Faccio i complimenti ai finalisti e all'organizzatore che mantiene i bei premi anche con poca affluenza.
Sull'artifact argomento posso dire solo che, ho giocato un torneo team due sabati fa e ho fatto il player b unspo con artefattoso, il team è arrivato in finale e io ho mullato quasi sempre a 5 o 6 e sono quasi sempre riuscito a fare pali potenti nei primi 2 turni, alle volte in modo anche imbarazzante. La forza di questo deck non è in discussione, Golem è una carta sbagliata, punto. Non credo comunque che la presenza in massa di artifact nel meta, avete detto 8, faccia bene allo stesso archetipo, in qunato un eventuale spostamento del meta può portare al depotenziamento di artifact; vedo sempre più gente che monta hate per artifact e di side le partite non si vincono in automatico, sono diminuiti anche i controlli, per non parlare di Tps che sono sempre stati un numero esiguo in penso tutte le sale d'Italia

. E' comparso Zoo, terribilmente intelligente per il meta che si va delineando, qualche mazzo nuovo si affaccia, tipo Madness, anche artifact cambierà, e non è detto che nel momento in cui succederà non ci guadagnino anche i Bluebased.
Faccio una considerazione, trinisfera era fuori di testa in 4x e l'hanno limita, il fatto sostanziale era comunque che, una volta piazzata una di quelle il giocatore di artifact si trovava 3 pescate morte nel mazzo; Golem fa clock-lock non ha drawback, il lock aumenta di golem in golem, di acciaio in acciaio, con questo non voglio fare l'allarmista ne voglio sparare e dire quale delle due carte sia più forte perchè questo dipende tutto da quello che l'altro, colui che fronteggia qst deck, possiede nella sua mano, diciamo che sono tutte partenze poco oneste, però finchè ci saranno mazzi che hanno la possibilità di fare giocate di primo che sono: Terra-Rito-Necro; Terra-Crypt-Tinker; Loto-Merchant-Ancestral; Terra-Sapphire-Drain ecc ecc. Credo ci saranno dei metodi per fronteggiare qst mazzi monopaloni
IMHO