Oggi è mar 23 ott 2018, 22:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Patriot
MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 13:19 
Organizer

Ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione giocando questo deck da un paio d' anni, questa è la lista che ho giocato all' ovinospring chiudendo 5-3:

[deck]9 fetch
4 tundra
3 volcanic
4 waste
4 brainstorm
4 ponder
4 fulmini
3 spighe
2 dig trought time
4 force
4 daze
2 spell pierce
1 batterkull
1 jitte
4 mistiche
4 delver
3 true name

sb:
2 meddling
2 rip
2 containment
1 manriki gusari
2 council' s
1 wear tear
3 reb
2 flusterstorm[/deck]

Ho sempre giocato 3 nemesi nel deck ma probabilmente la scelta migliore è giocare nemesi x 2 e un 1x di cricca vendilion che può migliorare match up ostici come ant, due DTT per me sono una scelta equilibrata dato l' ottimo utilizzo nel mid/ late game, anche se si preferisce giocare l' 1x la scelta migliore è un terzo spell pierce.

Per il sideboard ho optato per il manriki soffrendo abbastanza stoneblade, ed in effetti mi ha aiutato in due match, diciamo che il pacchetto insostituibile è formato da: meddling, rip, containment, flusterstorm e reb in 2 o 3x io ho optato per il 3x dato il crescente numero di omnitell!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 14:18 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
@Dario
Valanga di domande per te :)
1)Da cosa hai perso all'Ovino e perchè?
2)Con quella configurazione 20 lande + 4 brainstorm + ponder +2 DTT quante volte sei andato in flood senza poterci far niente? D'accordo che tu punti a fare parecchie lande ( e giocando 3 nemesi ti capisco), ma non ti capita troppe volte di vedere più lande del necessario?
3)Cosa cambieresti della side che hai portato all'ovino?
4)Come imposti la partita contro stoneblade, se dici che ci perdi parecchio? Contando che post side puoi contare su wear/tear, manriki e council's judgement non capisco come puoi starci sotto..
5)Al posto della Nemesi#3, hai considerato Vendilion/Snapcaster (giusto per restare sui CC3)? se si, perchè li hai scartati?

@Marco
Dai, remand è inchiavabile in Legacy :P
Almeno Mana Leak le puoi vedere come counter "secco".. Remand è sì tempo gain, ma ci vedi questo mazzo stare open a T2 per fare remand su pezzo?

Per la sideboard io pensavo di riportare in auge le canoniste, affiancandole ai meddling mage.Voi che ne pensate?

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 17:15 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Visto che girano omnitell direi che si canonista ci vuole

Remand in ottica tempo e' migliore di mana leak, dici stare open a T2 per remand come lo vedo? Sinceramentr se sn partito terra delver non lo vedo male, o comunque non male come mana leak.

Poi remand e' forte tutto il game, all inizio rallenta e a game avanzato es. Blocca il flashback di snappo o i miracoli o le ancestral vision o salva un pezzo da FoW. Fermorestando comunque che alla fine resta ingiocabile se non in meta strani
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2015, 19:43 
Organizer

AlbasieFurlan ha scritto:
@Dario
Valanga di domande per te :)
1)Da cosa hai perso all'Ovino e perchè?
2)Con quella configurazione 20 lande + 4 brainstorm + ponder +2 DTT quante volte sei andato in flood senza poterci far niente? D'accordo che tu punti a fare parecchie lande ( e giocando 3 nemesi ti capisco), ma non ti capita troppe volte di vedere più lande del necessario?
3)Cosa cambieresti della side che hai portato all'ovino?
4)Come imposti la partita contro stoneblade, se dici che ci perdi parecchio? Contando che post side puoi contare su wear/tear, manriki e council's judgement non capisco come puoi starci sotto..
5)Al posto della Nemesi#3, hai considerato Vendilion/Snapcaster (giusto per restare sui CC3)? se si, perchè li hai scartati?

@Marco
Dai, remand è inchiavabile in Legacy :P
Almeno Mana Leak le puoi vedere come counter "secco".. Remand è sì tempo gain, ma ci vedi questo mazzo stare open a T2 per fare remand su pezzo?

Per la sideboard io pensavo di riportare in auge le canoniste, affiancandole ai meddling mage.Voi che ne pensate?

Ciao, (premetto che ho fatto un' errore nello scrivere la side poichè all' ovino ho portato 2x reb e 1x ago spinale) comunque ho persosul 2-0 contro elfi non vedendo counter alla prima e in g2 mullo a 5 non vedendo praticamente nulla dato che ha scombato in fretta, dopodichè ho perso sul 3-1 contro il ragazzo che ha vinto con bug cascade dove sull' 1-1 perdo con questo board: lui: tarmogoyf io: meddling che chiama decay, rest in peaces, stoneforge, jitte, batterskull.
Topdecka a seguire: toxic deluge protetto e null road.
Per finire perdo vs ant che chiude una di primo e una di secondo turno!
Discorso lande non scenderei al di sotto del 20 poichè si soffre molto lo slando e raramente vai in flood, (si vuole spesso vedere fetch per shufflare), (in molti match e fondamentale arrivare a 5 per equippare batterskull).
Della side lo scheletro è quello probabilmente a un main event metterei in 1x canonista.
Vs stoneblade devo dire che con il manriki e migliorato molto in effetti penso di tenerla e togliere definitivamente la spada di abbondanza!
Si l' ho considerate, ma non testate a fondo, devo dirti che probabilmente la scelta migliore come terza e usare cricca!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 11:17 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Si vuole prendere spunto dalle liste del GP di kyoto, e inserire il mono mana-leak come "hard counter"?

No no, fermo, non confondiamo: quella lista è un blade midrange con gli Stifle.
Di Patriot/Tempo ha ben poco.
Applica piano denial, questo si, ma non ha Delver e non ha Daze.

Sfrutta Waste, Stifle e Mana Leak per fare denial.
Ho testato quella lista per due settimane ma ho trovato più solidità nella classica UWR Blade (che è il mazzo che gioco al momento). Bella per il piano devo dire ma di Patriot zero.

Secondo me hanno proprio sbagliato ad inserire la lista in quella categoria su TCdecks.

dario_asr ha scritto:
Ciao ragazzi mi aggiungo alla discussione giocando questo deck da un paio d' anni [....]

Ho sempre giocato 3 nemesi nel deck ma probabilmente la scelta migliore è giocare nemesi x 2 e un 1x di cricca vendilion [....]

il pacchetto insostituibile è formato da: meddling, rip, containment, flusterstorm e reb in 2 o 3x io ho optato per il 3x dato il crescente numero di omnitell! [....]

Ciao, ben unito alla discussione!
Io 3 Nemesi non le ho mai giocate di main essendo partito con la lista di Turtenwald che montava su 4 Spell PIerce.
Nel meta attuale non valuterei l'undicesima creatura perché mi piace comunque avere una buona impostazione Tempo.deck e già di suo il Delver qui flippa poco rispetto al fratello maggiore.
Da side invece Cricca la vedo molto bene.

Pienamente d'accordo riguardo il pacchetto insostituibile da side.

Canonista io l'ho messa e funziona bene anche contro Elfi.
Prova comunque le Containment che ti dicevo, sono delle carte fortissime che mi stanno dando molte soddisfazioni.
Da sole bloccano diverse tipologie di mestizie.

dario_asr ha scritto:
ho perso sul 2-0 contro elfi non vedendo counter alla prima e in g2 mullo a 5 non vedendo praticamente nulla dato che ha scombato in fretta, dopodichè ho perso sul 3-1 contro il ragazzo che ha vinto con bug cascade dove sull' 1-1 perdo con questo board: lui: tarmogoyf io: meddling che chiama decay, rest in peaces, stoneforge, jitte, batterskull.
Topdecka a seguire: toxic deluge protetto e null road.
Per finire perdo vs ant che chiude una di primo e una di secondo turno!

