Oggi è mar 1 set 2026, 22:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [27/09/13 - OVIN8] Vintage All Stars Invitational: Resul
MessaggioInviato: lun 7 ott 2013, 17:13 

In realtà questa tua problematica è stata motivo di numerose disquisizioni in merito.
Le conclusioni che ne ho tratto è che il fulmine non è così fondamentale contro jace in quanto un qualsiasi giocatore se pensa che l' oppo ha rosso pomperà il jace invece di fare brainstorm, e che eventuali scariche rosse entrano solo da side max in 2x.
Il vindicate è nel mazzo anche per jace e l' apparato counter risponde bene senza contare che le creature confidant e maghetto sono pronti ad attaccare jace.
Comunque la migliore motivazione sicuramente è che tra l' invitanional e soprattutto nel main event di domenica ho incontrato 8 mazzi a base jace e ho perso solo una volta, quindi considerando che non era un torneo condominiale penso di poter affermare che il mazzo dice bene la sua, non penso che basta solo la fortuna per fare top 8 con 140 persone.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [27/09/13 - OVIN8] Vintage All Stars Invitational: Resul
MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 14:11 

Cita:
Ripeto puo' sembrare un mazzo strano fuori dagli standard consueti ma per il mio stile di gioco è spesso molto proficuo, se volete ulteriori chiarimenti chiedete pure.

Mi spiego meglio, non vorrei sembrare uno che commenta nel vuoto: Mono swamp e mono plain le vedo abbastanza agghiaccianti in un U-based, e te lo dimostra il fatto che, quando hai giocato in top contro Biffi, hai aperto mano a 5 medio/buona con la swamp in mano ed hai dovuto mullare. Hai paura del denial di stak? Meglio spostare plain in side se proprio vuoi giocarla.

4 fow + 2 misdi + 2 mind + 3 Jace ( o 2 non ricordo la lista) = un minimo di 10 pick >4, 11/12 se conti anche colosso. Con 4 confidant le probabilità di andare basso girandosi addosso la legna è altina, specie considerando che giochi crypt.
Vindicate ci può stare, l'ho visto giocare e anche se lo reputo bruttino imho dà le sue soluzioni.

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 23:16 

Capiscono che i puristi amanti dei bolloni blu vecchia maniera possano pensare che queste scelte siano delle storpiature aberranti assolutamente inopportune in un mazzo di controllo a base blu. Però posso dire che testando e giocando parecchio questo mazzo negli ultimi mesi non ho travato tutte queste difficoltà con una pianura e una palude di main.
La partita con Biffi con un dredge non può essere presa d' esempio perché per vincere la terza partita contro questo archetipo bisogna appoggiare una carta forte contro il cimitero nel primo o secondo turno e poi farne seguire subito un' altra entro poco tempo. Il quella partita i Mulligan sono dovuto alla ricerca di carte contro il cimitero. Il costo alto delle carte e i possibili danni con confidente secondo me sono relativi con due o tre pescate di confidente di solito la partita si è gia incanalata in una certa maniera. Spesso scelte azzardate risultano vincenti vedi guida goblin in legacy sul mazzo del vincitore.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 9:58 

Cita:
Capiscono che i puristi amanti dei bolloni blu vecchia maniera possano pensare che queste scelte siano delle storpiature aberranti assolutamente inopportune in un mazzo di controllo a base blu.

Siamo una setta di gente strana.

Cita:
Spesso scelte azzardate risultano vincenti vedi guida goblin in legacy sul mazzo del vincitore.

E quì posso anche essere d'accordo, scelte azzardate ma comunque ben pensate spesso sono la marcia in più, ma sono carte IN meta e che hanno una sinergia col mazzo.
Già con l'esempio che hai fatto avrei qualcosa da ridire (infatti il mazzo finalista ha evitato per forza un pò di match dai quali non poteva vincere).

Cita:
Il vindicate è nel mazzo anche per jace e l' apparato counter risponde bene senza contare che le creature confidant e maghetto sono pronti ad attaccare jace.

