Oggi è lun 25 giu 2018, 19:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Modern Deck Development ]UWB Team Fugit
MessaggioInviato: mer 7 mag 2014, 15:44 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=26729&start=135

Oggi dall'ufficio ho letto gli aggiornamenti sul modern metagame che si sta instaurando, e come al solito sono deluso dal fatto che si presentano sempre i soliti ignoti nelle top ai tornei.

C'è poca creatività in questo formato? La causa è dovuta al fatto che mancano delle carte per creare più equilibri? Il parco carte disponibili è troppo limitato rispetto al legacy?

Per quanto mi riguarda risponderei sì a tutte e 3 le domande. Quindi dopo il mio progetto di WBR Control che ho pensato di abbandonare momentaneamente finchè non si presentano nuove carte utili, ho un nuovo progetto, un bellissimo UWB Delver.

Ecco la lista con le motivazioni:

**CREATURE (10)**
3x dark confidant -> uno dei due motori di pesca del mazzo, le carte che sono giocate hanno al massimo un cc3 e sono anche solo 8 in tutto il deck, quindi direi che è ampiamente ottimizzata come scelta. E' inoltre e comunque un 2/1 picchiatore ed equippabile.

4x delver of secrets -> il beater per eccellenza, con l'ampio numero di instant e sorceries flipparlo sarà una goduria e comunque è un 3/2 con volare equippabile.

2x geist of saint traft -> carta a dir poco devastante. Giocando bianco/blu la vedo d'obbligo. Due copie sono più che sufficienti e quando sono nel board, solo mass removal da parte dell'oppo possono salvarlo.

1x Daxos of meletis -> recuperiamo qualche PV e abbiamo la possibilità di prendere il controllo delle minacce dell'oppo. Fregarsi poi carte che appartengono a mazzi combo, è proprio una goduria. Eventualmente da fare 2x, ma voglio pensarci bene.

**ARTEFATTI (2)**
1x sword of feast and famine -> il primo dei due equip del mazzo. Fa scartare all'oppo, ci protegge da ciccioni come Tarmo e altro e se fa danno, stappiamo le terre per i nostri counter dopo aver giocato. Fortissima a mio parere.

1x sword of light and shadow -> secondo equip che ci permette di recuperare PV e pure le nostre poche creature che ci hanno killato. Protegge le nostre creature inoltre da PTE, Helix, e black removal.

**STREGONERIE E ISTANTANEI (23)**
4x Serum Visions -> secondo motore di pesca e pianificatore delle giocate. L'unico ancora valido da giocare in modern. Giocato con confidant è sinergico e ci permette di risparmiare punti vita.

3x inquisition of kozilek -> un mini reparto scartini, ma perchè? Per togliere qualche minaccia iniziale, soprattutto fulmini o removal per i nostri delver o confidant giocati i primi turni. In late game diventano carte da scartare con zia Lilly.

2x path to exile -> cominciamo con qualche removal per creature. Se giochi il bianco è d'obbligo, ma solo due per non avvantaggiare troppo l'oppo. Se non troviamo terre per una giocata decisiva, possiamo anche usarcelo contro e rimescolare il mazzo dopo uno scry non felice.

2x disfigure -> liberiamoci di piccole creature, visto che girano molti aggro deck, e limitiamo i danni di creature grosse, permettendo comunque ai nostri paranti di killarle in qualche situazione.

1x smother -> altra removal per tarmo e altre creature a cc3 o meno, spesso letali e pericolose. Anche in 2x ci starebbe bene, ci si può sempre riflettere.

2x spell pierce -> counter contro i combo deck e qualsiasi minaccia non creatura, molto forte nel formato.

2x spell snare -> dove non arrivano smother e disfigure, ci pensa questo interessante counter riproposto anche in modern master

4x mana leak -> molto forte, gestiamo molte minacce e spesso evita le doppie giocate al nostro oppo facendogli tappare le terre per allungarci la vita un turno in più.

3x lingering souls -> niente da dire, carta fortissima. Ci crea spiritelli volanti equippabili, salvano i primi turni da mazzi aggro, carta sacrificabile per zia Lilly poichè con flashback. Mette in difficoltà molti deck control in particolare se giocata saggiamente.

