Oggi è mer 11 dic 2019, 23:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 49 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 7:22 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Guarda per ANT perdere da ench è impossibile in tutte le partite dove ANT è giocato da persone normodotate e senza gravi lesioni cerebrali.
Il motivo è che ANT può vedere tre tipi di mani ovvero:
Quella veloce, che ara ench
Quella con molti scarti, che ara ench
Quella mista, che ara ench

L'unica cosa che rende Spiral un MU più semplice è che la prima eventualità (mano veloce) lascia comunque al giocatore di ench il tempo di fare 1/2 pali.

Che poi contro ANT il vero problema sono le nausee da 20 a cui non potete opporvi, con quelle mi pesco il mazzo e ti rimbalzo anche la sedia...

E poi su con la vita, ANT è un buon 5/95 mentre tide è un 10/90 :-p

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2013, 12:04 
Legendary Creature

bob ha scritto:
Infatti la lista di cui si parlava non giocava leyline di side..
in ogni caso non vedo come ant possa uscire da leyline di primo e boschetto prezioso di secondo..deve vedere per forza vedere doppio rimbalzo contemporaneamente perché come ne scendono due è gg..
Mentre contro spiral puoi benissimo fare leyline, isolamento, e boschetto, contando che lui non deve vedere neanche un counter..ma se di quest'ultimo (boschetto) non ne hai almeno due può tranquillamente iniziare a scombare e tra una spirale e un'altra rimbalzanti uno alla volta gli incantesimi..e te lo assicuro almeno per quella che è la mia esperienza, sempre fatto senza nessun problema..da quando gioco spiral (saranno due anni almeno) l'unica volta che ho perso contro enchantress è perché g1 sono rimasto fermo a due lande e g3 non ho visto nulla per scombare e dopo x turni è riuscito a fare doppio boschetto (errore mio nel tenere mano con diversi contrasti senza però niente per preparare la combo)..neanche emrakul ti serve a più di tanto, anche perché contro enchantress non chiudi praticamente mai di 3/4 turno
Imho sono carte più forti contro ant che spiral, anche perché se gioca empty e ti fa dei gobbi comunque con elefant grass tieni botta fino a risolvere il problema..
Infine penso anch'io che l'incantesimo nuovo non serva a nulla, fare entrare tappate le creature non cambia assolutamente nulla e tantomeno gli artefatti, fare entrare tappati gli artefatti sarebbe solo leggermente utile per costringere ant a stormare forse un turno dopo o ridurgli lo storm count visto che gli artefatti da mana deve giocare i il turno prima, a mio modo di vedere sarebbero 1/2 slot buttati..

Partendo dal presupposto che stiamo parlando di MU praticamente impossibili ( come il buon ivan sugeriva) ANT & TES hanno dalla loro anche ETW che bypassa i leyline.effect. e dargli un turno per cercare isolamento o elefante non è il massimo.

cmq io in torneo da spiral sono 3-1. contro ant 0-1000. Se devo scegliere contro chi perdere so che da spiral me la gioco, anche perchè non ha gli scartini ,è più lento, soffre di più gli isolamento.effect e i chooke, non ha il piano b di passare da pupazzi.

Mi sembrano già più che valide motivazioni per preferire un MU all'altro.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 15:15 
Organizer

Mi sto avvicinando a questo mazzo, che però mi ha sempre affascinato. Delle ultime liste quella che mi aggrada di più è quella con RIP+ Elmo, perchè mantiene la base dell'Enchantress senza snaturarlo come la versione UG, poi rende morto già di main lo sciamano, i goyf e mazzi che passano dal cimitero.
Sono partito da una lista che ha fatto risultato questo mese in Spagna e ho fatto qualche modifica:

3 Argothian Enchantress
2 Enlightened Tutor
3 Living Wish
1 Carpet of Flowers
1 Choke
1 City of Solitude
1 Oblivion Ring
2 Energy Field
2 Mirri's Guile
3 Rest in Peace
3 Solitary Confinement
3 Utopia Sprawl
4 Enchantress's Presence
4 Sterling Grove
4 Wild Growth
2 Helm of Obedience
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Serra's Sanctum
2 Plains
2 Savannah
2 Tropical Island
4 Windswept Heath
7 Forest
1 Humility

SB: 1 Argothian Enchantress
SB: 1 Serra's Sanctum
SB: 2 Humility
SB: 1 Karakas
SB: 1 Emrakul, the Aeons Torn
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 2 City of Solitude
SB: 2 Oblivion Ring
SB: 1 Carpet of Flowers

Dai primi test su cockatrice mi sembra che il mazzo non si comporti male contro Burn, meglio delle versioni senza RIP sicuro, e contro aggro ovviamente.
Ho però notato che Jund non è molto favorevole come MU, soprattutto a causa del confidente che fa aumentare molto la possibilità di vedere decay anche quando siamo abbastanza in controllo. Per cui ho inserito un 1x Humility di main. Però vorrei sapere cosa ne pensa qualcuno con più test alle spalle contro Jund.
Altro brutto MU è S&S e lì più che sidare Oblivion Ring e altre Humility non credo ci sia molto da fare.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 16:25 

Guarda vedendo quella lista il mono oblivion ring proprio fa fatica a salvarti da un eventuale ago/revoker o qualsiasi altra cosa che ti impedisca di chiudere. Inoltre almeno un piano B dovresti includerlo perchè un counter sull'Elmo (e uno sulla city) e non sai più come chiudere. Le mirri personalmente le porterei a 3 a maggior ragione che giochi con 3 argothiane (che non farei mai son sincero) se non vedi energy field o il doppio enchantress effect per chiuderti con isolamento non reggi la race. Massimizzerei anche gli utopia sprawl per aumentare i drop a 1 che ti permettono di scavare e cercare ciò che vuoi (non giocando appunto gli altri 4 drop a 1 dei pascoli), o di pescarlo una volta messo sopra di tutore. Tra l'altro choke e carpet penso siano scelte dettate dal tuo meta, perchè altrimenti sono due slot ottimizzati non proprio al meglio.

Contro S&S son sincero è un Mu nel quale mi trovo benissimo con la mia lista, mi permette di calare gratis ed un turno prima il pezzo della combo uscendo dal rishcio counter, e al massimo con un oblivion ring (ne gioco due) leviamo la minaccia.

Comunque gli unici vantaggi del blu erano giusto per le words of wind con le fatine, o la detention sphere, o la web of inertia con RIP. Quindi se decidi di splashare con il blu (con tutti i suoi svantaggi) ti consiglio di fare un pensierino su queste carte

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 17:19 
Organizer

Il realtà le incantatrici sono 3 perchè gioco il 3x living wish che tutora lei, Emrakul, Karakas e il santuario.
Ho spiegato prima che non ho inserito le parole blu, le fate ecc. perchè volevo prima testare una lista più classica, visto che quella UG è diversa dallo stile prison dell'enchantress classico.
Le 3 slot occupate di main dagli hate contro Ubased son dettati effettivamente dal meta e si può provare a sostituirli con 1 Energy field 1 Utopia 1 Oblivion.
Dai primi test comunque non ho riscontrato grandi problemi con la chiusura, che ovviamente bisogna saper castare al momento giusto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2013, 22:36 

Allora non ti conviene giocare il 4x di main di argothiane ed i living wish per carte situazionalmente utili tipo il tramutante armonico, o al massimo una verduran enchantress?

Comunque ti consiglio vivamente almeno un altro oblivion ring e una detention sphere, altrimenti da ago/revoker protetti da una singola counterpsell non ne esci più.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 19:04 
Legendary Creature

@combo playe: ma abbi pazienza, con jund, rock, elfi tutti mazzi che si trovano tranquillamente in sala perchè giocare a 3 utopia e mono carpet? 3 wish per 4 target sono pesantissimi, io quando giocavo withwish dopo un po' mi ero convinto a scendere a 2. piuttosto 4x argotiana di main e mono [card]incantatrice verde dei boschi [/card] da tutorare. l'umiltà di main non è che mi convice tanto.. aveva un senso qualche tempo fa quando rianimator andava per la maggiore, ora non tanto.. piuttosto moat. considerazione finale il blu per energy field non mi convince affatto, già che dici che jund è un brutto MU ( giustamente ) il rosso per blood moon che adesso è tornata ad essere un missile

@ fab5: bè il tramutante armonico si che è goloso... :-x :'|

per come la vedo io ora con decay e sciamana si devono pesantemente giocare 3x miri di main e 2-3 replenish più almeno una karmica di ain e una di side, cioè giocare al "top deck" cercando di conservare più board possibile

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 19:49 
Organizer

La lista come già detto era netdeckata, i carpet e i choke infatti dopo pochi test li ho subito tolti, ed anche gli wish. Ho voluto solo tener dentre una carta situazionale come la City, perchè non è troppo ingombrante e più versatile.
Così ora sto testando la seguente lista:

4 Argothian Enchantress
2 Enlightened Tutor
1 Oblivion Ring
3 Energy Field
3 Mirri's Guile
3 Rest in Peace
3 Solitary Confinement
4 Utopia Sprawl
4 Enchantress's Presence
4 Sterling Grove
4 Wild Growth
2 Helm of Obedience
1 Horizon Canopy
1 Karakas
2 Serra's Sanctum
2 Plains
2 Savannah
2 Tropical Island
4 Windswept Heath
6 Forest
1 Humility
1 Sigil of the Empty Throne
1 City of Solitude
1 Detention Sphere

SB: 1 Humility
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 3 City of Solitude
SB: 2 Oblivion Ring
SB: 3 Karmic Justice
SB: 1 Rest in Peace
SB: 1 Detention Sphere

L'assenza del fossato si spiega con il fatto che non credo che farò su di esso un investimento nel breve periodo, per cui non ha senso testare online carte che poi non giocherei.
Mettere replenish presuppone togliere i RIP e far diventare il mazzo un Enchantress classico senza il blu, ma per me i RIP sono abbastanza sgravati:
-sgonfiano goyf e rendono inutile lo sciamano
-permettono la sinergia col field
-permettono una chiusura che non necessita di calare mille incantesimi e che può pure avere una discreta race

Decay poi è un problema, ma non risolvibile con replenish in questa versione, al massimo si può valutare l'inserimento di 1 Giustizia di main.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 0:50 
Legendary Creature

Combo Player ha scritto:

L'assenza del fossato si spiega con il fatto che non credo che farò su di esso un investimento nel breve periodo, per cui non ha senso testare online carte che poi non giocherei.

già un reply del genere fa perdere di valore alla discussione: "non gioco questa carta perchè so che è forte, ma costa troppo" è il classico discorso che fa perdere di interesse la discussione, perchè non si parla di scelte di build ( cose di cui tratta questo forum), ma scelte personali ( cose di cui NON tratta questo forum). grazie ed arrivederci

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 1:52 
Organizer

Ciccio ha scritto:
Combo Player ha scritto:

già un reply del genere fa perdere di valore alla discussione: "non gioco questa carta perchè so che è forte, ma costa troppo" è il classico discorso che fa perdere di interesse la discussione, perchè non si parla di scelte di build ( cose di cui tratta questo forum), ma scelte personali ( cose di cui NON tratta questo forum). grazie ed arrivederci

A parte il fatto che in questa versione il fossato è molto meno necessario che nella vecchia, visti gli energy field.
Poi non ho detto:"Bene, ecco questa è la lista di enchantress senza fetch, dual ecc perchè costano troppo", ma ho parlato di un'investimento importante che non credo sia fondamentale e a cui si può ovviare.
Non ho iniziato ieri a giocar legacy e son conscio che ci debbano essere degli investimenti grossi e fondamentali per determinati mazzi, ma fossato per questo credo non lo sia.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 22:31 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Mi ero scordato.
Per chi chiedeva del match vs Spiral purtroppo *non* c'è un Report, quindi si sa solo qualcosa a grandi linee:

Prima Partita:
Persa, come da previsione.

Seconda Partita:
Con Oblivion gli toglie Candelabra, l'avversario non vedrà la quarta terra per un po' di turni. Nel frattempo entra Choke/altro.

Terza Partita:
L'avversario fa mulligan, lui riesce a far entrare in turno2 il Nevermore.
In qualche maniera la porterà a casa.

vs Jund ho cominciato a giocare da poco,
non ho fatto dei match completi ma sono comunque ad una quarantina di partite in totale (metà di main, metà con side).
E' un incontro sicuramente interessante.

Di side ho provato più o meno le carte "classiche",
l'unica cosa un po' strana che ho usato in parte delle partite è 1x di [card]Sigarda, Host of Herons[/card].
Il ragionamento:
  • Tendenzialmente non usano Azione Malvagia quindi non la tolgono di rimozione.
  • E' comunque un buon bloccante.
  • Protegge Incantatrice dal Viandante.
Questo era ovviamente sulla carta... L'esigenza di tutorarla (di Zenith) è capitata due volte e probabilmente ha fatto la vera differenza in una sola (non considero le volte che l'ho pescato e giocato).

Edit:

Ricordo che per fermare Sciamano -se non si vuole usare RiP- c'è Sigillo Terreno.

Nonostante alcuni svantaggi ha dalla sua;

• Colore principale (rilevante almeno nella versione che gioco)
  • Pesca
  • "Compatibilità" con Riempire

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Enchantress
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 10:55 

Facciamo un piccolo test di sideboard.

Avendo in panchina un Oblivion Ring, alcuni Blind Obedience più 'le solite note', cosa fareste:

Vs Miracle: avere un quarto Oblivion Ring (Jace, Counterbalance, fast Esplosivi) è più o meno importante dell'avere il terzo Confinement (Angeli, in maniera moolto minore Jace)?

Vs Elves: sidereste out più facilmente Oblivion Ring (che mangia pezzi della sua scombata, ma che risulta lento) o Elephant Grass (che è più snello ma che fa guadagnare massimo massimo un turno)?

Vs Goblin: inserireste Blind Obedience oppure la lascereste in panca? Al posto di?

Vs BUG Cascade, non avendo visto scartini ne Liliana nel primo game, sidereste dentro le Leyline? (Considerando che solitamente la loro componente discard è più bassa di altri deck a base bx)

Enjoy! ;*

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 12:44 

Lord of the XD ha scritto:
Facciamo un piccolo test di sideboard.

Avendo in panchina un Oblivion Ring, alcuni Blind Obedience più 'le solite note', cosa fareste:

Vs Miracle: avere un quarto Oblivion Ring (Jace, Counterbalance, fast Esplosivi) è più o meno importante dell'avere il terzo Confinement (Angeli, in maniera moolto minore Jace)?

Vs Elves: sidereste out più facilmente Oblivion Ring (che mangia pezzi della sua scombata, ma che risulta lento) o Elephant Grass (che è più snello ma che fa guadagnare massimo massimo un turno)?

Vs Goblin: inserireste Blind Obedience oppure la lascereste in panca? Al posto di?

Vs BUG Cascade, non avendo visto scartini ne Liliana nel primo game, sidereste dentro le Leyline? (Considerando che solitamente la loro componente discard è più bassa di altri deck a base bx)

Enjoy! ;*

Ciao! Premettendo che io gioco GW con RIP/Helm farei (anzi, mi sono trovato a fare):

vs Miracle: Io terrei sia il 3x di confinement che il 4x di oblivion ring (se devo fare -1 non lo faccio sul confinement ma ad esempio su una mirri's guile o un accelerino per il +1 O.Ring). L'O.Ring in questo MU è un tantino superiore perchè il confinement oltre ad avere delle condizioni abbastanza onerose per essere mantenuto, ci toglie carte dalla mano e ci uccide piano piano (ovvio con doppio enchantress-effect stiamo più tranquilli) mentre l'O.Ring toglie una qualsiasi carta del momento, e se fatta su Jace almeno impedisce di fare brainstorm o altre cose su loro stessi. Devo dire che un paio di volte sono morto di Cricca+Geist, e lì forse avrei preferito avere un Confinement (mantenuto con doppia pescata però). Comunque è un MU a nostro favore, io sido 2 choke e con la mono city of solitude (che ho di main) forzo 2-3 turni per aver poi via libera per scombare.

vs Goblin: Premetto che personalmente non gioco i Bing Obedience e che non sido quasi mai perchè è un MU parecchio favorevole e avendo il 4x di pascolo guadagno già quei turni necessari a scombare. E secondo me i Bind Obedience anche quì, rallentano ma non lo obbligano a fare delle scelte se pagare 2,4 o calare goblin come fanno i pascoli. Quì più che sidare consiglio un fast confinement anche con un draw-effect solo (ormai è la routine contro goblin tanto poi ci stabilizziamo entro due turni), ma mai mai mai tenersi le carte in mano invece di giocarle che di goblin ci si muore!

vs BUG Cascade: Quì è sempre difficile la scelta perchè togli sempre cose che servono. Farei -1accelerino, -1 mirri's guile, -1 sterling grove, -2 elephant grass e +4 Leyline +1 O.Ring. Tanto di side giocano i Rubapensiero o kozilek e se per sbaglio ci fanno un tourach siamo messi maluccio. O.Ring necessari da fare su liliana.

Diciamo che queste scelte sono un pò generiche non sapendo nè la lista nè la side completa. Io ad esempio gioco 2 O.Ring di main e 2 di side, e il 3x di confinement fisso di main. I Bind Obedience li ho pensati a lungo, ma purtroppo sono carte che se le peschi subito sono abbastanza forti (ma non fortissime a causa della loro situazinalità), ma dopo che il game si è assestato è ormai inutile.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 20:37 

IMHO lo scheletro del deck non va mai toccato. Togliere accelerini? Che senso ha? La risposta "non ci sono altri slot" non vale, è come dire "levo un paio di Dark Ritual ad ANT..."

Levare Mirri's contro Control e Black Based, ovvero i due mu per i quale sta di main? Calma, sembra ci sia qualcosa che non quadra...

Contro Goblin il discorso giusto, e anche il gameplan da te adottato, ma certo per inserire i Blind non è che sidiamo out i Pascoli... tuttalpiu la scelta è tra questi e Oblivion ^^

Vs BUG levi uno Sterling Grove, pur sapendo che giocano 4 Decay? Mah... secondo me queste idee sono un po da rivedere :)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 21:22 

Queste sono le scelte che adotto generalmente io in quei MU. Poi purtroppo non riusciamo a fare un discorso costruttivo senza avere una lista con le quantità ben specifiche. Per dirne una: -1 mirri su monocopia o sul 3/4x acquista un valore ben diverso.

Una curiosità strettamente personale: posso chiederti gentilmente (e senza rancore davvero) se l'enchantress lo giochi sul serio di persona, attualmente e in maniera frequente?

Comunque le mie anche se sembrano bizzarre sono scelte dettate da parecchi mesi di esperienza, tornei e testing con solo ed esclusivamente l'enchantress. Ad esempio gli accelerini dopo il 3° turni sono pescate parzialmente morte poichè oltre al draw-effect non aggiungono nulla di utile, tanto vale sidarne 1 max 2 fuori e vedere le carte messe dalla sideboard invece che morire con 2 wild growth in mano.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 49 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52  Prossimo