Oggi è dom 9 dic 2018, 23:29


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: dom 1 dic 2013, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: ven 22 nov 2013, 15:41
Messaggi: 16
Gift 4colors

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Molto bene, che cosa vi sto proponendo? Beh, un mazzo di certo non molto facile ed intuitivo e che forse nel meta attuale non sta risplendendo, ma che ritengo abbia enormi capacità e se ben giocato possa dire decisamente la sua. Passerei dunque subito alla decklist e successiva spiegazione delle carte. Buona lettura !

Creature

1 Sun Titan
4 Deathrite Shaman
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
2 Birds of Paradise
2 Knight of the Reliquary
1 Snapcaster Mage

Istantanei e Stregonerie

[deck]3 Abrupt Decay
3 Path to Exile
1 Life from the Loam
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
4 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Mana Leak
4 Gifts Ungiven[/deck]

Planeswalker

3 Liliana of the Veil

Artefatti

1 Engineered Explosives

Terre

[deck]4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Academy Ruins
1 Forest
1 Swamp
1 Island
1 Plains
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Vault of the Archangel
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Gavony Township[/deck]

Sideboard

[deck]1 Surgical Extraction
1 Extirpate
2 Negate
3 Duress
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Iona, Shield of Emeria
1 Timely Reinforcements
2 Obstinate Baloth
1 Batterskull
1 Terastodon[/deck]


Analisi delle carte

Deathrite Shaman: ci permette di rampare fin da subito grazie alle innumerevoli fetch che usiamo, oltre a guadagnare preziose vite o toglierle all'avversario. Lo considero il miglior drop a uno in circolazione.

Birds of Paradise: avremo spesso bisogno di mana il più presto possibile e giocando 4 colori il Bop fa proprio al caso nostro. Un semplice 2x da affiancare allo Sciamano.

Snapcaster Mage: un 1x del maghetto ci permette di tutorarlo assieme a istantanei o stregonerie, così da ottimizzare il più possibile il card advantage che il gift ci fornisce.

Knight of the Reliquary: al contrario del classico Gift Solar Flare, qui mi piace inserire una coppia di Cavalieri per ottenere anche una chiusura in stile aggro. Ovviamente c'è chi riterrà i Tarmogoyf una migliore alternativa, ma non è così secondo me, poiché i simpatici Reliquiari ci permettono anche di tutorare le molte terre 1x che in certe situazioni possono rivelarsi fondamentali (Tectonic, Gavony, Vault, Academy, ecc.)

Elesh Norn, Grand Cenobite/Sun Titan: le nostre creature da rianimare. Una ci permette di minimizzare le forze avversarie aumentando al contempo il potenziale di tutte le nostre piccole creature, l'altra invece ci consente il recupero di molte carte dal cimitero (Liliana, Knight, Explosives, ecc.). Consideriamo inoltre che il loro costo, alto ma non proibitivo, ci permetterà anche di castarle di mano a partita avanzata.

Gifts Ungiven: l'indiscusso motore su cui gira il mazzo, utilizzabile sia per tutorare combo secca (Umburial/creatura), sia per cercare risposte a situazioni specifiche, sia per creare semplicemente card advantage. La cosa più importante e più difficile è sempre però capire e decidere cosa sia meglio andare a prendere, poiché questo deciderà molto spesso il proseguimento della partita.

Lingering Souls: utilissima in ogni situazione, dalla difesa nei primi turni all'attacco di massa in late game, soprattutto se supportate da Gavony; dal difendere le nostre creature finisher da Liliana, a creare un ulteriore card advantage quando finiscono nel cimitero tramite gift.

Path to Exile: la migliore rimozione che possiamo desiderare, non giocata in 4x solo per lasciar spazio alle molte altre carte tutorabili.

Abrupt Decay: la nostra seconda rimozione veloce. La sua restrizione di non togliere le cose più grosse compensata dai pregi di distruggere non solo creatura ed essere anche anti-counter.

Mana Leak: un 2x di questa counter veloce ci permette di guadagnare tempo nei primi turni o comunque proteggerci su bombe decisive ad alto costo dell'avversario.

Maelstrom Pulse: utile in molteplici occasioni, tutorabile sia per fastidiosi Planeswalker che per mazzi con frequenti pedine.

Unburial Rites: carta chiave per chiudere le varie combo tutorabili con le creature finisher del mazzo. A volte ci capiterà anche di rianimare creature utility, nel caso servissero allo scopo, dato il costo tranquillamente accessibile ed il flashback (Sciamano, Snapcaster ecc.).

Life from the Loam: nuovamente possiamo notare la perfetta compatibilità con il Gift, permettendoci di tutorarlo assieme a terre chiave per esser subito riutilizzabile, anche se nel cimitero. Chiude inoltre la simpatica combo brucia-mano con il Raven's Crime e ultimo ma non meno importante, ci permette di restare in piedi contro Hatebears e di fare recursion con Tectonic e Quarter contro Tron.

Raven's Crime: come detto prima, molto sinergico con Gift e Life from the Loam, oltre che permetterci, in alcuni casi, di scartare una grossa creatura da rianimare.

Liliana of the Veil: la considero decisamente uno dei migliori Planewalker in circolazione, per non parlare del fatto che in questo mazzo risplende ancora di più, viste le innumerevoli spell riutilizzabili dal cimitero e le creature spesso rianimate.

Engineered Explosives: in molti mazzi si gioca per togliere le cose piccole ma noi possiamo usarlo fino a dei casting cost di 4! Decisamente una scelta azzeccata, oltre al fatto che tutorata insieme a Academy permette una recursion più che interessante contro aggro vari.

Verdant Catacombs/Marsh Flats/Misty Rainforest: set di fetch che ci permette di coprire ogni colore.

Breeding Pool/Overgrown Tomb/Temple Garden/Godless Shrine/Hallowed Fountain/Watery Grave: set di shockland 1x.

Tectonic Edge/Ghost Quarter: coppia di spacca-terre utile tanto contro fastidiose manland animabili, quanto contro i mazzi Tron based.

Vault of the Archangel/Gavony Township/Academy Ruins: pompare le nostre piccole creature, dargli l'utile lifelink o il fastidioso deathtouch e per ultimo creare recursion con Esplosives e Batterskull.

Urborg, Tomb of Yawgmoth: praticamente avere il nero senza doverlo andare a prendere.

Forest/Plain/Swamp/Island: niente da commentare.

Sideboard

Duress: giocando scartini di main sarebbero di certo meglio le Inquisition of Kozilek, ma giocandole come silver bullet di side preferisco queste poiché più specifiche verso i mazzi contro cui risultano necessarie.

Negate: utili contro i mazzi stile Burn ma anche per fastidiosi Storm o Control.

Obstinate Baloth: di tanto in tanto guadagnare vite risulterà essenziale, oltre ad essere un perfetto palo a sorpresa per mazzi con Liliana (Jund, Rock, ecc.)

Supreme Verdict/Wrath of God: coppia di mass removal per aggro ed hexproof deck.

Timely Reinforcements: aiuto più che buono contro i vari aggro deck, riutilizzato con lo Snappo ci garantisce un guadagno di tempo altissimo.

Surgical Extraction/Extirpate: coppia di silver bullet per in mazzi basati sul cimitero, a volte potrebbero anche darci facile vittoria contro Tron, se preceduti da uno dei nostri slandi.

Batterskull: utilissimo lifelink che in caso di bisogno può anche essere equipaggiato alla nostre creature più piccole. Da sottolineare anche la sinergia con l'Academy.

Iona, Shield of Emeria/Terastodon: la prima ci permette di chiudere agilmente contro mazzi monocolor e a volte anche bicolor con poche rimozioni (Burn, UWR, ecc.), la seconda annienta completamente Tron come anche mazzi dal mana tirato.

Strategia del Mazzo

Allora, il mazzo si presenta come un controllo, quantomeno per le fasi iniziali della partita, giocando gli acceleratori drop a 1 così da fixare ed aumentare la capacità di mana. Le varie rimozioni, come anche le Lingering e le counter, ci torneranno utili per guadagnare tempo, mentre allestiamo le nostre terre e la nostra strategia, che può variare a seconda del mazzo che ci troviamo di fronte. Giocare aggro è possibile, grazie ai Cavalieri, ed anche le nostre pedine spirito, se numerose e magari supportate da Gavony o Elesh Norn, possono fungere da chiusura. La cosa però essenziale da sottolineare è la funzione del Gift, carta che permetterà al nostro mazzo di avere una marcia in più rispetto a molti altri. La maggior parte delle volte la utilizzeremo per poter tutorare soluzioni e risposte sulle giocate avversarie e solo in caso di vittoria sicura la combo secca formata da Unburial/Chiusura. A questo proposito ci tengo a sottolineare la mia personale opinione che sia SEMPRE meglio utilizzare il Gift per 4 carte, poiché spesso sarà il card advantage la nostra prima arma ed anche ciò che finirà nel cimitero potrà essere utilizzato senza problemi, per via dei Flashback o lo Snapcaster. Tutto ciò dovrebbe in ogni caso portarci ad un punto della partita in cui avremo abbastanza mana per giocare con tranquillità le nostre armi, giftando finalmente a velocità instant ciò che riterremo opportuno per mettere un'ipoteca sul match.

Ritengo ora che potrebbe tornare utile fare alcuni esempi di giftate possibili in determinate situazioni:

Supreme Verdict/Wrath of God/Snapcaster Mage/Timely reinforcements: contro mazzi aggro che tendono ad apparecchiare in fretta. Qualunque cosa finisca nel cimitero o in mano ci torna utile ed anche ciò che se ne va, a parte la creatura, potrà essere riutilizzato.

Tectonic Edge/Ghost Quarter/Life from the Loam/Surgical Extraction o Extirpate: contro Tron o mazzi dalla manabase debole o tirata. In ogni caso guadagniamo uno slando utile e contro Tron magari anche un buon silver bullet per estrargli via tutto il set di una delle terre, altrimenti riciclabile più tardi con uno Snappo.

Raven's Crime/Life from the Loam/2 terre: con un sufficiente numero di terre possiamo utilizzare il dragare del Loam ed il retrace del Raven per svuotare completamente la mano dell'avversario. Utile soprattutto contro i controllo, intorno magari al quarto turno, quando noi dovremmo avere già almeno 5 fonti di mana.

Elesh Norn, Grand Cenobite/Sun Titan/Unburial Rites/Knight of the Reliquary: giftata tipo di chiusura, soprattutto se abbiamo in campo le 7 terre necessarie a castare di mano il Titano ed Elesh. In questo modo il nostro avversario non avrà molte scelte, soprattutto perché il Titano riporterebbe anche sul campo un eventuale Cavaliere scartato.

Queste sono tutte possibili giftate utili, ma ce ne sono molte altre e pure tra queste citate, le scelte possono variare a seconda di cosa abbiamo in mano.

Conclusioni

Siamo dunque giunti a tirare le somme. Il mazzo non è di certo facile e seppur questa versione leggermente più aggro permetta anche soluzioni più dirette, spesso ci troveremo a pensare se sia il caso di giftare per sopravvivere o chiudere. Il problema principale è che non si classifica molto bene in una tipologia di deck, mettendoci nella condizione di dover spesso pensare molto e decidere come procedere. Tutto questo si può però definire anche come il suo punto di forza. Una volta superati i primi turni e apparecchiato un discreto numero di terre, tutto sarà nelle nostre mani e decidere se giocare aggro, combo o control dipenderà da noi. Il vantaggio del Gift, proprio come tutti mazzi che usano tutori, sta nel potessi adattare al meglio alle mosse avversarie ma, nuovamente, ci tengo a sottolineare che questo ricadrà sulle nostre scelte, che spesso saranno dunque tutt'altro che facili.
Direi che con questo posso chiudere il discorso, sperando di non avermi annoiato troppo ma di aver invece ispirato qualcuno a commentare, discutere o rivisitare il deck da me proposto. Grazie a tutti :D
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: lun 6 gen 2014, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 gen 2014, 23:23
Messaggi: 4
Località: Savona
Ottimo primer! Secondo me un mazzo da tenere in considerazione per le risposte che ha verso diversi deck e, imoh, per il divertimento che si prova a giocarlo! Sto testando in questi giorni una lista molto simile alla tua. Le differenze sono che io gioco un 2X Snapcaster Mage e un Verdetto Supremo di main e discapito di una Abrupt Decay im meno e devo dire che mi trovo decisamente meglio contro aggro. Ho fatto poche partite per ora, contro solamente un Martyr e un GW e il deck pare reggere abbastanza bene anche se effettivamente è ancora da testare contro deck più diffusi come Jund e Tron.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 2:29 
Avatar utente

Iscritto il: ven 22 nov 2013, 15:41
Messaggi: 16
Finalmente qualcuno che dice la sua su questo mazzo ^^ Iniziavo a credere che le centinaia di visualizzazioni fossero solo di gente incapacitata alla scrittura ^^

Allora, venendo a noi, apprezzo veramente molto le tue considerazioni e sono felice che ti sia piaciuto il primer!
Il mazzo ha effettivamente grandi potenzialità ma devo dire che ora come ora non riesco a farlo risplendere all'interno del meta attuale. Dopo vari test, vuoi per via della mia capacità di giocarlo che magari deve essere affinata di più, vuoi perché i Tier sono cambiati da quando è stato strutturato, ma non riesco ad ottenere mai risultati migliori di un 2-2 o massimo 3-2 quando i turni sono 5.

Parlando ora delle tue modifiche, mi trovi abbastanza d'accordo sul mettere uno sweeper di main, gli Aggro, con Jund in primis, ci mettono una pressione che difficilmente riusciamo a gestire e perdere la prima senza esser riusciti a far nulla è decisamente brutto... ma aumentare gli Snapcaster, invece, non mi sembra una buona idea, poiché vorrebbe dire togliere qualcos'altro e tu non mi hai sottolineato cosa ^^

Il matchup con Tron è piuttosto ostico nella prima, bisogna tenere una buona mano, piuttosto veloce per metterlo subito con le spalle al muro, altrimenti ci troviamo in balia delle sue creature a cui non abbiamo sufficienti risposte (Sundering Titan ovviamente ci devasta, essendo noi un 4c) però se ci giochiamo bene i quartieri e le faglie, magari con un bel Loam, lo inchiodiamo non poco.
Post side la cosa si fa molto più affrontabile, mettere le Duress e i Negate ci facilita la vita, per non parlare che un Terastodont ben piazzato gli spacca il trono al completo. Anche la combo Extirpate o Surgical dopo avergli spaccato una Urza ci rende tutto il match in discesa.

Con questo credo di averti detto tutto, spero di sentire ancora tue opinioni o report di qualche partita effettiva!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: mer 8 gen 2014, 20:43
Messaggi: 20
Ciao, sono nuovo qui! :)
Scusa ma non capisco proprio come funziona questo mazzo. Se fanno counter su Gifts cosa fai? Si rischia di avere carte costose in mano ma che sono praticamente inutili.
Escluse le reanimabili, le "creaturine" che si giocano sono deboli e vanno sotto a tutti i removal del formato.
Mi sembra un po' lento per partire: ho fatto qualche partita con la tua lista contro qualche amico e sono stato spesso sotto. Forse una lista più controllosa e con più blu? Che ne pensi?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: gio 9 gen 2014, 1:51 
Avatar utente

Iscritto il: ven 22 nov 2013, 15:41
Messaggi: 16
Ciao e benvenuto ^^

Allora, rispondo subito alle tue domande:

Veshsare ha scritto:
Se fanno counter su Gifts cosa fai? Si rischia di avere carte costose in mano ma che sono praticamente inutili.


Una counter su Gift la rischi solo contro mazzi controllo, che di norma ti danno il tempo necessario per prepararti. Una buona idea è quella di tenere i Leak proprio per proteggere il Gift, che di solito arriverà in Eot avversaria, così da costringerlo quantomeno a tapparsi per il tuo turno. Se parliamo poi delle creature animabili, il loro costo non è mai superiore a 7, che con gli acceleratori giocati dovrebbe in ogni caso essere un traguardo tranquillamente raggiungibile anche per il casting di mano. I Negate di side sono comunque di aiuto e ricordiamoci, per finire, che il Gift potrà servire anche per molto altro che il semplice Reanimate e che il mazzo lo usa principalmente come motore di vantaggio e non come unica chiusura.

Veshsare ha scritto:
Escluse le reanimabili, le "creaturine" che si giocano sono deboli e vanno sotto a tutti i removal del formato.


Bhè, la maggior parte delle creature sono acceleratori o comunque utility, quindi se attireranno delle removal non saremo tanto scontenti, perché: o le avremo fatte sprecare all'oppo per carte che non sono chiusure oppure avranno già svolto il loro scopo.
Le uniche due creature a basso costo che dobbiamo tenere coperte sono al massimo i Reliquiari, che ti assicuro, in un mazzo con così tante Fetch, Lilliana e per la loro stessa abilità, spesso entrano già da 4/4 a costo 3 e sempre in crescita, oltre che rianimabili tramite Titano. Con questi simpatici cavalieri ci ho chiuso agilmente non poche partite, costringendo anche i i controllo a tapparsi, appunto, per poi castare il Gift in tranquillità.
Ci tengo inoltre a ricordarti che le nostre Lingering picchiano, se non devono parare e anche con loro si possono togliere svariati pv all'oppo, soprattutto con l'aiuto di una buona Gavony in gioco ^^

Veshsare ha scritto:
Mi sembra un po' lento per partire: ho fatto qualche partita con la tua lista contro qualche amico e sono stato spesso sotto. Forse una lista più controllosa e con più blu?


Ci tengo col partire dicendoti che aumentare il blu non aiuta, rischi di far diventare il mazzo un Solar Flare, poiché dovresti togliere le creature alternative (unica scelta) per far spazio alle counter, riducendoti alla unica chiusura Reanimate (cosa che ho sempre ritenuto troppo rischiosa).
Se parliamo del fatto che è lento non posso però darti torto, l'inizio della partita con questo mazzo, soprattutto contro gli Aggro, è sempre un po' in salita e la nostra salvezza diventano le Lingering, gli Esplosivi e gli sweeper post side (ovviamente li arrivano anche i Rifnorzi Tempestivi che sono il massimo). Se però riusciamo a tenere botta, le nostre giftate faranno la differenza, te lo assicuro e se avremo gestito bene le risorse, ribaltare la partita sarà sempre dietro l'angolo.

Spero di aver risposto a tutto, sono comunque sempre pronto a dare altri commenti, sperando di sentire anche vostri resoconti su nuove partite e test che avrete fatto ^^
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: dom 30 mar 2014, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: mer 8 gen 2014, 20:43
Messaggi: 20
Ciao! Rileggendo tutto il thread mi sono ricreduto: non giocavo a Magic da un po' ed ora invece conosco molto meglio il formato modern, per cui forse potrei essere più utile all'analisi. Gifts è un mazzo che mi è sempre piaciuto, sia in T1 sia nel vecchio extended, mi piacerebbe moltissimo poterlo giocare in modern. (:
Una cosa soltanto prima di proseguire nella discussione: sai tu per caso, o qualcun altro qui in mezzo, qual è la lista di Nico Bohny giocata al Pro Tour Born of the Gods? Si intravede uno scorcio di partita nel podcast di un altro match, ma non riesco a trovare da nessuna parte quella lista. Potremmo partire da quella come riferimento essendo un po' più moderna. (:

Edit: anche perché questa decklist è pre Born, pre ban Deathrite... Povero. ):
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mar 1 apr 2014, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: ven 22 nov 2013, 15:41
Messaggi: 16
Ciao e bentornato sul thread! Devo ammettere che mi era un po' finito nel dimenticatoio, dato che ultimamente sto testando altri mazzi (tra cui UWR che mi sta soddisfacendo molto), ma devo ammettere che post ban la situazione potrebbe essere interessante per il nostro Gift 4c (se ne va una nostra carta 4x, lo sciamano, ma ricordiamoci che al contempo, sempre con la sua uscita, si toglie dalla piazza la risposta main deck a cimitero che spesso ci dava più di un problema!).

Allora, ho provato anch'io a cercare la lista che hai proposto, ma purtroppo senza successo. Vorrei però mostrarti l'ultima variante che stavo testando prima di dedicarmi ad altri deck, con anche le modifiche post ban.

