Bant: Noble Fish
Introduzione
Nato con Shard of Alara, Bant riesce ad affermarsi in ogni formato grazie alla nuova meccanica Exalted che rivoluziona la logica di combat phase, portandola più verso una direzione aggressiva. Allo stesso modo in vintage si afferma come un nuovo aggrocontrol.
In vintage gli aggrocontrol hanno sempre avuto un ruolo di "appoggio qualche bestiolina e cerco di non farti vincere", difatti era uso comune dire che fish non punta a vincere ma a non perdere. Bant invece punta ad imporre (nel limite del possibile in vintage) una race maggiore, a scapito di parte del denial (gorilla shaman) ma con drop dal body più solido che spesso hanno funzione di palo (es. Meddling mage).
Le origini
Tutto parte dal topic di Mishraw, ormai ahimè datato ma esprime perfettamente la filosofia originaria: applicare il verde al celeberrimo WU-tang (White Blue-Tech And Ninja Guys).
Questo pensiero era gia venuto anni prima dell'uscita della meccanica exalted per via delle nuove carte stampate verdi, [card]Tarmogoyf [/card]e [card]Gaddock Teeg[/card] e [card]Trygon predator[/card], che però non ebbe successo vista la tendenzia in quel periodo dei controlli di avere Goyf di side come muro per arginare fish. Tendenza che venne abbattuta appunto dalla suddetta meccanica exalted, riportando i controlli da UBG a UBR.
Per darci un'idea, questa fu la lista più diffusa in quel periodo e che invase l'invitational vintage del 2009 (tunata da Francesco Giani, giocata da me per diversi tornei):
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=14587
2 [card]Trygon Predator[/card]
3 [card]Cursecatcher[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Cold-Eyed Selkie[/card]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Misdirection[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Stifle[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
3 [card]Null Rod[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Polluted Delta[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
//Sideboard
2 [card]Honor the Fallen[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 [card]Kira, Great Glass-Spinner [/card]
1 [card]Relic of Progenitus [/card]
3 [card]Spell Snare [/card]
3 [card]Swords to Plowshares [/card]
1 [card]Tarmogoyf [/card]
1 [card]Tormod's Crypt [/card]
1 [card]Trygon Predator[/card]
L'idea di base è abbastanza chiara:
- i pessimi drop1 non rossi sono stati sostituiti da gerarca
- classico soft lock di waste, rod e stifle
- race accelerata da goyf
Il motore di pesca è sempre stato elemento di discussione tra assenza, selkie e ninja. Selkie è molto sinergica con la meccanica exalted ma è pessima in ogni match senza blu dove risulta un banale 1/1 cc3 (vedi stax). Anzi è l'unica eccezione alla concept di Bant di imporre il gioco.
Dal 2009 a oggi, le nuove carte
Gli anni seguenti non hanno mancato di dare nuove carte. Senza soffermarci ad ogni singola evoluzione del mazzo sono state inserite:
- [card]Spell pierce[/card] migliore di cursecatcher, soprattutto contro artefattoso, da un piccolo boost al mazzo soprattutto le nuove versioni che abbandonano del tutto Ninja of the deep hours
- [card]Qasali pridemage[/card] ignorato all'inizio perchè un banale 1x1, in seguito viene rivalutato essendo un drop2 più sveglio di Goyf e migliorando i match contro Vault deck (cmq gia buoni)
- [card]Jace, the mind sculptor[/card] grazie all'accelerazione fornita da hierarch e mox castare un cc4 in un aggrocontrol è diventata realtà soprattutto per fornire un motore di pesca e una soluzione al board permettendo di gestire perfettamente mirror e altri match.
- [card]Edric, spymaster of trest[/card] uscita nettamente superiore coldeye selkie, permette a tutte le nostre bestiole di essere motori di pesca. Essendo indipendente dalla sua combat phase può far pescare anche subito e all'occorrenza non attaccare, anche se ha un body migliore di selkie. Oltretutto è comunque carta blu x pitch e verde x zenith
- [card]Green Sun's Zenith[/card] carta molto versante, funge da acceleratore ai primi turni con Dryad Arbor e da tutore per bestie verdi nel resto della partita. Crea una propria e vera variante.
- [card]Mental Misstep[/card] nuovo free counter permette di fermare carte chiave giocate dall'opponent, in particolare ancestral (che è uno dei primi target di controllo in questo match), tutori che prenderebbero tinker e removal (fulmine) sulle proprie bestie. Ma anche varie utility usate contro di noi come sensei's divining top e pithing needle.
- [card]Stony Silence[/card] ecco la vera star recentemente stampante, una nuova null rod incantesimo che evade tutto l'hate che viene classicamente sidato contro bant e che i controlli hanno già per fronteggiare stax (ingot chewer, hurkill's). Unico difetto? Richiede W e non è immune a golem come rod (fattore quasi ininfluente).
- [card]surgical extraction[/card] un free extirpate anche per chi non gioca il nero. Migliora decisamente ichorid ma può essere una sidata anche contro controllo e combo. Peccato che però a differenza di extirpate soffra misstep o misdirection, anche se in questo caso è importante citare la regola 701.14b ("Se viene richiesto ad un giocatore di effettuare una ricerca in una zona nascosta per cercare carte con una determinata qualità, come il tipo di carta o il colore, quel giocatore non è obbligato a trovare ciò che si sta cercando anche se è presente.") nel caso ci venga girata contro.
Carta che è possibile trovare in alcune side che personalmente comunque consiglio.
- [card]Scavenging Ooze[/card] un comodo corruttore avvizzito
- [card]Leonin Arbiter[/card] potenzia il piano denial in early game e blocca i tutori. un mini aven mindcensor.
Ora vediamo con queste belle carte di mettere giu qualcosa.
Montare il mazzo
Nel vintage di oggi non esistono liste definite e spesso si adeguano al proprio stile o alle proprie scelte sul meta. Se guardate su TCdeck troverete liste che cambiano molto l'una dall'altra, delle volte in maniera drastica.
Una cosa però è importante tenere a mente per valutare una lista, ovvero che il gameplan e l'obiettivo siano definiti e che non si abbia un assembramento di carte forti.
Le liste qui sotto riportate sono state rielaborate al fine di rendere l'idea dei vari stili. Non vogliono essere liste già pronte all'uso in ogni metagame.
1. AggroBant
Beater [11]
2 [card]Vendilion Clique[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
4 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Kataki, War's Wage[/card]
Peschini [5]
3 [card]Edric, spymaster of trest[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
Controllo/denial [19]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Stony silence[/card]
Acceleratori [8]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
Terre [17]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Savanah[/card]
3 [card]Tundra[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
//Sideboard
2 [card]Path To exile[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 [card]Surgical Extraction [/card]
3 [card]Relic of Progenitus [/card]
2 [card]Sower of Temptation [/card]
2 [card]Nature's Claim [/card]
3 [card]Flusterstorm [/card]
Lista abbastanza di semplice concetto che racchiude in sè la logica standard dell'aggro control. Le scelte sono fatte al fine di mettere drop intelligenti ma allo stesso tempo che siano dei beater, la curva è molto leggera.
Il denial è parte integrante di una lista di questo tipo e ad esclusione di pierce tutti i counter sono free, lasciando il mana libero per fare i drop.
Gli unici drop pesanti, cioè a 3, devono giustificare la loro curva di mana: abbiamo quindi il buon edric (motore di pesca) e vendilion che è sia un ottimo beater che un elemento di controllo. Le spighe servono per spazzare via confidant ed eventuali colossi sfuggiti.
La side corregge sicuramente oath e combo, il resto delle carte sopperiscono a Ichorid (che richiede cmq una side di altre 5 carte specifiche) e Stax che ricordiamo tenderà a sidare contro di voi più bestie rinunciando spesso alle spine d'ametista.
Goyf in una lista di questo tipo perde un po' senso essendo troppo stupido ma la meccanica exalted permette di avere dei qasali di pari dimensioni.
2. Jacebant
Beater [13]
2 [card]Leonin Arbiter[/card]
3 [card]Aven Mindcensor[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Trygon Predator[/card]
Peschini [5]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
3 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
Control/denial [16]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mental Misstep[/card]
4 [card]Stony Silence[/card]
2 [card]Spell pierce[/card]
3 [card]Swords to Plowshares[/card]
Accelleratori [8]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
Land [18]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
//sideboard
2 [card]Surgical Extraction [/card]
2 [card]Relic of Progenitus [/card]
1 [card]Tormod's Crypt [/card]
3 [card]Gaddock Teeg [/card]
1 [card]Trygon Predator [/card]
2 [card]Sower of Temptation [/card]
1 [card]Aven Mindcensor [/card]
1 [card]Swords to Plowshares [/card]
2 [card]Nature's Claim[/card]
Questa è un ottica di aggrocontrol che negli anni passati non era presente in vintage. Non si preme a fare bestia in fretta ma si vuole lockare inizialmente il gioco per poi prendere vantaggio con jace, si avrà un mazzo più efficiente nel mid-late game esattamente come i controlli.
Molti elementi chiaramente restano in comune ma cambia un po' il parco creature: goyf diventa essenziale come muro per jace in match come stax e un denial più rafforzato (vedi una stony e una wasta in più della lista precedente) insieme a mindcensor e leonin arbiter permettono di creare un maggiore lock. Insomma un mazzo che punta fare giocate più forti e a manipolare maggiormente, concentrando il beating su una creatura principale (es. goyf).
La side è molto vicina alla precedente, con qualche slot aggiustato a conseguenza dei cambi nel maindeck.
3. Zenith bant
Beater [12]
1 [card]Vendilion Clique[/card]
2 [card]Magus of the Unseen[/card]
4 [card]Meddling Mage[/card]
4 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Trygon Predator[/card]
Peschini/Tutori [10]
1 [card]Edric, Spymaster of Trest[/card]
1 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
4 [card]Green Sun's Zenith[/card]
Controllo/Denial [15]
1 [card]Misdirection[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Stony Silence[/card]
Acceleratori [4 (8)]
4 [card]Noble Hierarch[/card]
(+ 4 Zenith)
Land [20]
1 [card]Dryad Arbor [/card]
1 [card]Savannah[/card]
2 [card]Tundra[/card]
3 [card]Windswept Heath[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
//Sideboard
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
2 [card]Pithing Needle [/card]
2 [card]Tormod's Crypt [/card]
2 [card]Relic of Progenitus [/card]
1 [card]Gaddock Teeg [/card]
2 [card]Path to Exile [/card]
2 [card]Umezawa's Jitte [/card]
3 [card]Nature's Claim[/card]
Lista molto innovativa di Davide Mantovani, si basa sull'uso di green sun's zenith. Come gia detto in precedenza tale funge da acceleratore a turno 1 (facendo salire a 8 gli acceleratori) e da tutore cc1 su creatura verde nei turni seguenti. Questo apre le porte a qualche possibilità, potendo inserire degli 1x da prendere all'occorrenza come Scavening Ooze o il motore di pesca di Edric, qui supportato da un maggiore numero di creaturine.
I counter sono ridotti rispetto alle versioni precedenti perciò si fa largo uso di meddling mage per sopperire tale assenza, cosa che viene fatta egregiamente se si conosce bene il metagame e le chiamate. E' una lista sicuramente più difficile delle altre ma permette numerose techate, permettendo di essere uno dei primi aggrocontrol a stare bene contro i mazzi che hanno una buona quantità di creature (es. GW bears, fish, mirror..). Purtroppo però zenith non prende pali importanti nella strategia di Bant come meddling, leonin, kataki obbligando sempre comunque una carta ridondanza.
La side è quindi logicamente legata alla meccanica Zenith.
4. Stone Bant
Beater [12]
4 [card]qasali pridemage[/card]
3 [card]stoneforge mystic[/card]
3 [card]vendilion clique[/card]
1 [card]sword of fire and ice[/card]
1 [card]batterskull[/card]
Peschini [5]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]time walk[/card]
2 [card]jace, the mind sculptor[/card]
1 [card]sylvan library[/card]
Control/Denial [18]
4 [card]force of will[/card]
3 [card]daze [/card]
3 [card]mental misstep[/card]
2 [card]spell pierce[/card]
3 [card]sword to plowshares[/card]
3 [card]stifle [/card]
Acceleratori [8]
4 [card]noble hierarch[/card]
1 [card]mox sapphire[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]black lotus[/card]
Land [18]
3 [card]tundra [/card]
3 [card]tropical island[/card]
1 [card]island [/card]
1 [card]polluted delta[/card]
3 [card]misty rainforest[/card]
2 [card]flooded strand[/card]
4 [card]wasteland [/card]
1 [card]strip mine[/card]
//Sideboard
3 [card]pithing needle[/card]
3 [card]meddling mage[/card]
2 [card]relic of progenitus[/card]
1 [card]Umezawa's jitte[/card]
3 [card]steel sabotage[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
2 [card]energy flux[/card]
Versione che sembra arrivata direttamente dal legacy ma ultimamente non manca di fare delle apparizioni: Stone Bant gioca dei drop più intelligenti della versione aggro, fa un po' meno lock rispetto alla versione Jacebant ma presenta sicuramente una versatilità maggiore. E' perfettamente indicata in metagame di aggrocontrol e stax, in quanto avere accesso a spada o a batterskull rende questi match molto più facili rispetto ad avere accesso al più fragile goyf. Batterskull infatti è a conti fatti immune ai removal per creatura e a duplicant.
Contro stax per esempio potete farla schiantare tranquillamente contro i suoi drop per poi ricarlarla con 1W tramite stoneforge: solo revoker e needle possono fermare questa recursion e sono entrambi hatabili perfettamente.
E' un po' meno performante invece contro i controlli-combo, in quanto stoneforge risulta più lenta di (almeno) un turno rispetto a goyf o qasali e non si hanno pali come aven mindcensor e leonin arbiter. Da qui quindi la necessità di diversi counter e chiaramente del buon meddling mage.
Insomma un'ottima versione per metagame sconosciuti o di medio-basso profilo, dove è possibile incontrare rogue o aggro e gestirli con facilità. E' inoltre ottima in metagame di stacker.
Metagame: Giocare il mazzo
Indipendentemente da come si decide di tunare il mazzo qualche punto è da prendere in considerazione.
Come gia detto difficilmente vedrete liste di Bant uguali tra loro e gli esempi sopra ne sono la prova: chi punta sul denial, chi su un controllo, chi sulla race e chi sulla versatilità. Questo è anche uno dei punti di forza, in quanto l'avversario non avrà facilmente idea se giocate certe carte o meno (come pierce, stifle e misstep) e andrà sempre con i piedi di piombo, dandovi magari qualche vantaggio.
In compenso è importante sottolineare una
differenza con i vecchi fish: se prima si giocava sempre passivi, ora è possibile avere un gioco attivo permettendo di sfatare la consuetudine che aggrocontrol è tier2 in quanto tunato per vincere solo contro i tier1. Questo rende Bant più semplice da giocare rispetto a mazzi come fish Ur o Wu-Tang.
Tuning: Stax o Controllo?
Il primo equilibrio da decidere è quale di questi match opposti è meglio calibrare. Questa è una scelta che può essere calcata in certi metagame, ad esempio carte come [card]leonin arbiterl[/card], [card]aven mindcensor[/card] e [card]mental misstep[/card] sono quasi inutili contro stax mentre al contrario [card]sword to plowshares[/card] o [card]trygon predator[/card] lo sono di più contro control combo come gush deck o oath.
Quest'ultimo inoltre merita una menzione particolare in quanto in meta in cui è più presente è il caso di valutare carte come [card]nature's claim[/card] e [card]meddling mage[/card].
Una carta che invece si sposa bene in tutti i match è [card]qasali pridemage[/card] in quanto è seal of cleasing con le gambe per stax, oath e finche è attivo non permette la chiusura di vaultkey. Inoltre porta avanti la sua comoda race.
[card]Tarmogoyf[/card] è figo solo contro aggrocontro e stax, mentre contro controllo e control combo è solo una bestiaccia stupida che spesso l'oppo legge come "wow, una carta in meno per lui".
Ovviamente il sideboard corre a correggere le defezioni nei game seguenti, ma è cmq il caso di valutare come gestire il g1.
Purtroppo (per noi) i controlli sono molto variegati e spesso bisogna pensare le sidate singolarmente: oath è un controllo come gush tinker, ma non farete le stesse sidate. Stesso discorso per jacerator o drain tendrill, ma anche per i nuovi snapcaster control. Remora invece sembra essere ancora vantaggiosa per noi, avendo lui diverse carte morte.
Alcune costanti
Seppur il match contro aggrocontrol o aggro è sicuramente migliore dei vecchi fish, l'avere qualche carta tech di side x ribaltare questi match può tornare utile. Fa menzione quindi la ben nota [card]umezawa's jitte[/card] o [card]sower of tentation[/card] (riciclabile contro stax).
Anche contro ichorid è costante la sidata di almeno 5 carte post side (ora [card]relic of progenitus[/card], [card]surgical extraction[/card] e/o [card]pithing needle[/card]), questo perche è vero che abbiamo 5 slandi per il suo [card]bazaar of baghdad[/card] ma non è raro che si verifichino eventi che rendono insufficiente la slandata come l'avere un secondo bazaar, [card]petrified field[/card] o anche solo andare in discard e caricare di zombie il board. Oltre che non è detto che partiate per forza con slando, quindi almeno 5 carte servono. Ricordiamoci che misstep in compenso migliora di molto questo match (becca claim, therapy, darkblast, chain...).
Qualche mito da sfatare
I giocatori più di vecchia data non sono al corrente di alcuni "cambi di equilibrio" che si hanno giocando aggrocontrol.
Un tempo si considerava che fish o tang avessero bye da storm combo: ad oggi questa è un eresia in quanto si è dovuto rinunciare a parte degli slot per questo match per migliorare uno stax prima quasi ignorato dal maindeck (es. spiga era quasi sempre assente). Misstep migliora questo match cosi come meddling.
Controllo ora ha più carte x tenere il board: se prima si limitava a counterare il giusto palo e a rimbalzare rod, ora è quasi nella norma trovare controlli con [card]Lighting bolt[/card], [card]anciet grudge[/card] e [card]mental misstep[/card] maindeck: questo non da sempre garanzia che la vostra spiga su colosso passi o che il vostro leonin arbiter resti a terra.
Cara grazie che ora esiste [card]Stony Silence[/card] che obbliga i controlli a differenziare il loro hate se vogliono risolverne una sul board (UBR ha un sacco di hate contro stax ma niente contro incantesimi): molti hanno repeal ma risolvere un cc3 contro un mazzo che slanda e fa pierce/daze avendo gli acceleratori bloccati può essere ostico. Questo rende Stony molto ostica da risolvere dal board.
Ringraziamenti
Nella speranza che questo primer sia utile nella presentazione dell'archetipo, ringrazio Mantovani per l'aiuto nella correzione delle liste e l'implementazione di alcune informazioni. Sarebbe doveroso citare tutte le fonti analizzate, ma mi limito a congratularmi con tutte le persone che hanno fatto risultato con questo archetipo.
Buona fortuna!
Luca Lovino