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 Oggetto del messaggio: [Primer] Bant: Noble Fish
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:39 
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Legendary Creature

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Bant: Noble Fish


Introduzione

Nato con Shard of Alara, Bant riesce ad affermarsi in ogni formato grazie alla nuova meccanica Exalted che rivoluziona la logica di combat phase, portandola più verso una direzione aggressiva. Allo stesso modo in vintage si afferma come un nuovo aggrocontrol.
In vintage gli aggrocontrol hanno sempre avuto un ruolo di "appoggio qualche bestiolina e cerco di non farti vincere", difatti era uso comune dire che fish non punta a vincere ma a non perdere. Bant invece punta ad imporre (nel limite del possibile in vintage) una race maggiore, a scapito di parte del denial (gorilla shaman) ma con drop dal body più solido che spesso hanno funzione di palo (es. Meddling mage).


Le origini

Tutto parte dal topic di Mishraw, ormai ahimè datato ma esprime perfettamente la filosofia originaria: applicare il verde al celeberrimo WU-tang (White Blue-Tech And Ninja Guys).
Questo pensiero era gia venuto anni prima dell'uscita della meccanica exalted per via delle nuove carte stampate verdi, [card]Tarmogoyf [/card]e [card]Gaddock Teeg[/card] e [card]Trygon predator[/card], che però non ebbe successo vista la tendenzia in quel periodo dei controlli di avere Goyf di side come muro per arginare fish. Tendenza che venne abbattuta appunto dalla suddetta meccanica exalted, riportando i controlli da UBG a UBR.

Per darci un'idea, questa fu la lista più diffusa in quel periodo e che invase l'invitational vintage del 2009 (tunata da Francesco Giani, giocata da me per diversi tornei):
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=14587

2 [card]Trygon Predator[/card]
3 [card]Cursecatcher[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Misdirection[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Stifle[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
3 [card]Null Rod[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
4 [card]Wasteland[/card]

//Sideboard
2 [card]Honor the Fallen[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 [card]Kira, Great Glass-Spinner [/card]
1 [card]Relic of Progenitus [/card]
3 [card]Spell Snare [/card]
3 [card]Swords to Plowshares [/card]
1 [card]Tarmogoyf [/card]
1 [card]Tormod's Crypt [/card]
1 [card]Trygon Predator[/card]

L'idea di base è abbastanza chiara:
- i pessimi drop1 non rossi sono stati sostituiti da gerarca
- classico soft lock di waste, rod e stifle
- race accelerata da goyf
Il motore di pesca è sempre stato elemento di discussione tra assenza, selkie e ninja. Selkie è molto sinergica con la meccanica exalted ma è pessima in ogni match senza blu dove risulta un banale 1/1 cc3 (vedi stax). Anzi è l'unica eccezione alla concept di Bant di imporre il gioco.


Dal 2009 a oggi, le nuove carte

Gli anni seguenti non hanno mancato di dare nuove carte. Senza soffermarci ad ogni singola evoluzione del mazzo sono state inserite:
- [card]Spell pierce[/card] migliore di cursecatcher, soprattutto contro artefattoso, da un piccolo boost al mazzo soprattutto le nuove versioni che abbandonano del tutto Ninja of the deep hours
- [card]Qasali pridemage[/card] ignorato all'inizio perchè un banale 1x1, in seguito viene rivalutato essendo un drop2 più sveglio di Goyf e migliorando i match contro Vault deck (cmq gia buoni)
- [card]Jace, the mind sculptor[/card] grazie all'accelerazione fornita da hierarch e mox castare un cc4 in un aggrocontrol è diventata realtà soprattutto per fornire un motore di pesca e una soluzione al board permettendo di gestire perfettamente mirror e altri match.
- [card]Edric, spymaster of trest[/card] uscita nettamente superiore coldeye selkie, permette a tutte le nostre bestiole di essere motori di pesca. Essendo indipendente dalla sua combat phase può far pescare anche subito e all'occorrenza non attaccare, anche se ha un body migliore di selkie. Oltretutto è comunque carta blu x pitch e verde x zenith
- [card]Green Sun's Zenith[/card] carta molto versante, funge da acceleratore ai primi turni con Dryad Arbor e da tutore per bestie verdi nel resto della partita. Crea una propria e vera variante.
- [card]Mental Misstep[/card] nuovo free counter permette di fermare carte chiave giocate dall'opponent, in particolare ancestral (che è uno dei primi target di controllo in questo match), tutori che prenderebbero tinker e removal (fulmine) sulle proprie bestie. Ma anche varie utility usate contro di noi come sensei's divining top e pithing needle.
- [card]Stony Silence[/card] ecco la vera star recentemente stampante, una nuova null rod incantesimo che evade tutto l'hate che viene classicamente sidato contro bant e che i controlli hanno già per fronteggiare stax (ingot chewer, hurkill's). Unico difetto? Richiede W e non è immune a golem come rod (fattore quasi ininfluente).
- [card]surgical extraction[/card] un free extirpate anche per chi non gioca il nero. Migliora decisamente ichorid ma può essere una sidata anche contro controllo e combo. Peccato che però a differenza di extirpate soffra misstep o misdirection, anche se in questo caso è importante citare la regola 701.14b ("Se viene richiesto ad un giocatore di effettuare una ricerca in una zona nascosta per cercare carte con una determinata qualità, come il tipo di carta o il colore, quel giocatore non è obbligato a trovare ciò che si sta cercando anche se è presente.") nel caso ci venga girata contro.
Carta che è possibile trovare in alcune side che personalmente comunque consiglio.
- [card]Scavenging Ooze[/card] un comodo corruttore avvizzito
- [card]Leonin Arbiter[/card] potenzia il piano denial in early game e blocca i tutori. un mini aven mindcensor.

Ora vediamo con queste belle carte di mettere giu qualcosa.


Montare il mazzo

Nel vintage di oggi non esistono liste definite e spesso si adeguano al proprio stile o alle proprie scelte sul meta. Se guardate su TCdeck troverete liste che cambiano molto l'una dall'altra, delle volte in maniera drastica.
Una cosa però è importante tenere a mente per valutare una lista, ovvero che il gameplan e l'obiettivo siano definiti e che non si abbia un assembramento di carte forti.
Le liste qui sotto riportate sono state rielaborate al fine di rendere l'idea dei vari stili. Non vogliono essere liste già pronte all'uso in ogni metagame.

1. AggroBant

Beater [11]
2 [card]Vendilion Clique[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
4 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Kataki, War's Wage[/card]

Peschini [5]
3 [card]Edric, spymaster of trest[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Time Walk[/card]

Controllo/denial [19]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Stony silence[/card]

Acceleratori [8]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]

Terre [17]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Savanah[/card]
3 [card]Tundra[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Wasteland[/card]

//Sideboard
2 [card]Path To exile[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 [card]Surgical Extraction [/card]
3 [card]Relic of Progenitus [/card]
2 [card]Sower of Temptation [/card]
2 [card]Nature's Claim [/card]
3 [card]Flusterstorm [/card]

Lista abbastanza di semplice concetto che racchiude in sè la logica standard dell'aggro control. Le scelte sono fatte al fine di mettere drop intelligenti ma allo stesso tempo che siano dei beater, la curva è molto leggera.
Il denial è parte integrante di una lista di questo tipo e ad esclusione di pierce tutti i counter sono free, lasciando il mana libero per fare i drop.
Gli unici drop pesanti, cioè a 3, devono giustificare la loro curva di mana: abbiamo quindi il buon edric (motore di pesca) e vendilion che è sia un ottimo beater che un elemento di controllo. Le spighe servono per spazzare via confidant ed eventuali colossi sfuggiti.
La side corregge sicuramente oath e combo, il resto delle carte sopperiscono a Ichorid (che richiede cmq una side di altre 5 carte specifiche) e Stax che ricordiamo tenderà a sidare contro di voi più bestie rinunciando spesso alle spine d'ametista.
Goyf in una lista di questo tipo perde un po' senso essendo troppo stupido ma la meccanica exalted permette di avere dei qasali di pari dimensioni.

2. Jacebant

Beater [13]
2 [card]Leonin Arbiter[/card]
3 [card]Aven Mindcensor[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Trygon Predator[/card]

Peschini [5]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
3 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
1 [card]Time Walk[/card]

Control/denial [16]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]
4 [card]Stony Silence[/card]
2 [card]Spell pierce[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]

Accelleratori [8]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]

Land [18]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Wasteland[/card]

//sideboard
2 [card]Surgical Extraction [/card]
2 [card]Relic of Progenitus [/card]
1 [card]Tormod's Crypt [/card]
3 [card]Gaddock Teeg [/card]
1 [card]Trygon Predator [/card]
2 [card]Sower of Temptation [/card]
1 [card]Aven Mindcensor [/card]
1 [card]Swords to Plowshares [/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]

Questa è un ottica di aggrocontrol che negli anni passati non era presente in vintage. Non si preme a fare bestia in fretta ma si vuole lockare inizialmente il gioco per poi prendere vantaggio con jace, si avrà un mazzo più efficiente nel mid-late game esattamente come i controlli.
Molti elementi chiaramente restano in comune ma cambia un po' il parco creature: goyf diventa essenziale come muro per jace in match come stax e un denial più rafforzato (vedi una stony e una wasta in più della lista precedente) insieme a mindcensor e leonin arbiter permettono di creare un maggiore lock. Insomma un mazzo che punta fare giocate più forti e a manipolare maggiormente, concentrando il beating su una creatura principale (es. goyf).
La side è molto vicina alla precedente, con qualche slot aggiustato a conseguenza dei cambi nel maindeck.

3. Zenith bant

Beater [12]
1 [card]Vendilion Clique[/card]
2 [card]Magus of the Unseen[/card]
4 [card]Meddling Mage[/card]
4 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Trygon Predator[/card]

Peschini/Tutori [10]
1 [card]Edric, Spymaster of Trest[/card]
1 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]

Controllo/Denial [15]
1 [card]Misdirection[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Stony Silence[/card]

Acceleratori [4 (8)]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
(+ 4 Zenith)

Land [20]
1 [card]Dryad Arbor [/card]
1 [card]Savannah[/card]
2 [card]Tundra[/card]
3 [card]Windswept Heath[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]

//Sideboard
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
2 [card]Pithing Needle [/card]
2 [card]Tormod's Crypt [/card]
2 [card]Relic of Progenitus [/card]
1 [card]Gaddock Teeg [/card]
2 [card]Path to Exile [/card]
2 [card]Umezawa's Jitte [/card]
3 [card]Nature's Claim[/card]

Lista molto innovativa di Davide Mantovani, si basa sull'uso di green sun's zenith. Come gia detto in precedenza tale funge da acceleratore a turno 1 (facendo salire a 8 gli acceleratori) e da tutore cc1 su creatura verde nei turni seguenti. Questo apre le porte a qualche possibilità, potendo inserire degli 1x da prendere all'occorrenza come Scavening Ooze o il motore di pesca di Edric, qui supportato da un maggiore numero di creaturine.
I counter sono ridotti rispetto alle versioni precedenti perciò si fa largo uso di meddling mage per sopperire tale assenza, cosa che viene fatta egregiamente se si conosce bene il metagame e le chiamate. E' una lista sicuramente più difficile delle altre ma permette numerose techate, permettendo di essere uno dei primi aggrocontrol a stare bene contro i mazzi che hanno una buona quantità di creature (es. GW bears, fish, mirror..). Purtroppo però zenith non prende pali importanti nella strategia di Bant come meddling, leonin, kataki obbligando sempre comunque una carta ridondanza.
La side è quindi logicamente legata alla meccanica Zenith.

4. Stone Bant

Beater [12]
4 [card]qasali pridemage[/card]
3 [card]stoneforge mystic[/card]
3 [card]vendilion clique[/card]
1 [card]sword of fire and ice[/card]
1 [card]batterskull[/card]

Peschini [5]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]time walk[/card]
2 [card]jace, the mind sculptor[/card]
1 [card]sylvan library[/card]

Control/Denial [18]
4 [card]force of will[/card]
3 [card]daze [/card]
3 [card]mental misstep[/card]
2 [card]spell pierce[/card]
3 [card]sword to plowshares[/card]
3 [card]stifle [/card]

Acceleratori [8]
4 [card]noble hierarch[/card]
1 [card]mox sapphire[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]black lotus[/card]

Land [18]
3 [card]tundra [/card]
3 [card]tropical island[/card]
1 [card]island [/card]
1 [card]polluted delta[/card]
3 [card]misty rainforest[/card]
2 [card]flooded strand[/card]
4 [card]wasteland [/card]
1 [card]strip mine[/card]

//Sideboard
3 [card]pithing needle[/card]
3 [card]meddling mage[/card]
2 [card]relic of progenitus[/card]
1 [card]Umezawa's jitte[/card]
3 [card]steel sabotage[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
2 [card]energy flux[/card]

Versione che sembra arrivata direttamente dal legacy ma ultimamente non manca di fare delle apparizioni: Stone Bant gioca dei drop più intelligenti della versione aggro, fa un po' meno lock rispetto alla versione Jacebant ma presenta sicuramente una versatilità maggiore. E' perfettamente indicata in metagame di aggrocontrol e stax, in quanto avere accesso a spada o a batterskull rende questi match molto più facili rispetto ad avere accesso al più fragile goyf. Batterskull infatti è a conti fatti immune ai removal per creatura e a duplicant.
Contro stax per esempio potete farla schiantare tranquillamente contro i suoi drop per poi ricarlarla con 1W tramite stoneforge: solo revoker e needle possono fermare questa recursion e sono entrambi hatabili perfettamente.
E' un po' meno performante invece contro i controlli-combo, in quanto stoneforge risulta più lenta di (almeno) un turno rispetto a goyf o qasali e non si hanno pali come aven mindcensor e leonin arbiter. Da qui quindi la necessità di diversi counter e chiaramente del buon meddling mage.
Insomma un'ottima versione per metagame sconosciuti o di medio-basso profilo, dove è possibile incontrare rogue o aggro e gestirli con facilità. E' inoltre ottima in metagame di stacker.


Metagame: Giocare il mazzo

Indipendentemente da come si decide di tunare il mazzo qualche punto è da prendere in considerazione.
Come gia detto difficilmente vedrete liste di Bant uguali tra loro e gli esempi sopra ne sono la prova: chi punta sul denial, chi su un controllo, chi sulla race e chi sulla versatilità. Questo è anche uno dei punti di forza, in quanto l'avversario non avrà facilmente idea se giocate certe carte o meno (come pierce, stifle e misstep) e andrà sempre con i piedi di piombo, dandovi magari qualche vantaggio.
In compenso è importante sottolineare una differenza con i vecchi fish: se prima si giocava sempre passivi, ora è possibile avere un gioco attivo permettendo di sfatare la consuetudine che aggrocontrol è tier2 in quanto tunato per vincere solo contro i tier1. Questo rende Bant più semplice da giocare rispetto a mazzi come fish Ur o Wu-Tang.

Tuning: Stax o Controllo?
Il primo equilibrio da decidere è quale di questi match opposti è meglio calibrare. Questa è una scelta che può essere calcata in certi metagame, ad esempio carte come [card]leonin arbiterl[/card], [card]aven mindcensor[/card] e [card]mental misstep[/card] sono quasi inutili contro stax mentre al contrario [card]sword to plowshares[/card] o [card]trygon predator[/card] lo sono di più contro control combo come gush deck o oath.
Quest'ultimo inoltre merita una menzione particolare in quanto in meta in cui è più presente è il caso di valutare carte come [card]nature's claim[/card] e [card]meddling mage[/card].
Una carta che invece si sposa bene in tutti i match è [card]qasali pridemage[/card] in quanto è seal of cleasing con le gambe per stax, oath e finche è attivo non permette la chiusura di vaultkey. Inoltre porta avanti la sua comoda race.
[card]Tarmogoyf[/card] è figo solo contro aggrocontro e stax, mentre contro controllo e control combo è solo una bestiaccia stupida che spesso l'oppo legge come "wow, una carta in meno per lui".
Ovviamente il sideboard corre a correggere le defezioni nei game seguenti, ma è cmq il caso di valutare come gestire il g1.
Purtroppo (per noi) i controlli sono molto variegati e spesso bisogna pensare le sidate singolarmente: oath è un controllo come gush tinker, ma non farete le stesse sidate. Stesso discorso per jacerator o drain tendrill, ma anche per i nuovi snapcaster control. Remora invece sembra essere ancora vantaggiosa per noi, avendo lui diverse carte morte.

Alcune costanti
Seppur il match contro aggrocontrol o aggro è sicuramente migliore dei vecchi fish, l'avere qualche carta tech di side x ribaltare questi match può tornare utile. Fa menzione quindi la ben nota [card]umezawa's jitte[/card] o [card]sower of tentation[/card] (riciclabile contro stax).
Anche contro ichorid è costante la sidata di almeno 5 carte post side (ora [card]relic of progenitus[/card], [card]surgical extraction[/card] e/o [card]pithing needle[/card]), questo perche è vero che abbiamo 5 slandi per il suo [card]bazaar of baghdad[/card] ma non è raro che si verifichino eventi che rendono insufficiente la slandata come l'avere un secondo bazaar, [card]petrified field[/card] o anche solo andare in discard e caricare di zombie il board. Oltre che non è detto che partiate per forza con slando, quindi almeno 5 carte servono. Ricordiamoci che misstep in compenso migliora di molto questo match (becca claim, therapy, darkblast, chain...).

Qualche mito da sfatare
I giocatori più di vecchia data non sono al corrente di alcuni "cambi di equilibrio" che si hanno giocando aggrocontrol.
Un tempo si considerava che fish o tang avessero bye da storm combo: ad oggi questa è un eresia in quanto si è dovuto rinunciare a parte degli slot per questo match per migliorare uno stax prima quasi ignorato dal maindeck (es. spiga era quasi sempre assente). Misstep migliora questo match cosi come meddling.
Controllo ora ha più carte x tenere il board: se prima si limitava a counterare il giusto palo e a rimbalzare rod, ora è quasi nella norma trovare controlli con [card]Lighting bolt[/card], [card]anciet grudge[/card] e [card]mental misstep[/card] maindeck: questo non da sempre garanzia che la vostra spiga su colosso passi o che il vostro leonin arbiter resti a terra.
Cara grazie che ora esiste [card]Stony Silence[/card] che obbliga i controlli a differenziare il loro hate se vogliono risolverne una sul board (UBR ha un sacco di hate contro stax ma niente contro incantesimi): molti hanno repeal ma risolvere un cc3 contro un mazzo che slanda e fa pierce/daze avendo gli acceleratori bloccati può essere ostico. Questo rende Stony molto ostica da risolvere dal board.


Ringraziamenti

Nella speranza che questo primer sia utile nella presentazione dell'archetipo, ringrazio Mantovani per l'aiuto nella correzione delle liste e l'implementazione di alcune informazioni. Sarebbe doveroso citare tutte le fonti analizzate, ma mi limito a congratularmi con tutte le persone che hanno fatto risultato con questo archetipo.

Buona fortuna!
Luca Lovino


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Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il sab 4 feb 2012, 22:19, modificato 2 volte in totale.
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Descrizione molto ben ordita!

Parlando del deck, sto apprezzando particolarmente la versione Zenith: in pratica, è uno dei pochi deck che può permettersi di giocare addirittura ''unspo'' e fronteggiare bene il metagame odierno.

Naturalmente, vista la grande versatilità, il parco creature può e deve essere rivisto a seconda del metagame che ci si aspetta: ad esempio, anche se blocca Zenith e Force, un Gaddock tutorabile maindeck in un meta Gush-Based direi che ci può stare alla grande.

Concordo anche sulla scelta di tagliare i Goyf, quando ancora li giocavo spesso mi ritrovavo a desiderare altro (anche perchè vs artifact tagliamo sì Goyf ma aumentiamo il numero di Qasali e Trygon maindeck) a meno di non giocare contro sporadici Zoo e/o Goblin. Magari se ne può tenere una copia in sideboard proprio per ''correggere'' questi mu, insieme alle Jitte, dato che i Path to Exile non mi convincono molto (o meglio, sarebbero le ennesime rimozioni che fanno 1x1, mentre il Goyf stallerebbe un pò più la partita qui).


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Visto che il mazzo in versione zenith ha una certa attrattiva anche per unspo sarei interessato a sentire cosa ne pensa il buon davide sulla sostituzione del trittico mistico - walk- ancestral.
Un'idea semplice è sostituirli con dei counter come pierce... sicuro devono essere carte blu e dal costo agile per mantenere l'equilibrio e siccome non mi vengono in menta hatebears con queste caratteristiche opterei per i counnter.
Che ne dite?
Ciao,
Marco


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Innanzitutto grazie ad Ivano per il bel primer che aggiorna i thread sul mazzo, che risultavano un po' datati.

Lord of the XD ha scritto:
i Path to Exile non mi convincono molto (o meglio, sarebbero le ennesime rimozioni che fanno 1x1, mentre il Goyf stallerebbe un pò più la partita qui).


Qua non sono molto d'accordo: ho pensato pure io ad inserire la monocopia di goyf di side, visto che è un muro che aiuta davvero molto contro aggro di ogni tipo, specialmente senza il verde, contro manaless e di per sè anche contro artifact (anche se tutoreremo praticametne sempre qasali a quel cc). Tuttavia togliere i path non mi piace: intanto contro stax e spesso anche nei mirror è una spiga che non fa guadagnare pv! In secondo luogo artifact non gioca mille bestie (a parte forse la versione panther) e comunque sono tutte bestie fastidiose che DEVONO essere rimosse (eccetto metallaro se abbiamo stony in gioco): avere 9 carte cc1 per sparare ad un golem (lodestone, ma anche precursor) ci permette una risposta più veloce a queste minacce, rispetto ad un panzo cc2 che al massimo trado col lodestone, per non parlare di far fare un'attivata a metallaro o kuldotha.
In mirror invece si gioca tutto sulle bestie-rimozioni (a parte casi di screw/denial violenti): aggiungere una besta o una spiga/path è praticamente la stessa cosa, tanto più che path non peggiora la race (cosa spesso fondamentale). Anzi, se il match si sta giocando sugli exalted (cosa che capita spesso), path è molto meglio di goyf, visto che quest'ultimo non può fare da parante ma solo da attaccante (e con istant, terre e crature nel cesso, fa gli stessi danni che se fosse stato un qasali). Oltre al fatto che rimuovere una bestia equipapta di jitte è meglio che bloccarla con goyf!
Ultimo appunto: goyf l'ho trovato spesso rischioso contro artifact per via dei duplicant che ci sidano sempre contro. Sebbene resti una delle carte più fastidiose che ci possono giocare contro (visto che una rimozione ne annulla solo parzialmente l'effetto), l'avere target meno appetibili e quindi farla diventare "quasi solo una rimozione" non è cosa da poco.

@Nemesix: il mazzo non cambia di una virgola se si toglono le 2 p9 e relativo mistico. Indubbiamente avrebbe senso alzare il blu counter (visto che molto delle carte blu che abbiamo sono bestie che non ci terremo in mano ma vorremo sul board). A quel punto diventa una questione di meta: se si vogliono fronteggiare mazzi bluebased abbiamo a disposizione misdi e mental misstep come free counter (cosa non da poco, visto che spesso ci tapperemo out nel nostro turno per fare bestia), oppure pierce che in parte aiutano anche contro artifact (dico in parte perchè quando li giocavo, contro artifact se non ero on the play erano una merda indegna). Altrimenti anche steel sabotage non fanno schifo: ottimi contro artifact (occhio però a chalice a 1!!!), contro mazzi blue salvano da keyvault e colosso. Eviterei ad ogni modo di aumentare il numero di creature o il cc del mazzo, visto che, soprattutto nei primi 2-3 turni, avremo poco mana e molta roba da mettere sul board: avere carte in mano da poter giocare free o quasi aiuta non poco in questo senso.
Se può interessare, all'ovino ho giocato con la stesa lista ma con: +1 stony, +1 misdi, -1 walk, -1 ancestral, -1 mistico giocando a 60 (al posto delle mie solite 61!).


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@Musashi

Difatti nel mio post sostenevo Tarmogoyf in 1x tutorabile contro Aggro, non ho mai menzionato quest'ultimo come una scelta per migliorare Artifact, seppure sia sidabile nel mu. L'idea di base era quella di rinunciare ad 1 patto e non etrambi, a mio parere il 5x di spighe dovrebbe bastare a fronteggiare queste tipologie di deck (per dire, contro Artifact abbiamo anche 4 Qasali, 1 Trygon, gli Zenith se riusciamo a risolverli...).
Ad ogni modo, Patti si o Patti no, mi incentrerei più sul come ritagliare uno slot proprio al Goyf in sideboard piuttosto: le Jitte sono intoccabile, se anche i Patti lo sono che ci togliemo? (ovvio, tutto deve essere metagamizzabile, però troppi slot dedicati ad aggro non ce li spenderei in linea di massima contando che già dobbiamo occuparci del grave, che ci resta poi?)


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MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 12:08 
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Il punto è che contro i mazzi per i quali è bello goyf, è bello anche patto (forse anche di più, oltre al fatto che contro gush tinker e oath metto patto al posto di spiga :P), quindi potrei chiederti: come riusciamo a trovare posto per il patto n°3?
Il punto è che se uno dà un occhio agli slot disponibili di side e alle carte da sidare out dal main, il numero di carte contro aggro è quello: 2 slot ultraspecifici se ne vanno con le jitte (1x non tutorabile mi sembra un po' random, per una bomba sensless come jitte), 2 slot se ne vanno con patto (versatile, visto che si sida anche contro artifact, manaless e sostituisce a spiga contro mazzi che giocano colosso ma non confidant), 1 slot se ne va con scavenging (intoglibile, visto che è fortissima contro manaless ed anche in mirror la sua porca figura la fà, quanto meno sgonfiando goyf avversari). Dal main cosa togliamo? 3 stony e 2 magus, il resto lo lascio dentro molto volentieri. Al massimo tolgo Edric (visto che attaccheremo spesso con una sola bestia esaltata e spesso avremo paranti davanti) e metto una surgical che sto testando al posto delle tormod (vista la maggiore versatilità), aiutando a toglierci soprattutto spighe e wasteland avversarie.
Sinceramente non trovo niente che voglia sostituire con goyf: si può provare a togliere 1 (o anche entrambe) le jitte, visto che goyf lo si mette anche contro artifact e manaless. Ma dal main poi cosa sidiamo out contro questi mazzi?

PS: Daze sì, daze no? Solo a me sta facendo cagare? Certo, a volte è gamebreaking, ma quante volte è carta morta? Contro blue based è molto meglio misstep (o misdi), però questa è morta contro artifact. Non che rallentarci di un turno con le lande sia bello contro artifact, spesso tenendoci comunque open perchè ci sono delle sfere...Insomma, è una carta che sostituirei volentieri con roba più efficace (e meno situazionale).
Tanto più che l'oppo non lo sa che non li giochiamo (anzi, se li aspetta di solito) e si autorallenta per paura di un daze, a meno di non essere con l'acqua alla gola (o di non saper giocare).


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MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 12:22 
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Il punto è che Tarmogoyf tutorabile vuoi averlo soprattutto in mu nei quali un Patto ti cambia poco o nulla da solo: leggasi Goblin e Zoo, dove piuttosto che avere un misero removal sulle sue millemila bestie hai un parante quasi insormontabile, se protetto con i counter, fino a che l'avversario non sciamerà davvero come un ossesso. Quindi, ti fa prendere sicuramente turni in più rispetto a Patto. Sono d'accordo che in altri match come Artefattoso e via dicendo i Patti siano più belli, ma uno split 1-1 si potrebbe tentare. In alternativa, si potrebbe giocarne uno di main cuttando o un Magus (come dicevi giustamente tu) oppure un altro slot.

Daze neanche a me sta piacendo, dirò la verità. Preferirei giocare, ad esempio, con il full set di Spell Pierce piuttosto che usare una carta che molte volte si rivela subottimale, specie in questo metagame dove le fonti di mana non mancano mai. Oppure rispolveriamo Spell Snare? Non saprei, di certo la prima cosa che farò è inserire il 4^ Stony Silence.


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MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 13:00 
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Se parli di goblin o zoo allora ti do ragione: il fatto è che siccome sono mu davvero molto difificili a prescindere da quello che sidiamo in, e non essendo molto giocati (almeno, io a Milano sarà più di un anno che non ne becco uno contro...magari è solo culo...), non me la sentirei di fare questo switch.

Alla 4a stony ci avevo pensato pure io, ma se becco gli stessi mu dell'ultimo torneo, quasi quasi li tolgo tutti: 4 artifact (nessuno kuldotha), 1 oath e 1 mirror, di sicuro non i mu dove danno il meglio di sè...

Discorso daze&counter: di counter belli ce ne sono a bizzeffe: snare, misstep, misdi, steel sabotage, flutterstorm...Il problema è che sono tutti situazionali o quasi. Vero che un target a snare lo avremo quasi sempre (se giochi artifact ho 8 sfere + chalice a 1, se giochi oath... :-D , se giochi controllo avrai qualche copia di drain, merchant, demonico, magari confidant, goyf di side, se giochi aggro/aggrocontrol a cc2 hai praticamente tutte le bestie grosse e fastidiose eccetto lavamante), però ha il grosso difetto di doverti far stare open, cosa che in questo mazzo detesto, soprattutto con gli zenith che di solito mi portano a consumare/ottimizzare tutto il mana che ho in tavola. A me piace molto la seconda misdi, visto che ci permette di avere un counter in più sul nostro palo (meddling contro oath o stony contro mazzi che hanno calato artefattanza sono gamebreaking quando entrano), oltre ad essere la risposta migliore (a volte anche inattesa) contro la giocata standard di tutti i controlli nei primi turni. Ovviamente non ne giocherei mai 3 (chiodo immane contro artifact), ma 2 mi piacciono molto. Oltre ad essere molto tentato dai misstep, visto che fulimini e misstep si stanno diffondendo molto. Il problema è sempre il solito: fighissimi contro mazzi non artefattosi, ciofeche contro i marroni.


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Anche a me piace la versione verde con lo zenit, però ho notato che non viene usata karakas come terra. E' vero che ci sono 5 slandi e poche leggende nel formato, però qualche playtest secondo me andrebbe fatto. Fai conto che contro oat, karakas il suo lavoro lo fa, rimbalzando emrakul, contro staker invece il suo utilizzo è prossimo allo 0, visto che come leggenda usa karn golem d'argento. A suo difesa dico che noi usiamo cricca vendilion con le sue belle porcate ed edric....non mi sembrano tanto male da questo punto di vista.


Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
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Iscritto il: ven 15 giu 2007, 16:45
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Randy86 ha scritto:
Anche a me piace la versione verde con lo zenit, però ho notato che non viene usata karakas come terra. E' vero che ci sono 5 slandi e poche leggende nel formato, però qualche playtest secondo me andrebbe fatto. Fai conto che contro oat, karakas il suo lavoro lo fa, rimbalzando emrakul, contro staker invece il suo utilizzo è prossimo allo 0, visto che come leggenda usa karn golem d'argento. A suo difesa dico che noi usiamo cricca vendilion con le sue belle porcate ed edric....non mi sembrano tanto male da questo punto di vista.

Ha un grossissimo difetto: dà solo mana bianco! Non gioco lande base proprio per la grossissima necessità di mana colorato e di tutti e tre i colori: mettere una terra in più che ci danneggia da questo punto di vista solo per una sinergia con una nostra 1x nel mazzo (che comunque ci obbliga a tapparci di 3 mana + karakas ogni turno) e pechè se la sculiamo contro oath abbiamo quasi vinto, non mi sembra valga la candela (a meno di sostituirla con una spell, ma non me la sento proprio!!!). Se anche colosso fosse leggendario ci farei un pensierino. Giocassimo knight (ci avevo anche pensato, ma è di una lentezza estrema, oltre che ultramanaintensive) ok, ma così è un 1x ad scularem utile solo raramente.


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MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 19:01 
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Innanzi tutto un complimentuccio a Ivanone va fatto per lo sbatti nel mettere insieme tutte ste mestizie di un mazzo che non gioca e del quale avrà dovuto anche documentarsi raccogliendo informazioni in giro.

Poi mi accodo ai ringraziamenti di Ivano a Davide per aver contribuito alla stesura di questo articolo e per i risultati che ha fatto con tutte queste creaturine buffe che tanto stanno dando gioia al nostro team nella NVL.

Detto questo volevo provare a sostenere anch'io la tesi di Davide sulla maggior utilità generale dei path al posto del mono goyf (sebben tutorabile) di side.

La prima cosa da dire è che sicuramente goblin - o aggro in generale - non è un buon match up, ma questa è un'ovvietà per un fish-style.

Detto questo l'unica bestia che ha gobbo con il body potenzialmente superiore alle nostre è piledriver. Tutto il resto possiamo agilmente scambiarlo 1 a 1 con le nostre creature.
Fermo restando che il piledriver è cmq un X/2 e non trampla e quindi, in linea di massima, lo togliamo con una qualsiasi bestia con forza 2, inserire un mono goyf di side non migliorerebbe la situazione in quanto anche fosse un 4/5 morirebbe lo stesso in un attacco di 3 gobbi.
Certo, lui ha più bestie di noi, ma noi tutoriamo le creature per ripartire e lui no; assottigliando il mazzo, poi, aumentiamo la probabilità di vedere zenith/creatura ad ogni pescata cosa che lui non può fare.

In quest'ottica penso che giocare un removal in più, anche se fa 1 per 1, sia la scelta migliore.

Senza contare che contro altri mazzi - tipo artefattoso - uno spiga effect in più è molto più forte e versatile di un muro ignorante in mono copia, tutorabile a cc3 velocità sorcery. Senza contare che contro manaless eliminare dal gioco un icoride o un bloodghast è molto più forte che fare un [card]muro di pietra[/card] data la recursion su cui si basano le sue creature. E non ci aiuta nemmeno a levare i ponti perchè avrebbe un body troppo grosso per schiattare.

In conclusione penso che, inserire il mono goyf in side, non sollevi i match up negativi contro mazzi dai quali già non si sta bene. Quindi credo che la scelta migliore sia utilizzare una carta più versatile e più utile anche contro altri tipi di deck nei confronti dei quali le sorti dei game sono più in bilico.

Arrivando all'estremo: se becchiamo goblin tanto vale andare a pranzo e vincere quella dopo piuttosto che sudare sette camice, andare ai turni, sperare di vedere goyf o di riuscire a tutorarlo il turno utile a rimettere sui binari giusti una partita compromessa, perdere lo stesso, incazzarsi, giocare il turno dopo contro artefattoso e perdere di nuovo per non aver visto uno spiga effect al momento giusto.

Per il resto zio Dà, pensa come siamo messi nel mondo del tipo 1 che siamo finiti in pellegrinaggio a chiederti consigli su un deck :-p

Dico solo build a 62 carte quando andava bene e [card]Hoofprints of the stag[/card] 4 da final win! :-D

Scherzo zio, è tutta invidia perchè tu sei il pro del bant e io no :-> :-p

A parte tutto, complimenti davvero per i tanti risultati, la costanza, e l'idea zenith.

Ciauz


Sunday morning is everyday for all I care.

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MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 18:35 
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Ringrazio tutti per i complimenti, ho provveduto ad integrare il primer con la versione Stone Bant che avevo inizialmente pensato di recensire ma non ero sicuro fosse un effettivo rogue o un mazzo degno di nota. Dopo una buona riflessione ho deciso di esporre anche quest'ultima versione per dare finalmente un quadro totale di tutte le versioni odierne di bant.
A quanto sembra, i risultati nelle ultime domeniche non sono mancati!


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MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 19:39 
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Come scritto nel topic del torneo di senigallia,io ho giocato la lista spiccicata di questo primer del jace bant,il mazzo si è comportato bene,anche se,visto il particolare meta delle marche (pieno di bant e aggrocontrol vari),mi sono trovato quasi sempre a sidare fuori le stony silence,anche se contro U based sono dio.
Confesso di non essere un grande esperto di T1,avendo fatto solo un paio di tornei, ma mi trovavo sempre a voler dentro le nature's claim.è stupido pensare di giocarli maindeck?

Magari una versione con gli zenith sarebbe stata migliore in quel meta,avrei voluto provare la melma mangiacarogne maindeck,anche se non so se puo risultare troppo lenta per il T1.

Per quanto riguarda il torneo ho perso da fish URG mulligando a 5 la terza,e poi in top 8 contro dredge, per una cappella mia.
Negli altri match ho vinto contro: MonoU Vault-Key , dove stony silence l'ha fatta da padrona,in quanto lui non aveva risposte, Blu based col rosso,poi mirror di bant e infine bw aggro
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MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 17:01 
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Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
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Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Vi rianimo un po' la discussione x tenervi un po' aggiornati: forse non tutti i giocatori vintage si sono accorti della stampa di [card]gabbia del becchino[/card] e di quanto questa carta sia incisiva in Bant. Mentre tutti la vedevano in artefattoso (dove x carità fa qualcosa ma niente di essenziale) secondo il mio parere bant ne trae il più grande vantaggio, anche superiore a quello che prenderebbe fish ur.

Pro:
- è un meddling mage che nomina tinker, yawgmoth's will, snapcaster mage (o meglio, la sua abilità), Oath of druids (lo blocca anche dopo che è stato giocato), green's sun zenith, divoramondo (lol) e non permette a Kuldotha di far entrare creature.
- Contro Dredge fa gg e probant riesce tranquillamente a bloccare l'anti-hate di dredge
- è un cc1
- obbliga a differenziare l'hate (vantaggio che fish non ha) obbligando i controlli a sidare contro creature, artefatti e incantesimi (stony).

Slops:
- Come stony silence, non crea gioco e visto in più copie è scomodo creando un numero di slot chiodi maggiore ma essenziale
- contro stax blocca giusto kuldotha in buona parte. Cosa che fa gia stony silence. Bant dovrebbe gia avere un buon match contro stax, ma questa cosa va considerata fondamentale in fase di build.
- va sotto misstep, ma in fondo sticazzi.
- è morta in mirror e contro aggro quanto lo è stony silence: in fondo si sa che con aggrocontrol devi scegliere di settarti contro i tier1 e remare contro rogue


Ora prese queste comode considerazioni passiamo ad una prima domenica di risultati, ossia il torneo di Milano vinto da Paxxu (un torneo da 35 persone, sicuramente non tante ma purtroppo tra i numeri del vintage è ormai considerato d'interesse). Paxxu anche detto "un buco di culo con intorno un po' di persona" visto questo periodo di sculo totale che sta avendo in ogni formato (ma va beh, aggrocontrol in vintage è sempre stato il suo mazzo di punta) =P
Anche io in questo torneo ho portato Bant ma con delle scelte un po' "forti" (termine politicamente corretto x non dire "di merda") e ho dovuto accontentarmi di un 2-2.

Codice:
3 tundra
4 tropical island
1 island
1 forest
4 misty rainforest
1 flooded strand
2 wasteland
1 strip mine
1 library of alexandria
2 meddling mage
3 qasali pridemage
4 noble hierarch
2 trygon predator
4 force of will
3 flusterstorm
1 gabbia del becchino
3 mental misstep
3 daze
3 stony silence
2 vendilion clique
3 swords to plowshares
1 ancestral recall
1 time walk
3 cold eye selkie
1 mox emerald
1 mox sapphire
1 mox pearl
1 black lotus

//Sideboard
2 kataki, war's wage
2 nature's claim
3 gabbia del becchino
1 ravenous trap
2 surgical extraction
1 relic of progenitus
1 swords to plowshares
2 umezawa's jitte
1 trygon predator


Considerazioni al volo:
- mono gabbia di main da vedere come terzo meddling mage: alla luce delle considerazione sopra fatte, prende senso. Ah poi 1/60 di vincere contro ichorid è sicuramente superiore a 0/60 =P
- flusterstorm. Le ultime edizioni hanno un sacco di carte x aggrocontrol che DEVE fermare le bombe (o i pyroclasm) altrui e vincere la counterwar: cosa meglio di un counter praticamente incounterabile in un mazzo che fa denial? ferma anche l'odiato etw come farebbe stifle. Gli altri counter sono free.
- Le 7 carte morte contro stax (fluster, gabbia e misstep... a meno che non missteppate sol ring) devono essere chiaramente sostituite post side. Il resto del mazzo deve supportare queste carenze (spighe, trygon, qasali). E ovviamente sperare di non vedere le 7 carte nel g1 contro stax.
- Library of alexandria al posto di uno slando: scelta obbligata vistochè il mazzo è molto color intensive. La loa davvero non mi piace in aggro control vistochè è impossibile rientrarci se non in situazioni di grande vantaggio (motore di pesca massiva attivo). Personalmente preferisco la comoda #3 wasta.
- Selkie come una volta. Personalmente la trovo l'ennesima carta morta contro stax. Io preferisco di gran lunga Jace in quegli slot xke molto più versatili (migliorano oath, stax e sistemano la mano).
- assenza di brainstorm. Cosa molto frequente in aggrocontrol essendo sicuramente poco incisiva in questa tipologia. Ci può stare.
- assenza di goyf: scelta da meta di controlli, espone molto a rogue ma è gia spiegato nel primer.
- sideboard self explain: ora abbiamo anche un extirpate cc0 (giusto x ricordare che le ultime edizioni hanno dato un sacco ad aggro control).

Questo è tutto, provare x credere!


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MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 0:43 
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Di ritorno dal vintage di macerata(23persone), a me sinceramente la gabbia del becchino non ha fatto impazzire. Giocavo una lista leggermente diversa da quella qui sopra,non giocavo i meddeling mage e di conseguenza la monogabbia maindeck non aveva piu senso, mentre le 3 di side vs dredge sembrano essere molto meno performanti rispetto ad altro hate (cripta e relic of progenitus su tutte).Il problema è che in questo match up sono forti solo se accompagnati ad altro hate (l'oppo prepara la chiusura dragando, in attesa di soluzione alla gabbia,e noi gli facciamo fuori il grasso cimitero con trappola/relic)

La lista che ho giocato è stata questa:

3 tundra
4 tropical island
1 island
1 forest
4 misty rainforest
1 flooded strand
3 wasteland
1 strip mine
4 qasali pridemage
2 scavenging ooze
4 noble hierarch
2 trygon predator
4 force of will
2 flusterstorm
1 spell pierce
3 mental misstep
3 daze
3 stony silence
2 vendilion clique
3 swords to plowshares
1 ancestral recall
1 time walk
2 jace the mind sculptor
1 mox emerald
1 mox sapphire
1 mox pearl
1 black lotus

2 kataki, war's wage
2 nature's claim
3 gabbia del becchino
1 ravenous trap
2 surgical extraction
1 relic of progenitus
1 swords to plowshares
2 umezawa's jitte
1 trygon predator

-Le melme mi sono piaciute, di sicuro in questo mazzo le preferisco a goyf,visto che in mirror sgonfiano il goyf dell'altro dventando piu grosse, vs u based sono piu intelligenti anche se picchiano meno, e danno qualche misera speranza vs dredge.
-Flusterstorm non so,spesso è stata un chiodo,ma nei match up giusti è una sicurezza averla in mano,nel meta marchigiano ad ogni modo penso sarebbero state meglio 3 spell pierce,io nel dubbio ho fatto 2/1.
-Jace perchè le selkie non mi piacciono,mi danno l'impressione di esser forti quando comunque sei messo bene, mentre jace ti ribalta le partite.

Alla fine chiudo primo,vincendo contro bw, dredge e il mazzo che fa mana infinito con gli auriok salvagers + loto, poi patta patta, e in top 8 ho beccato staker,mirror di bant e turbo tezzeret.
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