Oggi è lun 25 giu 2018, 19:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Traduzione]James Fazzolari- E' treasure cruise il problema?
MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 17:55 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Articolo originale di James Fazzolari, pubblicato su ChannelFireball.
Il link originale all'articolo qui

E' Treasure Cruise il vero problema?
Khans of Tarkir ha subito fatto il botto in Modern. Un nuovo set può avere qualche impatto nei formati eternal – di solito nuove carte da sideboard, più di rado può permettere la nascita di una nuova strategia – ma i cambiamenti apportati da Khans in Modern sono senza precedenti.

Ci sono svariati articoli e animate discussioni riguardanti l’incredibilmente alto power level di tre nuove carte: Jeskai Ascendancy, Dig Through Time e il soggetto di questo articolo, Treasure Cruise. Ho giocato Tresure Cruise senza posa da quando è stata spoilerata e la mia percentuale di vittorie non è mai stata così alta , parlando di Costruito a livelli competitivi.
Il power level di quella carta mi mette talmente a disagio che preferirei fosse bannata, per il bene del formato.
E’ semplicemente una carta TROPPO forte. Il Modern è pieno di carte forti che, se il processo di banning avesse un ottica anche solo leggermente diversa, verrebbero bannate – ma il fulcro del Magic competitivo è sempre stato il permettere che entrambi i contendenti potessero fare giocate sbrocate, è uno dei motivi per cui ci divertiamo a questo gioco. Il problema è che, rispetto al castare una sorcery che fa Ancestral Recall un qualsiasi altro mazzo Modern non può opporre una giocata altrettanto forte.

Quel che è peggio è che quando una carta è TROPPO forte, all’improvviso il gioco non è più divertente, e la sfida rappresentata da una partita.. non c’è più. Treasure Cruise è oltre questo limite. Nei molti eventi a cui ho partecipato finora, ci sono stati parecchi momenti di tensione, durante le partite, in cui avrei potuto ottenere la vittoria,ma lo stesso valeva per il mio avversario.. solo che la partita è andata rapidamente in mio favore nel momento in cui ho pescato tre carte nuove, mentre il mio avversario poteva solo guardarmi con orrore. Ho vinto quelle partite perché stavo giocando IN MODERN una carta che per qualcuno è addirittura troppo forte per il Legacy.

Questa carta è già bannata in modern.

Ed è una carta peggiore di Treasure Cruise.

Ancestral Vision è bannata in Modern , secondo me, per la ragione per cui una carta dovrebbe essere bannata: il power level. Alcune carte sono bannate perché rendono troppo consistenti certe strategie unfair, piuttosto che esserne l’enabler (Ponder e Preordain), mentre altre sono bannate per creare partite non interessanti, o per creare situazioni che favoriscono lo slow play ([card]Sensei’s Divining top[/card] e Second Sunrise). La Wizard ha preventivamente bannato Ancestral Vision prima ancora che il Modern fosse un formato, dicendo che sarebbe stata semplicemente troppo forte per l’ambiente competitivo che loro volevano creare.

Senza dubbio Ancestral vision vedrebbe parecchio gioco in Modern. Alcuni hanno ipotizzato che Ancestral Vision sarebbe esattamente quello di cui il Modern avrebbe bisogno per rendere nuovamente competitivi alcuni mazzi control – che hanno già i migliori removal e inning condition, ma a cui manca un motore di pesca degno di questo nome , data la velocità del formato (Thirst for Knowledge ci arriva vicino, ma obbliga troppo a fare delle scelte di deckbuilding che tarpano le ali in fase di costruzione del deck, mentre [card]Sphinx’s Revelation[/card] è imbarazzante, se dall’altra parte c’è un Remand).

Dopo aver giocato la carta per tre settimane , è ovvio e palese a me e a tutti quelli con cui ho giocato contro, o parlato, che Treasure Cruise è molto più forte di Ancestral Vision.
Nella tua mano iniziale, le carte sono simili. Una Ancestral Vision sospesa a turno uno è castata a turno 5 , che è , nella maggior parte dei casi, quando starai lanciando Treasure Cruise se lo vuoi pagare un solo mana ( anche se io l’ho spesso castato a turno quattro). Non c’è niente di bello, però, nel topdeckare un Ancestral Vision a metà partita, se il formato è veloce – al di fuori di mirror match di controllo è una pescata orribile, perché, in effetti, è come se tu fossi giocassi con una carta in meno. Il fatto che Ancestral Vision ha suspend, inoltre, limita enormemente le tipologie di mazzi in cui la carta verrebbe giocata. UWR Control e Splinter Twin potrebbero avere interesse a giocarla , ma è troppo lenta per quasiasi combo blue based, essendo che una carta morta se pescata dopo il turno 1.