Letto così sembrano tutte sconfitte legittime nelle quali hai potuto fare ben poco.
Peccato veramente specie contro Cascade perché non sembravi messo male...ma eri senza carte in mano?

dario_asr ha scritto:
Discorso lande non scenderei al di sotto del 20 poichè si soffre molto lo slando

Questo è uno dei punti peggiori del mazzo.
Dipende dal meta ok ma comunque è dura.

----

Relativamente al discorso slot liberi.
Personalmente applico le seguenti scelte al momento:

20 Terre
10 creature
2 Dig
3 Spighe
2 Spell Pierce
1 Spell Snare (contro Chalice of the Void)

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 19:33 
Organizer

Purtroppo quel match vs cascade è stato surreale, avevo un paio di carte ma niente counter!
Su cocka sto testando attualmente il 2x nemesi e l' 1x vendilion clique con 1 x Dtt e 3x pierce rispetto a prima, mi piacerebbe confrontarci un po' sulle sidate nei diversi match up!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 giu 2015, 0:39 

Si può fare tranquillamente!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 12:37 

Come al solito tengo aggiornato il topic di questo archetipo al quale sono particolarmente legato (sempre più alone in the dark).

- in linea di massima si mantiene lo scheletro classico (o si va su stoneblade);
- si aggiunge una (o anche due) Cricca al maindeck perché considerando il meta è una manna e in linea di massima può aiutare anche contro Batterskull, che è una carta che il mazzo soffre in determinate situazioni;
- continuano a non usarsi gli Stifle (anche se personalmente ne ho provati 3 e rappresentano una bella tech, specialmente sfruttando il fattore sorpresa);

Poi una menzione va fatta per due liste che hanno fatto risultato:

Creatures (13)

4 Delver of Secrets
1 Meddling Mage
1 Snapcaster Mage
3 Stoneforge Mystic
2 True-Name Nemesis
2 Vendilion Clique

Lands (20)

1 Island
1 Plains
4 Arid Mesa
4 Flooded Strand
3 Tundra
3 Volcanic Island
4 Wasteland

Spells (27)

1 Batterskull
4 Brainstorm
3 Daze
2 Dig Through Time
3 Force of Will
3 Lightning Bolt
2 Spell Pierce
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
4 Ponder

Sideboard

1 Containment Priest
1 Grim Lavamancer
2 Meddling Mage
2 Rest in Peace
1 Electrickery
2 Flusterstorm
1 Force of Will
2 Pyroblast
1 Spell Pierce
2 Wear

Questa ha fatto risultato all'ultimo StarCity e personalmente mi sembra abbastanza testata dal pilota ma c'è qualcosa che mi fa storcere il naso: rinforza il mana bianco (gioca 1x pianura, 4x spiaggia e 4x mesa) rendendo forse un po' meno forte il primo turno; fondamentalmente non può sempre fechare per isola base e fare Ponder. Diminuisce anche la forza di Daze (ma in effetti diminuisce di una copia questa carta).

----

Poi mi è piaciuta questa lista, funzionale il giusto, concetto token/burn che sto testando per adesso:

Creatures [10]

2 Monastery Mentor
4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer

Instants [23]

1 Dig Through Time
1 Pyroblast
1 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Spell Pierce

Sorceries [9]

2 Forked Bolt
3 Gitaxian Probe
4 Ponder

Lands [18]

3 Tundra
3 Volcanic Island
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Wasteland

2 Ethersworn Canonist
2 Grim Lavamancer
2 True-Name Nemesis
1 Vendilion Clique
2 Divert
1 Hydroblast
1 Pyroblast
1 Rest in Peace
2 Umezawa's Jitte
1 Wear // Tear

So che c'entra poco col concetto di Patriot classico ma ritengo possa essere una evoluzione, forse più in meta attualmente, che vale la pena di testare anche solo una settimana. Personalmente ci vedrei bene anche gli Stifle (carta che adoro) in questa impostazione, anche se sappiamo tutti che tra Monastery Mentor e Young Pyromancer le Gitaxian sono manne dal cielo.

