Lord of the

ha scritto:
Facciamo un piccolo test di sideboard.
Avendo in panchina un Oblivion Ring, alcuni Blind Obedience più 'le solite note', cosa fareste:
Vs Miracle: avere un quarto Oblivion Ring (Jace, Counterbalance, fast Esplosivi) è più o meno importante dell'avere il terzo Confinement (Angeli, in maniera moolto minore Jace)?
Vs Elves: sidereste out più facilmente Oblivion Ring (che mangia pezzi della sua scombata, ma che risulta lento) o Elephant Grass (che è più snello ma che fa guadagnare massimo massimo un turno)?
Vs Goblin: inserireste Blind Obedience oppure la lascereste in panca? Al posto di?
Vs BUG Cascade, non avendo visto scartini ne Liliana nel primo game, sidereste dentro le Leyline? (Considerando che solitamente la loro componente discard è più bassa di altri deck a base bx)
Enjoy!

Ciao! Premettendo che io gioco GW con RIP/Helm farei (anzi, mi sono trovato a fare):
vs Miracle: Io terrei sia il 3x di confinement che il 4x di oblivion ring (se devo fare -1 non lo faccio sul confinement ma ad esempio su una mirri's guile o un accelerino per il +1 O.Ring). L'O.Ring in questo MU è un tantino superiore perchè il confinement oltre ad avere delle condizioni abbastanza onerose per essere mantenuto, ci toglie carte dalla mano e ci uccide piano piano (ovvio con doppio enchantress-effect stiamo più tranquilli) mentre l'O.Ring toglie una qualsiasi carta del momento, e se fatta su Jace almeno impedisce di fare brainstorm o altre cose su loro stessi. Devo dire che un paio di volte sono morto di Cricca+Geist, e lì forse avrei preferito avere un Confinement (mantenuto con doppia pescata però). Comunque è un MU a nostro favore, io sido 2 choke e con la mono city of solitude (che ho di main) forzo 2-3 turni per aver poi via libera per scombare.
vs Goblin: Premetto che personalmente non gioco i Bing Obedience e che non sido quasi mai perchè è un MU parecchio favorevole e avendo il 4x di pascolo guadagno già quei turni necessari a scombare. E secondo me i Bind Obedience anche quì, rallentano ma non lo obbligano a fare delle scelte se pagare 2,4 o calare goblin come fanno i pascoli. Quì più che sidare consiglio un fast confinement anche con un draw-effect solo (ormai è la routine contro goblin tanto poi ci stabilizziamo entro due turni), ma mai mai mai tenersi le carte in mano invece di giocarle che di goblin ci si muore!
vs BUG Cascade: Quì è sempre difficile la scelta perchè togli sempre cose che servono. Farei -1accelerino, -1 mirri's guile, -1 sterling grove, -2 elephant grass e +4 Leyline +1 O.Ring. Tanto di side giocano i Rubapensiero o kozilek e se per sbaglio ci fanno un tourach siamo messi maluccio. O.Ring necessari da fare su liliana.
Diciamo che queste scelte sono un pò generiche non sapendo nè la lista nè la side completa. Io ad esempio gioco 2 O.Ring di main e 2 di side, e il 3x di confinement fisso di main. I Bind Obedience li ho pensati a lungo, ma purtroppo sono carte che se le peschi subito sono abbastanza forti (ma non fortissime a causa della loro situazinalità), ma dopo che il game si è assestato è ormai inutile.

Sorridi, respira e agisci con calma.