Dall’altro lato, pescare una Treasure Cruse in qualsiasi momento della partita è un ottima pescata, specialmente se entrambi i giocatori cominciano ad andare in deficit con le risorse.
Non c’è ritardo.
A quel punto stai semplicemente castando una Ancestral Recall, carta non certo famosa per la sua fairness.
Non ci deve essere alcun fraintendimento, al riguardo – la carta si può castare con incredibile facilità e praticamente in ogni situazione, per un solo mana blu e per qualsiasi mazzo che voglia farlo. Treasure Cruise aveva colpito la mia attenzione, guardando lo spoiler, perché ero dolorosamente a conoscenza di quanto in fretta il mio UR Delver riempisse il cimitero. Sapevo che sarei arrivato a castarla molto in fretta. Non è stato fuori dall’ordinario, durante i miei test , il riuscire a castarne due/tre nel corso di una singola partita. Avere carte nel cimitero è fin troppo facile per un mazzoa base blu in Modern, e il requisito di dover avere parecchie carte da usare con Delve non ha minimamente limitato il power level di Treasure Cruise, nemmeno di un unghia – si può agilmente aggirare questo drawback.
A volte il drawback è addirittura un fattore positivo aggiuntivo. Ho usato l’effetto di esilio a mio vantaggio per aiutarmi a uccidere un Tarmogoyf ormai fin troppe volte.

Gli usi unfair di Treasure Cruise in un mazzo Unfair
Image
Jeskai potrebbe non essere neppure la carta più sboccata del mazzo che porta il suo nome

Sam Pardee ha recentemente postato una serie di video, qui su Channel Fireball per mostrare il nuovo numero uno tra i mazzi combo in Modern – Jeskai Ascendancy. Una parte focale nella combo è Treasure Cruise, che permette al mazzo di utilizzare il suo altrimenti improduttivo cimitero , per riempirsi nuovamente la mano e superare facilmente gli effetti di disruption dell’avversario, oltre ad assicurare che, una volta partita, la combo praticamente non fallisce mai di chiudere il cerchio.
A che serve un removal, un effetto di scarto, una contro magia, quando Treasure Cruise permette al mazzo di avere un afflusso pressoché continuo di risorse?

Di solito, per battere i mazzi combo bisogna fargli esaurire le risorse durante il loro primo tentativo di strappare il game, o interagire con loro prima che possano partire, togliendogli i pezzi che a loro sono necessari per assemblare la combo. Ma, grazie a Treasure Cruise, non è difficile per Jeskai Ascendancy provare più e più volte a partire con la loro combo durante la stessa partita, e la possibilità di pescare così tante carte in maniera efficiente riduce la possibilità che la combo si impianti durante la sua esecuzione praticamente a zero.

E per quanto forte,Dig Through Time non le si avvicina come power level, perché non potrà mai costare un solo mana, la sua efficienza nell’archetipo è sostanzialmente inferiore a quella di Treasure Cruise perché non puoi sprecare neanche un mana mentre sei in combo, o devi aspettare di poter generare più mana, avendo un board più sviluppato, ma aspettando turni preziosi.
Se carte come Ponder e Preordain han trovato il loro spazio nella ban list a causa di Splinter Twin e Storm ( che rendevano troppo consistenti e resilienti all’interazione) allora non riesco a capire come possa esistere Treasure Cruise in Modern. E’ semplicemente aspettarsi troppo dai mazzi fair del formato, che riescano ad applicare abbastanza pressione e contemporaneamente avere anche la capacità di fermare la combo, quando il mazzo combo può facilmente rifarsi la mano e ripartire, il tutto per un singolo mana.
Senza Treasure Cruise , Jeskai Ascendancy perde il suo miglior motore di pesca, e la sua arma migliore per combattere l’intromissione nel suo gameplan da parte degli altri mazzi.

L’uso di Treasure Cruise in mazzi Fair
Image
Treasure Cruise mette nuovo vento alle vele dei mazzi a base Delver

Come mezionato, ho giocato non stop UR delver da quando Treasure Cruise è stato spoilerato – prima ho parlato semplicemente di una soddisfacente percentuale di vittorie col mazzo, ma adesso come adesso si aggira attorno all’80% grazie a Treasure Cruise.
Il che è un livello di dominio pari a quello che aveva Caw-Blade.

Prima di Khans, UR Delver non era certo un mazzo tier1, trattenuto da match up fattibili ma non facili , come quelli contro UWR Control e le varie incarnazioni di Jund. Anche se UR Delver è un mazzo con un discreto clock e l’interazione necessaria per contrastare i mazzi combo del formato ( e, coincidentalmente, UR Delver è il nemico naturale per Jeskai Ascendancy, tra l’altro, se ti preoccupa troppo l’avanzata di quel mazzo) può avere più che qualche difficoltà contro mazzi che miscelano removal efficienti supportate da minacce valide.
Tutto questo è cambiato quando UR Delver è stato migliorato includendo Treasure Cruise. Ora un approccio che punta al farti terminare le risorse e cominciare una battaglia di topdeck – dove la più alta qualità presente nel mazzo avversario avrebbe quasi certamente favorito la loro vittoria – adesso non funziona più, dal momento che tu puoi, in ogni momento, ricostruirti la mano con minacce e risposte efficaci.
In pratica, quei match up sono diventati quasi imbarazzantemente facili. Non ho perso un game, e neanche un match contro UWR. Un buon amico, che di solito gioca Jund, con cui ho fatto partite molto belle e intense, sta passando a giocare UR Delver, perché giocare contro di me “non è più divertente”.

Treasure Cruise e il suo essere intrinsecamente sbagliato vanno a coprire le naturali mancanze di un mazzo tempo. Le strategie Tempo derivano la loro forza dal giocare le minacce e le risposte più efficienti possibile, per contrastare le carte dell’avversario,che sono magari più forti, ma meno efficienti. In partite che non si protraggono, i mazzi tempo hanno un enorme vantaggio , visto che può utilizzare al meglio le sue carte in quella porzione di partita – ma in una partita che va per le lunghe, la mancanza di forza bruta diventa un enorme difetto.
Treasure cruise colma questo problema dandoti di nuovo benzina nelle partite che vanno per le lunghe – e contemporaneamente assicurandoti che non proseguiranno molto a lungo.

Anche contro mazzi unfair che non si preoccupano granchè del vantaggio carte (ad esempio Tron) visto che non combattono su quel piano, la possibilità di pescare tre carte nuove permette a UR Delver di trovare la necessaria combinazione di minacce e risposte per vincere molto, molto più facilmente.

Hate cards sono inefficaci
Il mio ultimo problema con Treasure Cruise risiede nel fatto che non ci sono, al momento, metodi semplici ed efficaci per limitare la sua forza. La prima cosa che ovviamente viene in mente è di aggiungere grave hate, per ridurre la dimensione del cimitero che mazzi che giocano Cruise hanno a disposizione.

Ma questo , da solo, non basta.

Carte che possono distruggere il cimitero, come Relic of Progenitus, o Leyline of the Void non hanno altre significative interazioni coi mazzi che si basano su Treasure Cruise.
Treasure Cruise è l’unica carta che ne subirebbe gli effetti in Jeskay Acendancy combo e loro possono semplicemente fregarsene, mentre per quanto riguarda UR Delver, le carte di sideboard che non interagiscono con me sono sempre sembrate ridicole davanti a un Delver of Secrets fatto a turno 1.

Con Deathrite Shaman ormai fuori dai giochi ( non che lo rivoglia nel formato, beninteso), l’unica interazione proattiva con il cimitero è Scavenging Ooze, che è sì una carta forte, ma molto mana-intensive.Ancora una volta, Jeskai Ascendancy può semplicemente rinunciare al suo Treasure Cruise , mentre UR Delver può sempre rispondere a Scavenging Ooze con un counter, o un removal.
La ragione principale per cui queste soluzioni falliscono risiede nel fatto che Treasure Cruise non è la strategia principale, il cosiddetto “piano A”, e le strategie di sideboarding che non influenzano direttamente il piano principale del mazzo sono destinate a fallire – nessun mazzo si FONDA su Treasure Cruise. Il problema sorge quando il modo migliore di combattere il loro game plan principale - counters, removal , effetti di scarto – viene agilmente tramutata in vantaggio da Treasure Cruise, dando a questi mazzi un vantaggio sbagliato contro il resto del field.