Va bene, per ora chiudo, possibilmente sarò come sempre uno dei pochissimi a scrivere su questo topic...ma se qualcuno volesse scambiare qualche parere sono disponibile!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Patriot
MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 14:45 

Ciao Hrothgar, per pura casualità ho passato il periodo precedente il gp Lille a testare una versione simile alla seconda che hai mostrato passatami da Spartan e successivamente modificata in questo modo:

-4 delver of secrets
-4 young pyromancer
-2 monastery mentor
-4 gitaxian probe
-4 ponder
-4 brainstorm
-4 dig through time
-4 swords to plowshares
-2 lightning bolt
-2 pyroblast
-4 daze
-4 force of will
-4 tundra
-4 volcanic island
-4 scalding tarn
-4 polluted delta
-2 arid mesa

-3 meddling mage
-2 flusterstorm
-1 red elemental blast
-2 surgical extraction
-2 pithing needle
-2 wear / tear
-2 electrickery
-1 council's judgement

Eccezion fatta sullo slot occupato dal council di side su cui ho ancora dei dubbi, il resto della lista mi sembra abbastanza performante e divertente da giocare,alternando fasi di aggro spinto a game di attrito grazie a 4 dig di backup, anche se ha sicuramente bisogno di alcune modifiche e test contro i vari mu,specialmente i mazzi a base delver, ma su una cosa sono sicuro:
Preferisco di gran lunga questa versione al patriot classico, ma sono gusti personali :)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

De Senectute
"La adorava, come nessun'altra prima.
Lei l'aveva accolto, l'aveva riscaldato...
La contemplò, tiepida e abbandonata su di lui e sorrise ripensando al suo dolce nome...
Berta, la Termocoperta".
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 23:21 

Se può interessare ho pilotato patriot tempo in top 4 (splittata) nella finale di Forlì che mi ha regalato il 1º posto in Lega (precedente con un altra uscita del mazzo ho fatto 9º per rating in modo inspiegabile dato che ero 8º prima dell'ultimo turno).
Probabilmente farò mini report leggermente più dettagliato.

Vi posto il main (side molto metagameizzato):

8 fetch
4 tundra
3 volcanic
4 waste
4 brainstorm
4 ponder
3 fulmini
4 spighe
2 dig trought time
4 force
4 daze
3 spell pierce
1 batterkull
1 jitte
4 mistiche
4 delver
3 true name

Le mie impressioni sono che il mazzo se la cavo abbastanza bene, gioca le carte più forti, i removal più forti, supporta bene le dig e il rosso ci permette di giocar carte fortissime nel meta come REB.
A differenza di Canadian e team America ha un late game decisamente più interessante grazie a nemesi e mistica + equip.
Possiamo giocare partite più control o spingere con giocate del tipo Delver turno 1 e mistica turno 2 con fow e/o daze backup che costringono l'oppo a rincorrere.
Giocare più tempo con waste e meno control (stile uwr blade) ci agevola vs match brutti come infect, MUD, post, ecc... Infatti a Forlì mi son beccato ben 2 Mud, sturati entrambi :) !
Interessante la versione con pyro e mentori, anche se così a naso c'è il rischio di soffrire di più sweeper (tipo anche piroclasma) o giocate come bestia + jitte, o il nuovo miracle mentor che con cappe e mentore può fare più pitocchi e gonfiarli più di noi.

Per il resto il mazzo c'è, la combinazione di colori offre carte fortissime il chè mi convince a reputarlo una buona scelta a seconda del meta {:-)

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 3:11 

Nickname Cockatrice: Desolators
Salve a tutti mi inserisco anche io in questa discussione interessante facendovi vedere la mia lista e commentando le mie scelte:

4 Delver of Secrets
3 Stoneforge Mystic
2 True-Name Nemesis
2 Young Pyromance
4 Force of Will
4 Daze
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Ponder
1 Dig Throught Time
3 Swords to Plowshares
4 Lightning Bolt
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
4 Wasteland
4 Tundra
3 Volcanic Island
1 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
4 Flooded Strand