**PLANESWALKER (2)**
2x liliana of the veil -> il pw più forte del formato. Solo due copie perchè sono più che sufficienti per i nostri scopi, o far scartare tutto all'oppo o rimuovergli creature che non riusciamo a gestire normalmente con le altre spell e/o che sono sfuggite ai nostri counter. Un incubo per ogni combo/control deck che ci troveremo di fronte.

**TERRE (23)**
2x godless shrine
2x hallowed fountain
2x watery grave
4x marsh flats
4x tectonic edge
1x temple of deceit
6x swamp
1x plains
1x island

Qui ho scelto un parco terre con un mix di shockland, fetchlands, terre base (contro blood moon), spacca terre (contro tron e fratelli) e una scryland, perchè vederla al primo turno con una mano dubbia, proprio non mi dispiace :P

Lo scopo del deck è quello di avere una risposta contro ogni minaccia dell'avversario sia sul board che lanciata dalla mano, annullandolo già dai primi turni, mentre le nostre piccole creaturine lo picchiano e lo ownano.

Alcune mie indecisioni sono una riguardante le terre, non vorrei che 23 terre siano troppe, visto il basso cc medio delle carte che si giocano (1,76) e l'altra riguardante il numero di copie giocate di alcune carte, come descritto in precedenza.

Come SB, poi pensavo una cosa del genere:

3x mindbreak trap -> per mazzi combo, in particolare ANT, molto giocato recentemente
2x surgical extraction -> è sempre bello levarsi per sempre dalla scatole una minaccia persistente, magari anche bloccando una combo!
2x [card]hurkyl's recall[/card] -> contro affinity
2x relic of progenitus -> annulliamo i tarmo e gli snap!
2x stony silence -> contro affo e pod
2x damantion -> contro qualsiasi aggro o token deck
2x slot liberi, a scelta tra Torpor Orb, Pithing Needle, ghostly prison o rule of law. Qual'è la migliore? Bisogna rifletterci!

Nelle prossime settimane passerò ai test e vi aggiornerò sui Matchups. Per questo vi chiedo il vostro aiuto, per testare il deck e/o proporre miglioramenti per renderlo ovviamente competitivo!

Grazie in anticipo e buona giornata!

Checco

"Il lavoro debilita l'uomo"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Modern Deck Development ]UWB Team Fugit
MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 13:50 

22 terre secondo me bastano, considerando che oltre la curva di mana bassa giochi pure serum visions e confidant e ti aggiusti la mano. Aggiungerei un equip e sali a tre oppure un counter.
Giocare controbufera? Non countera creature ma è hard counter per le non creature e ti aiuta nella race!
Per il side torpor orb è un must secondo me, oltre a pod e twin ci blocchi il gainlife dei mazzi pedina che ti annienterebbe la race.

Dimenticavo: snap caster? è bomba in mazzi così.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 15:07 

Grazie per la prima risposta!

Spero di riuscire a creare un buon deck, anche perchè secondo me ha delle ottime potenzialità e io ci credo molto!

Rispondendo a Burning__Soul:
- gli Snapcaster Mage ci starebbero bene, ci avevo pensato anch'io, ma attualmente non saprei cosa sostituire per mantenere intatte le altre carte, anche perchè se li mettiamo dentro, ci vuole un 4x! Per ora restano fuori, voglio provare il deck così com'è.

- countersquall mi mette troppi dubbi, preferirei piuttosto inserire altri spell pierce!

- ok il reparto terre l'ho modificato leggermente e l'ho portato a 22 terre.

Ho poi testato il mazzo contro un affinity e contro un blue moon.

In entrambi i casi avrei voluto vedere più removal per le piccole creature, quindi ho portato a 6 il reparto removal.

Contro il blue moon, mi sono sempre trovato in svantaggio carte, detto questo ho ipotizzato l'inserimento di 2 Esper Charm. E' vero costano 3, ma hanno due effetti molto importanti per riempirsi la mano quando sarà vuota o per meglio dominare l'oppo in aggiunta alle inquisizioni! Il terzo effetto è situazionale, ma contro Bitterblossom e Blood Moon può fare la sua porca figura.

Ecco la lista rivista:

**CREATURE (10)**
3x dark confidant
4x delver of secrets
2x geist of saint traft
1x Daxos of meletis

**ARTEFATTI (2)**
1x sword of feast and famine
1x sword of light and shadow

**STREGONERIE E ISTANTANEI (25)**
4x Serum Visions
3x inquisition of kozilek
2x path to exile
2x disfigure
2x smother
2x spell pierce
2x spell snare
3x mana leak
3x lingering souls
2x Esper Charm

**PLANESWALKER (2)**
2x liliana of the veil

**TERRE (22)**
2x godless shrine
2x hallowed fountain
2x watery grave
4x marsh flats
4x tectonic edge
1x temple of deceit
2x swamp
1x plains
1x island
2x Misty Rainforest
1x Scalding Tarn

Ora come ora il deck è composto da 61 carte, ci può stare, anche perchè limarlo più di così la vedo veramente dura. Eventualmente droppiamo il Daxos di Meletis, se dite, e pace.

Come SB, anche qui ho rivisto un po' di idee e le ho concretizzate:

2x rule of law -> per mazzi combo, in particolare ANT, molto giocato recentemente
2x surgical extraction
2x [card]hurkyl's recall [/card]
2x relic of progenitus
2x stony silence
2x damnation
2x disenchant -> non ci avevo mai pensato a quanto forte può essere questa carta di side, specialmente contro howling mine, batterskull, equip vari e altri artefatti o incantesimi troppo rognosi!!!
1x Pithing Needle -> ok per bloccare qualche combo come pod

Nelle prossime settimane proseguirò con i test e vi aggiornerò sui Matchups.

Chiedo sempre il vostro aiuto, per testare il deck e/o proporre miglioramenti per renderlo competitivo!

Grazie in anticipo e buona giornata!

Checco

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 15:35 
A Wizard of Earthsea

ecso ha scritto:
Contro il blue moon, mi sono sempre trovato in svantaggio carte

...

3x dark confidant

Uhm...

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mag 2014, 15:38 

entravano e morivano di:

- electrolyze
- lightning bolt
- path to exile

ahimè...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 22:02 

ecso ha scritto:
entravano e morivano di:

- electrolyze
- lightning bolt
- path to exile

ahimè...

Ma lo giochi sempre di secondo turno? è una carta importante, contro mazzi pieni di removal va giocata in late game difesa da HARD counter, per quello metterei almeno 3 controbufera e 4 confidant, perchè uno te lo seccano sempre, è la regola, se c'è un fulmine piove lì, scontato come il letame in una stalla. Spell pierce è figo subito è vero, ma in mid-late game non funge più a questo scopo... farei una prova di questo scambio per vedere come va.
Non mi fa impazzire daxos, semi evasivo ok... incisivo? lo vedo randomico per un cc3... se rimuove una terra dal topdeck? Smadonni.
Esper charm se mettevi snap caster super figo: pesco 4, senza un pò meno, insisto che dovresti metterli anche per questo, non per forza 4X, anche solo 2X, è pur sempre una creatura calata in EOT che fa cose e l'avversario magari non si aspetta, equippabile! terzo equip? solo due troppo pochiiiiii... sono troppo importanti per fare vantaggio board/race/effetti fighi, spada rossa-bianca o blu-rossa non sono male, di scelta ce n'è.
Tutto questo IMHO così a occhio... vedi te! :)

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 22:16 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Anche qui boss, bisogna decidere cosa fare.
Delver chiama un mazzo aggressivo, tutto il resto del deck *non* lo è: purtroppo in modern i modi per sfruttare il pelatone sono molti meno che in legacy, tanto più se lo leghi a questi colori ecc.