Predico che ci saranno ban
Treasure Cruise: 6 mesi di vita
Potrei facilmente sbagliarmi ovviamente – forse il metagame sarà in grado di assorbire Jeskai Ascendancy e lui si ritroverà ad essere semplicemente un mazzo forte come gli altri, o forse la Wizard bannerà Glittering Wish, che avrebbe anch’esso il risultato ultimo di diminuire la consistenza che quel mazzo ha giocando in goldfish. Non penso che Jeskai Ascendancy verrà bannata di per sé, non quando la WIzard ha detto chiaramente che preferirebbe bannare gli enabler, piuttosto che i pezzi delle combo.

Ancestral Vision, Ponder, Preordain sono tutti bannati in Modern, e Treasure Cruise è meglio di tutti loro.

Il cuore del problema qui è che Treasure Cruise è molto più forte di qualsiasi altra cosa gli altri mazzi possano fare, in Modern, e la carta se ne deve uscire dal formato. Da tutti i giocatori forti con cui ho parlato del Modern, ho raccolto un parere su cosa avverrà nel metagame del formato, e si suppone che si trasformerà in un meta di Jeskai Ascendancy, UR Delver e Burn.
E anche se a me piace molto flippare di delver, non voglio che questo sia il destino del mio formato preferito.

Ovviamente, fino a che le cose cambieranno, continuerò a vincere grazie a Treasure Cruise – semplicemente non mi sentirò a posto vincendo così.

E quindi, lettori, che ne pensate? Treasure Cruise è troppo forte per il Modern? E’ Treasure Cruise il vero problema in quei mazzi? Il formato si può adattare?

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Traduzione]James Fazzolari- E' treasure cruise il probl
MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 19:21 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Bella traduzione, avevo letto l'articolo originale linkatomi dal buon picelli89, e devo dire che il tizio mi sembra un po' un catastrofista.
La carta è forte.
Però avere finalmente un motivo serio per giocare blu in modern non mi sembra qualcosa di scandaloso, considerando che è nettamente il colore peggiore ad oggi nel formato.
Una ventata di aria fresca ci vuole, e una carta in grado di riprendere la partita contro un bg che fa il solito terra scarto terra goyf/confo non mi sembra malvagia.

In legacy è veramente forte ma penso che il formato sia ormai in grado di adattarsi a qualunque cosa, tranne forse a miracle :P

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Traduzione]James Fazzolari- E' treasure cruise il probl
MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 20:23 
Legendary Creature

spartan117 ha scritto:
Però avere finalmente un motivo serio per giocare blu in modern non mi sembra qualcosa di scandaloso, considerando che è nettamente il colore peggiore ad oggi nel formato.
Una ventata di aria fresca ci vuole, e una carta in grado di riprendere la partita contro un bg che fa il solito terra scarto terra goyf/confo non mi sembra malvagia.

quoto. stavo rispondendo esattamente così. Mi sono lamentato a vita di dover giocare pocherie come serum o gioco di prestigio etc che finalmente il blu torna ad essere un colore che fa una cosa: PESCARE, FARE VANTAGGIO!

waiting for c.spell.....

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 20:51 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ciccio ha scritto:
spartan117 ha scritto:

quoto. stavo rispondendo esattamente così. Mi sono lamentato a vita di dover giocare pocherie come serum o gioco di prestigio etc che finalmente il blu torna ad essere un colore che fa una cosa: PESCARE, FARE VANTAGGIO!

waiting for c.spell.....

Si ma abbiamo anche già visto come il modern porti mazzi a caso a splashare per giocare carte semplicemente forti (tarmo + mazzo = TarmoMazzo), penso proprio che tanti mazzi splasherebbero per questa.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 21:23 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
C'è ancora gente che ripone fiducia nel modern? :o