Tralasciando il mono-Vindicate che è una scelta (tra l'altro che ho già visto fare) e quindi una tech soggettiva (...) ma il reparto counter è da mettersi le mani nei capelli !

Il mazzo è un classico Snapcontrol-Esper che gioca con il bianco (scelta che condivido e che reputo in questo meta superiore alla versione col Rosso ma anche quì è una questione di gusti).
Il motore di confido è il motore più stabile del t1 ma ha anche le sue pecche :
- E' relativamente lento (ci mette 2 turni a fare +1)
- E' soggetto a removal (ed ora gira Decay)
- Spesso ti uccide

La tua shell di sicuro non aiuta in particolar modo tutto questo :

- Giochi 6 pitch counter a cc5, 2 Trappole a cc4, 2 Jace a cc4, Blightsteel e già uno Snapcontrol classico ogni partita rischia di girarsi Blighsteel nel viso e perdere, con questo mazzo io avrei semplicemente paura a risolvere confido !
- Giochi 6 Pitch Counter, anche se tu riuscissi a vincere una counterwar, se non hai confido giù sei e rimarrai al Topdeck ! Praticamente sei sempre a mano vuota ... Per non parlare del fatto che Mindbreak è forte solo in counterwar, fuori o la fai a cc4 oppure è difficile che uno ci vada sotto.

Ed ora parliamo un pò di MU

- Contro Stax credo che sia un massacro ... Il G1 abbiamo solo carte morte (Misdi, Mindbreak, Vindicate), in G2 sidiamo 3 Steel Sabotage ed un Hurkyl, calice a 1 fa GG ... Quando con lo splash di bianco si ha accesso ad un pool di carte che contro Stax fanno praticamente Game una volta risolte (Serenity, Devout Witness).
- Contro mazzi come Bug non la vedo per niente agile la situazione (Maindeck solo 2 removal, loro impongono una race e tra slandi, Sciamani, Null Rod e Melme la situazione è abbastanza critica)
- Contro Gush.deck il fatto di giocare Mindbreak non risolve niente. E' l'equivalente di Flusterstorm col fatto che è più scarsa.

Comunque complimenti per il risultato.

"Sorgi come il Sole, Sii Saldo come la Montagna, Carica come il Leone e Muori da Eroe" - Generale Takeno (Giorno del Destino)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 14:50 
Legendary Creature

se posso dare un parere tecnico, ovviamente col massimo rispetto per Sdrubolini, secondo me la lista ha sì dei vantaggi ma anche forti svantaggi.

prendo la lista di Samuele ed evidenzio le particolarità rispetto ad uno snap control come lo vedo io e come è più o meno negli standard ossia
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=86200

ne cambia:
4 Force of Will
2 Mana Drain
3 Mental Misstep
2 Mindbreak Trap
2 Misdirection

1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Yawgmoth’s Will
1 Tinker
2 Swords to Plowshares
1 Vindicate

4 Dark Confidant
2 Snapcaster Mage
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Blightsteel Colossus
1 Sensei's Divining Top
1 Tolarian Academy
3 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Underground Sea
2 Tundra
1 Island
1 Swamp
1 Plains

1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Sol Ring
SB:
2 Flusterstorm
2 Grafdigger's Cage
3 Steel Sabotage
2 Swords to Plowshares
2 Engineered Explosives
2 Rest in Peace
1 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall

Ora, assumendo che i mirror di questi mazzi si risolvono su:
- confidant
- jace
diventa evidente che a pari potenzialità (stesso numero di jace e confidant) vince chi ha più possibilità di impedire quelle dell'altro.
In questa lista confidant lo risolviamo esattamente come gli altri (spiga = fulmine in questo caso) seppur si abbia uno slot in meno di come lo giochiamo io e mark, ma ok fingiamo di contare vindicate (tendenzialmente cc3 per risolvere cc2 è brutto).
Per risolvere jace invece abbiamo:
- 3 fulmini ma 1 vindicate (-2)
- meno pierce (-2)
ok abbiamo trappola, ma trappola non è mai una certezza soprattutto in un metagame dove storm è giocato sempre meno come meccanica.
ok abbiamo in meno vault key che in mirror possono essere legni per avere due misdi. Premesso che sicuramente una misdi sculata su ancestral (e solo su quello alla fine salvo trick in counterwar), misdi richiede dei pitch.
Questo mazzo sostanzialmente se non risolve confidant fatica ad avere pitch, e si torna al punto iniziale: risolvere e non far risolvere jace/confidant.
In compenso misdi offre vantaggi anche a livello di protezione di queste giocate. Ma ad un evidente costo.

Io preferisco Myr battlesphere e ho pressato TANTISSIMO mark per fargliela giocare per risolvere i mirror, ma fingiamo di sorvolare su questo discorso.

Passiamo agli altri match però.
Contro stax il vantaggio di avere spiga è che prende anche kuldotha (fondamentalmente quello è quello interessante) ma per il resto fulmine è meglio. Oltretutto, quello che offre contro stax il rosso è altamente superiore.
Ma per gli altri slot personalizzati? Abbiamo già misstep che tende ad essere inutile, in aggiunta trappola è randomica e misdi totalmente inutile.
Oltretutto vault key da il meglio di sè in questo match dove il caro colosso viene spesso risolto in mille modi e difficilmente si passa per la combat.

Non a caso, la side è più pesante contro stax rispetto agli snap control (indice che Samuele se ne è accorto di avere un g1 peggiore). Ma questo a discapito di un altro match: ichorid.
E' vero che il match contro ichorid alla top8 del main event è stato deciso da un forte mulligan, ma parliamo cmq di 4 carte di hate sidabili contro le 6/7 che vengono abitualmente usate (xke e.e. e truth non le considero affatto in questo match, solo gli scarsi ci cascano).

Tendenzialmente come lista quindi la ritengo sicuramente valida per giocare contro mazzi come ak gift, gush e mazzi cmq old style. Ma contro i veri tier sec me siamo un po' in peggiorativo per palesi slot diversi.

Scelte.
Poi è ovvio che se si parte sempre di confidant di primo coperto e si sciama di counter, ancestral e walk ogni personalizzazione va a livelli marginali.

Ad ogni modo complimenti cmq a sdrubolini xke il risultato lo ha fatto.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 20:32 

Cita:
Però posso dire che testando e giocando parecchio questo mazzo negli ultimi mesi non ho travato tutte queste difficoltà con una pianura e una palude di main

Ok, ma io sto sempre cercando di capire come mai sono là. Non ho ancora avuto una spiegazione (se vuoi darmela chiaramente)

Cita:
Il costo alto delle carte e i possibili danni con confidente secondo me sono relativi con due o tre pescate di confidente di solito la partita si è gia incanalata in una certa maniera

Sì ma con 2 o 3 rivelate in questo mazzo rischi di andare talmente basso da compromettere la partita. Non si tratta di girarsi addosso fow (che ci sta in uno SnapControl) o 1 Jace, ma anche Misdi e Mindbreak.
Se riveli Mindbreak e peschi landa, e non vedi soluzione ad un mio confido (abbastanza plausibile,visto che per vindicate devi 9/10 tapparti out a turno 2/3 e giochi 2 spighe) che succede?

Cita:
Spesso scelte azzardate risultano vincenti vedi guida goblin in legacy sul mazzo del vincitore

Se per azzardate intendi ponderate ma inusuali siamo d'accordo. Se invece lo utilizzi come sinonimo di subottimali allora direi di no.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 23:34 

Asdrubale è uno dei tre italiani che nel complesso venerdi (hall of fame) - domenica (vintage main event) ha fatto più punti di tutti. Non capisco questo eccesso di criticità nei suoi confronti.

