Modifica la dimensione del carattere
Oggi è dom 20 apr 2014, 21:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] MonoBlack
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 15:22 

Salve :-D !
Vorrei proporvi il mazzo con cui sto giocando e con ci vorrei partecipare al prossimo torneo di T1.5.
E' un mono nero più aggro che control.

Metterò la lista, poi i commenti sulle carte e la spiegazone di alcune scelte.. poi lo stile di gioco e i match-up.

1.LISTA E COMMENTI

Manabase e accellerazioni.

15 [card]Swamp[/card]
4 [card]Fabbrica di Mishra[/card]

Manabase semplice. Non ho inserito le [card]Wasteland[/card] poichè se togliessi le paludi avrei poco mananero e se togliessi le Mishra perderei tanto.. inoltre non mi sembrano molto utili dato che in legacy non si possono giocare ne Baazar ne Workshop.

4 [card]Rito Oscuro[/card]

Non c'è nulla da commentare.. sono FONDAMENTALI in questo mazzo.

Reparto Creature.

4 [card]Confidente Oscuro[/card]

Sono il ''peschino'' del mazzo, è molto utile e generalmente il mazzo gira con lui in campo al primo o al secondo turno.

4 [card]Spettro Ipnotico[/card]
4 [card]Tombstalker[/card]
2 [card]Nyxathid[/card]

A parte gli spettri (che all' inizio mi sembravano dei pali, ma in realtà sono utilissimi) le scelte sono discutibili.
4 Tombstalker sono forse troppi e con il Confident si rischia molto, dato che gioco solo 2 Cappe.
Fose 1 o 2 andrebbero tolti, a non ne sono sicuro dato che se entrano il late game e l' avversario è in difficoltà è game facile.
I Nyxathid sono i miei Tarmogoyf. Si pompano facilmente, e spesso sono utili, dato che l' avversario ci pensa 2 volte prima di attaccare con lui in campo.

Scartini.

3 [card]Duress[/card]
3 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Toughtseize[/card]

Non so cosa scrivere.
A volte mi sembrano troppi, a volte troppo pochi.
Però partire con Rito Duress/ Rubapensieri e Hymn to Tourach/ Confident e fantastico.
Comunque sono fondamentali.. non saprei se portarli a 10 o ridurli a 8.. o magari lasciarli a 9 :-? .

Altre Spells.

4 [card]Smother[/card]
2 [card]Editto Diabolico[/card]
2 [card]Asportare[/card]

Gli Smother sono utilissimi in Legacy e non gli toglierò mai per qualunque motivo :-*
Gli editti soni utili ma non sempre, dato che in legacy Tinker Colosso o Lievitano non si fa.. e 2 penso sia il numero giusto.
Gi Asportare in main generalmente sono poco aspettati dagli avversari quindi credo che ci vadano.

Artefatti.

2 [card]Powder Keg[/card]
2 [card]Cappa delle Profezie Sensei[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]

Le [card]Powder Keg[/card] sono le uniche cose che ho contro artifact e sono utilissime.
Le cappe possono sembrare poche ma ho provato a giocarne 3 e 4 ma spesso me ne trovavo due.
Le Jitte non mi convincono molto.
Inoltre ho da sempre pensato all'inserimento di 1-2 Petali di Loto ma non so se ci potrebbero andare bene.

Side.

4 [card]Engineered Plague[/card]

Abbiamo molta paura di gobbo quindi il set va d'obbligo.

1 [card]Withered Wretch[/card]
2 [card]Tormo Cript[/card]

Abbiamo già Asportare di main 3 cose contro cimitero bastano.

1 [card]Duress[/card]
1 [card]Mindbreak Trap[/card]

Non so. A molti la trappola non piace ma contro ANT e altri storm va bene secondo me.
Una quarta duress non fa mai male.

1 [card]Editto Diabolico[/card]

Può esser semore utile.

2 [card]Null Rod[/card]

Non so se in T1.5 può essere molto utile, ma io preferisco comunque averlo.

2 [card]Perish[/card]
1 [card]Marchiare a Morte[/card]

Contro verde / Goyf credo che ci vada sempre qualcosa.

Strategia

E' molto semplice.. partire alla grande con un rito e scartini.. poi magari in secondo turno distruggere la prima cosa che l'avversario cala (o calare la Powder Keg).
Poi di terzo magari calare lo Spettro o il Nyxathid.. e di quarto fare qualcos'altro.
COmunque bisogna fare scartare il prima possibile e pescare il prima possibile di Confident.. e poi chiudere con qualcosa (magari anche di Mishra).

Match-Up

Goblin: abbiamo paura di gobbo e spesso in g1 perdiamo (tranne qualche rara occasione).. post side entrno le pesti e magari abbiamo più possibilità di vincere.

Fish/ Bant: match non difficilissimi, ma neanche tanto facili.
Bisogna partire alla grande e fare scartare l'oppo.
Direi un 55/45 per noi.

Icoride: in T1.5 è abbastanza facile da battare anche pre side magari grazie anche ad Asportare.

Affinity: non è un problema. E' facile vincere come perdere.
Bisogna essere svelti a far male ed a sperare che l' oppo non cali placche varie.
50/50

Elfo: forse il match più facile di tutti. Distruggiamo e facciamo scartare e poi chiudiamo.
Post side abbiamo un game facilissimo mettendo dentro tutto contro verde ed elfo.

Burn: non facile come contro elfo ma si vince comunque senza grossi problemi.
Dobbiamo sperare solo che il COnfidio non ci uccida.

ANT: 50/50.
Dipende tutto da come riusciamo a scartare.
Post side non dovrebbe essere molto problematico.

@Maxx - title edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 15:27 

Dico solo una cosa.

MU ridicoli. Punto.

Cioè, sei andato ad analizzare i Deck morti da decenni oramai e non segni Merfolks, Supreme Blue, Canadian Threshold, Zoo e affini. Dai quali, per la maggior parte, mononero succhia.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 15:31 

Probabilmente hai ragione ma nel mio meta non ho mai visto giocare Tritoni e Treeshold.
Contro Zoo succhio, ma neanche troppo.
Contro CounterTop posso comunque vincere anche se devo sperare che mi giri il mazzo a mille
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 16:12 
DeckMaster

Mi sa che non hai visto neanche giocare molti mazzi elfo,o quelli che ho visto io(o che gioco, io :-D ) , se credi che il match up sia così facile..perchè l'unica cosa che ti salva, con loro ,secondo me ovviamente, è distruggere subito la mano iniziale.. altrimenti , di 2-3 turno mettono giù il mondo... e non è un editto diabolico,o uno smother che li butta giù a quel punto.. con loro , ovviamente sempre secondo me, la strategia del tuo mazzo dovrebbe puntare molto di più sul distruggere quanto più mano possibile, poi alla prima creatura avere un editto, poi mettere jitta. perchè la jitta è la vera rovina dei mazzi sciame(e includo nei mazzi sciame sia gobbo che tritoni). le rimozioni di massa sono utili, anche.. ma con un [card]Caller of the claw[/card] giocato al momento giusto sono più cocci che guadagno, ad esempio...bisogna stare all'occhio.. non sto dicendo che le prendi da loro, solo che può non essere così facile, perchè loro hanno un esplosività iniziale esagerata.. se riesci a fermarli, allora si, che è facile.. ma se ti partono all'inizio, non li prendi più.. bisogna giocarsela bene.

però a parte elfo, ti chiedo.. da enchantress come sei messo?E contro survival?
non vedo aghi spinali, di side (che secondo me sono utilissimi in decine di situazioni),e non so da artefatto/incantesimo se e come riesci ad uscire...se l'oppo riesce a calare un fossato, o un umiltà ( e non dirmi fossato non mi interessa, ho i tombstalker, perchè la spiga e in agguato)... e per uscirne servono almeno 4 turni per la powder keg..

Poi..contro dragon stompy?
siccome mi sono trovato nella situazione (in due game su tre! orca vacca)ti chiedo, da calice a uno, a due.. o da trinisfera.. o da tutte queste cose assieme.. come ne esci? secondo me serve una risposta maggiore main deck..
però sei tu l'esperto di questo mazzo ,non io..
e non scordiamoci di bant....anche quello è un mazzo da tenere d'occhio..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 17:13 

Richiami: 1
trovo abbastanza superfluo parlare di MU con un mazzo del genere! voglio vedere quale deck senza base blu ovviamente si riprende dopo un terra-rito-tourach-rubapensiero oppure terra-rito-sinkhole-rubapensiero!
Gabr3 mi piace molto questo mono nero tanto che lo faccio anche io splashato verde naturalmente. Io apprezzo molto la scelta degli extirpate di main che io gioco in triplice copia e l'esclusione delle waste a favore delle mishra. Gabr3 io toglierei qualche stalker e metterei 2 o 3 dei nuovi nighthawk e naturalmente metterei i sinkhole.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 17:20 

naksukao ha scritto:
trovo abbastanza superfluo parlare di MU con un mazzo del genere! voglio vedere quale deck senza base blu ovviamente si riprende dopo un terra-rito-tourach-rubapensiero oppure terra-rito-sinkhole-rubapensiero!
Gabr3 mi piace molto questo mono nero tanto che lo faccio anche io splashato verde naturalmente. Io apprezzo molto la scelta degli extirpate di main che io gioco in triplice copia e l'esclusione delle waste a favore delle mishra. Gabr3 io toglierei qualche stalker e metterei 2 o 3 dei nuovi nighthawk e naturalmente metterei i sinkhole.

Nel senso che quando non sculi come un maiale perdi da tutto, quindi?

Terra-Rito-Tourach-Rubapensiero.

Il turno dopo l'avversario ti poggia un simpatico 3/3 a costo 1, oppure dopo due ti fa Counterbalance o Tarmogoyf. Oh, ma magari ti prendi anche un bel daze sui denti! uno Snare, oppure? Oppure branza e salva le carte che ti riproporrà il turno dopo?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 17:38 
DeckMaster

a parte questo... terra, rito, tourach, rubapensiero.
forte, non c'è niente da dire.
ma dopo questo hai 3 carte in mano...
o le altre tre sono ancora rito e spettro ipnotico, o confo( ma in tal caso te ne fotti dei match up perchè tu sei PRO!), oppure devi topdeckare di brutto...perchè alla prima sua creatura, sei leggermente sotto..
anche perchè se è vero che una mano del genere è possibile.. è anche possibile che il rito venga counterato, dazeato, o che, (perchè no) il tuo avversario sia un icoride che voleva buttarsi tutta la mano nel cesso..e tu l'hai aiutato..

Cita:
mi piace molto questo mono nero tanto che lo faccio anche io splashato verde

ha senso poi parlare di splash in un topic che si chiama MONO NERO?
anche perchè.. splash di verde---> rifare la manabase.
e poi, se tieni le terre fisse a 19, con 4 mishra.. spera di non avere la mono mishra in mano!

un suggerimento costruttivo per la mana base, poi.. che ne direste di mettere magari anche qualche[card]Fossa della Cabala[/card]?fa male ai pf, d'accordo.. ma in mid-late game può dare ulteriore controllo senza diminuire le capacità aggro del mazzo...uccide i piccoli, e spompa mucche avversarie..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 20:01 

In molti avete ragione.
Però contro elfo vi ho giocato e non ho avuto grosse difficoltà.
L'oppo in una partita ha visto 4 Priest e solo una volta è riuscito a tapparlo.
Inoltre post side con perire e la peste le probabilità di vincere si alzano molto.

Enchantress nel mio meta non si giocano e neanche Survival.. e di Dragon Stompy neanche.
Fatto sta che partire è fondamentale.. ma non solo per me, anche per l'avversario contro questi tipi di mazzo.

Da sempre mi sarebbe piaciuto giocarlo con lo splash di verde (Eva Green) ma sarebbe troppo costoso, inoltre non potrei giocare in Confident giocando i [card]Snuff Out[/card] e non saprei di cosa pescare..

La Fossa della Cabala mi sembra ottima, però perdo già tanti punti vita cn Confident e Rubapensieri.. però la potrei provare.. anche se col Stalker il cimitero rischio di non averlo.

L'idea di aggiungere qualche spacca creature in più non è male.. ma non saprei cosa aggiungere.. proponi pure tu se hai idee.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 21:48 
DeckMaster

mmmh.. per i pf.. adesso, non prendermi per pazzo, ma che ne dici dei [card]Vampire Nighthawk[/card] al posto dei tombstalker?
Si, lo so che sono meno grandi.. ma lifelink, e deathtouch sono qualita da non sottovalutare! anche perchè se hai confo giù, e non la cappa.. prendersi tutte quelle pizze di tomb non fa bene!
anche perchè, tra confo e thoughsize, già ti becchi dei danni.. se il tuo oppo gioca rosso, i problemi aumentano a dismisura..qualcosa con lifelink ci vuole!
se opti per questa scelta, io farei fuori sia i tomb, che le cappe(le cappe sono utili, eh.. ma rallentano troppo.. uno per andar giù.uno per vedere. tappo, pesco.poi pesco cappa.uno per scendere..) perchè secondo me, per renderlo competitivo, dobbiamo renderlo più veloce(lo so, il mio giocare aggro spinto mi travia, ma non ci posso fare niente)
io direi -4 tomb - 2 cappe + 3 vampire nighthawk +3 [card]Gatekeeper of Malakir[/card] che ha le gambe, ed è potenzialmente un editto... tanto per essere sicuri che l'altro non abbia bittanti!

Un altra combinazione che mi viene in mente, sebbene più lenta, consiste nell'accoppiata [card] Carrion Feeder[/card] / [card]Bloodghast[/card], che sarebbe utile, sia per avere creature che tornano, sia per farci fuori il confo, a gratis, se siamo a corto di pf.tenendo conto, che in questo caso, forse si trova uno spazio anche per le [card]cabal therapy[/card], per aumentare gli scartini.. che ricordiamo puoi usare contro di te, nel caso vuoi mandarti carte al cimitero (per tombstalker, o per bloodghast)

per aumentare la pesca.. che ne pensi dei [card]Night's Whisper[/card]? magari al posto dei confi?lo so che tu dici "ma lui è cratura, ed è sacro per chi gioca a magic!"... io non conosco il tuo meta... ma con bianco, o rosso contro, confo è il bersaglio di ogni fulmine/path/spiga, e non so quanti turni tu riesci a tenerlo giù...queste sono due carte, sicure. e due pf in meno. ma da quando il nero non è un pò suicide? :-D
Anche perchè, con questo, due carte , due pf.. con confo.. x carte, x pf. dipende se il rischio con confo è troppo alto o no. te l'ho fatta presente, a te la scelta, ovviamente!

Una carta golosa per la side, che pochi considerano.. è [card]contamination[/card]. blocco assoluto dell'oppo, finchè hai creatura(a meno di beccare un altro mono nero, ovviamente..ma sarebbe di side proprio per quello) e se riesci a metterla giù, gli avversari restano di sasso, garantito!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 22:00 

Ma quando capirete che Vampire Nighthawk fa schifo da tutti i pori? Cioè, ora metterla anche al posto degli Stalker? Ma siamo matti? Stalker fa lo stesso lavoro, meglio (va in race, è solitamente più grosso di Goyf)...

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 22:32 

AlbasieFurlan ha scritto:
Una carta golosa per la side, che pochi considerano.. è [card]contamination[/card]. blocco assoluto dell'oppo, finchè hai creatura(a meno di beccare un altro mono nero, ovviamente..ma sarebbe di side proprio per quello) e se riesci a metterla giù, gli avversari restano di sasso, garantito!

a quel punto sarei più orientato a fare un bel contamination/bitterblossom, no? stax totale *_*

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 22:45 
DeckMaster

zoten ha scritto:
a quel punto sarei più orientato a fare un bel contamination/bitterblossom, no? stax totale *_*

Eh, no.. perchè lui voleva farlo aggro.. più aggro che control, a quanto diceva. e io la suggerivo come carta di side, non di main, per non cambiare la stategia del mazzo in sè. la vedevo più come paraculante da mazzi spari, o UWG (landstill, bant, soglia, enchantress).Certo, se dopo si parla di averla come strategia del mazzo, ne sa a pacchi, quella tech.. dipende da cosa vuole fare lui..

Cita:
Ma quando capirete che Vampire Nighthawk fa schifo da tutti i pori? Cioè, ora metterla anche al posto degli Stalker? Ma siamo matti? Stalker fa lo stesso lavoro, meglio (va in race, è solitamente più grosso di Goyf)...

si parlava di perdita eccessiva di pf. questo li fa guadagnare. girato di confo tomb li fa perdere. è solitamente più grosso.. vero. ma anche non sempre. il nighthawk, per quanto sia grosso tarmo lo ammazza. puoi dire lo stesso di tomb?fa perdere meno pf di tomb, girato di confo. ho solo mostrato quest'opzione, non ho detto : "fai così che è una stronzata altrimenti". ma se il mazzo ti fa così schifo, perchè non ci dai una mano a migliorarlo? visto che a quanto dici ne sai, al posto che dire è brutto (cosa molto bella da leggere, ma al quarto post uguale un pò ripetitiva), proponi qualche carta. qualche stategia. fai critiche costruttive. perchè secondo me sarebbe più utile questo tipo di commento..visto che nel tuo primo post parlavi di zoo,e credo a questo punto tu quel mazzo lo conosca bene, allora, spara qualche carta che gli può essere utile...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 10:34 

Richiami: 1
nighthawk non fa schifo :) perchè dite tutti che fa cagare?? su che basi? cos'ha in più lo spettro?? a me fanno piacciono molto entrambi!
io al posto del gatekeeper userei le fauci urlanti! che ne dite? fanno vomitare anche queste? :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 14:16 
DeckMaster

teoricamente, il tomb è meglio perchè PUO' scendere a uno in meno, ed è sicuramente più grosso. poi dipende dal tipo di mazzo, e da che carte ci giochi attorno. se lo giochi insieme a carte che te lo rendono meno appetibile perchè il suo costo (ad esempio girato di confo, o ti fai sparire il cimitero) è troppo alto, allora è meglio l'altro. dipende da che mazzo vuoi buttare giù. per questo mazzo, o si punta tutto sui mucconi rappresentati dai tomb, oppure si fa un esercito di creature.. certo che se per pagarlo meno facciamo scartare la mano all'oppo (attraverso la famosa combinazione terra-rito-hymn,thoughtsize, poi che so.. terra,rito,duress, asportare e tomb--> 8 carte, potenzialmente in una mano da dio per averlo di secondo) e lo riusciamo a buttare giù a due (riducendoci al topdeck, come anche l'avversario) ma l'altro si pesca una spiga, o un path... beh.. dopo non rientriamo più in gioco. perchè come topdeck a questo punto non ci va più bene nulla, a parte bob, e anche lui ci aiuta in una lenta ripartenza... se resiste in campo. e se resiste in campo, ci fa male comunque ai nostri pf..non so.. lo scenario che ho descritto è pessimo, lo so, però se vogliamo calare subito all'inizio tomb, mi sembra che fosse quella la strategia, no? avere più carte possibile da subito nel nostro cimitero, e calare tomb.
io personalmente preferirei di più una mano terra rito,duress confo. poi rito nighthawk. così peschiamo, facciamo danni, e riguadagniamo pf. poi non so.. se lord of the xd ci dice la sua, forse mi ricredo..perchè io non sono esperto, e mi sfugge sicuramente qualcosa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 16:21 

Si lo Stalker se viene scoppiato son casini almeno che non ci siano giù altre creature come Spettro o Nyxathid.
Però il vampiretto può comunque far male se lo si riesce a pompare con le Jitte, ma per calare il vampiretto, jitte, equippaggiare di jitte perdiamo troppo tempo e nel frattempo o l'avversario vince, o ci può spigare comunque il vampiro.
Il tombstalker entra quando vuoi tu, e comunque costringe l'oppo a correre ai ripari ed a perdere un po' di tempo.
Magari in Worldwake uscirà una carta migliore di queste due 7-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo