Oggi è sab 13 dic 2025, 3:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The Tezzerets
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 17:15 

Nickname Cockatrice: Matteo.it
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata in giro e non mi sembra ci siano discussioni specifiche sui i mazzi "Turbo Tezz", nonostante negli ultimi tempi abbiano conseguito risultati più discreti. I primi due classificati ad Annecy (http://www.morphling.de/top8decks.php?id=1442) giocavano due varianti di Turbo Tezz, quella con 4 [card]Tezzeret the Seeker[/card] e quella con a 6 Tezz, con in aggiunta 2 [card]Tezzeret, Agent of Bolas[/card].
Si tratta di due liste che estremizzano la strategia del mazzo: chiudere con la combo vault+tezz o vault+key nel minor tempo possibile.
La lista a cui mi sono ispirato io per andare a farmi malmenare è però quella dell'americano John Jones (http://www.themanadrain.com/index.php?topic=41999.0), che a mio giudizio ha qualche possibilità di controllo in più.

La mia lista è la seguente:

##25 - Mana
4 [card]Island[/card]
2 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Scalding Tarn[/card]
2 [card]Grim Monolith[/card]
1 [card]Tolarian Academy[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mana Vault[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Opal[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]

## 23 - Silver Bullets
4 [card]Tezzeret the Seeker[/card]
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 [card]Jace, The Mind Sculptor[/card]
2 [card]Voltaic Key[/card]
1 [card]Myr Battlesphere[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Tinker[/card]

##12 - Condoms
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Rebuild[/card]

##15 - Sideboard
3 [card]Steel Sabotage[/card]
3 [card]Dismember[/card]
3 [card]Yixilid Jailer[/card]
1 [card]Tormord's Crypt[/card]
1 [card]Nihil Spellbomb[/card]
1 [card]Ravenous Trap[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Trinisphere[/card]

BREVEMENTE:

3 Tezzeret: Già con tre è abbastanza facile vederlo, il quarto mi sembra eccessivo.

2 Jace vs. 2 Tezz 2.0: Con [card]Tezzeret, Agent of Bolas[/card] è proabilmente più facile pescare gli artefatti della combo, e in combo con la Cappa può far vedere otto carte in un turno... Però Jace in alternativa al brainstorm può rimbalzare le creature, e non sempre parare con i 5/5 dell'agente di Bolas è una soluzione equivalente.

10 counter + 2 rimbalzi: Oltre alle Force e ai Drain la scelta è caduta su Spell Pierce per la sua economicità, anche se le sue limitazioni si fanno sentire in più di un'occasione. [card]Echoing Truth[/card] fa da rimbalzo generico antitutto. [card]Rebuild[/card] ha tre pregi: si cicla, quindi non è mai completamente morto, è un'arma in più contro [card]Null Rod[/card], calici e Colossi, e nel caso peggiore può esere usato per stappare e/o levare di torno moliti, vault e crypt.

Draw Engine: Il vero punto debole della lista, direi. Oltre ai mono Ancestral, [card]Brainstorm[/card] e [card]Ponder[/card], il principale motore del mazzo sono le Cappe, possibilmente in combo con [card]Voltaic Key[/card]. Un mezzo carino, efficente, ma insufficiente contro mazzi di controllo veri e propri (leggi: Confidant :-( ).

[card]Myr Battlesphere[/card]: L'ho scelta al posto del più gettonato Colosso anche se impiega un turno in più per uccidere l'avversario perchè anche se schiatta si lascia dietro i suoi 4 piruli, più che sufficienti ad eliminare i planeswalker avversari o a immolarsi per rallentare l'attacco avversario. Inoltre con tutto il mana del mazzo è abbastanza facile castarla senza passare per [card]Tinker[/card] o Drain.

DUBBI:
Oltre al problema del draw engine, gli altri dubbi che mi rodono sono se si possa fare a meno di un'isola, giocando solo 13 terre, per fare posto a una terza [card]Voltaic Key[/card] o ad una seconda [card]Mox Opal[/card], che però mi convince poco essendo leggendaria. [card]Imperial Seal[/card] in genere è troppo lento, ma con una Cappa in gioco è praticamente un demoniaco, ma anche in questo caso, cosa levare per fargli spazio? La [card]Merchant Scroll[/card] o un rimbalzino? E Imperial senza Cappa, è comunque abbastanza valido da giustificare l'inclusione? Magari potrebbe essere il secondo [card]Grim Monolith[/card] a sparire per fare spazio... :->

Ok, adesso potete massacrarmi, se vi va :-p

@Maxx - Title Edited
@Maxx - Decklist Edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 17:20 
Legendary Creature

Cita:
3 Tezzeret: Già con tre è abbastanza facile vederlo, il quarto mi sembra eccessivo

è la carta che definisce il mazzo. un po' come giocare oath con 3 oath.
tezzeret è talmente importante che 4 non bastavano e si è arrivati a +2 agent of bolas o +2 jace.
Il mazzo fa mana -> bomba. Se tale è counterata o muore deve coprirla o farne un'altra dopo.
Poi è anche pitchabile.... non ha davvero senso.

Le due liste finaliste di annecy hanno solo un elemento realmente rilevante: fedeli giocava 3 confidant x aumentare la fluidità del mazzo, nel resto del mondo invece è più estremizzato.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 17:43 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
è la carta che definisce il mazzo. un po' come giocare oath con 3 oath.
tezzeret è talmente importante che 4 non bastavano e si è arrivati a +2 agent of bolas o +2 jace.
Il mazzo fa mana -> bomba. Se tale è counterata o muore deve coprirla o farne un'altra dopo.
Poi è anche pitchabile.... non ha davvero senso.

Hai dimenticato che in extremis può anche essere usato per eliminare il Tezz dell'avversario... (sì, lo so, mi sto dando torto da solo :'| ).

Le due liste finaliste di annecy hanno solo un elemento realmente rilevante: fedeli giocava 3 confidant x aumentare la fluidità del mazzo, nel resto del mondo invece è più estremizzato.

Il mio dubbio principale è proprio se si possa fare a meno dei Confidant e spingere tutto sulle bombe o se come strategia è troppo estrema. Da quello che ho visto il modo più facile di perdere, contro mazzi di controllo, è vedersi bloccare la prima bomba e finire seppelliti dal vantaggio carte dell'avversario :'(

Dimenticavo una cosa, sempre a proposito di pescare. Dalla mia lista manca [card]Thirst for Knowledge[/card], un'altra carta che secondo me andrebbe inserita ma per la quale non saprei cosa tagliare :-(

P.S.: Però key+vault senza Tezz fanno 3 mana +1 per l'attivazione, Emrakul senza Oath sono 5 volte tanto :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 9:49 
Legendary Creature

Mi son permesso di editare la lista raggruppandola funzionalmente invece che per specie. Leggere le liste come le riporta Starcitygames o spesso MWS, fa perdere molto del senso di completezza (che può esserci o meno) di un mazzo, del gioco-forza tra molte scelte, dell'impatto di alcune quantità rispetto ad altre in funzione di quello che fanno invece di quello che sono.

Sapere che il mazzo ha ~15 spell dei 23 presenti nella sezione "Silver Bullets" che se non vengono counterati generano MOLTI problemi all'avversario, è sicuramente più intrigante che sapere che quegli stessi 15 spell son stregonerie, artefatti, instant o creature.

Il computo mi restituiva un 59carte complessivamente.
Ho aggiunto io il Tezzeret#4. Il resto è tutto inalterato, chiaramente.

@Draw Engine.

Secondo me, partendo dal presupposto che i reali problemi derivanti dalla mancanza di un draw engine che non sia artifact-planeswalker-dipendente possono diventare evidenti solo vs. i NullRod.dec, l'engine del mazzo E' MOLTEPLICE:

** Per l'earlygame la Tezzs' Family usa un rapido Key/Top
** Per coadiuvarlo c'è mana e tutori
** Per il midgame, si appoggiano a ZioJace ma preferibilmente vincono.