Ho letto che contro mud è un massacro. Il mio è uno dei tre mud che ha ottenuto più risultati tra tutti gli italiani negli ultimi due anni. Ho perso 2-0 contro di lui ed una partita proprio con il mono vindicate.

Tutto ciò che non è un risultato è pura convinzione personale.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 0:05 

È abbastanza chiaro che il mazzo è totalmente sballato una cozzaglia di carte sensa senso che solo con la fortuna ha potuto ottenere un risultato insperato anche considerando le mie scarse qualità di giocatore.
La fortuna sfacciata mi ha portato in top 8 senza sapere neanche perché.
Ho vinto partite assurde che dovevo perdere e in top 8 sono stato castigato dalle mie imbarazzanti scelte di side che hanno portato i nodi al pettine e mi hanno fatto perdere subito come meritavo.
I test fatti sono totalmente insignificanti in quanto fatti in un meta strano in una lega di secondo piano.
Ringrazio quanti hanno commentato e analizzato in tutte le sue contraddizioni questo insieme di carte facendomi capire la pochezza delle mie scelte e valutazioni.
Mi scuso con tutti per il tempo che vi ho rubato.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 7:34 
Full Organizer

grandissimo Asdrubale per il bel risultato conseguito..... la lista che giochi può piacere o non piacere .... ma alla fine si adatta al tuo stile di gioco e ti permette di fare risultato.... quindi è efficace!!!!! Alla fine quello che conta è questo!!!!!
Ricordiamo che molti controlli sidano dentro la montagna (o la pianura) per essere più pronti contro stacker, qui si è fatto la scelta diversa di avere già due terre base di main. Il mazzo ha un ottimo side contro Mud e se la gioca bene contro controllo dove usa parte del comparto counter che già vantava il remora deck. (trappolona blu in primis). Discorso confidant e alti casting cost..... alla fine della fiera è un pò come il discorso di avere dentro tinker e colosso ... oppure jace.... ovviio che se li giri di confidant sono pizze assurde ma è anche vero che ti fanno vincere le partite....... 8* 8*
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 10:34 
Legendary Creature

mah fondamentalmente si parla cmq in realtà solo di 4 carte (mindbreak e misdi), xke spiga è cmq un valido removal a cc1 e vindicate è un 1x che ci può anche stare.
Misdi sec me è abbastanza valida (alla fine protegge bene jace e confidant, ogni tanto fa anche trick rognosi), mindbreak credo un po' meno rispetto ad altre scelte come pierce.
magnus ha scritto:
Ho perso 2-0 contro di lui ed una partita proprio con il mono vindicate.

Da quando 2 partite fanno una statistica? soprattutto in vintage, dove le limitate possono fare gioco veramente da solo a prescindere che la lista sia studiata o abbia degli errori (è un discorso generico, non si parla della lista in questione).
Soprattutto contro stax che è il tipico mazzo con delle auto win e auto loss.

ASDRUBALE ha scritto:
È abbastanza chiaro che il mazzo è totalmente sballato una cozzaglia di carte sensa senso che solo con la fortuna ha potuto ottenere un risultato insperato anche considerando le mie scarse qualità di giocatore.
Ho vinto partite assurde che dovevo perdere e in top 8 sono stato castigato dalle mie imbarazzanti scelte di side che hanno portato i nodi al pettine e mi hanno fatto perdere subito come meritavo.
I test fatti sono totalmente insignificanti in quanto fatti in un meta strano in una lega di secondo piano.
Ringrazio quanti hanno commentato e analizzato in tutte le sue contraddizioni questo insieme di carte facendomi capire la pochezza delle mie scelte e valutazioni.

Magnus ha scritto:

Suvvia, siete grandi abbastanza da saper distinguere un discorso fatto a fini tecnici dalle questioni personali.
Nessuno, o almeno io, ha mai detto che la lista fa cagare ne' che Samuele non meriti i risultati che ha conseguito. Se ci si offende alla prima discussione tecnica, allora tanto vale che evitiamo di fare discussioni sul forum e pubblicare liste.
Tecnicamente, a me le uniche carte che non piacciono sono le due trappole, il resto io vedo una motivazione per tutto.

