Salve gente,
il buon
Invokeprejudice mi ha chiesto di scrivere qualche riga su questo archetipo dato che nessuno lo aveva fatto e soprattutto perché, prima che si diffondesse in tutta Europa (e non solo), è stato partorito dal sottoscritto in un periodo dove l'uscita di
Lodestone Golem rese MUD pressoché invincibile....
...ma andiamo per ordine:
Nel lontano 2010 correva un meta di legno... nelle Top8 di ogni paese (Spagna esclusa) si potevano leggere 5/6 MUD e il rimanente erano dei control deck UGB con 4 Bob, 3 trygon e 3 jace.
Io ero abituato a giocare, e vincere anche, con AK Gift ma purtroppo ho dovuto guardare in faccia al fatto che non era cosa perché MUD era davvero diventato un MU impossibile a causa del continuo perfezionamento che i giocatori di tale archetipo elaborarono in fretta con l'inserimento di Sculpting Steel (oggi rimpiazzato da Phirexian Metamorph) e sinceramente io mi ero non poco scazzato a suon di legnate gratis e francamente non mi andava di giocare "Legacy" in Vintage, adattandomi a giocare quel Jace Control UGB del cazzo!
....Un giorno dopo essere tornato da una tappa TPC con mio nipote Piergiorgio, e dopo avere preso l'ennesima legnata dal buon Andrea Romolo (che all'epoca dominava abbastanza la top4 con MUD appunto), riflettevamo sul NON dover perdere da questo cazzo di mazzo marrone!!!
Al che dissi: "bè quali sono i colori più forti contro Staker?
Sicuramente URG... Bene, farò un mazzo
blu-
rosso-
verde allora!"
Così iniziò il mio "lavoro" su quello che in seguito battezzai come:
BRUCE'S REVENGEPer darvi dei passaggi evolutivi sono andato a spulciare negli archivi di Tipo1 e ho trovato quella che probabilmente fu una delle mie prime liste risalente al 19/12/2010:
MAIN DECK
4 Goyf
4 Bolt
4 Fow
3 Pierce
3 Snare
3 Trygon
2 Sower
3 Jace TMS
Mystical
Tinker
Ancestral
Brainstorm
Regrowth
Sphinx (LOL)
Echoing
Merchant
Walk
Grudge
Hurkyl's
Tolarian
Island
4 Volcanic
4 Tropical
2 Polluted
2 Flooded
2 Misty
Loto
Crypt
Sol Ring
5 Mox
SIDEBOARD
3 Ingot
2 Phiting
2 Mindbreak Trap
2 ReB
1 Pyroblast
1 Jitte
2 Grim Lavamancer
1 Claim
-----------------------------------------
Questa fu la prima bozza che testai e che mi regalò un 3° posto.
Ovviamente aveva bisogno di una serie di correzioni che presto apportai.
Alla tappa successiva, la lista recitava invece non pochi sviluppi:
(23/01/2011)
MAIN DECK
4 Goyf
4 Bolt
4 Fow
4 Pierce
2 Drain
3 Trygon
2 Vendilion
3 Jace TMS
3 Fire/Ice
Ponder
Misdirection
Ancestral
Brainstorm
Echoing
Walk
2 Grudge
3 Scalding
3 Misty
4 Volcanic
4 Tropical
Island
Mountain
Forest
Loto
Crypt
Sol Ring
5 Mox
SIDEBOARD
3 Relic
3 ReB
2 Claim
2 Grudge
2 Pyroblast
2 Pithing
1 Mindbreak
----------------------------
Anche in questo caso il mazzetto mi regala un 3° posto perdendo, non so come, da Staker.
Lista del
(20/02/2011)
MAIN DECK
4 Goyf
4 Bolt
4 Fow
4 Pierce
2 Drain
3 Trygon
2 Vendilion
3 Jace TMS
4 Fire/Ice
Ponder
Misdirection
Ancestral
Brainstorm
Echoing
Walk
2 Grudge
4 Scalding
3 Misty
4 Volcanic
4 Tropical
Island
Mountain
Forest
Loto
Crypt
Sol Ring
4 Mox (no Pearl)
SIDEBOARD
3 Relic
3 ReB
2 Claim
Grudge
Engineered E.
2 Pyroblast
2 Pithing
1 Mindbreak
------------------------
Dopo questa tappa i nostri organizzatori Net e Vale (mi mancate da morire!) proposero un giochino durante la finale del 28/05/2011 che consistette nel riuscire a battermi un Swiss dato che erano 2 tornei che non perdevo mai durante la svizzera. Lo chiamarono "Batti il Campione" e se qualcuno ci fosse riuscito avrebbe vinto un premio (ovviamente significativo) o in caso contrario, lo avrebbero dato a me..... e così fu.
Il torneo mi regalò diversi premi quale BEST ETERNAL PLAYER 2011 e KING OF VINTAGE 2011.
Dopo questa ulteriore conferma che il mazzo ci stava, e come, affido la lista a Balice che praticamente la diffonde in Europa portandolo al torneo di Annecy e facendo 7-0 (poi non entrando in Top 8 perchè pairato Down e costretto a giocare)!
Essendo una lista strana e anomala la gente chiedeva in continuazione al mio compagno di team che cazzo di mazzo fosse e come fosse buildato, così man mano si diffonde....
Non ricordo dopo quanto, Francesco Giani lo porta e ci vince un paio di tornei anche lui in Toscana e io lo porto in 2 INVITATIONAL, non riuscendo però ad arrivare in top
----------------------ETA' MODERNA--------------------------Bene, fatte queste premesse e avendovi illustrato la storia e le evoluzioni che il mazzo ha subito, parliamo un attimo del presente, vediamo cosa è cambiato con le nuove espansioni e vediamo di motivare anche....
Mamma Wizards negli ultimi anni ci ha regalato carte che non poco hanno modificato i formati Eternal in tutto il globo, naturalmente sto parlando di:
Snapcaster MageDelver of SecretsFlusterstormVediamo come queste carte hanno alterato la build e il meta:
Snapcaster Mage: dicono che la Wizards si studi bene tutte le sue carte, per far si di non stampare bombe esagerate che sbilancino eccessivamente....

Evidentemente si erano addormentati prima di valutarla allora (cosi come per Jace TMS)!
Questa creaturina infatti ha presto invaso il panorama del Vintage e ha intaccato non poco anche il Legacy....
Ci permette di rifare Ancestral-Bolt-Drain-Flusterstorm-Mental Misstep-Walk... non credo serva aggiungere altro!!!
Bidda scendendo a velocità istant, che in questo mazzo non è di poco conto, fa vantaggio, blocca un Confidant mandato allo sbaraglio ed evade Tangle. Insomma IMPOSSIBILE escluderla (ma questo vale per qualunque Blu deck direi).
Flusterstorm: Bene ecco la carta che ha definitivamente ucciso TPS! Se Mental Misstep ci aveva dato una bella botta Flusterstorm lo ha sepolto direttamente! (e se vogliamo giocare questo mazzo a noi non dispiace per niente).
Questa carta infatti si commenta da sola, ma dato che stiamo scrivendo e motivando... motiviamo!
Ulteriore bomba (oltre a Misstep) per contenere quei control/combo che ci facevano paura per le loro possibili partenze razzo che noi non avremo mai.
Esagerata in counter war nonché splendida e snella recursione con Snapcaster.
Countera SICURO l'ancestral dell'oppo a turno 1 che prima potevamo contenere solo con misstep e pierce.
questo è un mazzo che vuole, come un Canadian di Legacy quasi, mettere minaccia e semplicemnte controllare il game. Per cui carte come Pierce, Misstep e Flusterstorm sono i nostri migliori alleati!
Purtroppo risulta useless contro Stax ma se con questo mazzo dobbiamo preoccuparci di Stacker, allora....
Delver of Secrets: Cazzo hanno stampato una carta che quasi mi fa pensare di giocare Mono U! Una delle cose che mancavano al Blu erano proprio delle creature decenti e agili...e fu così che... PUFF! Appare Delver!