Son convinto che questa configurazione possa esasperare le già frequenti situazioni di "..ops! I won". E' come giocare un grasso grosso Artifact.dec che sparpaglia del mana in tavola e vince o sparpaglia del mana in gioco, prepara un paio d'abbocchi e poi vince o attende un paio di turni ad esplodere poi lo fa e vince.

Non lo vedo, un modo di ragionare "strategicamente scorretto" o incompleto. L'effetto che producono QUEI singoli effetti, siano essi i Planeswalkers o le ComboInstantWin o le Restricted a go-go... beh, è TROPPO postivamente sbilanciante rispetto alla fatica che si fa per ottenerli.

Non è come fare un Atog e poi dover ingrassare il cimitero o la mano per farlo diventare gigante, non è come risolvere Dryad e poi doverla crescere a suon di spells, non è come assestarsi in mano e poi risolvere un pò di magie concatenate per vincere di Toa/BFreeze, non è come costringere l'avversario alla resa per mancanza di risorse locckandolo con artefatti e bestemmie...

...è diverso. E' veramente un "inciampare quasi randomicamente in un dei tanti modi parimenti validi per vincere e... farlo!!"

Coralmente, il mazzo non è scorporabile in tante e varie sottosezioni all'interno delle quali si trovano realmente pochi drawers, pochi counters, pochi winners e tanti planewalker : è un nugolo di macigni che ti piomba addosso incessantemente.

Requisito? Fare Mana. Più mana che si può sempre e comq.
Come diceva il mio vecchio amico shamano: "No Mana, No Mena..."

** Contro Blue Based Decks puoi essere soverchiato da spells ma difficilmente il tuo winning path verrà ostacolato nelle sue fondamenta: avrai mana a disposizione

** Contro Dredge Deckspuoi essere soverchiato da zombie e ciccioni ma difficilmente il tuo winning path verrà ostacolato nelle sue fondamenta: avrai mana a disposizione

** Contro Combo Decks puoi essere soverchiato da spells e discards, ma difficilmente il tuo winning path potrà essere ostacolato nelle sue fondamenta: avrai mana a disposizione

** Contro Denial Based Decks puoi essere rallentato molto, fino all'impotenza: l'obiettivo di "fare mana" è qui esasperato ai massimi livelli; la sicurezza che deriva dal vincere comq una volta fatto mana e risolto lo spell chiave è parte del sacrificio che si fa per ottenerla.

Il side, come vedete, ammette di sapere che contro Fish, MUD si può perdere con frequenza e corre pesantemente ai ripari. Il resto dei matchup può essere migliorato in varia maniera, ma sicuramente l'essenza che si assapora giocando questo mazzo come un "oops, I won" è rassicurante e prelibata...

Un controllo che, prima di quanto si pensi, non faccia poi tanta fatica a fare UNA magia e... vincere è DECISAMENTE un mazzo al di sopra della media, solido e vincente!

Prosit,
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 10:30 

MaxxMatt ha scritto:
Il computo mi restituiva un 59carte complessivamente.
Ho aggiunto io il Tezzeret#4. Il resto è tutto inalterato, chiaramente.

Mi ero dimenticato la [card]Tolarian Academy[/card], la aggiungo al posto di un'Isola :-)

MaxxMatt ha scritto:
Son convinto che questa configurazione possa esasperare le già frequenti situazioni di "..ops! I won". E' come giocare un grasso grosso Artifact.dec che sparpaglia del mana in tavola e vince o sparpaglia del mana in gioco, prepara un paio d'abbocchi e poi vince o attende un paio di turni ad esplodere poi lo fa e vince.

Vista così la soluzione migliore contro i control spinti credo sia ripulire il side e farci entrare 3 [card]Duress[/card]/[card]Thoughtseize[/card] per sostituire gli [card]Spell Pierce[/card] e giocare da combo puro :-?