Magnus ha scritto:

Se uno che gioca turbo minotauri ti rispondesse cosi ad un commento sulla lista, la troveresti una risposta sensata perche non hai mai giocato turbo minotauri?
Magic è un gioco basato sulla matematica e sull'analisi di un field, quindi certe cose non le potrai mai giustificare se non con "una scelta fun".
Se poi vuoi metterla veramente sul piano dei risultati, possiamo anche iniziare ad elencare, ma questa mi sembra un uscita veramente infelice durante una discussione tecnica.

Come direbbe jessy, take it easy. Nessuno sta attaccando personalmente nessuno tantomeno il risultato.
Offendersi porta solo alla conseguenza di azzerare discussioni di questo tipo finalizzate a pura strategia. E poi non lamentiamoci se non si parla più di vintage.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 11:09 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
ASDRUBALE ha scritto:

Magnus ha scritto:

Suvvia, siete grandi abbastanza da saper distinguere un discorso fatto a fini tecnici dalle questioni personali.
Nessuno, o almeno io, ha mai detto che la lista fa cagare ne' che Samuele non meriti i risultati che ha conseguito. Se ci si offende alla prima discussione tecnica, allora tanto vale che evitiamo di fare discussioni sul forum e pubblicare liste.
Tecnicamente, a me le uniche carte che non piacciono sono le due trappole, il resto io vedo una motivazione per tutto.

Quoto in toto quello che ha detto Ivano, nessuno ha offeso nessuno.
Quì si parla di Vintage, si parla di Invitational e quindi il raduno dei giocatori che si contendono il titolo nazionale.
Ci si aspetta che se si muove una critica TECNICA sul mazzo la risposta sia diversa da :

Cita:

Perchè se non si possono nemmeno criticare le scelte allora ...

Cita:
magnus ha scritto:
Ho perso 2-0 contro di lui ed una partita proprio con il mono vindicate.

Da quando 2 partite fanno una statistica? soprattutto in vintage, dove le limitate possono fare gioco veramente da solo a prescindere che la lista sia studiata o abbia degli errori (è un discorso generico, non si parla della lista in questione).
Soprattutto contro stax che è il tipico mazzo con delle auto win e auto loss.

Il fatto che tu abbia perso o meno è un discorso relativo anche perchè guardando la tua lista di MUD risulta piuttosto atipica rispetto a quelle che solitamente si vedono a giro per i tavoli.

Continuo a non capire dove sia la sidata forte contro Stax.
Da noi contro Stax si sida roba che fà 2x1 minimo e poi qualcosa che controlla costantemente ergo circa 5/6 slot.
E la gente ci perde comunque ...

Cita:
Magnus ha scritto:

Se uno che gioca turbo minotauri ti rispondesse cosi ad un commento sulla lista, la troveresti una risposta sensata perche non hai mai giocato turbo minotauri?
Magic è un gioco basato sulla matematica e sull'analisi di un field, quindi certe cose non le potrai mai giustificare se non con "una scelta fun".
Se poi vuoi metterla veramente sul piano dei risultati, possiamo anche iniziare ad elencare, ma questa mi sembra un uscita veramente infelice durante una discussione tecnica.

Come direbbe jessy, take it easy. Nessuno sta attaccando personalmente nessuno tantomeno il risultato.
Offendersi porta solo alla conseguenza di azzerare discussioni di questo tipo finalizzate a pura strategia. E poi non lamentiamoci se non si parla più di vintage.

Anche qui quoto Ivano, Magic è un gioco in cui alcune cose sono giuste ed altre sbagliate.

"Sorgi come il Sole, Sii Saldo come la Montagna, Carica come il Leone e Muori da Eroe" - Generale Takeno (Giorno del Destino)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 11:15 

Io ho riportato un risultato: il 2-0 contro di me ed ho affermato che non è un massacro.
Chi ha scritto che è un massacro non ha riportato risultati a sua conferma.
Due partite sono più statistiche di zero partite...

