Ambito tecnico della questione:
Fondamentalmente il focus della discussione può riguardare due aspetti (già ampiamente delineati):
- la manabase del mazzo di Asdrubale
- il reparto counter del mazzo di Asdrubale
Manabase.
Effettivamente la scelta di giocare tre basiche (ma fondamentalmente la pianura e la swamp) in una shell di questo tipo può portare alcuni svantaggi, soprattutto in riferimento a mani discrete o buone che vengono aperte ma si trovano azzoppate dalla presenza della mono swamp o mono plains del caso.
Questa scelta offre anche degli ovvi vantaggi già esplorati dalla discussione in riferimento all'evasione di un denial avversario.
Reparto counter. Mediamente in mazzi di questo tipo si osservano configurazioni che tendono al:
- 4 fow
- 2 drain
- 2 misstep
- 2 pierce
- 1/2 flusterstorm
Come faceva notare Ivano, nel caso della lista in questione osserviamo l'assenza di pierce e fluster per far spazio a doppia misdi e doppia trappola. Anche questa scelta offre vantaggi e svantaggi già dibattuti.
Ho fatto questa introduzione per introdurre un concetto che forse tende a sfuggire spesso e volentieri. Mi è capitato almeno un miliardo di volte di assistere alla seguente scena:
Persona X che discute con Persona Y:
- Persona X: " Oh! Ma hai visto il mazzo di tizio che ha fatto top 8 al torneo tal dei tali?" (con inflessione vocale a metà fra lo sdegnato e l'incredulo)
- Persona Y: " Siiiiiiii!!! ... assurdo ... ma hai visto che lista di merda? ... avrà sculato sicuramente come un disperato!".
Ci può stare che saltuariamente un giocatore scarso possa fare risultato con un mazzo subottimale (ma comunque ho dei seri dubbi che questo possa accadere in eventi di livello) ma di sicuro non è la regola.
Spesso vengono notate scelte di build "particolari" all'interno di alcune liste ed automaticamente se la lista appartiene al pro di turno o alla leggenda vivente di turno si grida al miracolo ed all'innovazione, mentre se la lista appartiene ad un pinco pallino qualsiasi si scatena lo sdegno generale.
Si fa sempre un gran parlare di liste...liste,liste,liste....vogliamo le liste!!!!....netdeckiamo le liste!!!!....valutiamo le liste....
è giusto ragionare e discutere sulla build di un mazzo ma il gioco non finisce affatto lì. Magic si gioca contro un altro individuo pensante (spesso) ... le abilità del giocatore rappresentano una variabile di notevole peso nell equazione.
La scorsa stagione Samuele ha fatto qualcosa come nove top8 consecutive con il suo mazzo. Il mazzo non è stato sempre così come lo vedete voi ora. Lo ha tunato, ha fatto scelte ponderate, lo ha giocato per un anno ed ha ritenuto di portarlo all'ovino in questa configurazione. Non credo che la sera prima dell'Invi si sia messo a fare a testa o croce dicendo: "se viene testa metto trappola e se viene croce metto gigante delle colline".
Insistete sul volere spiegazioni riguardo questa build quando in verità vi sono già state date (anche da Ivano) e a dire il vero i motivi delle scelte (soprattutto a riguardo della manabase) mi paiono abbastanza chiare ed intuitive.
Quando Cano ha vinto l'ovino sette portando un simil-keeper che non era keeper che non si capiva cosa era non ho potuto notare molte persone criticare le sue scelte di build...magari perchè si trattava di una build perfetta....o magari perchè lui è lui e quindi visto che tra l'altro ha anche vinto ha ragione per forza.
Però nei giorni successivi su cokka si è riempito di gente che aveva lurkato la lista e provava a giocarci....non vincendo quasi mai (perlomeno nelle mie partite)...Ormai è passato un anno e non mi pare che il mazzo di Cano sia diventato un tier giocatissimo. Con questo non voglio aprire discussioni sul mazzo di Cano per carità, voglio semplicemente far notare che le scelte atipiche non sempre sono sinonimo di "subottimale" se sono fatte da giocatori bravi.
Poi è anche vero che nel mondo di magic esistono grandi deckbuilder che però non sanno giocare tanto bene e lo sanno, quindi montano liste forti da far giocare a gente forte.
Quindi in sostanza:
- Samuele ha fatto scelte "strane"? Si
- Si è capito in cosa consiste la stranezza di queste scelte e la loro motivazione? Si
- Se un giocatore a caso copiasse la lista di Samuele farebbe top8 all'ovino? No
Ogni giocatore ha il suo stile di gioco. Ci sono giocatori che come Samuele costruiscono un deck....ci giocano...lo migliorano...lo adattano al proprio stile e fanno risultato.
Oggettivamente anche io non giocherei mai un controllo con 3 basiche e quel reparto counter ma so che Samuele è un giocatore forte che sa quello che fa ed infatti i risultati sono arrivati.
Tornando alle criticità della lista, personalmente più che sulla manabase e sulle counter mi soffermerei a ragionare sul match-up contro dredge che, a mio avviso, è veramente tosto da affrontare in queste condizioni.
Concludendo, generalmente, le moivazioni che spiegano un risultato positivo di una lista "strana" spesso vanno cercate nella sezione "bravura del giocatore" più che nella sezione "sculate inverosimili".
Le scelte di Samuele non mi sembrano casuali ma ben motivate. Poi queste scelte possono essere condivise o meno ma è un altro discorso.
Non credo che Samuele si sia offeso, ma in effetti la situazione (vista da una certa ottica) potrebbe essere risultata quantomeno irritante ai suoi occhi. Per la serie: "mi faccio il culo per un anno...faccio nove top8 di fila alla lega...mi comporto bene all'Invi...faccio top8 all'Ovino...ed invece del momento della gioia e delle glorificazioni mi becco una bordata di critiche e nulla più

"
Comprensibile.