As usual, io punterei a un comparto con molti removal e qualche scartino, geist come beater principe, puntare forte su lingering+equip+liliana, tenersi anche belle carte come esper charm e snapcaster sicuro.
Il tutto può risultare un po' lento per l'assenza di DRS, che davvero rendeva questo tipo di mazzi decisamente più competitivi... oppure punti ancora di più alla componente aggro, ma davvero non mi vengono in mente beater bassi ed efficienti in questi colori tali da giustificarli...(versione suicide con BitterBlossom, Rubapensieri, Bob e Death's Shadow?)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 23:13 

Accolgo i vostri ragionamenti che mi hanno fatto molto riflettere.

Sono quindi convinto di fare intanto questi cambi:

+1 Dark Confidant
+2 Countersquall
+1 Sword of Fire and Ice
+2 Snapcaster Mage

-2 spell pierce
-1 Daxos of Meletis

Rinangono da togliere 3 carte, ma non ho molte idee. Il reparto removal vorrei lasciarlo invariato, potrei togliere 2 Serum Vision e 1 Mana Leak

E' una scelta molto difficile, mi aiutate?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mag 2014, 23:27 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Anzitutto dubito che countersquall sia meglio di negate, il doppio specifico non vale i due punti di vita con le blood moon che girano...
Poi per me non è solo un problema di mettere/levare carte, devi proprio pensare a cosa vuoi fare con il deck: se tieni delver devi aggiungere un numero congruo di drop bassi cattivi/evasivie puntare molto sullo spingere la parte aggro. Dico fin da subito che in questi colori mi sembra di gran lunga una strategia che non paga, non avendo accesso al rosso.

Per il resto cerca di fare bene ciò che vuoi fare: controllo puro non esiste quasi in questo formato ergo un aggro-control a base pedinosa mi sembra la soluzione migliore, purtroppo ti ritroverai intasato di drop a 3 che senza accelleratori saranno veramente pesanti OTD.

Insomma, mi sembra che il trio di colori sia veramente sfortunato :D ciò che farei io, di nuovo, è scegliere:
-4x di Delver,4 Bob,4 Death's Shadow,3-4 bitterblossom poi solo scartini e removal (e liliana), tutto il resto a cc 1-2
-No Delver, no Bob, 7-8x di token generator fra BB e Lingering, 3x liliana, 3x geist, equip vari e molti removal bassi (e sopratutto counter agili e cose belle con un 3-4x di Snapcaster).

Come dicevo sopra, la seconda strada per quanto bella manca di cose utili da fare al turno due oltre a bitterblossom... e no, bob rischia di peggiorare la situazione contro una buona fetta di meta (lo inserirei di side).

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mag 2014, 21:23 

Sai cosa sembra pesante, 22 lande + 2 planes + 12 creature e 2 equipment.....
Delver ha poche possibilità statistiche di flippare il mantenimento dopo averlo giocato....
Equipment sono sono cosi incisivi?
mi sembrano mooolto lenti per modern, infatti non ne vedo quasi mai, si potesse mettere jitte ok..........
Post decay non li vedo cosi forti, mettili in side, e liberando quei 2 slot + 1 daxos che volevi togliere, ecco un bel 3x di removal/counter/chicche libero!
no??
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mag 2014, 11:00 

Sai cosa ne penso?

Che mi hai convinto! Effettivamente nelle ultime partite che ho giocato ho visto che le spade sono dannatamente lente, e le poche creature che gioco, se mi vengono tutte rimosse, le fanno diventare carte morte.

Dato che girano molti mazzi controllo a base blu/rossa, ho pensato che terrò in side la Sword of Fire and Ice. Le altre due spade le togliamo di mezzo definitivamente.

Liberando quindi quegli slot farò e considerando che la lista precedente era di 61 carte, faccio +1 Mana Leak che nei primi turni è sempre utile per liberarsi di rogne e +1 Esper Charm, per aumentare l'hand denial ed eventualmente il pescaggio di carte in mid/late game (tenendo Serum Vision sempre in 2x, visto che non è poi così efficace come carta.

Sono ancora indeciso tra Negate, Spell Pierce e Countersquall...

Cmq la lista ora è la seguente:

***CREATURE (12)***
4 Delver of Secrets
4 Dark Confidant
2 Snapcaster Mage
2 Geist of Saint Traft

***REMOVAL (6)***
2 Disfigure
2 Smother
2 Path to Exile

***SCARTINI/PESCHINI (8)***
3 Inquisition of Kozilek
3 Esper Charm
2 Serum Vision

***COUNTER (7)***
2 Spell Snare
3 Mana Leak
2 Negate o Spell Pierce o Countersquall

***PEDINE (3)***
3 Lingering Souls

***PW (2)***
2 Liliana of the Veil

***TERRE (22)***
2 Creeping Tar Pit
2 Godless Shrine
2 Hallowed Fountain
1 Island
4 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Plains
1 Scalding Tarn
2 Swamp
3 Tectonic Edge
2 Watery Grave

***SIDEBOARD (15)***
2 Relic of Progenitus
2 Surgical Extraction
2 Disenchant
2 [card]Hurkyl's Recall[/card]
2 Stony Silence
2 Rule of Law
1 Sword of Fire and Ice
2 Damnation

Grandissimi, se andiamo avanti a suggerimenti così intelligenti, presto vedremo questo deck nelle più prestigiose top8!!!

Ultima cosa, dite di portare il numero di lande a 21 o non è il caso ed è troppo rischioso trovarsi senza?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 mag 2014, 15:40 

Nickname Cockatrice: morderick
Cita:

Contro il blue moon, mi sono sempre trovato in svantaggio carte, detto questo ho ipotizzato l'inserimento di 2 Esper Charm. E' vero costano 3, ma hanno due effetti molto importanti per riempirsi la mano quando sarà vuota o per meglio dominare l'oppo in aggiunta alle inquisizioni! Il terzo effetto è situazionale, ma contro Bitterblossom e Blood Moon può fare la sua porca figura.

loool se puoi giocare esper charm a che ti serve spaccare la blood moon? :D
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 mag 2014, 10:18 

Per riottenere il doppio mana nero e riattivare le fetch, che domande!

Cmq sto valutando di rivoluzionare la strategia base del mazzo, e trovare un valido sostituto al Delver of Secrets...

Ci vuole una creatura con cc2 al massimo, che spinga di aggro o che abbia qualche effetto stravolgente e che si salvi dai fulmini in qualche modo!

Idee?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 giu 2014, 9:04 

Ragazzi ho provato diversi test con il deck e sono giunto ad una conclusione: Delver of Secrets non è da modern.

Ora ho provato a rivoluzionare il mazzo e sto testando questa lista. Premetto che ho tolto i nostri amici di cui sopra e ho puntato in un mix ideale di controllo, giocate nel turno dell'avversario e di aggro.

**CREATURE (11)**
4x dark confidant
3x snapcaster mage
2x geist of saint traft
2x restoration angel -> NEW ENTRY, in combo con snapcaster mage per richiamare carte dal cimitero e per riparare le mie creature dalla distruzione.

**ISTANTANEI (17)**
2x disfigure
2x path to exile
2x spell snare
3x countersquall -> NEW ENTRY, countero le minacce che non posso spaccare e abbatto vita dell'oppo, non male!
3x remand -> NEW ENTRY, pesco una carta e gli faccio riprendere in mano una spell scomoda a me per fargliela scartare dopo!
2x smother
3x esper charm

**STREGONERIE (8)**
4x inquisition of kozilek
4x lingering souls

**PW (2)**
2x liliana of the veil

**TERRE (22)**
2x creeping tar pit -> NEW ENTRY, diminuisce il clock avversario
2x godless shrine
2x hallowed fountain
1x island
4x marsh flats
2x misty rainforest
1x plains
1x scalding tarn
2x swamp
3x tectonic edge
2x watery grave

**SIDEBOARD**
2x relic of progenitus
2x surgical extraction
2x disenchant
2x [card]hurkyl's recall[/card]
2x stony silence
2x rule of law
1x sword of fire and ice
2x damnation

Quindi cosa ne pensate adesso?

Un'altra carta che comunque mi piace e potrei valutare di inserire è Fiendslayer paladin, ch mi può anche aiutare con il recupero dei PV.

Si accettano molti, ma molti suggerimenti :-)

Grazie!

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]