Come ho detto prima non capisco tutto questo eccesso di criticità. Se si vuole discutere di una lista non vedo il motivo di attaccare a tutti i costi. Ivano, ti sei sentito chiamato in causa ma tu sei quello che ha attaccato meno, limitandoti ad un'analisi...

Non andrei semplicemente a commentare la lista di turbo minotauri senza averla testata e senza avere dei risultati su cui parlare. Se dovessi parlare per "convinzioni" ne farei volentieri a meno.

Take it easy vale per tutti...

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 11:37 
Legendary Creature

Magnus ha scritto:
Io ho riportato un risultato: il 2-0 contro di me ed ho affermato che non è un massacro.
Chi ha scritto che è un massacro non ha riportato risultati a sua conferma.
Due partite sono più statistiche di zero partite...

Lungi di me usare la parola "massacro" che è sicuramente esagerata. Questo tipo di mazzi, i confidant deck, hanno sempre comunque un match giocabile contro stax a prescindere dalle scelte personali xke la struttura banalmente è solida e costante.
Secondo me è cmq un match peggiore rispetto a quello che avrebbe un classico snap control con vault key al posto di misdi (combo bimbo vs carte oggettivamente inutili in questo match) e pierce invece di mindbreak (mindbreak è bella a turno 1 SOLO SE fa una partenza con 2 mox e inutile il resto della partita, pierce se hai U open praticamente counteri sempre la prima minaccia non creatura che sono quelle che interessano).
Il resto è praticamente uguale (spiga e fulmine è irrilevante, anzi meglio spiga solo per kuldotha), quindi non vedo questa criticità da definirlo "massacro". solo che magari si perderà qualche partita in più rispetto agli altri quando si avrà misdi o trappola in mano (e magari un misstep che non guasta). E magari si ruberà una partita a controllo misdirigendo il suo fulmine sul suo confidant invece del proprio.
Scelte.
Io stesso ho fatto delle scelte presentando mi all'invitational e ho avuto sfortuna. Ne ero consapevole.

La vera lista indegna è quella di quel legno di vicio!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 11:49 

Ambito tecnico della questione:

Fondamentalmente il focus della discussione può riguardare due aspetti (già ampiamente delineati):

- la manabase del mazzo di Asdrubale
- il reparto counter del mazzo di Asdrubale

Manabase.
Effettivamente la scelta di giocare tre basiche (ma fondamentalmente la pianura e la swamp) in una shell di questo tipo può portare alcuni svantaggi, soprattutto in riferimento a mani discrete o buone che vengono aperte ma si trovano azzoppate dalla presenza della mono swamp o mono plains del caso.
Questa scelta offre anche degli ovvi vantaggi già esplorati dalla discussione in riferimento all'evasione di un denial avversario.

Reparto counter. Mediamente in mazzi di questo tipo si osservano configurazioni che tendono al:
- 4 fow
- 2 drain
- 2 misstep
- 2 pierce
- 1/2 flusterstorm

Come faceva notare Ivano, nel caso della lista in questione osserviamo l'assenza di pierce e fluster per far spazio a doppia misdi e doppia trappola. Anche questa scelta offre vantaggi e svantaggi già dibattuti.

Ho fatto questa introduzione per introdurre un concetto che forse tende a sfuggire spesso e volentieri. Mi è capitato almeno un miliardo di volte di assistere alla seguente scena:

Persona X che discute con Persona Y:

- Persona X: " Oh! Ma hai visto il mazzo di tizio che ha fatto top 8 al torneo tal dei tali?" (con inflessione vocale a metà fra lo sdegnato e l'incredulo)
- Persona Y: " Siiiiiiii!!! ... assurdo ... ma hai visto che lista di merda? ... avrà sculato sicuramente come un disperato!".