MaxxMatt ha scritto:

Due modifiche che spingono ulteriormente in questa direzione sono Colosso al posto di Sfera (vincere un turno prima al prezzo di tutti i vantaggini della sfera) e l'Agente di Bolas al posto di Jace (più brutalmente potente ma qualitativamente meno efficiente).

MaxxMatt ha scritto:
Come diceva il mio vecchio amico shamano: "No Mana, No Mena..."

"mò me lo segno" :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 11:20 
Legendary Creature

vediamo le liste come sono messe:

versione con confidant: iari negrini e lorenzo fedeli (che è la più copiata qua):
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=46142
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=44605

versione senza confidant del vincitore bom;:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=44604

Cosa noti in comune tra queste liste?
- mistico sempre assente -> in un mazzo dove la bomba è un planeswalker è una carta che in sostanza prende solo ancestral (yawgmoth non è una priorità, tinker spesso assente) è molto limitata considerando che con mistico viene fatto svantaggio carte (è come fare ancestral da 2 carte)
- i tezzeret sono sempre almeno 4
- tinker stesso è un elemento secondario, seppur tutori vault

Sete in questo mazzo è fondamentale. Più che in altri mazzi.
Data l'accelerazione e l'alta presenza di artefatti, è una carta molto simile all'ancestral in questo mazzo: non puoi farne a meno, soprattutto nella versione senza confidant.
Poi lo scheletro è sempre molto simile, differiscono di cappa/confidant e presenza di tinker o plw secondario.
E chiaramente un po' di elementi di side.

Come consiglio iniziale, ti suggerisco prima di netdeckare una delle liste di cui sopra. Valutare, capire il mazzo e poi metterci le tue personalizzazioni (ripeto, togliere sete evidenzia qualche tua piccola lacuna).
Spero di esserti stato d'aiuto

ps.
Cita:
Hai dimenticato che in extremis può anche essere usato per eliminare il Tezz dell'avversario.

se l'altro ha fatto tezz e preso vault, tu spacchi col tuo tezz il suo sei cmq in una situazione di svantaggio: hai perso la tua giocata risolutiva, mentre a lui basta un tutore a caso, una chiave o un tezz x chiudere la partita. Sono situazioni tendenzialmente estreme se fatte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 12:03 

- mistico sempre assente -> in un mazzo dove la bomba è un planeswalker è una carta che in sostanza prende solo ancestral (yawgmoth non è una priorità, tinker spesso assente) è molto limitata considerando che con mistico viene fatto svantaggio carte (è come fare ancestral da 2 carte)

Anche la Merchant è sempre assente... A questo punto, stregoneria per stregoneria non varrebbe la pena sostituirla con [card]Imperial Seal[/card]? Fa svantaggio carte, ma tutora vault, key, o tezz per chiudere, e si può usare una Cappa per non aspettare un turno :-?

Tinker è meno importante, ma mi sembra nettamente sgravato in un mazzo con 2 chiusure basate su artefatti, che ne gioca abbastanza da non avere difficoltà a sacrificarne.

Come consiglio iniziale, ti suggerisco prima di netdeckare una delle liste di cui sopra. Valutare, capire il mazzo e poi metterci le tue personalizzazioni (ripeto, togliere sete evidenzia qualche tua piccola lacuna).

In realtà la lista da cui sono partito è quella americana, che non usa Sete, una scelta che come dicevo sopra non mi ha mai convinto. E tu mi confermi che dovevo darmi più retta :-p

Spero di esserti stato d'aiuto

Indubbiamente :-D

Cita:
se l'altro ha fatto tezz e preso vault, tu spacchi col tuo tezz il suo sei cmq in una situazione di svantaggio: hai perso la tua giocata risolutiva, mentre a lui basta un tutore a caso, una chiave o un tezz x chiudere la partita. Sono situazioni tendenzialmente estreme se fatte.

Il caso in cui mi è capitato, e che evidenzia l'importanza di avere più Tezz, è stato con 2 Tezz in mano di usare il primo per eliminare quello avversario e il secondo per chiudere. Indubbiamente estrema come situazione, comunque :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:02 

il mazzo americano pero' non è un turbo-tezz, anzi nasce come evoluzione da un controllo piu' classico. Una strada che imho non paga... [ in particolare non mi piace che giochi tanti artefatti ma non sete.Che tanti artefatti non sian supportati almeno da chiave #3 e altre piccolezze]

parlando di semplici quantita' :

4 tezzeret. vuoi vederlo sempre
si' a sete e Si' a Tinker. troppo sinergici, il secondo poi è sempre ottimo vs rod varie....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:32 

Giusto qualche appunto.
:-)
TfK in questo mazzo è imprescindibile...perchè come già ribadito da .de Faerie,dato l'elevatissimo numero di artifact,diventa quasi sempre un pesca tre scarta 1...il mana abbonda,abbiamo anche i drain,quindi il cc diaciamo è assolutamente abbordabile.

Personalmente inserirei assolutamente tinker...hai due chiavi di main...mille artefatti da sacrificare....il cc vista la curva di mana è facilissimo da raggiungere...va a prendere in casi particolari anche cappa,etc. etc. ...lo puoi mettere tranquillamente anche senza la bestia,sia colosso sia quella che vuoi,anche se,personalmente,uno slot per soluzione alternativa la terrei comunque (ad esempio,sei sotto null rod e non hai rimbalzo).

Il mirror di controllo l'ho giocato abbastanza e ti posso dire che,posto che stiamo giocando la versione con i confidant,e stiamo giocando contro un qualsiasi controllo vault.deck anch'esso con confidant,il mazzo se la cava piuttosto bene. Spesso chi risolve per primo confidant fa troppo vantaggio carte e porta inesorabilmente la partita in suo vantaggio...
Però,se sto giocando contro questo mazzo con un'alta densità di carte che da sole fanno game,magari prima di counterare confidant,cosa che solitamente in mirror di controllo faccio sempre,ci penso su un secondo...perchè potrebbe anche essere un abbocco,countero confidant e il turno dopo mi arriva un Tezzy sui denti....imho il mazzo ha dimostrato di cavarsela bene in mirror di vault.deck.

Piuttosto,testalo molto contro bant e dicci come ti trovi...a mio parere,la versione con i confidant sotto questo profilo è molto più elastica...almeno può pescare di più,cercare tutore/rimbalzo,e procedere nella sua strategia...se già una delle carte che tutti i vault.deck soffrono maggiormente è [card]null rod[/card],sono curioso di sapere questo mazzo senza confidant,giocando per manipolare/pescare solo oltre ad ancestral&co. le cappe/chiavi,come si comporti contro tale archetipo...perchè se l'oppo con bant riesce ad appoggiare una null rod,rischia già questa semplice giocata di fare game da sola...
Saluti.
Lu.

Ultima modifica di the mons il mer 22 giu 2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 15:38 
Legendary Creature

Nella risposta di pocanzi, son partito dal presupposto di non dover necessariamente prendere e modificare la lista con scelte personali, un pò perchè il mazzo è nuovo ed è di per sè aperto a modifiche ed evoluzioni ed un pò perchè sinceramente non è sempre appropriato lacerare un topic in fazioni pro o contro qualcosa, qualche spell, qualche pet card.

Son sicuro che il punto di partenza della lista postata da Matteo.it sia quello di prendere un controllo standard ( ~24-26 mana, ~10-12 protezioni ~20-24 silver bullets ), aggiungerci meno carte possibile per far spazio a Tezzeret.1.0/Jace.1.0/Tezzeret2.0/Jace2.0 ed avere comq qualcosa di equilibrato.

Nel mentre, parlando di come e quando preferire l'intero mazzo rispetto ad altri, immagino possa essere molto più cruciale del discutere quali e quante carte lasciare per fare spazio a questa che sarà sicuramente nuova sit com del 2011 ( The Tezzerets, su molti canali, forse troppi a tutte le ore... ;-) )

Mi piace notare molti degli americani hanno fatto piazza pulita di Fact or Fiction, Gifts Ungiven, Tinker, Mystical Tutor per aggiungere Planeswalkers & Mana. Le protezioni son quasi tutte quelle che servono: o scarti un pò per aprirti la strada o ti proteggi enormemente o mixi gli stili. Il risultato è un approccio al game molto più rapido o più ragionato. Direi molto style dependent.