Non parlando di quanto significhi questa carta per i Tempo Deck del T1.5, parliamo di quello che rappresenta nel nostro Bruce's Revenge (o Threshold):
La logica del mazzo era fare Goyf, di primo possibilmente, e poi controllare il game. Delver ci assicura quest'ottica scendendo subito di 1° turno.
E' blu, quindi si pitcha per Fow, vola ed è "solo" 3/2, quindi fa un'ottima race e il tutto a cc1! Onesto!
Unico difetto è che ci costringe a giocare moltissimi istant/sorcery per far si che flippi subito altrimenti già un turno di ritardo può sbilanciare davvero tantissimo. A questo proposito tornano utili carte come Preordain che sono sorcery e quindi danno cibo per Goyf e ci permettono una manipolazione più snella e rapida, utile al trovare solutions a minacce imminenti da risolvere (vedi Blightsteel o Confidant).
Delver chiama a se, o forse sarebbe meglio dire che il mazzo ha insistentemente richiesto, un motore di pesca che fosse più rapido di Jace e che ci ricordasse che stiamo giocando Vintage. Così dalla Spagna, se non sbaglio, dopo l'esordio ad Annecy, arriva l'inserimento di Gush!
Ovviamente Gush si sposava perfettamente con Delver e quindi ben venga. Sinceramente avevo valutato anche io la cosa ma non la ritenni fnzionale e sinergica (evidentemente a torto), perchè lassenza di un motore veloce si avvertiva non poco e ci si chiodava a volte. Ecco perchè ritenni, e ritengo tuttora Jace TMS fondamentale.
Vi incollo il LINK che riporta alla pagina dove potete trovare un pò tutte le liste raccolte da TCDecks così da valutare un pò da soli.
http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.p ... old&page=1----------------------ETA' CONTEMPORANEA-------------------Oggi il panorama però è parecchio diverso...
Il Bianco, sempre ritenuto inferiore a colori di appoggio quali Rosso (
ReB, Gorilla Shaman, Bolt, Viashino, Rack and Ruin, Ingot, Pyroclasm, ecc...)in primis o Verde (
Regrowth, Trygon, Claim, Goyf, ecc...)dopo anni di assenza, se non in aggro/control tipo Bant, è risorto e sempre più presente nelle Top8.
Questo fattaccio è accaduto perché la stampa di carte come Misstep e Flusterstorm hanno abbassato notevolmente la prestanza e quindi la presenza, dei cari e dolci Combo deck. Conseguentemente, dato che a Magic o fai Tendrils oppure vinci biddando, i giocatori si sono trovati forzati a giocare molto più sul fronte delle creature.
Come nel Legacy quindi, carte come Sword to Plowshares lasciano poco all'immaginazione e pochi sostituti validi.
Inoltre Il bianco ci da accesso a un pool di carte non indifferente: Disenchant, Aven Mindcensor, Path to Exile, Devout Witness, Stoneforge Mystic, Kataki, Rest in Peace,...... tutti missili che oggi risultano, aìme, essere risposte eccellenti a tutti i Tier del formato.
Ora non vorrei soffermarmi troppo su ragionamenti che non c'entrano un cazzo con i nostri, ma credo sia importante valutare questo mazzo nel meta attuale con cosa si può scontrare:
Rest in Peace in Side e
Sword to Plowshares main deck sono carte che bastano e avanzano a metterci in serissime difficoltà. Cosa che non esisteva quando sviluppai il mazzo!
