PREMESSA
Prosegue la serie di results positivi che implicano inutili e dispendiosi report, sperando alemeno che questi possano essere d'aiuto a players folli intenti a giocare legno.deck quale è goblin
ANTEFATTO
Sabato sera, dopo una sonora sconfitta di basket contro l'Ospedaletti, io, quel pro di Araldo, e altri miei amici decidiamo di diventare l'anima di una festa di compleanno a Calizzano (dove?!?).
Ci dirigiamo verso quel paese sperduto nel quale risulterà esserci una discoteca; all'entrata iniziano a girare voci mistiche che narrano di consumazioni completamente gratis a carico della festeggiata (lol alla faccia della crisi), e si aprono le danze. Non mi soffermo a narrare nel dettaglio tutti i morsi e le sberle ricevute da ragazze totalmente sbronze e indiavolate. L'atmosfera tuttavia è serena e la serata prosegue, in oltre in pista c'è una totale maggioranza di ragazze, tanto che voglio chiamare Ciccio per presentargli qualche tipa di primo pelo come piacciono a lui

, poi però demordo pensando che potrebbe essere a cena a lume di candela con la sua futura moglie

.
Insomma si fa l'una e mio padre arriva per riportarci a casa.
Breve dibattito fra me è il mio vecchio:
Io: “ciao pà.”
Lui: “...”
Io: “...”
Lui: “lo sai che è l'ultima volta che vengo a prenderti all'una di notte in un posto del genere vero?”
Io: “obv...”
Lui: “...ma vai a quel paese.”
Arrivato a casa mi fiondo nel letto sperando la notte mi porti consiglio riguardo il deck che ho intenzione di giocare, Rb goblin, che non ho mai avuto occasione di testare in torneo.
Non sarà così e al mattino mi trovo a mettere insieme le ultime idee e valutazioni per sgrassare in quel di Zena.
Io e il mio concittadino Araldo abbiamo appuntamento alle nove con Artu in direzione Savona dove ci aspetta tutta la truppa s'vonese. Arriviamo a Savona senza problemi e dette due stronzate mattutine ci dirigiamo a Genova, senza paccare però la tappa di routine all'autogril di Varazze, il quale, senza giocatori in viaggio per i tornei domenicali di figurine, andrebbe senz'altro in fallimento, ormai conosco più la cassiera di mia sorella lol

.
Finisco di listare in macchina vista l'ora relativamente tarda, giocherò una versione Rb che mi aveva convinto testando in goldfish, in sintesi la base è quella del mio monoR giocato alla nausea, con l'assenza di pali belli come cotv & reb tutto a favore della nuova earwig squad, alla quale decido di fare totale affidamento come winning condition vs combo. Ovviamente per poter sostenere quadrupla earwig bisogna modificare un minimo il reparto creatures e il mana.
Bando alle chiacchiere ecco la lista:
Goblin Rb Penna's style:
4x Goblin warchief
4x Goblin piledriver
4x Goblin lackey
4x Goblin matron
4x Earwig squad
2x Goblin ringleader
1x Kiki-jiki mirror breaker
2x Goblin tinkerer
4x Mogg fanatic
2x Sting scourger
4x Aether vial
4x Wooded foothills
2x Bloodstained mire
4x Badland
5x Mountain
4x Wasteland
1x Strip mine
3x Simian spirit guide
1x Mana crypt
1x Sol ring
SB:
4x Pyrostatic pillar
2x Tormod's crypt
2x Relic of progenitus
3x Shattering spree
3x Pyrokinesis
1x Gaea's blessing
IL TORNEO
Siamo 38 al via, numero discreto, puntali intorno alle 11 iniziamo a smazzare, pairings appesi!
1°Turno, Andrea, Monobrown, unspo.
Vinco il dado.
Parto isi lackey di primo, ne esce parzialmente con cavo, nel mio propongo landa fiala, e il turno dopo slando, inizio a prendere vantaggio controllando il board con tinkerer, risolvo una matron, apparecchio sufficienti critters, piledriver, gg.
-2 earwig , -3 fanatic, -1sting, + 3 spree, + 3 pyrokinesis.
Tiene una mano rischiosa senza molto mana, cala un paio di lock ma al terzo ho il board dalla mia parte con fiala e un paio di gobbi, picchio, matron di fiala che tutora forbicine, levo 3 workshop, da lì si chioda definitivamente e soccombe sotto una manciata di attacchi.
2-0
1-0-0
2°Turno, Eugenio, Bitterfatineninja£altremestiziemonoU, unspo.
Vinco il dado.
Terra fiala che countera, di li iniziamo una partita lunga poiché gioca innumerevoli counter e pali, alla fine con molto mana in tavola prevale gobbo con forbicina che mi fa osservare il deck in vista della seconda.
-2 earwig, -1 sting, -2 tinkerer, +3 pyrokinesis, +2spree (vedo obbligatoria jitte in monoU)
Partita simile alla prima con gobbo però più sciolto e veloce, partita comunque abbastanza lunga che mi porta a vincere lentamente con molti attacchi poco sostanziosi.
2-0
2-0-0
3°Turno, Ostigoni Tiziano aka rteyu, Ubg painter, spo.
Turno di routine l'ho sempre beccato negli ultimi tornei nonché ho sempre succhiato:)
Perdo il dado.
Parte con qualche gioiello e si mette subito in controllo del board, mi countera fiala, altre spell e fa denial con pittore + beb sulle mie lande lol

non ce ne, si va alla seconda.
-2 fanatic, -1 tinkerer, -1 earwig, +2 relic +1 gaea +1 pyrokinesis
Tengo mano rischiosa con mono landa ma con fiala, viene però puntualmente nominata da ago, mandandomi a uno screw senza uscita (cazzo di mana ce n'è nel deck

), tuttavia i pochi gobbi che riesco a calare, causa sua cripta e suo bob lo portano bassissimo di vite, ne esce con una corposa toa, la quale segna la mia prima sconfitta. Partite mono direzionali che mi fanno sbuffare, tuttavia di buon livello con un oppo molto in gamba:)
0-2
2-0-1
4°Turno, Barbiero Davide aka ciccio, TToath, spo.
Nooo il mio sgravato compagno di team, nooo il mio peggior match up, nooo tavolo 9!
Non sono contento obv per il pairing tuttavia mi sento un po' più sicuro rispetto a monoR.
Vinco il dado.
Parto cauto fialando i primi 2 turni e slandandolo, lui però di secondo mi propone tpc, dal quale esco grazie a matron più bouncer, faccio un buon numero di bestie tra i quali piledriver, che saranno sufficienti a chiudere nonostante l'attivazione di oath per tiranno.
Non sido nulla, effettivamente valuto che per vincere devo fare forbicina agile e decido di avvalermi di tutti i critters a cc basso come fanatic.
Parte mare petalo oath, lol, io ho una mano forte con lackey e minacce ma devo puntare a fare un attacco in blocco per non fargli attivare oath, infatti il primo turno lo slando, lui rimane al monomana mentre io comincio a fare landrop fino a quando ho 4 lande e simian, calo warchief, lackey, piledriver, attacco, kiki jiki, gg il turno dopo.
2-0
3-0-1
Ciccio inizia a maledirmi a gran voce ma io in realtà so che mi ama per cui inizio semplicemente a tirargli il belino. TVB ciccio!:)
5°Turno, Del Guasta Marco aka Bomber, pentastax, spo.
Altro oppo di routine, molto simpatico e cordiale, siamo entrambi 3-0-1 quindi sarà quella decisiva.
Vinco il dado.
Parto lackey, che il primo turno agisce indisturbato scendendo un tinkerer, accompagnato da uno slando; Cavo mi blocca un po' ma lui ha meno permanenti di me, inizio ad avvalermi di lackey per calare bestie no stop, gg.
-2 earwig, -3 fanatic, -1 sting, +3 spree, + 3 pyrokinesis
Questa è molto combattuta inizia lui con lock forte sfera, cavo, canna, crogiolo, riesco a scendere un determinante tinkerer che mangia crogiolo, lo slando azzerandoci il board a vicenda, canna va nel cesso, e iniziamo a topdeckare, apparecchiamo entrambi un po' di mana, lui non cala mai però bestie decisive causa doppia sfera, io inizio a fare omini e quando tiro una forbicina e uno slando la partita finisce.
2-0
4-0-1
6°Turno, Canessa Andrea, monobrown, spo.
Isi ID e volo alla macchinetta a comprarmi le schiacciatine al rosmarino lol
Chiamano i top8 e mi vedo circondato da mu ostici, quali il mio...Ostigoni!
Quarti, Ostigoni Tiziano aka rteyu, Ubg painter, spo.
La prima mi vedo molto agile, ho il mana giusto e le minaccie giuste, faccio molti omini e lui non vede ne manipolazioni ne soluzioni che possono mettermi in crisi, gg.
-2 fanatic, -1 tinkerer, -1 earwig, +2 relic +1 gaea +1pyrokinesis
La seconda va come la prima, faccio un gioco sciolto con doppio lackey e relic che lima i suoi goyf, non entra mai pienamente in partita e gli omini verdi si scagliano verso la semifinale.
2-0
Partite mono direzionali, lui vede poco mentre io gioco sciolto.
Semi, Canessa Andrea, monobrown, spo.
Perdo il dado.
La prima è brutta quasi quanto la seconda, wirkshop sfera mox, workshop triski, karn, lol.
-2 earwig, -3 fanatic, -1 sting, +3 spree, + 3 pyrokinesis
Vedo una mano bruttina 5 lande lackey e fanatico, ci sono però 2 slandi, mi dico che se non parte workshop metallaro ne riparliamo, e non mi va di malligare, detto fatto, workshop metallaro, che rivela tutto, sword f/I, chiomalama, duplicant, lol.
Qui a differenza de quarti sono io a non vedere palla, un MU decisamente ostico riguardando la list già molto settata contro creature di base, ci sta.
CONCLUSIONI
Ora come ora trovo gobbo un ottima scelta, un mazzo buget che può avere il suo spazio nel meta molto meno combo di adesso, sgravate le fobircine, che però come sostenevo richiedono una build di base ricca di critters e mana, si vanno quindi a perdere quei pali determinanti MD, cotv e reb. Sicuramente continuerò a testare andando in cerca di varianti ed evoluzioni per apportare miglioramenti.
Props:
A judge Luca Simone, un monumento
A Rivi organizzatore
A Ciccio che sostiene che gobbo sia al suo MU sfavorevole:P
A Fra, overlord goblin, che a Carrara si affermerà con irruenza
Ad Artu che mi scarrozza volentieri
A tutta la gag savonese Sbuciomickstrippovalealenicofresia...........sempre tonici
A Pezzo finalista
A rteyu con il quale gico metà delle partite di lega
Slops
A spada di fuoco e ghiaccio