Creature

1 Sun Titan
1 Thragtusk
1 Eternal Witness
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
4 Birds of Paradise
2 Knight of the Reliquary
2 Snapcaster Mage

Istantanei e Stregonerie

[deck]3 Abrupt Decay
3 Path to Exile
1 Life from the Loam
1 Raven's Crime
1 Unburial Rites
4 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Mana Leak
4 Gifts Ungiven[/deck]

Planeswalker

3 Liliana of the Veil

Terre

[deck]4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Swamp
1 Island
1 Plains
1 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Tectonic Edge
1 Ghost Quarter
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Gavony Township[/deck]

Sideboard

[deck]1 Surgical Extraction
3 Deathmark
1 Darkblast
1 Devour Flesh
1 Extirpate
2 Negate
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Iona, Shield of Emeria
1 Timely Reinforcements
1 Celestial Purge
1 Terastodon[/deck]


Bene, direi che come prima cosa si può notare come la sostituzione degli sciamani sia ricaduta sul completamento del set di Bop (per mantenere il giusto numero di mana dork).
Veniamo ora alle new entry e alle uscite:

Gli Esplosivi ci lasciano, il loro supporto ritenuto insufficiente, per quanto mi riguarda, per gestire in maniera efficace il board, il guadagno di tempo che ci forniscono non sufficiente il più delle volte, secondo la mia opinione. La loro uscita viene dunque accompagnata anche da Accademia, che perde il suo scopo di recursion.
Ora, abbiamo guadagnato svariati Slot, che ho pensato (dopo vari test) di riempire con un'ulteriore copia di snap, sempre utilie e delle new entry che voglio analizzare in maniera più approfondita:

Thragtusk: questa si che è una carta che fa guadagnare tempo, vite immediate e spesso utilissime, oltre che un bloccante/attaccante di tutto rispetto che ci lascia, una volta morto, un'altra bella pedina che può tanto difendere quanto chiudere. Il suo costo di mana, grazie ai nostri Bop e la quantità di terre, facilmente accessibile anche di mano.

Eternal Witness: ho sempre sottovalutato questa signora... ma ammetto di aver commesso un errore. Oltre ad avere un body interessante, come picchiatore aggiuntivo, la ragazza ci permette di recuperare preziose carte dal cimitero (sempre abbondanti per via di Gift) senza alcuna restrizione di sorta. Ulteriore dettaglio da non sottovalutare: se rianimata con il nostro caro Titano è come aver fatto un 3x1 di vantaggio carte.

Creeping Tar Pit: testando svariate volte, mi sono accorto che ci mancava qualcosa, ovvero una piccola chiusura alternativa in caso la partita stallasse per sweeper avversari o altro. Questa simpatica terra è ciò che fa per noi, animandosi con poco, imbloccabile e con la giusta dose di forza per diventare una vera spina nel fianco di qualsiasi oppo.

Parlerò ora velocemente delle modifiche al side, dicendo solamente che i Marchi servono per arginare i nuovi e fastidiosi zoo infestati di Nacatl e altre creature verdi, mentre la Devour flesh ci permette di saccarsi anche nostre vacche grasse diventando un life gain ineguagliabile.

Attendo ora impaziente notizie di qualche test, come anche commenti e suggerimenti... devo ammettere che riesumare questo topic mi ha fatto tornare la voglia di testare il mazzo, ma sento veramente la necessità di un dibattito e di una cooperazione con chi ne sa anche più di me, così da raggiungere una lista ottimale e performante ^^
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
Ciao! Intervengo soltanto per qualche breve considerazione.

Innanzitutto, sono del parere che il deck vada giocato O come un Aggro-Control O come un Controllo. Non una via di mezzo. Ergo, quei due Knight of the Reliquary buttati lì a prendersi i Path to Exile avversari li vedo come un no-sense. Giocando con una shell di Controllo tradizionale (o chiamiamolo anche Control-Combo, ci sta), molto meglio avere al loro posto silver-bullets varie oppure più solidità.

Discorso diverso per quanto riguardo il numero di interazioni col cimitero. Personalmente, anche con il ban di Deathrite (che rende la giocata Gifts-Unburial DECISAMENTE più forte) non esagererei con l'espormi eccessivamente al grave hate, soprattutto post side (ricordo che, oltre Unburial e Recycle-effect, hai anche le Lingering). La Witness è così necessaria? Quand'è che ti capiterà di Giftare per Snapcaster-X-X-X senza ricevere ciò che volevi? Prima della banlist avevo testato anche io con entrambi, e la druida non mi era piaciuta nemmeno un pò.

Passiamo ora, invece, alle considerazioni molto personali: i counter maindeck non mi piacciono, un set di Inquisition of Kozilek svolge IMHO un lavoro migliore, soprattutto perchè il deck manca di starters quando non si resce a partire con Birds of Paradise. Fare Inquisition di primo (Oppure Creeping-Tar-Pit, stappo, Inquisition, Shockland tappata per poi esplodere dal terzo turno) è un'ottima soluzione alla lentezza intrinseca del deck. Post side, invece, ottimo l'inserimento di 3 Negate per contrastare quello che più da fastidio (Combo, essenzialmente, e mirror di Controllo).

Infine, a molti non piace giocare E.E. + Academy Ruins, e in certa meta lo capisco anche, eppure quando testavo il deck in questione un buon 50% dei Gifts che facevo si risolvevano su Ruins-E.E.-LifeFTL-X. In un deck che monta 4 colori, e che con Birds a terra può fare E.E. da CINQUE (!) è IMHO assurdo escludersi la possibilità di eliminare qualunque permanente difficile da gestire dell'avversario (Planeswalkers, ad esempio). Inoltre, è pur sempre game winner vs Zoo, Boogles ecc...

Questo è tutto, spero apprezzerete le mie considerazioni. Ciaoo!


Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mer 11 giu 2014, 3:13 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 nov 2011, 19:49
Messaggi: 82
Località: Macerata
Come mai nessuno commenta su questo primer?
possibile che nel bel paese gift non se gioca??
Vorrei che chi lo gioca commentasse su che modifiche ha apportato con le ultime espansioni uscite, dai dopo che letalmago si e tolto dai ball si puo giocare piu sereni...
Io lo sto continuando a testare (nn lo porto ai tornei per ora) anche se mi da l' impressione che manchi qualcosa:
dalle mie parti il meta è piuttosto aggressivo, ci sono robots e burn/boros slight....zoo e tritoni+gobbi con gli immancabili pod-jund- twin vari.....ah e un bw tokenz!
Gioco la lista un pelo piu control, senza quindi reliquario.
ho 2 sylvan cariatid maindeck, le lingering souls e mono eternal witness...
nonostante le souls non si riesce a tenere la race abbastanza per poter sviluppare il nostro gioco e poter andare in combo!
il mio pacchetto unburial rites è grave titan e elesh norn, quest' ultima sta sopra a Iona, shield of emeria proprio per la velocità del meta da me...cmq una è in SB.
Vorrei sapere se qualcuno gioca/ha provato la corsiera di krufix;
ci fa recuperare life, ci protegge con il body da 2/4 e soprattutto ci screma le terre che sono solitamente tante (anche troppe a volte, si floodda spesso...).
Può essere una buona svolta? io comincerò a testarla in 3/4 copie, e poi deciderò quale sarà il numero giusto, a chi interessa il deck provi a vedere se la bruttona può cambiare qualcosa......
Secondo mè, in un meta di pod e twin questo deck ne sa parecchio!!!!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: ven 13 giu 2014, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 nov 2011, 19:49
Messaggi: 82
Località: Macerata
Come già discusso sopra, anche io trovo irrinunciabili Enginereed explosives;
- il deck soffre tantissimo le partenze a strappo di mazzi agro
- come già detto, siamo un 4 colors + bird of paradise, ovvero abbiamo accesso a 5 di sunburst
- riutilizzabile con academy ruins
- leva geist e campione inciso!!!!

Arriviamo ai contro;
Io gioco academy ruins, ghost quarter, faglia tettonica, gavony township e vault of arcangels.....
Mi incasinano parecchio le mani iniziali, spessissimo apro con 2 colorless, o cmq non si riescono ad avere subito almeno dei 3 dei 4 colori ( la precedenza è G-B), ovviamente il primo slot che salta è il vault, che però mi ha salvato parecchie volte il culo, sia per il deathtouch che per il lifelink...
ti puoi trovare relativamente spesso ad avere mano con terra colorless e una fetch, con magari piccione...
Tseize in mano e quindi dovrai sfetchare per overground tomb, partire di piccione/rubapensieri, e beccarti 5 pizze subito!!

forse sarà meglio tenere solo la academy ruins, gavony e il duo spaccaterra....
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 mar 2012, 11:11
Messaggi: 138
UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP UP

Daidai su su forza non possiamo parlare sempre solo di twin-pod-quanti geist ci sono adesso in uwr....e aggiungere il tarmogoyf a splinter twin>>> tò un altro twin..... :D

spero ci sia ancora qualche cristo che è interessato a sto mazzo che non è forte e non è debole è semplicemente "affascinante"...risolvi un gift e sta tutto nelle tue mani(questo non vuol dire che vinci automatico ovviamente)...incredibile pero dai...

rifacendomi agli ultimi argomenti trattati( e tralasciando patriot gift di cui non sono ne fan ne player, ma è comunque un bel deck per l'amor di dio...) explosives+ruins=troppo forte
MAI sentito la mancanza di vault of the archangel, interessante invece gavony se si pensa di fare qualche "sciamatina"...

discorso reliquario

Cita:
innanzitutto, sono del parere che il deck vada giocato O come un Aggro-Control O come un Controllo. Non una via di mezzo. Ergo, quei due Knight of the Reliquary buttati lì a prendersi i Path to Exile avversari li vedo come un no-sense.


aspetta sta dicendo: "tu oppo mi patti un knight anzichè una delle mie bombe? cioè sei disposto a fare un 1x2 che non stravolgerà mai la partita se non a mio favore? CORRO A DIRLO AD ELESH-NORN/GRAVE TITAN/SPHINX OF THE STEEL WIND/ SUN TITAN E TUTTA LA COMBRICCOLA :D " gli stringerei la mano al mio oppo.... e.... ditemi dove devo firmare :D!!! d'accordo invece su tutto il resto, counter MD dispendiosi e doccasionali...bello invece fare uno scartino per proteggersi la successiva giocata...

per quanto riguarda la corsiera....TESSSSST........

ciauz :D


Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 14:12 
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2012, 21:43
Messaggi: 138
Nickname Cockatrice: Fra44
Ciao!
Provo a commentare dicendo le mie idee, mi sono avvicinato al mazzo perchè mi piacciono i deck di nicchia e soprattutto perchè sembra stra-divertente! :D Purtroppo non ci ho fatto più di 3/4 partite tutte online, quindi parlo con davvero poco test alle spalle.

Allora, innanzitutto volevo una lista che non concedesse instant a blood moon se non si hanno {B} {G} open e decay in mano. Quindi vorrei limitare abbastanza l'uso dei colori secondari, nella mia lista, verde e bianco. Di conseguenza niente knight of the reliquary, che non mi piace proprio. Prima di tutto perchè voglio giocare controllo, e non midrange, secondo perchè mana intensive nei due colori meno presenti del mazzo e per lo scarso contributo che, secondo me, può darci.

Sempre per via del fatto che voglio essere forte contro blood moon, carta che viene sempre più giocata, anche maindeck, voglio provare a giocare senza manlands in favore di un più alto numero di basiche. Probabilmente è un'idiozia, ma voglio provarlo.

Inoltre anche guardando le liste su tcdecks non capisco come mai nessuno giochi quello che secondo me è un razzo assoluto: trinket mage! Tutora un toolbox di artefatti, tra cui esplosivi, tutti riciclabili di academy ruins permettendo un vantaggio davvero considerevole. Dentro in 2/3 copie nella mia lista! :D

Il toolbox di artefatti si compone così: 1 aether spellbomb: fortissima, rimbalza di tutto, anche emrakul volendo, e campione inciso. Inoltre permette di dragare loam in istant in risposta all'attivazione di melma. Con ruins è davvero forte. 1 [card]executioner's capsule[/card] anche questa davvero fortissima, toglie di tutto. Combinazione con ruins per ripulire il board. 1 engineered explosives che non ha bisogno di spiegazioni. 1 pithing needle che è sempre forte, blocca twin, pod, liliana, placca, nexus vari, ajani vengeant, chi più ne ha più ne metta. Imprescindibile se si ha trinket.

Per la combo ora sto giocando Iona dato che sembra darmi alcune free wins soprattutto contro control, combo e monocolori (skred, martiri, U-tron, tonni, green devotion). Anche perchè per aggro abbiamo abbastanza rimozioni e recursion per cavrcela secondo me.

Non essendo un esperto del mazzo non so quale sia il numero ottimale di loam da giocare, per ora ne ho messe 2. Su questo, più che altro, vorrei chiedere consiglio. Voi cosa dite? Quante ne servirebbero? Solo una per essere tutorata e basta? E se me la mangiano di melma? :?

Adesso sono fuori, stasera aggiorno postando la mia lista :)


sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: mer 10 set 2014, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 mar 2012, 11:11
Messaggi: 138
Cita:
Allora, innanzitutto volevo una lista che non concedesse instant a blood moon se non si hanno {B} {G} open e decay in mano.


ok allora gioca UWB gifts cosi hai ha disposizione una cosa come 5/6 basiche...2 per tipo

Cita:
Inoltre anche guardando le liste su tcdecks non capisco come mai nessuno giochi quello che secondo me è un razzo assoluto: trinket mage!


tralasciando tutto il resto del discorso mi sembra che tu abbia un impronta pauper :P ....trinket piu i mille trick con gli artefatti cc1 è bello sulla carta...ma LENTISSIMO....una giftata tipo -loam/artefatto y/artefatto x/ academy- cosa ha che non ti garba? in un deck con 4 gifts che necessita di protezioni/ostruzioni (counter scartini) remuval/tech e chiusura...dove hai posto per altri tutori....un altro bel sistema di tutoraggio sarebbe teferi+teachings....ma, o si fa qualcosa e lo si fa fatto bene o si fanno 1000 cose male....

Cita:
Voi cosa dite? Quante ne servirebbero? Solo una per essere tutorata e basta? E se me la mangiano di melma? :?


1 è sufficiente, perchè dovresti tutorarla quando viene mangiata dato che gifts è istant e comunque tu DOVRESTI giocare qualche remuval?

t do un consiglio IMHO molto importante riguardo a questo deck...quando fai un match e lo perdi guarda se t ha tradito il deck o se hai perso tu...se potresti aver giocato diversamente...non è arroganza credimi... è uno dei migliori consigli che mi è stato dato


Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 1:10 
Avatar utente

Iscritto il: mer 6 giu 2012, 21:43
Messaggi: 138
Nickname Cockatrice: Fra44
poison ha scritto:
ok allora gioca UWB gifts cosi hai ha disposizione una cosa come 5/6 basiche...2 per tipo


E perderei il verde, cosa che non intendo fare. Limitare si, eliminare no. Se a te piace concedere a blood moon ben venga, a me no. E ormai si gioca moltissimo, e spesso anche maindeck. Spiegami come ne usciresti perchè a me sfugge. Un test non si nega a niente, soprattutto se lo faccio io per la mia lista, non sto imponendo niente a nessuno ;)


poison ha scritto:
tralasciando tutto il resto del discorso mi sembra che tu abbia un impronta pauper :P ....trinket piu i mille trick con gli artefatti cc1 è bello sulla carta...ma LENTISSIMO....una giftata tipo -loam/artefatto y/artefatto x/ academy- cosa ha che non ti garba? in un deck con 4 gifts che necessita di protezioni/ostruzioni (counter scartini) remuval/tech e chiusura...dove hai posto per altri tutori....un altro bel sistema di tutoraggio sarebbe teferi+teachings....ma, o si fa qualcosa e lo si fa fatto bene o si fanno 1000 cose male....


Ci sono comuni più forti delle mitiche, dovessimo giocare a chi ha più simboli color oro o bronzo nel mazzo sarebbe un altro sport.
Quella giftata non ha nulla che non mi garba, se non il fatto che va sotto ogni hate per il cimitero, che avendo una sola Loam non voglio rischiare sia mangiata da melma solo perchè mi servono esplosivi. Poi non mi garba il fatto che sia più lenta di un turno dato che se mi danno loam e accademia in mano devo aspettare un' ulteriore draw phase. Sono sufficenti questi motivi?
Invece con Trinket a turno 3 posso andare a prendere i miei esplosivi, il mio ago e via dicendo. E in più ho il mio 2/2 in gioco.
Teferi + Teachings a me fa schifo, perchè già che siamo lenti, non vedo perchè diventarlo ancora di più. Inoltre è overkill, quando arrivi a tapparti per andare a prendere questi legni sei già in una posizione di vantaggio se il mazzo ha funzionato come deve.
Stai tranquillo che faccio qualcosa fatto bene, Trinket tutora a meraviglia :P


poison ha scritto:
1 è sufficiente, perchè dovresti tutorarla quando viene mangiata dato che gifts è istant e comunque tu DOVRESTI giocare qualche remuval?


Non ne ho idea, infatti ho chiesto. Non era necessario quel tono retorico.

poison ha scritto:
ti do un consiglio IMHO molto importante riguardo a questo deck...quando fai un match e lo perdi guarda se t ha tradito il deck o se hai perso tu...se potresti aver giocato diversamente...non è arroganza credimi... è uno dei migliori consigli che mi è stato dato


Tranquillo, questo lo so. E credo sia così per qualsiasi mazzo giochi, non solo per questo. Non sono il tipo da arrabbiarsi e inveire per la sfortuna. Piuttosto cerco sempre di analizzare dove ho sbagliato e cosa potevo fare meglio. Quando trovo uno o più miei errori allora ho imparato qualcosa. Se mi rendo conto che io ho giocato bene ma la carta che aspettavo non è arrivata non me la prendo, perchè so che non potevo farci nulla. Non lo posso controllare, non dipende da me. E comunque ho fatto il massimo.
Ma siamo qui per parlare del mazzo, e non per insegnarmi a giocare :P


sawatarix ha scritto:
Storming to ten is like a performance,so having professional equipments is a necessity.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Gift 4colors
MessaggioInviato: gio 11 set 2014, 13:06 
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 mar 2012, 11:11
Messaggi: 138
Cita:
Se a te piace concedere a blood moon ben venga, a me no.


un tricolor con 6 basiche + fixer...ce ne vuole per perdere da blood moon...

Cita:
Ci sono comuni più forti delle mitiche, dovessimo giocare a chi ha più simboli color oro o bronzo nel mazzo sarebbe un altro sport.


difficilmente uno che NON gioca pauper puo fare determinate constatazioni..sono uno dei pochi cristi che ancora gioca blinket (trinket+momentary blink) il potenziale di trinket lo conosco abbastanza bene...ed in genere è o una copia virtuale in + di qualcosa o un motore di tutoraggio in 4x assoluto con un deck...comunque certo che 6 libero nemmeno io sto imponendo niente a nessuno

Cita:
Teferi + Teachings a me fa schifo, perchè già che siamo lenti, non vedo perchè diventarlo ancora di più


infatti era un esempio generalizzato di un altro sistema di tutoraggio presente in modern poco utilizzato... non ho proposto di aggiungerlo qui perchè non c'entra

Cita:
Poi non mi garba il fatto che sia più lenta di un turno dato che se mi danno loam e accademia in mano devo aspettare un' ulteriore draw phase. Sono sufficenti questi motivi?


esplosivi per un valore convertito di quanto precisamente? perchè se parliamo di lentezza o sei contro token e te lo setti a 0 ed è un caso a se, diversamente da 1a3 spacchi anche i tuoi permanenti e accelerini....e poi trinket+esplosivi + attivazione sono "X-5" mana,quindi non proprio agilissimo e senza recursione nel caso vengano poi annullati da qualche contromisura

diverso il discorso per pithing needle invece...

Cita:
Stai tranquillo che faccio qualcosa fatto bene, Trinket tutora a meraviglia

rilassatissimo

Cita:
poison ha scritto:
1 è sufficiente, perchè dovresti tutorarla quando viene mangiata dato che gifts è istant e comunque tu DOVRESTI giocare qualche remuval?


Non ne ho idea, infatti ho chiesto. Non era necessario quel tono retorico.


è una risposta sottoforma di domanda,, dove è l'ironia?


Cita:
Spiegami come ne usciresti perchè a me sfugge.


Cita:
Ma siamo qui per parlare del mazzo, e non per insegnarmi a giocare :P

no comment


Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010