Hola to all!
Inizialmente era nata l'idea di fare un megareport di Tana delle Tigri vista la contemporanea presenza in top 8 di ben 4
membri, ma poi ho pensato che John Doe avesse tutto il sacrosanto diritto di sborrare per i fatti suoi dopo il super risultato che ha fatto.
Tralasciando i bagordi classici del fine settimana, tra cui emerge la giusta considerazione sulle fie che ballano a zoccole in discoteca -"lei lo vuole, ma lo vuole male"-, passiamo direttamente alla lista del mazzo e alle varie -finte- considerazioni intelligenti sul torneo e sulle giocate champagne messe in atto, per quanto non ricordi granchè.
Tezzeret UBG
creature [1]
1 Darksteel Colossus
instant [21]
4 sete di conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Echoing Truth
1 rebuild
4 Force of Will
1 misdirection
4 Mana Drain
1 Mystical Tutor
1 fact or fiction
1 gift ungiven
1 Vampiric Tutor
sorcery [10]
1 duress
2 toughtseize
1 Demonic Tutor
1 merchant scroll
1 transmute artifact
1 Time Walk
1 Tinker
1 regrowth
1 Yawgmoth's Will
artifact [12]
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 mana vault
1 Voltaic Key
land [15]
2 Flooded Strand
2 Island
1 Library of Alexandria
1 isola innevata
3 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
2 Tropical Island
3 Underground Sea
planeswalker [1]
1 Tezzeret the Seeker
Sideboard
3 Tarmogoyf
2 Trygon Predator
1 Duress
2 Asportare
1 Tormod's crypt
1 Carceriere vivident xylid
2 ago spinale
1 darkblast
1 hurkyl's recall
1 titano frantumatore
Lista che snari in modo evidente e che certo non la manda a dire in caso di colluttazioni.
Macchinata direi iper tonica con me alla guida, Mr Anderson alla postazione cd, Jhon Doe e Sengiro di Vampir sul sedile posteriore a farsi le coccole come zoccolette.
Arriviamo giusto in tempo per farsi 1 ora di attesa, non sia mai che ci perdessimo il ritardo di qualcuno, ehm.
Al via siamo in 50 circa, assenze illustri tra i toscani e una marea di visi mai emersi dall'oblio che vedo per la prima volta.
Sento la grinta del Vicio come si può sentire un dito nell'ano senza lubrificante e decido che oggi sculerò come un bambino che trova la sua prima manina appiccicosa e fluorescente nella busta-sorpresa da 10000 lire dell'edicola.
1° Turno Branchetti Giacomo, icoride 2-0
Si parte bene; mulliga a 4 e parte con carefully che forzo, poi mi sistemo la mano e chiudo agilissimo di 2° turno con time vault tutorando chiave voltaica. Nella seconda sido carceriere, tormod, aghi e asportare: tengo mano scarsa ma con mana e brainstorm, gioco quest'ultima e vedo tormod, ago e asportare, gli concedo 2 dredgiate, elimino il cimitero, piazzo ago e chiudo in tranquillità di lì a poco.
2° Turno Gasparotti Emanuele, fish ur 2-0
Parto acceleratissimo nella prima e tiro doppia sete in un turno e ancestral in quello successivo, facendo quindi tinker per colosso dopo aver durexato echoing.
Nella seconda sido tarmo, aghi e trigoni.
Riesco a calare un turbo ago antislando e,successivamente, un tarmo che tiene a bada i suoi bestiolini e in pochissimi turni chiude da sontuoso alfiere 5/6 dei campi di battaglia. Detto alla jamaicana: Luv ya green monster
3° Turno Gianni Grazzini, ad_nauseam storm, 2-0
Di solito se batto Gianni faccio top 8, per cui sono contento del pairing!
Nella prima tengo con loto, ancestral force che pitcha force, landa e regrowth. Il piano sarebbe quello di fare doppio ancestral, ma il saggio Gianni mi durexa regrowth dopo mio pesco-3 iniziale: in realtà è un bene perchè così non spacco loto e posso giocare time vault e chiave il turno successivo e chiudere. Assurdo perchè Gianni, pur facendo la giocata giusta, si è di fatto auto-inculato.
Misteri della fede.
Nella seconda sido tormod, doppio asportare e durex +1. Controllo fino a un certo punto ma alla fine Gianni riesce ad esplodere di mana dopo durex a protezione e a lanciare quindi nausea per vincere: per mia fortuna si ucciderà da solo non vedendo una sola fonte di mana nero a costo zero su quasi 10 rivelate, che culo!
Girello un po' per la sala e vedo sempre il Sengiro che rema, e rema, e rema...penso che un nono posto per rating non glielo toglierà nessuno.
4 chiacchiere coi simpatici liguri e siamo al 4° turno
4° Turno Gianni Genovesi, fish ur I.D
Ci conosciamo da un bel po' e non mi va di giocarmi il primo match point con un amico, perciò decidiamo di pattarla.
5° Turno Valentino Valacchi, fish ur, 2-0
E' la mia bestia nera, già 2 sconfitte per me contro le sue cazzo di creaturine.
Stavolta non c'è storia, non mi ricordo molto delle partite se non che durano meno di 10 minuti: nella prima chiudo credo di terzo turno con timevault, nella seconda lo devastano i miei goyf incazzati e gg. Dispiace per Valentino, ottimo e simpatico player, ma stavolta stava a me batterti!
Sono dentro, patto l'ultima con Bomber e poi mi fiondo su un piatto di untissime patatine fritte che digerirò poi con calma nel corso dell'anno.
All'annuncio della top 8 scopriamo con piacere che ben 4 tanaioli sono dentro, alla pari di 4 dirimpettai liguri. Sengiro 9° per rating, veramente un periodo sfortunato per Rocchino, peccato perchè non se lo merita.
Ovvia, siamo di fronte io e Mr Anderson.
Quarti di finale, Stefano Mastini aka MrAnderson, 2-1
Sfida tra fratellini storpi con un solo precedente, a mio favore, risalente allo scorso anno, quando mi dilettavo con pentastax e lui con sixfolletgush aka il mazzo della malattia mentale.
Nella prima ci studiamo un po', poi tiro ancestral tutorato su cui vedo tinker. Nel mio topdekko toughtseize che va su suo vampirico, al che tiro tinker per colosso, lui non vede risposte e gg.
Nella seconda tengo mano media con doppia duress, landa, mox u e poco altro. Pesco sete, che tiro al turno dopo, senza vedere una cippa; lui si aggiusta la mano dopo mia force su remora e chiude di lì a poco stormando in eleganza.
La terza è una partita molto bella che entrambi potremmo vincere. Ci distruggiamo la mano a forza di scartini rimanendo un po' piantati. A furia di pesco-vai metto su una discreta mano difensiva con force, misdi, drain ed echoing, con loto, 3 mox e 3 lande sul board. Lui tira tinker che io lascio passare facendo verità su titano. Dopodichè decido di vincere: pesco gift, aspetto un turno e lo lancio in eot sua dopo aver forzato titano calato di mano con doppio rito. Scelgo le carte del pacco dono, ovvero: time vault (la chiave era in gioco), ancestral, regrowth e yawgmoth's, con ancestral che fa sia da pitch che da bomba. Stefano mi lascia ancestral e regrowth, il piano funziona e di lì a poco chiudo.
Bravo Stefano, sempre più in forma il fratellino. tvb
Semifinale Pierluigi Zerbino aka John Doe, 0-2
Peccato che la prima sconfitta nel mio torneo arrivi in semi. Peccato che arrivi in generale anzi!
Sono però contento per Pigi perchè è un giocatore bravo ma a volte davvero sfigato, quindi si meritava alla grande di rientrare con un risultato di prestigio.
Del match dico solo che mulligo a 4 la prima lasciandolo di fatto goldfishare e a 6 la seconda, tenendo una mano indegna giusto per non scendere a 5 carte. Lascio a lui la descrizione dei set ma c'è poco da dire quando il mazzo si pianta.
Chiudo la bellissima giornata con l'ennesima top 4 da Lucca e con la conferma che il deck è un missile, speriamo che al D-Day non tradisca!
Props:
A tutta la tana, siamo una squadra foLtissimi
A Sonia che non mi sclera se passo le domeniche a smazzare le cartine.
Ai liguri presenti in massa, in particolar modo a Ciccio che conosco per la prima volta, Lupin, Bomber e Lucio.
Alla t1t e a tutti i toscani.
Al Berna che smette, ci mancherai!
A soffio che mi convince a ficcare gli scartini di main.
Slops:
A chi ancora mi fracassa le palle dicendomi che gioco a caso e sculo e basta: io in realtà
TRASSO, siate corretti nelle valutazioni eccheccazzo!