@spartan117: Anche a me come formato non piace, non per questo faccio post monoriga continuando una crociata ridicola. Vediamo di darci un taglio.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 23:07 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Secondo me non è passato abbastanza tempo per poter gridare al ban. Per il momento non mi sembra neanche che si sia vista così tanto, se non in jeskai combo, attorno a cui penso ci sia più hype che altro. Certo è che la carta sotto certi punti di vista è effettivamente più forte di ancestral vision, proprio perchè treasure sposta le partite quando topdeckata, vision ha un impatto sul gioco solo 4 turni dopo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 12 ott 2014, 23:31 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Potrà essere un catastrofista, ma effettivamente Vision bannata non ha più senso. I Cantrip sono un'altra cosa e ha poco senso il confronto, sicuramente...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 1:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Non lo trovo per niente catastrofista, anzi.
Prima di tutto il confronto con Ancestral Vision ha assolutamente senso: se Ancestral è bannata in Modern nn capisce per quale motivo dovrebbe non essere bannata al volo una carta più forte.
Secondo: recenemente in Legacy continuo a beccare UR based con 'sta carta di merda ed ogni volta che stabilizzo il board... oplà, topdeck di Ancestal, mano rifatta e tanti saluti (il messaggio intrinseco di queste due righe è: se una carta è fortemente impattante persino in Legacy, figuriamoci in Modern).
Poi anche l'altra cagata di incantesimo... shi, shi, si sentiva proprio la mancanza di un altro noiosissimo combodeck per onanisti...

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 9:18 

Modern

Ritengo che Treasure Cruise sia troppo forte per il formato perchè è un peschino che (1) si ottimizza in modo abbastanza sbrigativo tra fetch e un minimo di contorno e (2) le liste che la giocano sono migliori di quelle senza ===> sarà bannata in fretta (spero). Proprio come Ancestral Vision, questa new entry aiuta a riempire la mano proprio quando iniziamo a rimanere a mano vuota. Piuttosto, a questo punto, vedrei out Treasure Cruise e in Ancestral Vision perchè quest'ultima necessita di vederla in fretta per non risultare morta oppure di spell con "Cascata" (quelle rimaste non sono proprio eccelse).
Da notare che contro i mazzi che ora usano Treasure Cruise di solito non ci si sentiva "costretti" a pensare di sidare graveyard hate per fronteggiare un peschino che ha rende fluida la chiusura di un turboCombo in un formato in cui si odiano combo veloci ===> IMHO BAN alla prima occasione.

Legacy

La situazione è più controversa perchè il formato ha un power level maggiore ma Force of Will può beneficiare anche di copie viste troppo presto. Ritengo che la presenza di Deathrite Shaman (come starter e grave hate pro-attivo) forse potrebbe far rimanere il peschino più a lungo, ma credo che seguirà un BAN anche qui a meno che non ci siano altri cambiamenti come ad es un reword di Trinisphere (esempio di soluzione generica) dato che ora viene "aggirata" dal peschino (http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=5741&p=506813&hilit=delve+batte+Trinisfera#p506813) o l'uscita di altri effetti come Thalia, Guardian of Thraben/Gaddock Teeg.
Il problema di questa carta nel Legacy è che è un peschino forte in un colore che ha un counter forte (FoW) e manipolazioni forti (Branza e Ponder) e una creatura forte (Delver)... insomma, è l'ennesima carta forte in un colore già forte che ripaga dell'investimento di risorse spese per giocarla.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 9:54 

Non ho capito bene questo passaggio .

Cita:
mentre Sphinx’s Revelation è imbarazzante, se dall’altra parte c’è un Remand

Se mi fanno Remand su Sphinx è un disastro , se invece me lo fanno su Treasure Cruise ? Mi tappo tutto , mi svuoto il cimitero e ho in mano una carta che rigiocherò tra x turni , non è quasi peggio?

Immagine[img]

Ultima modifica di bergamo83 il lun 13 ott 2014, 11:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 10:04 

a mio modesto parare trasure in legacy nn verrà bannata ed è giusto così, per i seguenti motivi:
1) ci sono le risposte per contrastarla (shaman, reb, fow + grave hate)
2) il mazzo che la gioca in 4x è ur ke cmq ha fatto primo solo 1 volta (quando ancora nn si conosceva) e anche all'ovino nonostante fosse piena la sala in top16 nn c'era
3) gli altri mazzi a base blu nn ne giocano 4 ma max 2

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 10:07 

Nickname Cockatrice: Andre86
Con sphinx per pescare 3 carte devo tappare 6 mana e quindi quel turno, se la faccio sorcery, non giochero nient altro in quel turno perché ho appunto pagato 6 mana per una spell..mentre con treasure con un solo mana anche se mi fai remand mi va bene lo stesso appunto perché ho pagato un solo mana

Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 11:07 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Post letto e commentato in originale, ottima idea tradurlo per commentare "in comunità italiana".
Ovviamente la carta è sbroccata, ma.

