...e dicevano che blu based era morto.
Antefatto
2 giugno 2008. Una giornata che tutti si ricordano. Possiamo stare a discutere giorno e notte sui soliti commenti scontati "è giusto", "non è giusto", "il t1 è morto"..... oppure possiamo prenderne atto della realtà e cominciare a pensare altro di nuovo. Quindi addio gush tinker, mi mancherai.
Costruzione del mazzo e scelte di gioco
Dopo la famosa data resto 3 giorni a pensare liste, senza trovare nulla di soddisfacente. Un po' di sclero che non mi molla.
Torno sul dark tang, ma senza brainstorm ed un meta definito non ne sa.
Torno a wu tang, ma tutti gli aggro che girano, oath e artifact non si è felici.
Vorrei tornare a tps, ma senza brainstorm e il Doc che dice che non si può, non si può e basta
Dopo varie conference pomeridiane con multimick, the jester e lucio's will decido di buttarmi su qualcosa di nuovo prendendo qualcosa del vecchio e buttandoci dentro qualcosa di quel formato che gioco meglio di tutti: il legacy.
1) prendo la lista del pittore UBR con le varie reb e tutto. E' una morchia allucinante che viene scartata prontamente dopo vari test con Jessica
2) tolgo il rosso e metto il verde con i goyf e trinket mage. Va molto meglio ma ancora qualcosa non mi convince.
3) trinket e drain cozzano un po', il vantaggio carte è sterile e metto le seti che con UU open di drain viaggiano meglio. Goyf passa alla side per giocare meglio da combo di main.
Alla fine esce ciò:
// Lands
2 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
3 [UNH] Island
3 [A] Underground Sea
1 [US] Tolarian Academy
2 [A] Tropical Island
// Creatures
3 [SHM] Painter's Servant
4 [RAV] Dark Confidant
1 [DS] Darksteel Colossus
// Spells
1 [LRW] Ponder
1 [A] Time Walk
1 [MM] Brainstorm
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
1 [A] Ancestral Recall
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Jet
1 [US] Yawgmoth's Will
3 [LG] Mana Drain
1 [A] Black Lotus
4 [AL] Force of Will
1 [UL] Tinker
2 [TE] Grindstone
3 [US] Duress
1 [MI] Mystical Tutor
1 [DS] Echoing Truth
1 [A] Mox Emerald
1 [TSP] Wipe Away
3 [MR] Thirst for Knowledge
2 [5E] Hydroblast
1 [HPB] Mana Crypt
1 [U] Regrowth
// Sideboard
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [MR] Oxidize
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 3 [FUT] Tarmogoyf
Purtroppo 61... ma prima di questo torneo non capivo cosa togliere (ora so!).
La strategia è semplicemente quella della trasformation side: giochiamo da control combo la prima, neanche mostrando il verde. Poi post side si toglie interamente la combo e gioco da aggro control (legacy style

) sfanculando tutte le sidate altrui.
Difficile da capire? per tanta gente direi di si (vero stinfo?

)
Il resto le solite cose da controllo, tpc e bla bla bla.
Non appoggiandomi interamente a pittore, posso permettermene solo 3: tanto la sinergia con reb non mi interessa, al max due beb (bellissime contro blood moon, welder, lackey ecc... ma anche qui ancora meno capiranno...).
Dopo questa premessa strategica, avete gia capito lo spirito con cui si vuole affrontare il nuovo meta. Quindi passiamo all'azione.
Il torneo
Oath a chili, goblin ancora di più. Meno artifact del previsto. Si inizia:
Turno 1: Manuel Zanella con "Control Painter Slavery" 2-1
Capisco bene o male al volo cosa gioca viste le reb. Parto con confidant.
Lui fa le sue cose, mette giu pittore. Giro mola di confidant e anche lui capisce cosa gioco. Scombo a breve dopo qualche turno di giochi di controllo.
La seconda side out di dei pittori ma non di mole: tanto pittore lo mette lui. Isi dentro i goyf.
La seconda mette pittore, io mola e scombo ma lui ha messo gaea blessing. Va beh peccato. Calo goyf.
Lui gioca un po' da slavery, mette mindslaver ed io oxidize. A breve vede la sua mola e chiude.
Tolgo definitivamente la mola. Metto altre cose della side.
La terza è breve, picchio velocemente di goyf e resto in controllo.
1-0-0
Turno 2: Carlo Azzalini aka infernalover con Control Slavery 1-2
Parto un po' esoso di tpc rapido. Lui rimbalza e fa il suo... però con titano!
Vado alla seconda bastonato per la fretta. Non ha visto la combo quindi la teniamo.
Mi scuserete ma la seconda non la ricordo benissimo, cmq solito mirror di controllo che si conclude col mio titano bittante.
Tolgo la combo xke lo vedo sidare dopo che ha visto qualche pezzo.
Comincio a bittarlo pesantemente con un trygon predator e a spaccare ogni cosa cali giu, compreso due volte il titano. Lui ha welder giu.
La partita è praticamente portata a casa, quando lui a 2, all'ultimo turno topdecka reb e mi stura il trigone. Bravo zio!
Rientra titano che fa il suo lavoro.
1-0-1
Turno 3: Cristiano Salmoiraghi con "goblin" 2-1
La prima parte lackey e io forzo. Calice a 0. Pesco tanto ma non vedo nulla mentre lui sciama. GG
Side in dei goyf ma non tolgo la combo.
La seconda risolvo veloce un tpc che lui prontamente rimbalza. Si va un po' avanti coi turni, faccio sete e rimischio colosso. Demoniaco su regrowth su tinker e gg.
La terza massacro un po' di gobbi, metto giu goyf 5/6, poi un altro e lui ha decisamente troppo cose di cui curarsi... gg
2-0-1
Turno 4: Alessandro Fugallo con "monobrown" 2-0
so gia cosa gioca x prestiti di carte. Quindi facciamo questo tpc di primo coperto.
Side in dei soliti oxidize, trigoni, goyf, esplosivi...
Parto con trigone di primo, lui fa duplicant e io il turno dopo faccio la combo del pittore (ogni tanto la facciamo dai....). GG rapido.
3-0-1
Turno 5: Mauro Scremin con "blu goblin spoiler" 2-1
La prima parte terra lackey e io lo sorprendo con idroscarica LOL
Vedo di risolvere velocemente un tpc e portarla a casa.
Side tanto per cambiare di goyf... per essere vario...
Parte loto, io forzo nella speranza che non sciami troppo di primo, ma fa lo stesso altri 4 mana e cala magus of the moon.
Quando riesco a liberarmi dal denial creato è ormai tardi e mille gobbi su di me.
La terza butto giu qualche kilo di goyf per tenere i paranti e faccio tpc come attaccante. GG
Ammetto cmq che nelle ultime due su 20 tiri di crypt non ha preso danni su 2: diamo a cesare quel che è di cesare. Grazie crypt altrui
4-0-1
Turno 6: ivan lancini con "workshop slavery" o qualcosa del genere 2-0
La prima non conosce la combo quindi la sfruttiamo un po' per portare a casa la partita.
La seconda side solita e partiamo con questo trigone di primo. Spacchiamo roba ecc ecc, ci picchiamo un po' da controlli e poi riscombo di pittore.
5-0-1
Turno 7: pietro cavalletti questo sconosciuto con "suppongo oath sconosciuto" ID
Isi ovvia patta con pietro. Vado a svaccarmi sulla sdraio in giardino con voglia zero anche di fare partite for fun, rifiutando l'onore di fare una partita di test con pietro: scusa ma il caldo aveva vinto sulla mia resistenza fisica
I top8
beh una top8 tosta come avrete visto nell'official report: sughetto, strippo (quando mai), pietro ecc ecc.
parto subito giocando contro uno dei miei giocatori preferiti:
Quarti di finale: Sughetto con "bob tps" 2-1
La prima parte di confidant al quale nulla posso dire. Passano i turni e lui pesca tanto, evita la mia combo e vince con la classe che solo sughetto ha
Tolgo la combo e side di tutto.
Parto terra loto, duress, duress, cappa ed extirpate sul tendrils scartato: mi sa che tps senza tendrils zoppica un po'. Può chiudere solo di titano, ma va beh lo faccio meglio io.
La terza si suda freddo.
Faccio velocemente tinker per titano di primo, una botta e poi viene rimbalzato. Faccio una yawgmoth per rifare mana e ricalarlo.
Lui riesce a rosolvere un bargain e pesca taaanto. Mi sento gia cadavere e comincio a pensare a cosa fare la sera...
Ma sculo degli sculi non vede il mana nero per partire e la porto a casa bittando col bob (era a 2).
Che sbuciata!
Semifinale: Strippo con "tps xke le limitazioni non ci fermano" 2-0
Premessa: prima di iniziare strippo mi presta una delle sue brain artworkate come santino. Ora capite come mai sono qui a scrivere un report
La prima tra insulti e tutto quanto la scombo di pittore (era da un po' che non lo facevo): strippo ci resta malissimo e non ci crede che si può vincere cosi
allora visto il mio grande rispetto verso strippo, lo accontento e tolgo interamente la combo e torno a giocare legacy con i goyf.
Mulliga a 6, fa ago su grindstone (e qui mi capite...). Io qualche duress e fast titano.
Veloce strippo a casa
Incredibile siamo alla finale!
Finale: Graziano con "monobrown" 2-1
non troviamo un accordo sullo split: niente grana da parte di entrambi (io devo ancora finire di pagare il mox verde....) e delle carte non frega a nessuno.
Stinfo a rompe il cazzo continuamente, quindi all'unanimità col pubblico la finale si gioca!!
Intanto lascio stinfo a spulciare le liste per cercare di dare game loss... mi spiace zio...
La prima gioco tanto da controllo, dreno cose pesanti e faccio la combo del pittore.
La seconda riesce a lockarmi pesantemente e a mettere velocemente giu karn, non riesco a stargli dietro e passiamo alla terza.
La terza controllo fin da subito, la gente esulta sui miei topdeck
Dreno un triskelion e nessuno capisce xke, lo spiego al turno dopo:
sete, brain, demonico, pittore, grindstone attivo: facile no?
vinciamo questa tappa nvl, questo primo torneo post limitazioni e questo mox sapphire
Props:
- strippo che mi presta una sua brainstorm artworkata che porta DECISAMENTE fortuna
- al mio discepolo con urca sligh che parte bene, peccato per il dopo
- a multimick e lucio per le conference su msn
- al doc per tutti i test e il sostegno
- a jessica e ilbeppepalta per il sostegno nella build e nei match up
- a ush xke prende il game loss più idiota dell'universo: rivela le carte di oath DAL FONDO!!! LOOOOL
- ad alrisha xke è techoso
- al bue per la simpatia assurda
- a james in top8 con zoo!! unbelieveble!!
slops:
- a stinfo che non capisce le build
- al caldo opprimente che mette a dura prova i nervi
- a tutti sti goblin: ma dove volete andare? un po' di fantasia
- ai milanesi perche se la tirano... ah cazzo sono di milano...
Alla prox Ush!!