Tecnicamente avere un mazzo moderno Tier1 del Vintage ED A BASE BLUE che quasi non sentirebbe la mancanza di tutti gli elementi restricted neri d'appoggio usualmente utilizzati vi fa capire QUANTO e QUALE impatto hanno I Tezzerets & Zio Jace in un metagame un pò rallentato come quello attuale.

Ci ritroviamo a giocare un MonoBlue stile vecchio BBS ( bluebullshit ) che appena si trova in mano due o tre superpiselloniblu, prova a risolverli, proteggerli e vincerci attraverso, quasi incurante del gioco avversario.

Un bel vantaggio per un colore apparentemente "inoffensivo e meditabondo" come il blue.

Alla fine dei conti, puoi circondare di quel che vuoi i tezzerets, ma funzionano tanto bene da soli che difficilmente vorresti mai avere qualcosa di più che protezioni e mana. Per questo alcune sinergie conclamate ed apparentemente intoccabili tremano sotto l'influenza dei nuovi arrivati.

Puoi abusare poco ci YWill e Tinker. Sembra una bestemmia eppure è così.
Puoi usare poco gli altri peschini, pesconi se non per accelerare l'entrata di un Tezz, ma quasi allora posson sembrare ridondanti.
Hai necessità FOLLE di tutto quello che riesca a creare dei forti e costanti minigap tra te e l'avversario e coadiuvare lo sviluppo di mana e la presenza di rimozioni.
Le creature ti spaventano poco e le magie avversarie anche: quelle che più ostacolano son quelle che ti fanno instant-perdere o quelle che ti bloccano il mana. Per questo uno tiene dentro solo ( o quasi ) dei removal per artefatto ( leggasi Rods & Karn & similars ) e si provi a vincere contro i vari Oath/Remora/ToA/Gush "provando a far prima e meglio"....

La lista t(ar)occata da Matteo è più che performante ed allo stadio embrionale perfettamente accettabile. Non ne vediamo una uguale all'altra ma tutte molto diverse proprio perchè non c'è "quasi niente" di standardizzato o già conclamato, sebbene i risultati abbiano già decretato vari vincitori.

Interrogativi cruciali:
* Vuoi vincere di soli Planeswalkers?
* Vuoi engine d'appoggio creatures or artifact based?
* Vuoi protezioni proattive o reattive?
* Che avversari pensi di affrontare con i tuoi Planeswalker?

Molte di queste domande rimandano a metagame specifici o build difficilmente standardizzabili.

Mystical per YWill ed ARecall quando son marginali e backup plan?
Tinker per Artifact quando non è altro che un Tezz#5 o addirittura #6?
Merchant per ...perdita di tempo?
FoF e Gifts per avere quantity ma assomigliando troppo solo a degli Jace#3 e #4 ma one shot?
Removals per prendere tempo facendo fare mana e planeswalker.
Protections per prendere tempo facendo far fare mana e planeswalker.

Sembra che ci siano TUTTE le aspettative per impostare mazzi in maniera diversa finalmente giocando le stesse strategie o le stesse colorazioni

Codice:
A new era in rising...

...ehi bella DSC, dove caxxo vai?
Vieni qua non è robba per te!

MAxxMAtt

Ammetto di essere caduto in tentazione e di aver provato questa lista...
...brrr... non so se mi libererò dal male... Omèn...

Codice:
## 6 - Ignìgo Montòia
4 Tezzeret 1.0
2 Jace 1.0

## 7 - Mechanical Engineering
3 Sensei Divining Top
3 Voltaic Key
R Time Vault

## 10 - Menthal Engineering
R Thirst for Knowledge
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Imperial Seal
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker

## 12 - Condoms
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Thoughtsize
2 Hurkyll's Recall

## 26 - Mana
6 Fetch
4 Island
3 Undeground Sea
2 Grim Monolith
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mana Vault
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Mox Opal
R Sol Ring
R Mox Jet

## - 15 - Sideboard
3 Sower of Temptation
3 Nihil's Spellbomb
3 Dismember
2 Steel Sabotage
1 Blightsteel Colossus
1 Tormod's Crypt
1 Hurkyll's Recall
R Trinisphere

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il gio 23 giu 2011, 9:19, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 16:16 
Legendary Creature

Prince ha scritto:
4 tezzeret. vuoi vederlo sempre
si' a sete e Si' a Tinker. troppo sinergici, il secondo poi è sempre ottimo vs rod varie....

molti se ne sono accorti, tinker dopo la limitazione di brainstorm è diventato più sfigato:
- hai un chiodo pazzesco che gira nel mazzo
- jace ha dato ad ogni mazzo +N risposte maindeck a jace
- aggrocontrol ormai è bant -> spighe
chi gioca rod è per l'appunto spesso un aggrocontrol.

non bisogna vedere tezzeret solo come carta x combo di vault.
Tezzeret può vincere il turno dopo da solo facendo +1 il primo turno e girandoti N 5/5 (bisogna valutare il board).
Tezzeret nuovo può cercare comodo un 4x di chiavi ma può anche vincere di 5/5 in 2/3 turni (chi gioca rod non è combo -> 2/3 turni non sono problemi gravi).

Insomma, valutare i planeswalker nella loro interezza è la risposta al giocare o meno tinker E come giocare sotto rod (o vs artifact che ora ha pure metamorfo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 17:20 

anke io sono daccordo sulla inutilità di tinker in questo deck... la lista con confident e senza ciccio è senz' altro più solida , e giustamente tezzerret in questo deck è da sola winning condition , bomba .. la cosa più forte di questo deck cmq è l' interazione tra kiavi e cappa ke danno un vantaggio carte enorme e tral' altro fa permanenti vs staker , nasconde carte da duress e limita la pescata di carti inutili.. interessanti anke le [card]mox opal[/card] ke oltre ke ampliare il numero di artifact del deck garantiscono il doppio mana blu necessari per andare di mana drai in risposta alle spell avversarie per poi ripartire e kiudere nel proprio turno.. testando e ritestando cmq è vero ke le rod segano il mazzo, ma si pone anke il discorso ke DEVONO ENTRARE contro un mono blu control e onestamente bant non credo ke possa tenere testa ad una counter war su un hurkill in EOT.. sicuramente una lista appoggiata di rosso per fulmini e spakkini vari al momento è più performante sia per il discorso stax ke per il tezzeretor , rivalutando una carta come [card]fulmine[/card] , o addirittura [card]lavamante[/card] ke sta sul board..
QUINDI PER TUTTI I MIEI AMICI FISHIOSI il consiglio è un bel urg classic style ..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 18:21 

Cita:

vero, eh. Pero' Tinker è un tezzy piu' veloce di 2 mana. Al max non giochi colosso, che cmq con cappa si spera non ti finisca in mano.

E se vuoi confidant hai meno spazio, anche il cc7 di battlesphere è cattivo, hai gia' i 2/1 come winning path alternativo etc.... opinabile.

Ma se non opti per confidio almeno tinker ci sta. E' uno show n tell + demoniaco tutto in uno.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 19:51 

the mons ha scritto:
Personalmente inserirei assolutamente tinker...hai due chiavi di main...mille artefatti da sacrificare....il cc vista la curva di mana è facilissimo da raggiungere...va a prendere in casi particolari anche cappa,etc. etc. ...lo puoi mettere tranquillamente anche senza la bestia,sia colosso sia quella che vuoi,anche se,personalmente,uno slot per soluzione alternativa la terrei comunque (ad esempio,sei sotto null rod e non hai rimbalzo).

the mons ha scritto:
Piuttosto,testalo molto contro bant e dicci come ti trovi...a mio parere,la versione con i confidant sotto questo profilo è molto più elastica...almeno può pescare di più,cercare tutore/rimbalzo,e procedere nella sua strategia...se già una delle carte che tutti i vault.deck soffrono maggiormente è [card]null rod[/card],sono curioso di sapere questo mazzo senza confidant,giocando per manipolare/pescare solo oltre ad ancestral&co. le cappe/chiavi,come si comporti contro tale archetipo...perchè se l'oppo con bant riesce ad appoggiare una null rod,rischia già questa semplice giocata di fare game da sola...

Una cosa che ho notato giocando contro aggro è che i planeswalker muoiono se nessuno li difende. [card]Tinker[/card] per Sfera in alcuni casi si è rivelato un buon sistema per mettere un muro fra Tezz e le orde affamate nel turno fra l'entrata in gioco della Vault e la chiusura. Per il resto, contro Bant i [card]Dismember[/card] di side in genere lo azzoppano abbastanza da permettere di chiudere.
Per quanto riguarda [card]Null Rod[/card], è e sarà sempre un'apocalisse per questo tipo di mazzo. Mistico e Merchant sono rimaste in lista anche per avere un accesso d'emergenza a Echoing e [card]Rebuild[/card]. %-(

MaxxMatt ha scritto:
Mi piace notare molti degli americani hanno fatto piazza pulita di Fact or Fiction, Gifts Ungiven, Tinker, Mystical Tutor per aggiungere Planeswalkers & Mana.

Come dici tu stesso più avanti, a 4cc puoi appoggiare Jace. Gifts e FoF, in un mazzo con solo [card]Yawgmoth's Will[/card] per abusare del cimitero, sono a parer mio meno appetibili.

MaxxMatt ha scritto:
Le creature ti spaventano poco e le magie avversarie anche: quelle che più ostacolano son quelle che ti fanno instant-perdere o quelle che ti bloccano il mana.

Ni. Le creature non si possono completamente ignorare (motivo per cui preferisco Jace a Tezz 2.0): Quasali Pridemage, o anche il sempreverde Sciamano dei Gorilla possono fare molto molto male... :'(

molti se ne sono accorti, tinker dopo la limitazione di brainstorm è diventato più sfigato:
chi gioca rod è per l'appunto spesso un aggrocontrol.

Concordo perfettamente riguardo alle possibilità dei Tezz di chiudere da soli in un paio di turni la partita con i loro 5/5, ma [card]Tinker[/card] non è solo Tinker->Robot, in questo tipo di mazzo ha opzioni quantomeno diversificate. Jace inoltre è uno dei motivi per cui ho scelto la Sfera. Tinker->Sfera. Jace ti rimpalla la sfera? I piruli si mangiano Jace. E magari riesco a fare abbastanza mana da rigiocarla direttamente dalla mano. Tinker->Sfera, bant ti spiga la sfera? Hai comunque quattro piruli per rallentare le sue creature. Magari non di molto, ma come dici tu di tempo a te ne serve meno che a loro :-D

magic ha scritto:
sicuramente una lista appoggiata di rosso per fulmini e spakkini vari al momento è più performante sia per il discorso stax ke per il tezzeretor , rivalutando una carta come [card]fulmine[/card] , o addirittura [card]lavamante[/card]

Al momento la lista è quasi monoblu, col minimo sindacabile di nero, e se la gioca abbastanza bene. Introdurre un terzo colore potrebbe essere destabilizzante, e considerando che [card]Dismember[/card] si sta comportando decisamente bene il rosso servirebbe più che altro per le ReB :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 18:46 

Leggendo il topic di Luciaron sulla trasfermazione di una lista Dark Remora in Turbo Tezz mi chiedevo se non si potrebbero sostituire i [card]Dark Confidant[/card] con le [card]Mystic Remora[/card]. I Confidant possono essere rischiosi visto che nel mazzo non mancano cc alti, per contro le remore non dovrebbero essere difficili da mantenere con tutto il mana che abbiamo in giro :-? (e in più sono blu :-p )
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo