Oggi è mer 26 set 2018, 16:37


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Kiki-Pod
MessaggioInviato: mar 12 feb 2013, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: ven 14 dic 2012, 2:00
Messaggi: 2
POD

Immagine

INTRODUZIONE

Salve a tutti sono William Pizzi e in questo articolo voglio esporvi il mazzo che da sempre è rimasto nelle mie bustine ( e anche nel mio cuore =) ) : Birthing Pod.
Mi sono invaghito di questo mazzo da subito... ragazzi dai prendere le carte dal mazzo e metterle in gioco è barare! =) poi le partite si chiudono con le bestie a sto gioco =)
Per chi non lo conoscesse il mazzo è un combo che si basa su una vasta gamma di creature ( qualcuno direbbe una cozzaglia di carte ) che assieme scombano; esistono 2 diverse versioni di pod combo: melira pod e kiki pod.
L'analisi sarà sulla seconda versione che gioco tutt'ora.
Attualmente il metagame è cambiato a causa della banned che ha tolto storm dalla circolazione e ha modificato le liste di jund; questa a prima vista potrebbe sembrare una modifica irrilevante,invece l'assenza di storm nel formato ha fatto si che alcuni mazzi prima medio giocabili tornassero in vita ( in particolare i mazzi aggressivi ).
Ero stato incaricato di scrivere un articolo già da tempo, ma ho approfittato del cambio meta per scrivere un articolo più dettagliato e interessante; approfittando del ptq di milano del 10-2, ho potuto testare le modifiche apportate al mio mazzo in base al meta che mi aspettavo; alla fine sono riuscito a fare TOP4 su 300 giocatori circa, quindi
ho avuto modo di giocare diverse partite e testare.

LISTA

Prima di tutto vado a scrivere la mia lista:

creatures:(31)

4 birds of paradise
4 noble hierarch
4 wall of roots
1 phantasmal image
1 aven mindcensor
1 qasali pridemage
1 spellskite
1 eternal witness
2 deceiver exarch
2 kitchen finks
1 izzet staticaster
3 restoration angel
1 redcap
1 glen elendra archmage
1 zealous conscripts
3 kiki jiki

spells: (7)

4 birthing pod
3 chord of calling

lands: (23)

3 arid mesa
4 fire lit thicket
4 grove of burnwillows
1 plain
1 forest
1 mountain
1 stomping ground
1 steam vents
1 temple garden
1 sacred foundry
1 hallowed fountain
1 breeding pool
3 misty rainforest

sideboard: (15)

4 leilyne of sanctity
2 bant charm
2 ancient groudge
2 path to exile
1 sigarda
1 harmonic sliver
1 obstinate baloth
1 linvala
1 avalanche riders

TRICK

Ora analizziamo la lista:

