Oggi è mar 23 ott 2018, 22:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Nic Shift
MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 16:12 

Ciao a tutti.. Ho spulciato un po' il forum ma non ho trovato un primer o una discussione che verta su quella che, a mio avviso, è la versione più divertente di un archetipo abbastanza conosciuto ma non troppo performante come Nic Fit. Così ho deciso di buttare giù qualche elemento di discussione per cercare di migliorare sia la mia competenza nell'uso del mazzo sia la lista in sè che ha tanti pregi ma anche un difetto molto pesante: se è vero che ha buoni mu con la maggior parte dei tier, è vero anche che PERDE DA TUTTI I COMBO.

Detto questo, entriamo più nello specifico. Mi riferisco alla versione Nic Shift che monta il pacchetto molto moderno valakut, the molten pinnacle + scapeshift per garantirsi una chiusura alternativa alla combat. Quindi parliamo di un control BGR che picchia con ciccioni difficili da arginare e che si riserva una chiusura combo.. o meglio, parliamo di un combo che se la prende con calma. Un mazzo molto versatile.

Ma veniamo alla lista:

3 forest
2 swamp
2 mountain
3 verdant catacombs
2 bayou
4 taiga
3 badland
2 stomping ground
1 phyrexian tower
2 valakut, the molten pinnacle

4 veteran explorer
2 sakura-tribe elder
1 scavenging ooze
1 wood elves
1 eternal witness
2 huntmaster of the fells
1 thragtusk
1 primeval titan

3 [card]sensei's divining top[/card]
3 pernicious deed

2 scapeshift
3 abrupt decay
4 cabal therapy
4 burning wish
4 [card]green sun's zenith[/card]

side:
1 vraska the unseen
3 red elemental blast/pyroblast
...wish board...
3 slaughter games
2 thoughtseize
1 innocent blood
1 massacre
1 pyroclasm
1 maelstorm pulse
1 scapeshift
1 tsunami/from the ashes

Come ho detto sopra il mazzo se la gioca molto bene contro la maggior parte dei tier del momento:

-Per i mazzi a base stoneforge mystic da D&T a tutti i blade scartiamo gli equip e resettiamo il board con pernici e massacre...

-I vari bug e i tempo deck di tutte le salse da ur a canadian (anche se un paio di stifle ben assestati possono distruggerci e infatti sono un buon target per cabal) non ci danno particolari problemi se riusciamo a tenere a bada la loro race o resettando o guadagnando vite coi masters o col tusk o con la melma che sgonfia goyf e blocca gli sciamani di bug

-Lands se si passa da Games (loam) e poi se si cala un From the Ashes ce lo fumiamo...ma scherzi a parte: è moooolto difficile (tripla wasta "sembrerebbe" farci molto male se non siamo stati attenti e appena loam inizia a girare fa troppo vantaggio, Marit Lage lo guardiamo ucciderci e chasm non lo togliamo facilmente)...questo è l'unico motivo per cui sono spesso indeciso tra tsunami e from the ashes

-Occorre remare e passare per Games contro miracle, ma per quanto dura la possiamo portare a casa.. con cabal on the play chiamiamo cappa se abbiamo decay, altrimenti balance e poi ce la teniamo buona per chiamare fow prima di scombare... cerchiamo di posare pernice per bloccare gli angeli... games va su jace ma dipende molto da balance o meno... senza jace balance non countera scapeshift e jace contro di noi vincerà a suon di +2

-Gli aggro in generale come suggeriscono le 3 pernici e i 4 burning wish che prendono mass removal non sono un problema, soprattutto se con zenith ci difendiamo bene e magari offendiamo pure coi nostri cicci che hanno pochi eguali nel legacy...

I problemi seri vengono dai combo: di main gli diciamo proprio poco e se perdono è perchè si sono bloccati loro.. la sola arma che abbiamo in g1 è capire in fretta contro cosa giochiamo per chiamare il pezzo giusto di cabal (show, order, infernal tutor/dark ritual, reanimate/exhume) e sperare di passare per wish e games per togliere la chiusura... elfo è il combo che ci lascia più chance e non è così terribile grazie alle pernici e i wish... show se gli scartiamo qualcosa e non lo avvantaggiamo col veteran possiamo chiudere per primi...ant e tes sono davvero difficili da arginare in tempo anche perchè nic fit spesso i primi turni si assesta più che riuscire a intaccare il gioco avversario... ma reanimator e dredge vincono prima di cominciare a giocare... extirpate è l'aggiunta alla side che mi viene più immediata per coprire dredge, reanimator e ant/tes... del resto solo seize, reb e games non bastano...

anche di main alcuni slot sono flessibili come il secondo huntmaster e il 3° decay... ho provato gli hymn to tourach ma il doppio nero scoccia e soprattutto non aiuta più di tanto contro le vere bestie nere che sono reanimator e dredge oltre soprattutto a non piacermi molto con tutti i dig che girano...
spero possiate aiutarmi anche se forse è il limite del mazzo non saper fronteggiare combo...grazie in anticipo per i pareri e i consigli
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: considerazioni su nic shift
MessaggioInviato: ven 17 apr 2015, 18:41 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Ciao, io anticipo che ho giocato parecchio tempo nic fit però nella versione normale, questa l'ho provato un po' più "marginalmente"

Comunque secondo me contro miracle non è troppo ardua se si inserisce un boseiju, almeno da side, perchè anche lui è lento e giocando questo mazzo ti basta vedere un boseiju ed è gg senza problema

Contro combo c'è poco da fare nel senso che inserire scarti è meglio di no, questo è un mazzo lento quindi al di là della therapy che è ultrasinergica col veteran, non ha senso metterli perchè se darebbe il tempo all'oppo di recuperare... se ci pensi, ha poco senso, metti contro show&tell, partire landa rubapensieri e fargli scarta show, se dopo comunque gli diamo altri 5-6 turni MINIMO... il discorso sarebbe diverso usando delver o jund, perchè propio il rallentarlo 2/3 turni può voler dire facilmente aver vinto (pensiamo ai tarmi, sciamani elfe e delver). in definitiva gli scarti sevono solo (Quasi) per evadere i counter sullo scapeshift.

Hymn to tourach che hai nominato sarebbe miglio piuttosto di un rubapensieri(parlando di main non da wishboard) perchè fà vantaggio carte, cosa però che viene "annullata" dalla recente stampa di scavare nel tempo... inoltre come hai fatto notare evidenzia un problema di QUESTA versione di nicfit, la manabase:

Purtroppo questa versione ne soffre perchè è costretta ad usare un numero eccessivo di lande rosse rispetto alla richiesta delle carte..come si può notare 11(+2 valakut che possono capitare in mano), quindi 13 fonti rosse su 24 per sole 6 carte che richiedono un solo rosso...inoltre si possono usare anche poche fetch per sistemare il problema... non è certo un/il motivo che rende il mazzo poco competive però da quello che ho provato, di certo lo "azzoppa"

Tornando un attimo ai combo, secondo me si è talmente messi male che non conviene neanche farcisi troppo la side..sembra una contraddizione ma in realtà è la soluzione migliore che ho trovato: mi spiego, io usavo il punishingNicFit, e praticamente avevo 10/12 carte da side contro combo...facevo fatica però a trovare spazio per altri MU che dovevo migliorare, aka miracle, e mi son chiesto "ha senso occupare tutti gli slot contro ant che tanto ci perdo lo stesso"... insomma il MU è una cosa tipo 90/10 per quanta hate ci metti in side, il g1 lo perdi, e fra g2 e g3 è quasi assurdo che non riesca a portarne a casa uno...
Ovviament qui avendo i wish secondo me hai fatto un buon lavoro nel side, cioè usando 4 wish metterci una carta utile per varie situazione combo compreso ha già senso, es. gli slaighter game(anche se 3 secondo me son troppi appunto per il discorso di prima) e poi provare come hai detto gli extirpate, che sono forti contro talmente tanti mazzi che è uno spreco non inserirli, e così comunque hai qualcosa che va bene contro tutti i combo e che quindi non occupi troppi slot...
In conclusione per me, certo non ignorare i combo però dai la priorità ai MU che effettivamente si possono migliorare
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Nic Shift
MessaggioInviato: sab 18 apr 2015, 11:57 

grazie dei pareri...

boseiju, who shelters all non l'avevo minimamente considerata e contro miracle è oggettivamente una bella spinta; la partita va per le lunghe, giochiamo cappa con diversi rimescoli del mazzo... sì anche la monocopia può spostare nettamente la partita!

di slaughter games probabilmente 3 sono eccessivi, hai ragione, ma mi trovavo bene nelle partite in cui (per esempio la strategia che adottavo contro miracle) sidavo fuori il set di burning wish e mettevo dentro 3 games e la scapeshift di side.. cosa che faccio anche contro combo per bypassare uno step ed essere più aggressivo nominando la chiusura o un pezzo chiave, e detto fuori dai denti è poi questo il vero motivo per cui ne gioco 3 ma probabilmente come dici tu è controproducente concentrarmi su mu molto più che ostici :P probabilmente scenderanno a 2 per fare posto a boseiju

mi piacerebbe anche rendere gli zenith ostici contro combo ant/tes, dredge, in particolare, e infatti vorrei provare la dryad militant che però potrebbe cozzare con extirpate che è il candidato n1 ad entrare in side.. a riguardo hai/avete creature da suggerire?

altra cosa: qualcuno ha testato qualcosa per fare vantaggio carte? la libreria è bella ma le vite e lo stare sotto pernice non mi convincono.. ho testato un po' sarkhan the mad che è sinergico anche con veterano, ma probabilmente si può fare di meglio... qualche suggerimento? in alternativa probabilmente metterò il diabolic intent che non fa vantaggio ma è un gran bel tutore qui con veterano
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Nic Shift
MessaggioInviato: sab 18 apr 2015, 13:07 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Creaturine coi colori di jund purtroppo non ci sono, le ho già cercate in lungo e in largo^^ ma non c'è niente che riesce a bloccare storm(parlando di creature verdi da tutorare, ma penso anche di altri colori), le uniche sono solo melma e sciamano che però sono solo un fastidio più che un blocco...l'unico sarebbe ruric thar, the unbowed che però per il suo costo di mana già è difficile che entri in tempo, inoltre quell'effetto lì in praticamente tutti gli altri MU dà problemi anche a noi

Per il vantaggio carte, in realtà il mazzo è già costruito per far vantaggio carte anche se indirettamente... come puoi vedere molte carte del mazzo fanno 2x1, se giochi punishing nic fit lo vedi ancora di più, quindi basta solo cappa per fare card quality... per dire thragtusk fà sempre 2x1, titano 2x1, capocaccia anche, witness anche e ovviamente pernicious
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]