SB:
2 Flusterstorm
2 Meddling Mage
2 Red Elemental Blast
2 Containment Priest
1 Council's Judgment
1 Vendillion Cique
1 Wear // Tear
2 Rest in Peace
1 Sword of Fire And Ice
1 Sword of Feast and Famine

3X STONEFORGE MISTYC
La prima stranezza è il 3x di Stoneforge Mistyc. Ho giocato sempre con il 4x ma ultimamente stavo un pò limando per far spazio ai dig throught time e stavo facendo un pò di testing. Considerando che abbiamo 2 soli equip di main e molti cantrip il 3x è il giusto equilibrio. Per ora li sto testando così, insieme ai pyromancer e non ho avuto problemi, li vedo in ogni partita e anche in duplice copia. Non ho motivo per ristabilire il fullset.

2x YOUNG PYROMANCER
E' un inserimento interessante. Fa parte della strategia midgame e non solo, se calato al turno2 mette parecchia pressione e se non rimosso in fretta sbilancia la partita dalla nostra parte. Crea molta carne da macello per bloccare o attaccare con equip. Usarne più copie disturba l'equilibrio dell'archetipo sia per la strategia che per le giocate. Avere al turno 2 stoneforge e pyromancer mette davanti ad un bivio e se non sia ha ben chiaro che mazzo ha l'avversario può essere un problema. Con la configurazione 3x mistyc e 2x pyro c'è un buon equilibrio nelle giocate e l'archetipo risulta più versatile sia per early che per il mid-game.

2x TRUE-NAME NEMESIS
Imbattibile sul board uno dei migliori acquisti degli ultimi tempi. Il 3x ci espone a mani ridondanti che nel migliore dei casi sono lente e scoperte e nel peggiore dei casi veri chiodi contro i lands-denial.

3x SPELL PIERCE
Un counter ottimo ma solo in early game. Giocarne 2x ci mette di fronte al rischio di vederne pochi nelle mani di apertura e giocarne 4x ci pone il rischio di vederli in mid-game dove non servono più. Nei testing che ho fatto ho trovato che il 3x è un ottimo compromesso.

1x DIG THROUGHT TIME
Vorrei giocarne di più almeno 2 ma ancora non ho deciso cosa andare a togliere. Per i test fatti fin ora quando te la trovi in mano cambia la partita facendo vantaggio carte e andandoti a prendere la soluzione ai tuoi problemi. Broken. Per ora ne ho una e mi sto trovando bene, e non avendo in mente un cambiamento definitivo preferisco non toccare niente ma non escludo che in futuro cambi qualcosa.

RIMOZIONI
7 è il numero giusto ovviamente avendo letto i vostri commenti precedenti condivido i vostri pensieri. Fulmine risolve quasi tutto quello che ci interessa e il fullset un must anche per race. Spiga 3x per risolvere i problemi irrisolvibili, allunga la race ma meglio che essere morti o in lock.

SIDEBOARD
Preferisco Flusterstorm al canonist perche ANT ad esempio gioca sia scartini che rimozioni(decay), con glis cartini toglie daze, fow e con le rimozioni i canonist. In questa maniera si spera di fargli consumare le mani per dover scartare tutto rendendo le sue rimozioni meno efficaci. Wear/Tear lo preferisco a disenchant per 2 motivi, il fattore counterbalance e il fattore blood moon(anche se ne utilizziamo metà). Il concilio per me è un must, mi risolve tutto, 1x non lo lascierei mai. Vendillion clique è utilissimo per combo e per race non si può togliere. Il containment Priest lo devo tenere per forza, dalle mie parti combo e Sneak & show sono fitti come la nebbia. La Sword of Feast and Famine è molto utile contro BGx ma la sword of fire and ice è veramente spanata, mi piace moltissimo e qui dentro si fa sentire lo stesso, la considero la mia carta champagne con cui affrontare URx in scioltezza (avere pulizia board e vantaggio carte assicura la vittoria visto che i nostri attacchi non possono essere evitati). Electrickery e grim lavamancer sono le grandi assenti; il grim è sostituito dalla spada quando serve ma Electrickery mi manca davvero ma non so dove metterla.

Spero di non avervi annoiato!!! Aspetto i vostri commenti. Ogni critica costruttiva è ben accetta.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 13:16 

Innanzi tutto grazie a chi ha risposto!

Ultimamente c'è confusione su tcdecks tra Blade e Patriot, non sanno manco loro a che categoria appartengono determinati archetipi che sono molto diversi tra loro.

@ Biscazziere: Sto testando questa versione proprio in questi giorni affrontando, casualmente, quasi solo Grixis. Purtroppo mi sembra di soffrire non poco. Sono due mazzi simili se vogliamo ma Grixis mi sembra più incisivo al momento. Ancora è solo una sensazione, continuo i test. Tu che impressioni hai avuto?

Un appunto: io ho rimosso il Council da side poiché il mazzo di suo soffre lo slando e trovare doppia Tundra, considerando l'importanza del rosso in questo mazzo, a volte è difficile.

@ Gatsu: beh ma fallo si il report, almeno approfondiamo l'argomento! Io ho sempre preferito la rimozione di una spiga rispetto a un fulmine, per evitare di andare troppo sotto di tempo, inoltre posso andare anche su Liliane moleste mentre spiga non me lo permette. In linea di massima stiamo bene da Canadian, se si appoggia Batterskull, mentre il resto delle creature è gestibile da Fulmine. Tu perché hai messo 4 spighe e 3 fulmini?

Interessante come tu abbia arato i due MUD, in tal senso non avresti preferito 2 Spell Pierce e 1 Spell Snare al posto di 3 Spell Pierce? Io mi sento più coperto contro Calici molesti non al primo turno...

La versione con Pyromancer e Mentore la sto continuando a testare.

@ Desolators: grazie per l'inserimento nella discussione. La tua main mi sembra ragionata, mi piace. Da side non mi piacciono gli equip anche se capisco il tuo ragionamento con i token di Pyromancer. Le stesse Containment, che io stesso inserisco da side, non ho ancora capito SE sono la carta giusta per 2 slot.

Devo dire che una volta leggere 3x Stoneforge avrebbe fatto storcere il naso.
Invece ho deciso di analizzare qualsiasi scelta e in effetti uno split con il Pyromancer potrebbe sfruttare un buon effetto sorpresa.
La cosa che non mi convince è appunto il discorso Equip da Side...che va contro l'idea del 3x di Stoneforge...
Ok il discorso rimozioni, o almeno è l'analisi alla quale sono arrivato anche io al momento...poi penso dipenda anche da cosa affronti normalmente...

Discorso diverso per:

- True Name: non so mai scegliere tra il 2x e il 3x
- Spell Pierce: preferisco avere un hard counter e fare uno split 2 Pierce + 1 Snare anche se mi espongo più a Liliana e Jace. Jace tuttavia se ne vedono meno grazie alla Piroscariche di main di molti mazzi quindi normalmente Pierce è più utile solo per Liliana e Gitaxian (e qualcos altro).
- Dig: fino a che non lo bannano io meno di due non ne metto in qualsiasi mazzo, troppo forte.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 14:58 

Nickname Cockatrice: Desolators
@Hrothgar:
Si lo so gli equip side non sono proprio il massimo ma approfondisco questa scelta. La sword feast and famine serve contro archetipi UGx che sparano decay a motore e creano non pochi problemi e il fatto di avere un bittante che non può essere bloccato (nella magior parte dei casi) e inbersagliabile è molto utile. Spesso contro questi archetipi la race da 3 di TNN non è sufficiente e serve una botta in più. La sword of fire and ice ci lascia libero spazio per archetipi URx pulisce il board (anche se non come Electrickery) e fa vantaggio carte che contro questi archetipi è molto importante. Ovviamente G1 3x mistyc e 2x equip è una buona proporzione ma post-side abbiamo 3x mistyc e 3x equip perchè una sola spada viene inserita a seconda dell'archetipo che affrontiamo. Avere 3 e 3 è un equilibrio decente anche se siamo un pò stretti diciamo.

Per il discorso containment priest meno di 2 in side è follia e più di 2 ci obbliga a rinunciare a qualcosa che sicuramente rimpiangeremo. Giocare contro combo e mettere dentro 1x di priest è inutile non lo vedremo mai ma 2 considerando i cantrip abbiamo buone probabilità di vederlo nei primi 3 turni. Ovviamente non ci salva da partenze a scoppio di turno 1. Stavo prendendo in considerazione anche la nuova Hallowed Moonlight che non fa svantaggio carte ed esilia ma ci salva in quel momento... e dopo? quindi per ora il priest è un palo permanente, un bloccante impprovviso e una creatura da equippare.

Il numero di TNN ottimale per me è 2x. Sappiamo tutti che questa versione di Patriot Aggro deriva da un archetipo tempo e giochiamo buona parte della partita con 3 terre. Se si hanno in mano 2 TNN (e capita spesso col 3x grazie ai cantrip) abbiamo di fronte brutti turni in cui siamo tapped out o non facciamo niente per paura di dover rispondere a qualcosa e abbiamo questo carta chiodo in mano. Il 2x rispecchia l'equilibiro giusto, li vediamo quando servono. Ti invito a fare dei test in merito.

Discorso Spell pierce; sono rimasto colpito da quello che hai detto, io provai tempo fa il 3x di snare e non mi piacque per niente (ovviamente) così ho optato per gli spell pierce. Sicuramente la configurazione 2 spell pierce e 1 spell snare mi ha fatto riflettere perchè avere un hard counter è una cosa buona soprattutto quando va a targhettare molta roba che a noi interessa come counterbalance, tarmogoyf ecc. Per i planeswalker ovviamente non va ma abbiamo i botti e si può risolvere facilmente. Sicuramente lo prenderò in considerazione.

Dig thrught time è veramente broken. Vorrei giocarne il 2x ma non so veramente cosa togliere perchè l'implementazione degli young pyromancer ha stretto tutto il mazzo.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 lug 2015, 23:03 

Il report con calma arriverà :( !!!

Il mazzo si presta a molte personalizzazioni quindi sconsiglio di cercare una "lista definitiva" ma ragionare in base al meta che ci attendiamo ;) !
Ad esempio io ho incontrato brug, mud, esper mentor, team America, uwr control, top8 mud.
Esempio pratico: nel mio meta mi aspettavo 2 mud e mazzi base goyf e volevo una rimozione secca che possa togliere problemi come appunto goyf, wurmcoil, Token del depths ecc...
In questo senso spiga è stata più volte fondamentale, fosse stato il 4º fulmine avrei avuto problemi
.
Inoltre gioco 4 tundre e 3 vulcaniche e di rosso abbiam solo i fulmini, siccome il bianco è prevalente (abbiamo anche mistica) in caso di denial se son corto di mana è molto probabile che abbia tundra rispetto a vulcanica per cui fulmine ha più possibilità di essere morto in determinati momenti del match vs denial deck.

Ho scelto 3 copie di pierce perché becca infinita più roba di snare.
Protegge delver/mistica da removal come fulmine/spiga, va su cappa e infinite altre cose.
Paradossalmente ad esempio contro MUD oltre a bloccare calice a 1 (al quale comunque possiamo giocar attorno con mistica e nemesi) è fondamentale wastare nei primi turni, rimuovere counterare Metalworker e tirare pierce/daze su fonti di mana (monolito tetro/dinamo tharn) o bombe tirate col mana contato come wurmcoil karn ugin.
I match che ho vinto li ho portati a casa di hard denial e/o soft denial + mistica e nemesi equippata di BS che tiene a bada wurmcoil e diventa ingestibile.

Altre cose a caso.
Ho giocato 3 nemesi perché, benché possano rivelarsi chiodose, sono la nostra "mangusta" vs miracle, se ne rimuovono una con Liliana, toxic deluge, oppure viene semplicemente counterata, nel caso avessimo bisogno di trovare la seconda potrebbe essere complicato...io con 3 non mi sono trovato male. In particolari meta si potrebbe fare anche 2 nemesi 1 vendilion.
2 dig sono SUPREMI. Al momento è una delle carte che AMO !
Ho quasi pensato al 3x.
Canonista in side imho è fortissima. Non tanto per Ant, dove comunque assieme a Rip, fluster, ecc... È utilissima, ma poiché a differenza di meddling si ricicla in tantissimi match, elfi, omnitell soprattutto dove possiamo tenerla in mano, appoggiarla col suo show and tell e rebbare l'eventuale onniscience senza che lui possa rispondere.

Council di side ci può stare, in certi match può essere peso da tirare ma è un removal versatile nonché unica risposta a cc3 ad eventuale balance risolta. Io l'ho giocata :) !

Pyromancer boh, non mi convince....cioè, trovo che sia una build diversa totalmente.
Però è una carta che nei match di attrito, dove molte volte capita di finire al topdeck con l'oppo...beh pelare on top piromante senza spell può voler dire perdere un turno sperando di topdeckare spell per generare vantaggio...preferisco giocare spell che siano forti da sole senza bisogno di altro (delver, mistica, nemesi, vendilion).

Scusate per il flusso incontrollato di parole -_- !

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Patriot
MessaggioInviato: ven 24 lug 2015, 13:00 

@Hrothgar:

Purtroppo non ho avuto il piacere di testare così tanto contro grixis delver su cocka, però il mu non mi era parso così terribile: è vero che se ha una buona partenza è molto difficile contenerlo, però se riusciamo a gestire bene i primi turni l'ago della bilancia dovrebbe pendere a nostro favore. Se dovessi fare un confronto, avrei molta più paura dei mazzi a base delver che sfruttano anche wasteland, quindi Brug, Team America e -sebbene in misura minore- Canadian, in quanto riescono a fare il loro gioco e contemporaneamente bloccare il nostro,attaccando quella manabase che per noi è fondamentale ( ma è sempre stato un problema dei mazzi urw delver quello di soffrire gli slandi più delle altre versioni).
Come hai sottolineato anche tu, la lista che stiamo giocando è molto più simile ai vari urx delver che circolano adesso piuttosto che a un patriot classico, anche se la linea di gioco adottata è leggermente diversa a causa dello splash bianco:
-la rinuncia a monastery swiftspear in favore di mentore e spighe ha reso il mazzo più lento, ma sicuramente più forte nel mid/late game grazie anche al set completo di dig, che consente di recuperare le risorse perse nei primi turni.
- avere 6 bestie su 10 che sono generatori di token rende il mazzo più forte contro le rimozioni, dato che basta lasciare una sola di queste attiva un turno per dare vita a un potenziale esercito. Nel caso questa fosse distrutta, ne rimarrebbero cmq cinque nel mazzo pronte a sostituirla.
- il bianco offre una gamma più completa di carte per costruire il sb (meddling+ canonist per combo, Rip+Containement priest per il cimitero, wear/tear come soluzione ad artefatti e incantesimi,...).

P.s: inizialmente avevo scelto Council dal momento che avevo un solo slot libero in side e fungeva da rimozione versatile contro mazzi d'attrito che non fanno uso di wasteland o che non fanno del land denial il loro piano principale ( tipo miracle, uwx stoneblade, mud,...), ma se avessi trovato un altro slot libero, l'avrei impiegato per il 2x di submerge, in modo da rendere più gestibile il mu contro i mazzi ugx delver...
E cmq una spell che costa 0 per un mazzo del genere mi sembra decisamente buona :)

Edit : domanda stupida che mi è venuta leggendo il messaggio: ma a quale versione di Grixis ti stavi riferendo? :-)
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

De Senectute
"La adorava, come nessun'altra prima.
Lei l'aveva accolto, l'aveva riscaldato...
La contemplò, tiepida e abbandonata su di lui e sorrise ripensando al suo dolce nome...
Berta, la Termocoperta".
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo