Eliminare i tourach è un argomento sul quale sto pensando da parecchio.
Sono sempre sgravi, sono sempre forti, ma la maggior parte delle volte a noi basta uno scartino chirurgico per rovinare un intero gameplan (canadian) o per difendere la nostra bombetta (blu-based in generale).
L'unico MU in cui ne sento la mancanza spesso è contro combo, dove far scartare due, seppur a caso, significa di solito prendere un turno preziosissimo per impostare la nostra race.
E' proprio quel "a caso" però che ne inficia l'effettività nei primi turni, quando l'oppo è pieno di carte in mano, e può comunque impostare il suo gioco.
Quindi si, queste considerazioni alla mano direi che si può tentare e testare lo switch con iok o con duress (le creature per noi non sono quasi mai un problema).
Per quanto riguarda la side ovviamente è un discorso molto personale. Ogni grave hate ha vantaggi e svantaggi: extirpate effect è a bersaglio singolo (aggirabile e.g. da exhume con due creature al cimitero) e prevenibile da scartino, artefatti che stanno a terra sono hateabili e "chiamati" (se ho hate a terra l'altro sa a cosa girare attorno).
Fra quelli "chiamati" il mio preferito è reliquia, perchè permette un controllo costante del cimitero e si cantrippa.
Fra queli "scartabili" non ho preferenze, ma in ordine giocherei extirpate, surgical, fatina macabra nel contesto generale, mentre specificatamente pensando a reanimator probabilmente direi fatina, extirpate, surgical.
Ah, consiglio interessante - ma dipende dalla gente con cui giochi -, può essere: molti giocatori tendono, se vedono nero, a pensare che si giochi extirpate, in quanto più forte di surgical, e tendono ad andare all in se siamo tapped out di nero. Ho vinto qualche match di surgical proprio così

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.