- i bop e i gerarchi non credo siano da spiegare cosi come i walls, semplicemente accelerano il mana; sono bestie per il pod e la corda ( il muro conta x2 per quest'ultima )
- l'image permette di scombare con un bop e un drop a 2 in gioco con pod attivo nel seguente modo: sacco muro per esarca, stappo pod, sacco bop prendo image copio esarca stappo pod, sacco image ( che ha costo 3 al momento ) prendo angelo blinko esarca stappo pod, sacco angelo prendo kiki e scombo con l'esarca in gioco
- il mindcensor non è mai carta morta in main ed è fore contro scape, gift, trono e mirror
- lo spellkite è il montre del mazzo, ovvero si prende le botte al posto di qualsiasi pezzo in gioco =); inoltre è forte contro twin (perchè ferma la combo dell'incantesimo e del kiki jiki se prova a scombare con la pestermite), contro infect e affinity
- la witness è essenziale perchè permette di scombare con una sola corda: corda su witness riprendo corda, turno dopo corda su angelo blinko witness riprendo corda, turno dopo corda su kiki; questo è un ottimo piano poichè si avvia nel turno dell'altro =)
- gli exarch scombano, stappano pod, tappano le terre in upkeep di combo e tron o sul passo magari per vincere, e mi fanno anche il caffè a volte mentre aspetto che l'altro passi =)
- di finks nella pre ban ne giocavo uno solo, ora nel formato sono molto forti contro aggro e contro uwr
- il redcap permette di scombare come la glen elendra con un solo pod in gioco: sacco reddy prendo zelota stappo pod, sacco reddy tornato prendo kiki e scombo con lo zelota
- la glen elendra si spiega da sola e vale lo stesso discordo fatto per il redcap
- lo zelota è la carta piu versatile del mazzo ed anche la mia preferita perchè combina delle schifezze da film porno: scomba con kiki; stappa il pod, ruba un PERMANENTE e se blinkato o copiato fa disastri, ferma la combo di scapeshift se viene cordato per rubare una montagna e far triggherare sto pesce, ruba liliana e fa editto, rubo gideon lo animo copio gideon con l'image e lo uccido........ basta che poi mi eccito troppo =)
- kiki jiki è li e fa il suo
- pod pensavo di metterne 8 ma Tex non era daccordissimo =)
- corda interagisce bene con l'altro a istant

- leilyne contro scape, gift e compagnia bella
- groudge contro eh.... gli incantesimi?
- bant charm carta più forte di side: countera la spot removal( o la sunrise =)), spacca la gabbia e mette sotto tutte le sfighe in una sola carta... da bomb!
- path to exile contro affo, twin, infect e tutti i mazzi con dei mostri
- sigarda è l'incubo di jund
- lo sliver fa il suo
- il baloth contro vari aggro e contro uwr
- linvala contro twin e mirror
- il rider contro tron e scape

REPORT-STRATEGIA

Vado a fare un breve report del ptq:

Dall'alto delle mie 2 ore di sonno, del sabato sera e del travaglio del partire da torino, arriviamo al luogo del torneo verso le 10:30 e aspettiamo fino alle 12 circa di giocare; siamo 298 players con 9 turni di svizzera e gia rimpiango le 2 ore di sonno =)
-1 TURNO VS BW TOKEN: (1-0)

La prima si svolge abbastanza in scioltezza e vinco agile; la seconda in campo ci sono onore dei puri, 2 token volanti, stony silence, sculler con sotto pod e... linvala =) dalla mia ci sono qasali, un paio di bop e staticaster assieme ad un sacco di mana; riesco a vincere cordando immagine su linvala, spacco sculler con qasali, witness su qasali per stony slince e gg =)
-2 TURNO VS DORAN ROCK: (2-0)

La prima vinco senza troppi problemi, la senconda mulligo e rimango in color e mana screw a 2 terre (con montagna e pianura =)) e lui mi fa 21 danni di treetop =)... in game 3 vinco di race voltante al turno 100 con lui con 3 sciamani in gioco che un turno si e un turno no si addormentano =)
-3 TURNO VS GIFT ROCK AGGRO: (3-0)

Ragazzo molto simpatico che gioca una versione curiosa del gift; la prima vinco di combo abbastanza easy; la seconda muoio di token volanti che mi pestano come l'uva ad ottobre =) mentre la terza vinco di turbo combo tipo di 4° =)
-4 TURNO VS UWR (3-0-1):

La prima riesco a scombare ma lui resiste 3 turni con 3 criptici per tappare tutto poi muore; la seconda mi chiodo di terre e muoio, nella terza sono messo bene ma finisce il time e pattiamo... che amarezza =)
-5 TURNO VS JUNK ROCK (4-0-1):

La prima vinco con 2 terre in gioco un paio di bestie e il pod senza che lui mi crei grossi fastidi, la seconda vinco di bestie anche se lui non vuole morire facendo 4 belle pescate al topdeck, ma poi decede =)
-6 TURNO VS MIRROR (5-0-1):

Gioco contro una ragazza che gioca il mio stesso mazzo =)... la prima vinco con pod al secondo ed ad un certo punto il mio senso paranoioco mi dice di cordare a fine turno un esarca per tappargli il rosso e vincere il turno dopo avendo paura del fulmine ( ovviamente li giocava =));
la seconda vinco facendo solo una corda su linvala e una witness; lei si impappina un pò e fa una corda da 5 per mindcensor che muore dal mio staticaster in gioco e il turno dopo spodda per 3 ma non trova nulla e concede... questo dimostra che questo è un gioco da ometti =) ( ovviamente scherzo =))

-7 TURNO VS UWR (5-1-1):

Becco Mattia Scarsello Sculello Rivello =) un mio caro amico che conosco da diversi anni =)... la prima gioco la bellezza di 4 bop e 2 kiki e muoio gonfio dal suo geist; la seconda vinco di bestie bittanti con lui che si chioda un turno, mentre nella terza succede l'apoteosi: io mulligo a 6 ad un certo punto in gioco ho 4 terre, pod, spellskite e glen nuova;
lui fa angelo a fine turno, poi stappa e fa l'hellkite a costo 5 rapido, fa un danno a glen e poi fa piroclasm...???...good...ovviamente io sia mai che pesco la quinta terra per vincere; avrei fatto: sacco glen, prendo zelota stappo pod, sacco spellskite prendo witness riprendo immagine dal cesso copio il tuo angelo, blinko il mio zelota, stappo pod, sacco immagine che copia angelo prendo kiki e scombo con zelota...
ovviamente non la pesco e muoio il turno dopo...SKILL MAGIC??? =)
-8 TURNO VS JUNK ROCK (6-1-1):

Mazzo che ho visto essere molto giocato... partite poco interessanti: vinco la prima di combo e la seconda di sigarda

-9 TURNO VS UGR (7-1-1):

Gioco contro Marco Frantuma un giocatore molto forte ed anche un mio caro amico di tornei =)... ci giochiamo l'ultima per entrare in top 8 quindi la cosa è un po tesa ma riusciamo comunque a rimanere abbastanza tranquilli... la prima è stata bruttissima: ho vinto facendo 3 bop, un mindcensor, uno staticaster, un qasali e un angelo... lui non ha fatto molto =); la seconda invece vince lui con un tarmo e una vendillion, mentre nella terza schiappo un pò e pesco un pod che fa wratta
tramite un redcap su tarmo 1/2 e su una vendillion e che prende sigarda ed è gg =)
Ovviamente mi immagino di arrivare 9° per rating come al solito e invece arrivo 8 =)
Sono cotto... inizia ad esplodermi la testa e sento il bisogno di nutrirmi di cibo e non piu di mana =)
-TOP 8 VS ROCK SPLASH RED (8-1-1):

Gioco contro un altro mio amico dal nome Giovanni Nuti ( detto the Plumber =))... la prima lui fa poco e io vinco mulligando a 6 facendo solo esarca e kiki;...ehm...la seconda... ehm....ricordate che ho dormito 2 ore e mi sono cibato solo di mana per 13 ore? ecco in questo game ho fatto una cappella, ma una cappella più grossa di quella sistina o di quella siffredi come vi pare =)... lando la quarta terra e attacco con finks... lui mi slanda con tectonic in combat e cosi non posso fare pod attivo... perso cosi e me lo merito la prossima volta dormo ve lo prometto =)... in game 3 schiappo abbastanza e chiudo con lui che mi guarda =)
Esco a lavarmi la faccia, prendere aria, fumarmi una siga e bere una coca... chiedo di riprendermi un minutino prima di giocare la semifinale perchè sono veramente cotto

-TOP 4 VS DARK SCAPESHIFT (GAME OVER =)):

