Buongiorno a tutti,
Oggi volevo parlarvi di un mazzo che ho testato per un pò durante il mio girovagare nel meta attuale.
Non parlerò delle scelte canoniche e della filosofia di gioco di Landstill, dato che esiste più di una discussione su questo forum che ne tratta, scritta da qualcuno che sicuramente ne sa più di me (sono down). Tratterò invece degli inserimenti che diversificano questo mazzo da un canonico Landstill a partire dalla scelta particolare dei colori. Teniamola viva, questa comunità Vintage!
1. Perchè BUG?Come molti giocatori di Landstill sapranno, questo deck molto ponderativo ha sempre posto qualche problema di non poco conto, tra cui:
1) Manabase non proprio solida
2) Mancanza di un concreto controllo sul cimitero dell'oppo (preside in particolare)
Uno degli storici dilemmi di questo mazzo è appunto l'avere un reparto mana decisamente da vomito, dato dalla presenza di [card]Mishra's Factory[/card] in quadruplice copia e degli immancabili slandi, solitamente 4 o 5. Questo preclude l'accesso a
Library of Alexandria, carta decisamente incisiva ma che in questo caso serve a minare una manabase già precaria.
Alcune liste ovviamente la giocano comunque, alla fine si tratta sempre di questione di gusti, ma è imho una carta di cui si può fare a meno se si sposa la filosofia di questo mazzo.
Come si risolve il problema allora?
Beh possiamo giocare semplicemente bicolor,
UW o
UR, le due scelte che caratterizzano le due tipologie di Landstill più performanti; dalla stampa di
Mystic Stoneforge, però, e del simpatico
Batterskull, la prima versione è diventata la maggioritaria, perchè al rosso manca un beater decisivo sotto standistill come invece regala la forgiapietra, oltretutto intelligente e forte contro stax.
Allora si gioca Tricolor. Ok, la manabase fa schifo, ma lo splash di rosso è comunque interessante perchè regala fulmine, reb, ingot e tutte le mestizie del caso. In una giusta proporzione col bianco, che dà mistica, spiga e
Rest in Peace PS si può vedere di tirare fuori qualcosa di interessante.
Altri ancora preferiscono la combinazione
URG, per dare un senso ad
Ancient Grudge ed altre mestizie interessanti.
Qui nasce l'idea: BUG.
Landstill non è più un mazzo molto giocato, a causa di un meta fattosi gradualmente sempre più creaturoso, e quindi troppo ostico per questa tipologia di mazzi. Come ci insegna Lovino, con la sua vittoria all'ultimo D-Day, però, il mazzo può ancora dire la sua se adeguatamente settato e ponderato.
Ma torniamo ai colori: L'utilizzo dei tre più performanti del momento ci regala una carta che risolve molti dei nostri problemi:
Deathrite Shaman.
Questo elfo marcio fixa il nostro mana, fa grave-control sull'oppo e continua la race sotto standstill, tenendoci pure su di vite.
A questo punto, perchè non giocare anche
Abrupt Decay? Removal su cui l'oppo non può dirci niente o quasi, senza doversi svuotare la mano sulla counterwar per togliere magari un confido molesto.
Unico dilemma: non abbiamo removal per golem/Kuldotha preside. E chiunque abbia giocato Landstill sa che perdere il G1 da stax con questo deck comporta notevoli rischi.
Problema che in parte si può risolvere inserendo
Dismember, carta molto versatile che toglie tutto ciò che può darci fastidio (tranne Wurmcoil).
Ma bando alle ciance, proviamo a buttare giù qualcosa seguendo il filo di queste idee:
MANABASE:
243x Tropical Island
3x Underground Sea
4x Mishra's Factory
3x Wasteland
1x Strip Mine
1x Island
5x Fetch U/X
1x Mox Emerald
1x Mox Sapphire
1x Mox Jet
1x Black Lotus
CREATURE/DRAW ENGINE/PLANESWALKER: 11
3x Deathrite Shaman
2x Snapcaster Mage
1x
True Name Nemesis2x Jace, TMS
4x Standstill
COUNTER/REMOVAL/TOOLS: 25
4x Force of Will
3x Mental Misstep
3x Mana Drain
2x Flusterstorm
2x Spell Pierce
2x Spell Snare
3x Abrupt Decay
1x Dismember
1x Vampiric Tutor
1x Demonic Tutor
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Brainstorm
Al di là della lista in sè e per sè, del tutto opinabile ovviamente, vorrei concentrare l'attenzione sull'idea. La presenza del nero ci permette l'accesso ai tutori, sempre mancati a Landstill. Mistico è stato scartato perchè non in grado di targettare tutto come invece fanno egregiamente vampirico e demoniaco.
La nemesi è lì perchè un beater incisivo che può creare problemi se non risolto in un formato dove di soluzioni a questa bestia ce ne sono davvero poche, e nessuna preside.
A seconda dei gusti, può ovviamente essere sostituita da
Vendilion Clique, che dà un certo controllo anche sulla mano dell'oppo e pesta duro ed evasivo.
Si possono giocare 3 Jace, togliendo qualcosa, come ad esempio una flasta e spostare la seconda in side. La lista vuole essere solo un'idea della concezione che sta dietro al mazzo, non una verità assoluta
Dette queste poche cose, a voi la parola. Spero di stimolare un minimo di discussione


Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta