Buon giorno a tutti, quello che oggi mi piacerebbe condividere con voi è (udite, udite) un idea di un mazzo nuovo per il vintage. Si avete letto bene, PER IL VINTAGE!!!!
Ma partiamo dai motivi principali per i quali ho tentato di costruire questo deck:
A: sono un giocatore scarso e quindi cerco di non giocare gli 1 per nel mazzo
B: i tutori sono troppo difficili da giocare quando la partita va per le lunghe e bisogna pensare
C: non mi piacciono ne gli artefattosi ne i dredge
D: voglio assolutamente portare una idea nuova il questo formato ormai morto
Tutto nasce una sera quando un mio amico, mentre giocavo “for fun” uno slaver, dice:
“mi sembra che tu non usi dack fayden nel suo massimo, non lo ottimizzi dentro quello slaver dovresti cercare di ottimizzarlo!”
Si……..ottimizzarlo è…….ma come, come ottimizzare dack fayden?
La mia risposta è questa: cercare di usare almeno le due abilita forti di dack.
Partiamo con disordine. la seconda abilita di dack dice: -2 prendi il controllo di un artefatto. Forte si ma solo contro artefattoso ma contro tutti gli altri fa cagare! A meno chè……… a meno chè…….. non si giochi QUESTA: rivestimento di liquimetallo.
Con questo artefatto posso trasformare un qualsiasi permamente in un artefatto e prenderlo con dack. Cosi facendo ho ottimizzato la sua seconda abilità!.........ora, in questi mesi test mi è capitato di tutto: rubare jace, tarmo, terre,welder e chi più ne ha più ne metta!
Il problema è che l’artefatto da solo è un chiodo e che con dack si giochi solo a sorca speed.
Per risolvere in parte l’enigma io ho pensato a due carte:
il buon vecchio gorilla sciamano. Questo simpatico amico oltre a spaccare i mox avversari, calici, con l’artefatto può spaccare una terra a turno e ottimizza l’artefatto. Inoltre mena come un gorilla.
L’antico rancore. Insieme all’artefatto spaccano ogni permanente a velocità istant. Ha flash back e si scarta volentieri di dack.
Ma bando alle ciance. Beccatevi la lista: ( per ora è allo stato embrionale con pochi test sulle spalle)
PARA-NORMAL DACK FAYDEN
4
dack fayden3
gorilla sciamano3
antico rancore4
rivestimento di liquimetallo3
deep analisy3
snapcaster mage3
fulmini2
izzet charm3
mental misstep4 [card]forza di volontà[/card]
2
spell pirce1
ancestrall recall1
time walk1 mana cripth
1 anello solare
1 mox emeral
1 mox ruby
1 mox jet
1 mox sipphire
1 black lotus
4 laghetto bollente
2 foresta pluvial nebbiosa
2 isola tropicale
3 isola vulcanica
1 strip mine
3 lande desolate
1 isola
1 montagna
SIDE (PROVVISORIO)
3 piroclasmi
2 flasterstorm
2 trappola rompicapo
3 spacca incantesimo verde che da 4 vite all’oppo (non mi viene il nome)
3 gabbie del becchino
2 tormod cripth
Il mazzo si comporta molto bene nelle prime fasi di gioco facendo del mana denial il suo punto di forza. va giocato molto aggressivo.
Nel caso passasse qualcosa c’è pronto dack a rubare il pezzo. E molto divertente da giocare e fa della ridondanza il suo punto di forza. Assomiglia vagamente a un landsteel ma molto stravagante.
L’unico difetto che trovo è la mancanza di una chiusura veloce (tarmo ecc…)
Ma veniamo agli scontri. Qui da noi non ci sono molti giocatori quindi commento solo quelli che ho effettivamente provato.
Artefattoso: questa sfida ci vede favorevoli sia pre che post side. Praticamente un bye per noi. Abbiamo troppe carte contro di lui.
Controlli in genere:contro controllo stiamo messi bene. Dai miei test sia pre che post side siamo leggermente sopra. Il mana denial serrato che gli facciamo lo soffre molto e le chiusure a strappo che ha riusciamo a gestirle ma bisogna state attenti. Mi è capitato piu volte di rubare jace o chiave o colosso. I controlli in generale che ho trovato fanno molta fatica a gestire il bord che gli proponiamo.
Bug : scontro alla pari: loro hanno sciamano, noi bolt. Loro hanno decay, noi niente. Loro non hanno terre base, noi due. È una sfida di denial si vince solo cosi.
Oath: se sono controllo ce la si gioca, si cerca di rubare il frutteto. Post side un po si dovrebbe migliorare. se sono piu orientati verso il combo si suca e basta.
combo : difficile da dire. Sulla carte ci sono decisamente sopra. In verita il fatto di non lasciargli mai lande in gioco un po lo mettono in difficoltà perche è obbligato a tenersi tutto in mano. Piu p9 e terre ha in mano piu abbiamo possibilità di riuscire a piazzargli un flastestorm nei denti. Comunque è a suo favore.
Ora, veniamo a noi. Questo mazzo non è la soluzione al vintage e non pretende di diventare un tier1, ma puo essere un buon motivo di discussione con tutti voi. Spero che l’idea a qualcuno piaccia