Aggiungo un minireport per ringraziare in primis le 60 losche figure che mi hanno permesso di partecipare a questo grasso torneo e il losco figuro che lo ha realizzato.
Io porto il mio PowderUbaStax, ossia il combocontrolloartefattoso di "nuova" generazione, estremizzato per avere sempre almeno 3 mana di primo e doppia boNba in mano e per disporre di una saidata pesante contro tutti i mazzi "difficili".
L'ho testato nel mese di settembre portandolo ai due tornei che sono riuscito a giocare e sgrassando un terzo e un quarto posto.
Il mazzo è studiato proprio per un meta di alto livello come l'invitational e la scelta pare quindi obbligata.
Vediamo brevemente come è andata.
Primo Turno: Mario aka Hamtaro (Street Fish)
Oppiamente incontro subito un VIP e l'unico mazzo di controllo in sala. Si prospettano tempi luuunghi.
La prima lo trovo spiazzato perchè oppiamente di main può raccontare poco ad un artefattoso: lui parte sprint con ancestral di primo, io scelgo di non misdirigere e in breve entro in lock matematico di canna+uba+trini, ma lui non concede perchè vuole vedere il mazzo.
La seconda lui parte sprint con ancestral di primo, non vede la terza terra per un po' e non mi wasta la mia monoterra. Non appena vede la terra gioca flux. Io resisto un po' ma vengo biddato da jotun e doppio uccello e vedo il welder troppo tardi per iniziare i miei porci comodi.
La terza la posso vincere solo se faccio 8 mana di primo e doppia boNba a 4 mana cost e karn di secondo con lui che mulliga a 2. Purtroppo così non è: lui parte sprint con ancestral di primo, meddling su pyroclasm di secondo e flux di terzo. Per fortuna finiscono i turni che altrimenti in 10 turni di beatdown di meddling avrei potuto soccombere.
1-1 --> 0-0-1 --> 1 punto
Secondo Turno: Lucio aka Mr.Urca (Urca MUD)
Ah no, c'era anche un altro mazzo di controllo... lol... speriamo stavolta di fare prima.
La prima io tokeno un po'... per togliere il suo crogiolo di primo devo fare doppia canna e caricare complessivamente a 4 per eliminargli tutto il board, operazione che richiede parecchio tempo. Giunge comunque al successo, ma io sbaglio a fare i conti di permanenti e calo una Workshop (la terza che ho pescato) di troppo e dopo il reset subisco la sua ripartenza di workshop-crogiolo e poi pioggia di waste su di me canna, metallaro e via danzando. Purtroppo ho visto 0 crogioli e la workshop buttata via inutilmente mi avrebbe dato una mano a fare mana.
La seconda ho fatto il denial più allucinante che uno potesse fare. Io parto con welder e calice a 1, lui workshop-metallaro. Io allora wasto e sacrifico il mio welder per fare pyroclasm pur di togliergli il mostriciattolo. Lui ci resta male ma in pochissimo assembla nuovamente 3 mana e mi propone metallare numero due. Io eshperto topdecco piroclasma numero 2 e gli faccio fare la stessa fine. Per fortuna non vede metallaro 3 (anche se io avevo già topdeckato pyroclasm numero 3 lol), vado in controllo grazie a molteplici sferette da entrambe le parti e dopo un po' concede.
Andiamo alla terza con poco tempo a disposizione. Lui parte piano e pesca poco mana e io entro in controllo totale con crogiolo, canne, sfere, terre e tutto l'assortimento utile. Purtroppo manca la winning condition e nonostante un board che recitava 14 permanenti a 2, finiscono i turni.
1-1 --> 0-0-2 --> 2 punti
Terzo Turno: Fabrizio aka IL MALE (Pitch Long)
Oppiamente mi becco il secondo VIP su tre in sala. Fabrizio si mostra un po' attapirato per lo 0-2, ma da buon padre ricordo a mia figlia che giocare merita.
Parto io e sono dubbioso se fare calice a 0 e uba o calice a 1 e uba di secondo. Scelgo la prima strada. Lui rivela rito, fa palude rito necro e mi mette nel sacchetto.
La seconda il mazzo gli si chioda dopo un twister su cui vede solo infernal contract su cui vede i sei mana per giocare bargain. Però è finito a 8 vite e passa perchè tapped out e già landato. Io nelle 7 carte di twister e in quella di turno ho sgrassanti 6 fonti di mana, sferetta e uba. Gioco sferetta che viene forzata, gioco uba che entra e passo. Lui rimuove di bargain 4 carte e trova 3 terre e un mox. Resta a 3 e passa. Io pesco jester e gli tolgo le winning conditions.
La terza mulliga disperato a 5 e non trova nulla. Io goldfisho tristemente.
2-1 --> 1-0-2 --> 5 punti
Quarto Turno: Pietro aka Lo RE (Night & Dark TPS)
Uffi, so già che Pietro è in forma tonica (ho visto cose inimmaginabili durante il torneo team), ma l'ultima volta è stato lui a sfrociarmi in faccia, quindi sono fiducioso che sia mia la volta buona. E iMvece per partire mi fa 20 con il dado e quindi inizia lui.
La prima parte debole con moxblu-ancestral-palude-moxrosso-manacript-confidant. Io avevo tenuto per fare sferetta di primo, canna di secondo e karn di terzo, ma a questo punto devo accelerare e fare karn di secondo se voglio togliergli il mana. Quindi parto con workshop-powder (unico modo per avere 5 mana di secondo... la vita è dura per un unspo) e passo. Lui chiude.
La seconda tengo una mano con workshop mox terra e doppia jester. Faccio jester di primo e passo. Lui umile terra-mox-walk. Quindi ancestral-terra-chain su jester. Io rigioco jester e oppiamente non pesco un mox per attivare subito. Lui umile rito-rito-rito-demonic e ciao ciao.
0-2 --> 1-1-2 --> 5 punti
Quinto Turno: nichoLas aka Sexy (Fast Bondage)
Ah, giusto: mancava ancora il terzo VIP!
Giochiamo un po' demotivati, solo che il suo mazzo è più demotivato del mio e su desire da 4 gli giro ben 4 terre...
L'altra che vinco lui praticamente non risolve una spell...
D'altra parte si sa che gioca solo legni!
2-? --> 2-1-2 --> 8 punti
Chiudo con una sola sconfitta ma con un pareggio di troppo e vedo gli altri loooontaaaani!
Il mazzo è forterrimo, la said azzeccata anche se le leyline per flash si sono rivelate inutili. Peccato non aver previsto altri artefattosi in sala e che gli erotici viashini siano rimasti nel quadernone.
Very compliments a tutti i giocatori presenti: è stato un piacere partecipare ad un torneo con così tanti fuoriclasse.
... e... Biava a quanto la fai la coppa?