murdock ha scritto:
Rispetto a te gioco almeno 1 Mindslaver in più e 2 Oblivion ed a secondo del mazzo che affronti puoi
tapparti tranquillamente per fare domina mente o pietra; soprattutto abbiamo abbastanza rimbalzi
per rimuovere permanenti castati quando eravamo tapped out.
Tapparsi per fare Mindslaver e attivarlo nello stesso turno e' ok, se sai che l'altro non ha counter, ovvio.
Gia' oblivion stone, per la sua lentezza, mi lascia molto piu' perplesso.
Ma il discorso verte su Talisman e Simulacrum.
Se hai Remand e Talisman in mano, c'e' tensione tra giocare uno
o l'altro. Si', ovvio, dipende dalle situazioni, dalle carte che hai tu, da cosa gioca l'oppo, le solite cose.
Ma per quel che ho visto io, e probabilmente anche per il mio stile di gioco, la decisione viene sempre con un costo che spesso e volentieri mi si ritorce contro.
murdock ha scritto:
Concordo con te che 25 terre in questo mazzo siano troppe ma non togliersi quartiere, piuttosto leva un isola.
Ghost quartier ti salva da tantissime lande moleste ad iniziare dalle manland che non possiamo ne
rimbalzare ne distruggere in altro modo.
Prossima configurazione in test: 12 tron, 10 isole, academy, ghost. Ma secondo me 10 isole saranno poche.
murdock ha scritto:
Spell snare provati e tolti. Li vedevo troppo poco nei primi turni dove erano più efficaci.
Snare e' utile sempre. Le robe a 2 che countera sono troppe e troppo importanti in ogni momento.
Contro Burn e' la carta che vorrei vedere sempre e contro Affinity anche.
murdock ha scritto:
Mindslaver doppia copia perché spesso vale la pena giocarlo anche senza la recursion.
Forse, non giocando oblivion, se vuoi aumentare le chiusure potresti aggiungere un secondo Ugin
ed un secondo mindslaver.
Secondo Mindslaver probabilmente si', secondo Ugin probabilmente no.
Ugin e' un super-chiodo nei primi 4-5-6 turni ed e' fondamentalmente come mulligare a -1.
murdock ha scritto:
Per la side come abbiamo già commentato in passato i Dismember senza talismani sono pericolosi.
Giocarli di main o di side forse ti sarebbe più agevole con Urborg in monocopia da tutorare con mappa.
Urborg mi pare un'ottima idea, ma in realta' vorrei semplicemente rimpiazzare i Dismember del tutto.
murdock ha scritto:
Su simulacro posso dire che a prima vista nessuno lo trova utile ma spessissimo ho aperto mani con terre
colorless ed averlo visto mi ha fatto piacere per fixare il mana, rampa, attacca, para e peschi.
Probabilmente testero togliendo spellskite ed aggiungendo il secondo simulacro.
Io sono partito con 2 e sono sceso a 0. Certo, fornisce tutto il vantaggio che dici tu, ma alla fine
mi trovo a sidarlo fuori nella gran parte dei MU e, soprattutto, come pescata da un certo punto in poi non
e' spettacolare, esattamente come i talismani. A me il mazzo ha sempre dato l'impressione di essere
molto forte se i pezzi si incastrano e molto debole altrimenti, al contrario di Abzan che e' molto piu'
"medio", nel bene e nel male. E Simulacrum e Talismani aumentano il rischio di pescare i pezzi sbagliati
al momento sbagliato.
murdock ha scritto:
Ho notato che non giochi mass removal, come mai? Come rispondi ai mazzi aggro come ur delver, token, abzan, merfolk, affinità? Se non hai counter attivi, una volta in campo come fai?
Rimbalzo/countero/prendo tempo fin che non calo minaccia.
Fino a questo momento, delver/token/abzan mi sono sembrati favorevoli sia pre che post side, con la mia lista. Merfolk mai giocato, affinity era un problema prima rimane un problema ora. Non e' di certo un'oblivion stone calata di 3/4 a salvarmi, visto che in genere al 3/4 turno sono morto.
E' proprio lo stile di gioco che cambia: con la lista classica ti tappi per giocare sorcery, la roba pericolosa
entra e hai bisogno di oblivion per rimuoverla. Con la mia lista il gameplan diventa quello di tenersi
open per impedire all'altro di giocare troppa roba fino a che uno dei miei finisher arriva e chiude.
murdock ha scritto:
Calice come ho detto più volte può inchiodare ma se lo usi bene salva la vita e comunque lo conterei come counter.
Soprattutto chi ha detto che si deve fare solo a 0, a 1 o a 2? Io ci ho vinto partite castandolo a 3 e a 4!
La mia filosofia con calice e' che o ne gioco 3/4 per vederli appena possibile o non li gioco.
A me sembrano estremamente forti contro Burn e medi contro il resto. E' anche vero che se giocassi calice
giocherei una lista totalmente diversa. Di piu' non dico perche' non li ho mai provati.
Ciao!