Becco un altro mio amico, il signor Mattia rizzi detto schizzofrerizzi o nerdizzi =)... ottimo player a parte le cazzate =)... sembra la partita dell'oratorio sulle scalette dato il clima creato =)
la prima faccio poco o nulla e muoio... la seconda faccio la bellezza di 5 bop e 2 leilyne... ma lui riesce a fare una cacata gigante tirando un scape a caso che non mi ammazza nulla perchè ha contato male =) (si sara cibato di mana anche lui=)), ma riesce cmq a vincere pescando altri 2 scape e facendo 3 criptici... io ho pescato pianura, l'asso di bastoni e un esci gratis di prigione del monopoli =).... vincerà poi lui il torneo =)
Boh ragazzi la storiella è finita ora passiamo alle cose più importanti: MU e side

MU ED UTILIZZO DELLA SIDE

-SCAPESHIFT:

MU abbastanza equilibrato, siamo due combo quindi chi scomba prima vince in sostanza... qui appunto il ruolo fondamentale lo giocano la combo e la glen elendra assieme al mindensor; se gioca i fulmini il MU è piu ostico altrimenti le sue interazioni non creano grossi problemi
IN ( +4 leilyne +2 bant charm + 1 riders ) OUT ( -1 staticaster -1 kiki -1 gerarca -1 finks -1 image -1 qasali -1 redcap )

-JUND E JUNK:

MU normale nel senso che se fa molti scarti puo essere fastidioso altrimenti non ci sono problemi, i finks e i muri tengono il board e la combo fa il resto, di side aumenta molto la probabilità di vincere grazie a sigarda
IN ( +1 sigarda +2 bant charm + 1 baloth + 2 spighe ) OUT ( -1 kiki -1 gerarca - 1 image -1 finks -1 mincensor- 1 qasali se non gioca hate da rompere )

-TWIN:

MU un pò difficile lui è piu veloce di noi anche se abbiamo interazioni come spellskite, glen e qasali o image su kiki; di side con linvala il MU migliora
IN ( +1 linvala +2 bant charm + 2 spighe ) OUT ( -2 finks -1 mindcensor -1 zelota -1 kiki )

-UWR:

MU che dipende dalla quantità di botti che gioca, la versione senza delver e linci è molto piu easy altrimenti difficilmente si vincerà da una partenza a strappo + botti; qui i finks aiutano molto in game 1
IN ( +1 sigarda +1 baloth + 2 bant charm + 2 spighe ) OUT ( -1 mindcensor -1 kiki -1 qasali -1 gerarca -1 zelota -1 redcap )

-TRON:

Il MU si svolge abbastanza tranquillamente grazie alle molte spell a istant del nostro mazzo ( soprattutto gli esarchi ); qui dipende molto dal numero di oblivion stone che gioca
IN ( +1 rider + 2 groudge + 2 bant charm ) OUT ( -1 kiki -1 gerarca -1 staticaster -1 finks -1 redcap )

-GIFT:

MU molto facile poichè si tiene bene sia iona che elesh con immagine e zelota, inoltre il mindcensor lo manda su plutarco =); di side il leilyne vince quasi da solo
IN ( +4 leilyne + 2 bant charm ) OUT ( -1 staticaster -2 finks -1 gerarca -1 kiki -1 qasali )

-AFFINITY:

Bel MU a meno che ovviamente non faccia 4 placche =) la side permette di gestire bene tutte le sue risorse principali
IN ( +2 groudge + 2 bant charm + 2 spighe + 1 sliver ) OUT ( -1 mindcensor -2 finks -1 glen -1 zelota -1 kiki -1 gerarca )

-GW A PALI:

MU molto difficile poichè gli hate contro di noi sono molti, di side aumentano le speranze con le spot removal
IN ( +2 bant charm + 2 spighe + 1 linvala ) OUT ( -1 mindcensor -1 gerarca -1 kiki - 1 qasali -1 finks )

-INFECT:

MU abbastanza positivo in quanto spellskite e staticaster vincono da soli; di side la situazione non cambia di molto
IN ( +2 bant charm + 2 spighe + 2 groudge ) OUT ( -1 mindcensor -2 finks -1 kiki -1 gerarca -1 glen )

-MIRROR:

MU che a parità di spell vince sempre chi gioca meglio... pensate che cosa possa far male a voi e tutto si risolve =)
IN ( +2 bant charm +2 spighe +1 linvala ) OUT ( -1 kiki -1 gerarca -2 finks -1 glen )

CONCLUSIONI

Questi sono i MU principali che si possono trovare nel meta attuale, ho tralasciato qualche MU di proposito come Eggs che è un mazzo da non si vince quasi mai, mono red che è un bye e zoo che non l'ho visto molto giocato;
in sostanza io penso che il meta post ban sia diventato molto più aggro, non c'è ancora la possibilità di giocare un bollone come si deve ( quindi rassegnatevi =)) e i combo che sono rimasti non sono veloci quanto storm ( a parte pallette di cazzo! =))

In conclusione il mazzo è molto forte e divertente ma è molto difficile da giocare quindi è da testare molto; se la gioca bene contro qualsiasi mazzo quindi questo lo rende un buon deck a mio parere; spero di non avervi annoiato.... almeno non troppo! ;) alla prossima!
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 14:51 
Avatar utente
Beer or Warning

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 15:19
Messaggi: 7525
Località: Torino
Articolo nuovo. Buona discussione.


"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:36
Messaggi: 1592
Località: Russi (RA)
Ciao :-) ! Grande primer, il deck mi piace molto e grazie al primer ho capito qualche trick utile dato che ho finito il deck da poco.
La lista del main che gioco è praticamente uguale, non sono troppo convinto del 2° esarca e del redcap che ha come unica funzione il farci scombare con solo lui e pod, imho è poco :-\
Del resto poco da dire la lista c'è ;-) !!!


Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 6:14 
Avatar utente

Iscritto il: mer 1 dic 2010, 1:14
Messaggi: 8
Gran bel primer per uno dei mazzi (a mio avviso attualmente IL mazzo) più divertenti del modern!
Per rispondere al Gatsu il secondo esarca al dilà dell'utilità intrinseca della carta come i vari tappare creature moleste\terre in upkeep all'avversari per guadagnare tempo o togliere il mana istant all'avversario per la nostra scombata sta lì perchè è l'unico modo che ha il mazzo per scombare con due drop a due per terra. Con un solo esarca nel mazzo si può scombare con il pod a terra e creature a cmc 1-2, 2-3, 3-3 (se uno è un esarca), 2-4 e 3-4..ci rimaneva il buco del 2-2 :-p
Il redcap per quanto sulla carta sembra buono "solo" per avere due drop a 4 in un unica carta per assurdo è la creatura che ti ritrovi a desiderare in OGNI partita giocata, fà guadagnare tempo togliendo bittanti all'avversario (che altrimenti rimarrebbero lì a malmenarci vista l'assenza di rimozioni) solo entrando o se usato in difesa toglie una creatura con difesa fino a 3 ma soprattutto mena e permette di togliere quei 2\3 danni in più (che diventano 4\6 o più se combinato con uno o più angeli) che insieme ai vari danni di fetchs e shocks varie fanno scendere di parecchio i punti ferita dell'avversario se si sceglie di prendere la strada aggro!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:36
Messaggi: 1592
Località: Russi (RA)
JoJo ha scritto:
Con un solo esarca nel mazzo si può scombare con il pod a terra e creature a cmc 1-2, 2-3, 3-3 (se uno è un esarca), 2-4 e 3-4..ci rimaneva il buco del 2-2 :-p
Il redcap per quanto sulla carta sembra buono "solo" per avere due drop a 4 in un unica carta per assurdo è la creatura che ti ritrovi a desiderare in OGNI partita giocata, fà guadagnare tempo togliendo bittanti all'avversario (che altrimenti rimarrebbero lì a malmenarci vista l'assenza di rimozioni) solo entrando o se usato in difesa toglie una creatura con difesa fino a 3 ma soprattutto mena e permette di togliere quei 2\3 danni in più (che diventano 4\6 o più se combinato con uno o più angeli) che insieme ai vari danni di fetchs e shocks varie fanno scendere di parecchio i punti ferita dell'avversario se si sceglie di prendere la strada aggro!