Secondo me per il legacy NON è assolutamente da ban. Cioè la KA$TA può pescare 10 e contemporaneamente riempire il board (li elfi di lucio sono la gente), la brutta gente può dragare 20 e il blu non può pescare 3 sorcery con una spell grave dipendente che va sotto tutti i counter inclusa una semplice reb e sotto spirito del dedalo? Pescare 3 in legacy si poteva fare, ai bei tempi di Standstill, ovviamente dovevi costruirci il mazzo apposta, peccato che ora sia troppo lenta. Cosa resta? Ancestral Vision, ci devi comunque buildare il mazzo attorno (shardless). Anche Treasure Cruise non è che lo possa giocare qualunque mazzo con il blu:
    * Miracle gioca con un numero di carte pari a 3 per il numero di fetch in gioco grazie alla cappa (ora non torniamo a discutere di ban di cappa o brainstorm, please), probabilmente sta meglio con le carte in cima e casomai credo sfrutterebbe meglio il Dig Through Time
    * Combo non ha bisogno di un chiodo in mano di apertura; se storm based potrebbe usarlo come target di burning wish, se a base Show & Tell sfrutta meglio Dig Through Time

In sostanza ne beneficiano i mazzi tempo:
    * Canadian, che può diventare Spanish Tresh e ha fatto top all'ovino, non è che stesse benissimo ultimamente
    * UR, che non è che fosse proprio tier 1, va beh ti rifai la mano, e quindi? Sempre hai tutte le spell tranne l'ancestral che vanno sotto balance e calice a 1, i pippoli che vanno sotto a tutto l'hate che c'è per nemesi, devi fare 20 danni e non sei burn
    * Team America che probabilmente è quello che riceverà il boost maggiore

Insomma non mi pare 'sta tragedia. Jace non fa vantaggio carte? :D
Forse lo scenario peggiore di tutti è burn "puro" splashato di blu UNICAMENTE per l'ancestral, che fa vomitare quanto belcher e all spells e quindi lo odio (voglio giocare alle figurine, non a testa o croce) ma sempre deve giustamente morire da balance.

Formato brutto (Modern). Siccome mi fa schifo, non posso che vedere con piacere anche qui un eventuale tramonto di sto caxxo di meta green based. Per quanto riguarda Jeskai combo, è esplosivo anche senza l'ancestral, che sicuramente annulla le probabilità di fizzlare a combo innescata, ma se il mazzo è battibile, come penso sia visto che puoi boltare gli accelerini, counterare o decayare l'incantesimo, ecc ecc, lo è a prescindere, perché devi hatare, mettere race e chiudere prima che parta, non sperare che fizzli a metà scombata. UR Delver? figo, diventa forte, per inciso mi metto a giocarlo, ma non era un tier 1. Il meta cambia? Jund la piglia in quel posto? Peccato eh, viene svantaggiata una strategia basata su: il mazzo non ha nessuna sinergia ma gioco tutte le spell più forti legali nel formato. Bello.

Questo premesso temo che almeno in modern il ban se lo beccherà easy.

Fine dello sproloquio. Peace and love.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 0:55 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
bergamo83 ha scritto:

Cita:

Se mi fanno Remand su Sphinx è un disastro , se invece me lo fanno su Treasure Cruise ? Mi tappo tutto , mi svuoto il cimitero e ho in mano una carta che rigiocherò tra x turni , non è quasi peggio?

Perchè per avere una Sphinx decente devi tapparti out con tutto, in pratica fai time walk per l'oppo e oltretutto nn proteggi Sphinx, viceversa, con Treasure tirata ad 1, oltre ad avere il mana per fare potenzialmete altre cose / vedere altra gente, verosimilmente hai uno scenario in cui le stai dando una copertura di counter, dato che sei mana open.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 15:22 

Der_Wolf ha scritto:
bergamo83 ha scritto:

Cita:

Perchè per avere una Sphinx decente devi tapparti out con tutto, in pratica fai time walk per l'oppo e oltretutto nn proteggi Sphinx, viceversa, con Treasure tirata ad 1, oltre ad avere il mana per fare potenzialmete altre cose / vedere altra gente, verosimilmente hai uno scenario in cui le stai dando una copertura di counter, dato che sei mana open.

Si ok ma sphinx è istant, treasure...
Non mi sembra il caso di scomodare un walk :P
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo