Oggi è ven 3 lug 2026, 4:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [01/02/2009 - EPIC#8 - Ravenna] Primo con monomarrone!
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 1:37 
Invoked Eternal Player

Approffitto dell'unica occasione che probabilmente avrò per fare un report da vincitore di un torneo ( tra l'altro il primo a cui ho partecipato). Risultato impossibile e inaspettato, ancora non ci credo, sono troppo contento! :)

Inizio col dire perchè ho portato questo mazzo. Secondo me potevano fare risultato il tezzeret-vault che però non mi ha mai del tutto convinto, roba con tarmo e/o fatine che però non avevo testato per niente, e poi quello che ho portato...ecco la lista:

MANA:
4 Mishra's Workshop
4 Ancient Tomb
3 Mishra's Factory
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Sol Ring
1 Black Lotus

CREATURE:
4 Metalworker
3 Triskelion
2 Arcbound Ravager
2 Karn, Silver Golem

IL RESTO:
4 Sphere of Resistence
4 Tangle Wire
4 Chalice Of The Void
3 Smokestack
3 Thorn of Amethyst
2 Crucible of Worlds
2 Powder Keg
1 Trinisphere

SIDEBOARD:
3 Tormod's Crypt
3 Ago Spinale
2 Duplicant
2 Razormane Masticore
2 Giudice Silente
2 Jester's Cap
1 Powder Keg

La lista non ha niente di nuovo e di questo mazzo si è detto tutto, nei soli 2 slot per me "dubbi" ho messo le polveriere soprattutto pensando a bitterblossom e icoride; ancora anche contro oath e per qualche problema che poteva "sfuggire".
Sono state in ballottaggio fino alla fine con le spade di fuoco e ghiaccio che però non ho messo per due motivi:
1-In 2X secondo me servono a poco
2-Non mi hanno mai fatto vincere partite perse ma solo stravincere partite già vinte, o altrimenti non sono riuscito proprio a calarle o equippare...
Arrivare a 61 carte non mi è mai piaciuto (per giocare il 3X), inoltre giocavo solo 17 terre, poi senza pescanti....

Con 11 sole creature (di cui 4 Metalworker) sapevo che avrei picchiato poco, ma le carte per il lock mi sembravano tutte indispensabili e da qualche parte dovevo tagliare :)

Evito commenti sul mio orario di arrivo (appuntamento ore 8:30, io in perfetto ritardo alle 11:30), ma facevo tardi all'università, faccio tardi al lavoro, con la ragazza... puntuale non riesco proprio a arrivare!

...e passo alla "cronaca" vera e propria! Arrivo al circolo tutto trafelato e sudato anche se fuori c'erano zero gradi e pioveva, cercando la sola persona che conoscevo, Massimo Bonci aka Oldschool... lo trovo, saluto, faccio la tessera DCI e in pochi secondi compilo anche la lista del mazzo perchè nel frattempo il Kalle grida "pairiiiiiiiings", scrivendo "5 mox", cosa che mi costerà un game loss...

Al via siamo 46, io sono al tavolo 23... andiamo bene! Posso solo migliorare, penso...

Turno 1: Francesco aka gold_roger, con simil-tezzeret-vault
Alla prima ero un pò teso, tengo una mano mesta, calo qualcosa di poco incisivo con Francesco che nei primi turni cala isole, gioca Jace (foil), inizia a pascare un pò di carte, poi io da bravo bambino calo Triskelion con Francesco che aveva UUU open, lui fa drain, ringrazia, al turno suo cala tezzeret, cerca time vault, cala trinket, prende chiave, cala chiave, simpaticamente mi percula e chiude!
Iniziamo bene, penso io. Mi fa notare che ho fatto diverse caxxate sulla mano tenuta, su quanto ho settato il calice (a memoria l'unica mia spell giocata in quella partita, oltre al trisk counterato, obv) e mi dice una regola semplice semplice che mi guiderà per tutto il torneo: "o hai due minacce quando apri la mano, o mullighi". Sorrido e ringrazio. Francesco è molto simpatico e giocare con lui è un piacere.

-2 crogioli (gli avevo visto solo isole base), -2 ravager. +3 aghi, +1 Jester's Cap.
La seconda lo seguo alla lettera aprendo con workshop, calice a 0, sfera. Francesco non è contento... :)
Chiudo di lì a poco continuando a lockare e suonando con un trisk che lo porta presto giù.

La terza va sulla falsariga della seconda, locko e suono.

Turno 2: Stefano Malerba, con UB-bitterblossom
Inizio subito con un bel game loss per aver l'errore nella lista... :@
Si parte dalla seconda, con me che inizio e si fa side dalla terza. Così ha stabilito Kalle.
Questa partita è tiratissima e dura un'eternità: io inizio con un calice a 1 che passa. Poi calo Metalworker ma senza avere in mano cose significative da calare. Lui gioca incursore Mago d'Ombra e non attacca per il mio potente metallaro.
Poi Stefano cala mi pare un secondo incursore, una mishra seguita a breve da uno standstill. Mi suona per 2/3 turni poi vedo una wasta provvidenziale che mi dà un pò di ossigeno. Con standstill in gioco ci rifacciamo un pò tutti e due la mano (soprattutto io, perchè Stefano mi dirà poi che ha pescato 7 carte a cc1 con calice in gioco), poi rompo lo standstill per calare un abbocco e poi un crogiolo; entrano mi pare entrambi (ma certamente entra il crogiolo). Con wasta nel cimitero e lui che ha in gioco un mare sotterraneo, la terra assalto che fa tornare in mano i maghi mi sento qualcuno. Calo canna e di lì a poco la partita finisce. Bel match e Stefano persona simpatica.
Non appena iniziamo a sidare, Kalle grida che mancano 10 minuti; ci guardiamo e ci rendiamo conto di aver giocato parecchio...

La terza si mette bene per me ma il poco tempo a disposizione non mi fà capire se ho ragione o no! Finisce pari.

Turno 3: Leonardo Aimi, con WU tang
Inizia lui e gioca isola. Io apro con terra + minaccia. Lui daze. Lui ricala isola e passa. Io terra più minaccia con mana libero per daze, Leonardo non si scompone e countera con la force of will...andiamo bene. Tocca ancora a lui che cala meddling chiamando razormane masticore. Meno male. Ho poco da sorridere perchè continuo a pescare il niente e lui il turno succesivo cala il fratello, chiamando spada di fuoco e ghiaccio. Poi turno dopo terzo mago, cala ninja di ninjutsu, ricala mago dopo l'attacco. Non c'è storia, mi ara senza pietà.

Tolgo 2 crogioli perchè gli ho visto solo terre base + 2 non creature; metto 2 masticore + 2 arbitri.
Parto io subito incisivo con sfera se non sbaglio. Lui cala terra e passa. Calo presto una masticora che gli secca un saggio di epitiro che nel frattempo era sceso. La Masticora fa il suo dovere e in breve passiamo alla terza.

La terza va piu o meno come la seconda ed è presto game :)

Turno 4: Massimo Bonci, aka oldschool con tezzeret-time
Massimo è una persona simpatica e ci conosciamo da un pò. Finalmente ho l'occasione anche di giocarci. Quando vede che dobbiamo giocare contro, si dice scontento perchè non ha niente contro artifact ma è pretattica la sua.... ;)
Di questa partita ricordo poco; Massimo non riesce praticamente mai a sviluppare il suo gioco perchè tra sfere, canne, cavi non gli do modo.

Tolgo 2 crogioli e 2 ravager; entrano 3 aghi + 1 jester's cap
La seconda inizia lui calando terra + 2 mox + loto se non erro... mica male. Io gioco workshop + metallaro; Massi in risposta gioca doppia sete di conoscenza scartando mox bianco e mox nero ma alla fine passa.
Al mio turno rivelo il mondo: in mano avevo una ancient tomb + 6 bombe atomiche. Prendo 12 ricchi mana (che con ws fanno 15) che mi fanno calare trisk che passa + jester's cap; scende anche lui; lo attivo subito rimuovendo 2 chiavi voltaiche + 1 tezzeret (ha time vault in mano). Lo bitto per un pò e Massi continua a pescare cercando soluzioni che però non trova. Vinco di lì a poco :)
Vedo cosa aveva messo dalla side: 2 counterbalance + altra roba, ma non hurkyll o altro. Effettivamente aveva poco contro artifact....

Turno 5: Giorgio Giorgini, con Charbelcher
Perdo il tiro di dado. Inizia Giorgio che mi propone Land Grant rivelando una mano che gioca quasi integralmente. Spirito guida, doppio street wraith, tinder wall, manamofosi, taiga, mox blu, tinker per Charbelcher.
Sono mezzo fritto. Non posso che wastare la taiga, passare e sperare; Giorgio non pesca mana e passa.
Poi calo ws + trinisfera. Già meglio. Poi riesco a calare karn + 2 mishra che lo portano giu rapidamente. Giorgio ha aspettato tutto il match il terzo mana che, fortuna mia, non è arrivato.

-2 crogioli, -1 arcbound. +3 aghi
Seconda partita
Giorgio se possibile ha un'apertura migliore della precedente. Kalle e edi1986 gli vedono la mano e ridacchiano sulle scelte possibili: credo potesse fare un po di tutto. Riinizia con Land grant x taiga, arriva a sviluppare 3 mana, ma anzichè giocare timetwister che ha, fà una giocata che non mi convince (ma che non ricordo). Meglio così. Purtroppo rivela anche ancient grudge che con taiga + sol ring in gioco non mi fà sorridere...
Io inizio con ws + ago che chiama Charbelcher + spina per tentare di bloccarlo. Sapevo di perdere l'ago ma rallentarlo era l'unica cosa che potevo fare... Inaspettatamente indirizza le sue attenzioni sulla spina lasciandosi l'ago per il turno successivo, è tutto tappato e passa. Io ringrazio e wasto la taiga. Senza andare per il sottile, inizio a calare tutto quello che pesco per sbrigarmi e dopo pochi turni la porto a casa. :)

Turno 6: Stefano Viciani, aka Violator
Decidiamo di pattare e ne approfittiamo per fare 2 chiacchiere. E' persona simpatica e cordiale :) Non lo conoscevo...

Quarti: Federico Fontana, con UR fish
Inizia lui e nel primo turno mi propone simpaticamente vulcanica, gorilla shaman, calice a zero. Bene. :(
Io avevo una mano piu che buona con ws, sol ring, triskelion, e qualche lock.
Triskelion scende veramente presto e secca il gorilla, poi calo un pò di roba, una canna, ed è game.
Federico sembra piuttosto incaxxato e fa side scuro in volto. Provo a fare una battuta per stemperare un pò il clima ma mi risponde picche...vabbè peccato...
-1 thorn, -2 ravager, -2 crogiolo; +2 masticore +3 aghi
Della seconda ricordo poco ma ho meno problemi della prima, con una masticora che scende presto e che contro questi mazzi è fenomenale :)

Semifinale: Stefano Viciani, aka Violator con tezzeret-time
Ho letto un post infame sul forum che ha parlato di "giochi della gioventu" :) :) :) ...io non avevo fatto la barba, Stefano neppure :)
Vince Stefano il tiro di dado 12-8.
Io ho mulligato fino a 5 per vedere una terra. Tengo ws, 2polveriera + altro.
Inizia proponendomi isola + 2 mox di cui 1 blu (quest'ultimo secondo me gli ha fatto vincere la partita).
Io me la rido tra me e me pensando di fargli saltare tutto con powder keg. Tiro giu la prima con ws, lui fa drain.
Nel suo turno col mana del drain cala cappa sensei e guarda.
Nel mio calo la seconda powder. Stefano non fa una piega e secondo mana drain. Mica male. Capisco che lui se la rideva di piu col doppio drain in mano :)
Nel suo turno cala chiave presa con trinket calato di drain. Turno successivo fa transmute per time vault.
Forte. Mi ha rovinato presto e bene. Complimenti al mazzo quasi full beta, foil e artworkato con un sacco di carte belle compreso un prestigioso mare sotterraneo alpha. Bello!

-2crogiolo, -2 ravager. +3 aghi, +1 jester.
Stefano, ahilui, mulliga fino a 4.
Inizio io con ws + metallaro.
Lui ovviamente parte piano. Io rivelo il mondo e Stefano concede scuotendo la testa e sorridendo. Sempre molto simpatico e sportivo. Stefano giocare con te è stato un piacere! Si va alla bella.

Dell'ultima ricordo poco. Nelle battute finali lo porto a 6 con un triskelion, poi ne calo un secondo, gli scarico addosso i 6 danni che fanno... ed è partita.
Non mi pare vero, sono in finale! :-)

Finale: Davide Ascenzo, aka edi1986, con UGB-tarmo-remora-altro
Davide lo conosco per aver letto con interesse molti dei suoi post qui sul forum. So che è giocatore forte.
Dico la verità, ricordo poco dell'andamento delle partite perchè ero un pò teso.
Nella prima vinco il tiro di dado e inizio; la partita la porto a casa abbastanza tranquillamente facendo un lock che non gli fa giocare molto.
Gli ho visto remora mistica, cappa sensei, repeal. Abbastanza per sidare i "soliti" 3 aghi. Durante la semifinale gli ho visto invece giocare i trigon, che sono carta che temo; sono indeciso se sidare i duplicant al posto dei trisk ma non lo faccio per 3 motivi:
1-non so cosa ha sidato
2-mi ricordavo che avevano 2 in costituzione e non 3, quindi il trisk per me "diventava" 2/2 come il duplicant, rimuovendogli i segnalini.
3-i trisk mi avevano fatto vincere molte partite e non me la sono sentita di toglierli.
Nella seconda vince facendo(mi) rebuild abbastanza presto e calando trigon contro cui non ho soluzioni.

Si va alla bella. Sido ancora mettendo dentro 2 duplicant.
Inizio io e apro mesto con factory + jet. Riesco a sviluppare il mio gioco lockandolo pian piano. Svolta è stata "duplicargli" un tarmogoyf 3/4 e calando canna. Al turno successivo carico canna e gli faccio una doppia wasta che ovviamente non apprezza. Un confidant in gioco che non riesco a togliere tuttavia lo fa reggere, permettendogli di calar permanenti ogni turno.
Senza svolte da parte sua, secondo me regge altri 2/3 turni, non di più.
Mi giro un attimo per rispondere a Francesco (gold_roger) che mi stava dicendo una cosa e quando rivolgo ancora lo sguardo al tavolo vedo Davide che mi porge la mano. Ci metto un attimo a realizzare...ho vinto!! :-) Che figata! :)

PROPS:
Alle tante persone che ho avuto il piacere di conoscere personalmente dopo averci "parlato" solo qui sul forum.
A gold_roger per le sue dritte ;)
A Kalle che è una grande persona.
A Oldschool che gentilmente ha chiesto agli organizzatori di aspettarmi che ero un (bel) pò in ritardo.
A Violator che è persona simpatica e positiva.
Al mazzo che praticamente non si è mai piantato.
Alle carte sidate che ho visto spesso e volentieri.
Alla fortuna del principiante, è proprio il caso di dirlo. Ce vole, si dice dalle mie parti :)

SLOPS:
Francamente ai panini "pane e mollica" :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 5:44 

bravo fra e complimenti per il risultato magnifico!!! Sei stato davveravo e non ti è mancata la chiappa...continua cosi!!

kaiser:"cambiate il titolo per favore......." Tezzeret può essere sparato"....a meno che non intenda mettere Tezzeret in un cannone e spararlo, perchè questo significa il titolo in italiano scritto e corretto"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:06 
Legendary Creature

complimenti per il risultato...
cmk la polveriera nn spacca gli incantesimi! :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 15:57 

Bravissimo! E' stato un piacere giocare contro una faccia nuova (non lo è stato perdere però^^)! Spero di poter avere la possibilità di una rivincita in futuro

Ad ogni modo, ti becchi uno slops perchè mi sai sgamato solamente 23 DCI!!! VENTITRE VENTITRE VENTITRE...

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 16:27 
Organizer

Un super prop a Francesco,ottimo player che ho visto visibilmente emozionato per la semifinale del suo primo torneo,che poi ha meritatamente vinto! .E dire che è più "grande" di me...Che sia la rivincita dei "vecchietti"??
In ogni caso,davvero un bel torneo,location validissima a parte le cibarie (credo che debba diventare obbligatorio in ogni circolo d'Italia il divano da stravacco con poggiapiedi...il Gianal ci ha pure dormito e russato,io mi sono limitato a un decoroso dormiveglia),e poi lasciatemelo dire,meta SPAZIALE con mazzi di tutti i tipi dove giocare contro Belcher e Pox deck e uscirne vivi era un'impresa a dir poco titanica.
BTW Francesco ,complimenti ancora e tieni alto l'onore degli ultratrentenni che giocano a Magic!!

Vicio

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 0:17 
Invoked Eternal Player

Grazie a tutti per i reply! :)

Cita:
@gold_roger
bravo fra e complimenti per il risultato magnifico!!! Sei stato davveravo e non ti è mancata la chiappa...continua cosi!!

Grazie Frà per i complimenti....e per le tue fenomenali dritte! :) La chiappa in un gioco di carte è una componente indispensabile... spero di averci messo anche un po del mio :-p

Cita:
@macgyver
complimenti per il risultato...
cmk la polveriera nn spacca gli incantesimi! Smile

Grazie! Effettivamente mi sono spiegato male; intendevo dire che la powder serviva per spaccare le creaturine che scendono con i bitterblossom, non loro stessi... per dare un pò di senso a canne altrimenti poco utili.

Cita:
@fede91
Bravissimo! E' stato un piacere giocare contro una faccia nuova (non lo è stato perdere però^^)! Spero di poter avere la possibilità di una rivincita in futuro
Ad ogni modo, ti becchi uno slops perchè mi sai sgamato solamente 23 DCI!!! VENTITRE VENTITRE VENTITRE...

Fede ti ringrazio... anch'io spero di rigiocare presto con te... sarà dura ripetersi con un giocatore bravo come te! :'|

Cita:
@Violator
Un super prop a Francesco,ottimo player che ho visto visibilmente emozionato per la semifinale del suo primo torneo,che poi ha meritatamente vinto! .E dire che è più "grande" di me...Che sia la rivincita dei "vecchietti"??

Grandeeeee! :) Si, ho sempre giocato "in parrocchia", per me è stato divertente e emozionante fare quelle partite :)
Quando parli di vecchietto parla per te! ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 21:57 

In nome della matematica discreta e del teorema dei cassetti!!! Cosa vedono i miei occhi???!!! E perché solo ora???!!!

Vabbé... :-D

Francesco caro, dopo di questa non posso che prostrarmi al tuo cospetto 8-) :-p :-) :-D {:-)

Grandissimo! Sei stato un ANALizzatore di prima categoria!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]