Oggi è mar 25 set 2018, 10:55


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAQ: Cosa succede quando cade la connessione ?
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 0:04
Messaggi: 602
Località: Genova
Visto che ho perso il conto di quante volte lo si chiede se Malhavoc è così gentile da stickarlo, spostarlo, insomma metterlo dove ritiene + opportuno purchè si veda XD

Allora, innanzitutto occorre dire che ogni organizzatore dei nostri tornei ha ampia discrezionalità, anche se io e Malhavoc ad esempio abbiamo sempre fatto + o meno come si fa su magic-league.

Visto che il 70% dei nostri tornei li gestisco io vi dico come mi comporto, però PRIMA, alla luce anche di quanto accaduto l'altra sera, mi sento in dovere di spiegare COSA significa che cade la connessione.

Alle volte, quasi esclusivamente per BUG NOTI, che trovate nel topic stickato in questa sezione, mws crasha, entrambi i giocatori vedono apparire un messaggio di errore che non va più via (nel peggiore dei casi) o che va via al 50° click su ok e di lì in poi la loro mws fa le peggio cose (nel migliore)

In quei casi se i player mi spiegano la situazione di gioco e poichè è spiegato come comportarsi nello stesso topic GIA' stickato assegno game loss al player responsabile del bug noto.

Invece ecco altri casi che possono verificarsi:

L'avversario quitta volontariamente: il giocatore non vede alcun messaggio di errore ma solo [<System>] <System> Player Lost

ATTENZIONE: questo è il messaggio standard che vi comparirà anche IN TUTTI GLI ALTRI CASI, quindi prima di dire che il vostro oppo ha quittato e chiudere mws (non fatelo MAI) andateci cauti.

Se però si verifica e si riesce ad accertarlo anche qui è game loss.

Come si fa ad accertarlo: nel seguente modo che vale anche per il caso banale di caduta della connessione:

Cade la connessione di uno dei due, in genere quello la cui connessione "funziona" vede l'oppo non fare più un tubo per X tempo, perchè ormai è connesso solo con il "ghost" dell'avversario e la connessione è GIA' caduta. In genere (ma non sempre) questo evento è anche preceduto da un aumento della LAG (fenomeno per il quale le giocate e i messaggi vostri e del vostro oppo vi arrivano dopo X tempo di attesa ed in genere tutte assieme, visto che l'opponent in genere non se ne accorge e continua a giocare come se voi vedeste quello che sta facendo) dopo di che compare il solito messaggio di sistema player lost.

L'altro, quello la cui connessione è caduta vede fermarsi VOI molto prima, ma dopo un po' gli compare una finestrella di errore che gli dice che è caduta la connessione col server.

Cosa dovete fare ? tenete aperto il modulo di gioco, dal menu options selezionate reconnect e riconnettetevi come se stesse connettendovi la prima volta: quello che aveva aperto la partita la riapra e quello che aveva fatto join rifaccia di nuovo join.

Se tutto va bene dovreste essere in grado di continuare il game come se nulla fosse successo.

Altrimenti rifate la partita corrente da capo.

Questo è anche il modo migliore per scoprire i quitters: se uno dice "ah ma ho chiuso mws", o non prova nemmeno a ricollegarsi in genere do game loss.

Altrimenti in genere solo nei casi in cui la connessione di uno continui sempre a cadere allora in genere si procede al game loss e si consiglia se il problema persiste di abbandonare il torneo al giocatore la cui connessione è troppo ballerina.

Consiglio: chi può si colleghi tramite ip diretto con il suo oppo, così facendo la connessione diventa molto più stabile che non tramite server.

Ovviamente uno può comportarsi così perchè non capisce cosa sia successo ed essere in buonissima fede, pazienza non è che si possano dare 20 minuti di estensione del tempo in un torneo con 4 o 5 turni di swiss e + di dieci persone che vi aspettano.

Questo caso è successo ieri sera, mi è spiaciuto però che i giocatori coinvolti abbiano preferito accusarsi a vicenda di aver quittato e abbiano costretto me e tutti gli altri che aspettavano a perdere tempo mentre controllavo i loro log.

Un ultimo caso di perdita di connessione avviene quando i giocatori fanno new game CONTEMPORANEAMENTE, a volta la loro mws crasha o si disconnette, ma qui visto che non si sta effettivamente giocando basta ricollegarsi al proprio opponent.

Ecco anche perchè è CALDAMENTE consigliato di essere presenti in chat per poter continuare a parlare col proprio opponent quando qualcosa su mws sembra non andare.

Per finire SALVATE SEMPRE il log della partita se pensate ci sia qualcosa che non va, basta andare sul primo menu in alto e selezionare "save log".

Anche perchè se avete il sospetto che l'oppo l'abbia fatto apposta (provocando bug noti o quittando) la prima cosa che faccio dopo avervi sentito in chat è chiedervi di spedirmi via mail il log della partita.

Spero questo sia d'aiuto ad evitare spiaevoli incidenti coe quello di ieri sera e risponda preventivamente a chi prima di ogni torneo chiede puntualmente cosa succede in caso di disconnessione :P


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: FAQ: Cosa succede quando cade la connessione ?
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 17:15 
Avatar utente
Che il tempo si fermi!

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 10:28
Messaggi: 1192
Località: Tipo1.it
Nickname Cockatrice: Leon33
Born to be Alive ha scritto:
Cosa succede quando cade la connessione ?


Si fa male.


surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2008, 17:38 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4907
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ottimo riassunto. Ricordo solo che per riconnettersi SE si è usato il server (una delle altre ragioni per cui consiglio il collegamento diretto) NON si può riusare il server per connettersi, si deve fare il collegamento diretto. Ovvero uno dei due si mette in waiting, dà il suo IP all'altro tramite chat, e quello lo chiama.

ATTENZIONE: è importante che si metta in waiting quello che ha creato la partita sul server, altrimenti i due si ritroveranno a mazzi invertiti (!), quindi è anche consigliabile che gente che non può hostare NON crei la partita sul server ma la faccia creare.. però allora in tal caso tanto vale il collegamento diretto. :P


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 22:13 
Avatar utente

Iscritto il: sab 12 mag 2007, 16:08
Messaggi: 891
Località: Atom Heart Mother
C'è un modo per salvare automaticamente tutti i log delle partite?


Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 23:11 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4907
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Sì, è nelle opzioni del modulo di gioco.


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010