Non dimentichiamo inoltre che oggi il verde/nero oggi ha accesso a carte come
Abrupt Decay che contro di noi fanno quasi GG da soli
Per ora il panorama Vintage non ne è coinvolto considerevolmente, ma va valutato!.... Al massiomo giocheremo Misdirection come facevo nel 2011
Cominciamo però con una lista che probabilmente giocherei oggi e poi vediamo di ragionare sui perché e per come:BRUCE'S REVENGE 2013MAIN DECK2 Vendilion Clique
3 Delver of Secrets
2 Snapcaster Mage
3 Tarmogoyf
1 Ancestral Recall
1 Ancient Grudge
1 Brainstorm
2 Flusterstorm
3 Spell Pierce
1 Steel Sabotage
3 Mental Misstep
4 Force of Will
3 Gush
4 Lightning Bolt
1 Time Walk
2 Preordain
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Island
1 Library of Alexandria
3 Scalding Tarn
3 Tropical Island
4 Misty Rainforest
4 Volcanic Island
SIDEBOARD 1 Forest
2 Trygon Predator
2 Ancient Grudge
4 Grafdigger's Cage
2 Naturalize
1 Pyroblast
1 Ingot Chewer
1 Red Elemental Blast
1 Tormod's Crypt
Casting Cost Analisis-MAINCC 0: 5
CC 1: 22
CC 2: 5
CC 3: 2
CC 4: 2
CC 5: 7CREATURES (10)-Vendilion: a mio avviso imprescindibile! Il numero di partite vinte grazie a questa carta non si contano. Ci permette di annullare carte come Vampiric per Tinker/Jace/yawgmoth e ci da una risposta molto importante a combo, anche contro Oath che è un MU brutto. Poi oh, mena non poco eh!
-Delver: é uno dei bidddanti principali del mazzo! Molte delle sue doti e vantaggi sono già stati esposti sopra. Peccato che va sotto CoV a 1 e questo è stato il motivo per cui non l'ho giocato moltissimo e perché dipende troppo dalla carta in cima al deck e ci costringe a non avere molte carte che non siano Istant o Sorcery. Come avete visto nelle prime liste, giocavo senza e fosse pre me non li giocherei ma devo ammettre che senza il mazzo va bene cmq ma risulta lento a volte.
4 non li vogliamo e 2 sono, forse, pochi.
-Snapcaster: già detto tutto sopra....
-Tarmogoyf: il treno! Lui è quello che non ha studiato all'università ma che fa il suo sporco lavoro, e lo fa bene! Praticamente i game si vincono di lui!
Tu lo scendi di primo e la gente se ne sbatte....poi ci perdono però!
ISTANT (23)-Ancestral: non vorremo parlare di Ancy spero! ;P
-Branza: stesso discorso di Ancestral. E' l'unico cantrip istant che ci permette di pescare/manipolare e ottimizzare shuffle effect per togliere morchia.
-Ancient Grudge: il motivo N°1 per cui giocare questo mazzo. Fa Denial e spesso se fatto Vs Loto o Sol Ring fa quasi GG. Ottimo anche per Time Vault/Key anche se sta lì per MUD chiaramente.
-Flusterstorm: già detto tutto sopra....
-Spell Pierce: Fortissima contro tutti direi. Protegge da removal, contrasta Jace, Oath non che Calici, sfere, cavi, ecc... Insomma imprescindibile.
-Sabotage: molti ne giocano 2 o 3 addirittra! Il motivo è semplice: Tinker+Blighsteel che fa GG. Il vantaggio di avere Jace infatti è anche questo. Poi abbiamo Snapcaster che ce la ricicla in caso. Ovviamente utilissima Vs MUD e in early game per counterar un Loto molesto.
-Misstep: stupenda! Ci permette di proteggere i nostri mostri (sword, bolt) e di counterare Ancestral e Fastbond a turno 0. Ovviamente fa 1000 altre cose che sappiamo tutti e che variano in base alle circostanze. 4 sono troppe perchè contro Stacker non fa nulla ma ne abbiamo tanto bisogno contro tutti gli altri!
-Force: vabbè ....!!!
-Gush: Allora quì la cosa discussione potrebbe infittirsi... Molti ne giocano 4 ma a me non va perchè voglio giocare Jace e perchè alla fine non voglio scombare come Gush Storm ma avere quel boost che mi serve se ne ho bisogno quando sono in stallo o necessito di solution. 3 mi bastano, poi oh, testate!
-bolt: altro motivo per giocare questo mazzo! Fa la stessa cosa che fa per Canadian di Legacy: removal+finisher.
Toglie Confidant che è una delle minacce che più ci fanno paura se resta per terra perchè da troppo vantaggio all'oppo, spesso difficile da recuperare, ma anche tutte le altre creature del formato apparte Auriok e Kuldhota. 4 sono importanti perchè se giochiamo contro combo scendiamo post side ma è troppo importante averne 1 o 2 in early game.
SORCERY (3)-Time walk: inutile parlarne! Se in molti blu deck fa ciclo, quì ci si vince solamente!
-Preordain: Anche questa, come Gush è una carta che varia la sua presenza in base a quanti Delver abbiamo e a come impostiamo il deck (più controllo o più aggro). Personalmente preferisco giocare controllando per cui la voglio solo se ho bisogno di mana o per trovare una eventuale solution/creatura. Insomma non ci voglio giocare su!
PLANESWALKER (2)-Jace: Il vero missile a mio avviso. Lo vuoi vedere sempre e se scende non ce n'è. Ti permete di controllare troppo efficacemente il board e le pescate dell'oppo, cosa non indifferente avendo un solution deck che non ha molti hard counter o si può permettere di far risolvere bombe all'altro fregandosene perché scomba il turno successivo. Poi fa da draw engine e manipola.
MANA SOURCES (22 = 18+6) Non mi soffermo a parlare del mana perchè è banale, se non a specificare la presenza di Sol Ring che evade CoV e ci permette di scendere Jace più velocemente.
Library non è il massimo avendo un mazzo abbastanza Aggro ma è anche vero che con Gush diventa un vero Sylver Bullet come carta. Può risultare ottima anche in Late game.
Non abbiamo tutti i mox e Crypt per l'antisinergia con Gush e perché preferiamo una mana base stabile con più lande. In ogni caso questo è un punto molto delicato del mazzo che vale la pena testare e valutare in playtest se aggiungere il 5 mox e togliere una landa, o mettere Crypt, ecc. Il bello di questo mazzo è che presenta un forte elemento di variabili che possono essere switchate in base o al meta o al proprio stile di gioco.
SIDEBOARD-Forest: vogliamo la foresta perchè abbiamo 4 volcanic contro 3 tropical ma perchè mentre il rosso fa solution, il verde ci permette di vincere contro quei mazzi che slandano!
-Trygon: Bè trygon è la carta che vogliamo vedere prima di subito Vs Staker! Davvero fa GG da sola perchè avendo bolt riusciamo ad arginare i metamorph. Attualmente il problema di Stacker è che Kuldhota non ci da tempo e che molti ormai giocano Wurmcoil che è la peggior minaccia che possano proporci! E' una buona creatura da sidare anche contro Oath.
-Grudge: Come detto per il main, grudge è uno dei fulcri del mazzo e che ci permette di fare 2 x 1 che spesso equivale a vincere.
-cage: diciamo che abbiamo bisogno di un bell'aiuto contro Dredge... questa è sicuramente la migliore poiché versatile anche per giocare con Oath. Inoltre ci protegge da Tinker volendo.
-Naturalize: Sicuramente molti pensano, e giocano, Claim ma è preferibile giocare Naturalize perché non solo non da Life all'oppo, che sarebbe il minore dei mali, ma soprattutto perché al 90% ci faranno CoV a 1 per eviare Bolt, Delver e ipotizzando la sidata di Claim... così gliela mettiamo nel culetto invece!
-Tormond's: per avere un'ulteriore aiuto contro Dredge che è davvero un MU brutto data la nostra scarsa velocità a chiudere. Fortissima anche Vs AK Gift.
-Ingot: vorrei giocare il secondo ma non abbiamo slot validi (in questa side almeno). Le motivazioni sono davvero banali: è semplicemente fantastica perché esce da ogni calice e volendo, se abbiamo mana, è sempre una 3/3.
-Pyroblast & ReB: Vs qualunque Blu based.
Tenete sempre conto che la Side va sviluppata in base al meta che ci si aspetta, per cui possiamo giocarci abbastanza sù.
-----------------------THE END----------------------------Spero il primer vi sia piaciuto e che dia spunto ad ulteriori sviluppi.
Buona lettura a tutti e buon test!
Bruce84.
@EDIT BY: invokeprejudice
Spostato nella sezione più approprata... ma solo perchè hai scitto invokeprejudice in grassetto!