Partendo dal fatto che volendo il 2 esarca ci può anche stare...in che senso scusa c'è il buco del 2-2 ?
Basta passar da image se si gioca un solo esarca no?

Il discorso redcap lo capisco ma mi piace poco lo stesso...cioè in quello slot preferisco linvala di main che è una bomba atomica :-D !!


Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mar 2013, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: mer 1 dic 2010, 1:14
Messaggi: 8
Passi per [card]Phantasmal Image[/card] quando hai un drop a 1 per terra, quando l'immagine è nel mazzo ha ancora cmc2, non puoi andartela a cercare saccando una creatura che costa 2 anche se quando entrerà avrà cmc 3 copiando un [card]Deceiver Exarch[/card].

Immagina di avere per terra 4 lande, [card]Birthing Pod[/card] e due [card]Wall of Roots[/card]: con due esarca nel mazzo scombi, con uno solo no! :-D
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 4:15 
Avatar utente

Iscritto il: ven 14 dic 2012, 2:00
Messaggi: 2
ora pubblico il report del ptq di torino cosi potrete leggere di upgrade =)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 mar 2009, 10:38
Messaggi: 157
Ciao a tutti mi sto avvicinando a questo mazzo e volevo chiarire 3 dubbi che mi sono sorti guardando la lista originale:

- Perchè ci sono i 4 grove of the burnwillows? servono solo per avere una terra doppia che entra stappata senza farci 2 danni? Oppure c'è un altro motivo?

- Perchè 3 Kiki-Jiki? Forse perchè almeno se ne distruggono uno ne abbiamo altri di riserva? Però notavo che quando scombiamo spesso se c fermano c fermano in mezzo alla combo non sull'ultimo kiki, inoltre spesso siamo protetti almeno da spellskite! Quindi questi 2 slot si potrebbero liberare a mio avviso.

- Perchè non si giocano i deatrite shaman? Non si riesce ad aggiungere un po di nero senza destabilizzare troppo la manabase?

Grazie a chi chiarirà questi miei dubbi!

Ravim


ImmagineImmagine


Ultima modifica di Ravim il mer 17 apr 2013, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: mer 17 apr 2013, 0:03
Messaggi: 20
Ravim ha scritto:
Ciao a tutti mi sto avvicinando a questo mazzo e volevo chiarire due dubbi che mi sono sorti guardando la lista originale:

- Perchè ci sono i 4 grove of the burnwillows? servono solo per avere una terra doppia che entra stappata senza farci 2 danni? Oppure c'è un altro motivo?

- Perchè 3 Kiki-Jiki? Forse perchè almeno se ne distruggono uno ne abbiamo altri di riserva? Però notavo che quando scombiamo spesso se c fermano c fermano in mezzo alla combo non sull'ultimo kiki, inoltre spesso siamo protetti almeno da spellskite! Quindi questi 2 slot si potrebbero liberare a mio avviso.

Grazie a chi chiarirà questi miei dubbi!

Ravim


Nel mio piccolo credo che sia per carte tipo Aven Mindcensor che sono molto molto forti contro POD, in questo modo hai più possibilità di giocare Kiki dalla mano e scombare presumendo che nei turni 1-2 (on the draw) e 3 (on the play) sarai riuscito a calare o più verosimilmente spoddare/tutorare qualcosa tra Restoration o deceiver.
Comunque attendi risposte più autorevoli della mia dato che non sono espressamente un giocatore di POD (ancora).
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: ven 25 lug 2014, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 ott 2011, 11:04
Messaggi: 15
Località: vercelli
ciao a tutti! io sto giocando una lista abbastanza classica ma ho ricavato due slot per la combo di thune, avendo una chiusura alternativa che stia fuori da torpor orb; volevo chiedere cosa ne pensate di domri e sapere se qualcuno ha dei consigli per il MU contro UWR vari, non capisco se sia un MU negativo o positivo e come girare le partite anche post side, grazie in anticipo :D


"Scaglia abbastanza goblin su un qualsiasi problema e dovresti risolverlo. E in ogni caso ti ritroverai con meno goblin tra i piedi."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: dom 27 lug 2014, 21:17 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1510
Giusto perché non c'è stata risposta...

lacchè06 ha scritto:
volevo chiedere cosa ne pensate di domri e sapere se qualcuno ha dei consigli per il MU contro UWR vari, non capisco se sia un MU negativo o positivo e come girare le partite anche post side


Domri Rade è utile vs Control, in quanto la prima abilità ti permette di competere sullo stesso gioco avversario.
Negli altri match, vorrai (quasi) sempre toglierlo PostSide.


Sono poco pratico di Pod (giocato sporadicamente in passato) mentre gioco tuttora una variante UWR quindi il mio punto di vista può essere limitato senza contare che -come hai fatto notare- ci sono versioni diverse.

Comunque, cercando di schematizzare/generalizzare sui punti (il più possibile) in comune;


UWR


Di conseguenza vedrei bene per Pod


Per ricollegarmi al primo punto,
Domri Rade può essere comodo in questo match (tralasciando le versioni super-aggressive); ti permette di "superare" le rimozioni avversarie.
In ogni caso, se non sbaglio (non vorrei dire cavolate),
la tendenza è di usare Domri Rade al posto di/tagliando Chord of Calling; quest'ultima è decisamente meno interessante.
Quindi, se vuoi pensare a UWR andrei di Domri.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: lun 28 lug 2014, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 ott 2011, 11:04
Messaggi: 15
Località: vercelli
perfetto grazie mille :) in realtà sto testando sia le corde che i domri pre side, e poi valutare il g2 e il g3 in relazione all'oppo... giocando la versione kiki pod non ho scartini ma negate e glen elendra (per me è fortissima 8* )...
sto seriasmente pensando di trovare invece spazio al bardo nuovo, che mi permette una spoddata gratis in eot senza dover sacrificare nulla, sebbene muoia da tipo tutti i removal del formato rimane un quinto motore di tutoraggio niente male. tendenzialmente in MU ricchi di pali e rimozioni ha senso non puntare molto sulla combo di kiki e lasciare spazzio a creature grosse per il piano aggro.


"Scaglia abbastanza goblin su un qualsiasi problema e dovresti risolverlo. E in ogni caso ti ritroverai con meno goblin tra i piedi."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: lun 28 lug 2014, 15:53 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Il trend recente di kiki pod (che dovrebbe essere il nome dell'articolo, vistoche di questa versione si parla) è di giocare 3 pte di main per migliorare il match abbastanza brutto contro twin. xke non parlare di questa scelta e dei relativi slot variati?


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Pod
MessaggioInviato: mar 29 lug 2014, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 ott 2011, 11:04
Messaggi: 15
Località: vercelli
personalmente come risposte main deck a twin gioco linvala spellskite e qasali, tenendo i pte post side; ho carcato a lungo degli slot per fare spazio maindeck anche ai path ma non sono giunto a capo di una lista che mi soddisfacesse, ha senso in questo meta scendere a 2x di corde e togliere i domri per trovare così i 3 slot per i pte?


"Scaglia abbastanza goblin su un qualsiasi problema e dovresti risolverlo. E in ogni caso ti ritroverai con meno goblin tra i piedi."
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010