Ci può stare che saltuariamente un giocatore scarso possa fare risultato con un mazzo subottimale (ma comunque ho dei seri dubbi che questo possa accadere in eventi di livello) ma di sicuro non è la regola.
Spesso vengono notate scelte di build "particolari" all'interno di alcune liste ed automaticamente se la lista appartiene al pro di turno o alla leggenda vivente di turno si grida al miracolo ed all'innovazione, mentre se la lista appartiene ad un pinco pallino qualsiasi si scatena lo sdegno generale.

Si fa sempre un gran parlare di liste...liste,liste,liste....vogliamo le liste!!!!....netdeckiamo le liste!!!!....valutiamo le liste....
è giusto ragionare e discutere sulla build di un mazzo ma il gioco non finisce affatto lì. Magic si gioca contro un altro individuo pensante (spesso) ... le abilità del giocatore rappresentano una variabile di notevole peso nell equazione.

La scorsa stagione Samuele ha fatto qualcosa come nove top8 consecutive con il suo mazzo. Il mazzo non è stato sempre così come lo vedete voi ora. Lo ha tunato, ha fatto scelte ponderate, lo ha giocato per un anno ed ha ritenuto di portarlo all'ovino in questa configurazione. Non credo che la sera prima dell'Invi si sia messo a fare a testa o croce dicendo: "se viene testa metto trappola e se viene croce metto gigante delle colline".
Insistete sul volere spiegazioni riguardo questa build quando in verità vi sono già state date (anche da Ivano) e a dire il vero i motivi delle scelte (soprattutto a riguardo della manabase) mi paiono abbastanza chiare ed intuitive.

Quando Cano ha vinto l'ovino sette portando un simil-keeper che non era keeper che non si capiva cosa era non ho potuto notare molte persone criticare le sue scelte di build...magari perchè si trattava di una build perfetta....o magari perchè lui è lui e quindi visto che tra l'altro ha anche vinto ha ragione per forza.
Però nei giorni successivi su cokka si è riempito di gente che aveva lurkato la lista e provava a giocarci....non vincendo quasi mai (perlomeno nelle mie partite)...Ormai è passato un anno e non mi pare che il mazzo di Cano sia diventato un tier giocatissimo. Con questo non voglio aprire discussioni sul mazzo di Cano per carità, voglio semplicemente far notare che le scelte atipiche non sempre sono sinonimo di "subottimale" se sono fatte da giocatori bravi.

Poi è anche vero che nel mondo di magic esistono grandi deckbuilder che però non sanno giocare tanto bene e lo sanno, quindi montano liste forti da far giocare a gente forte.

Quindi in sostanza:
- Samuele ha fatto scelte "strane"? Si
- Si è capito in cosa consiste la stranezza di queste scelte e la loro motivazione? Si
- Se un giocatore a caso copiasse la lista di Samuele farebbe top8 all'ovino? No

Ogni giocatore ha il suo stile di gioco. Ci sono giocatori che come Samuele costruiscono un deck....ci giocano...lo migliorano...lo adattano al proprio stile e fanno risultato.
Oggettivamente anche io non giocherei mai un controllo con 3 basiche e quel reparto counter ma so che Samuele è un giocatore forte che sa quello che fa ed infatti i risultati sono arrivati.

Tornando alle criticità della lista, personalmente più che sulla manabase e sulle counter mi soffermerei a ragionare sul match-up contro dredge che, a mio avviso, è veramente tosto da affrontare in queste condizioni.

Concludendo, generalmente, le moivazioni che spiegano un risultato positivo di una lista "strana" spesso vanno cercate nella sezione "bravura del giocatore" più che nella sezione "sculate inverosimili".
Le scelte di Samuele non mi sembrano casuali ma ben motivate. Poi queste scelte possono essere condivise o meno ma è un altro discorso.

Non credo che Samuele si sia offeso, ma in effetti la situazione (vista da una certa ottica) potrebbe essere risultata quantomeno irritante ai suoi occhi. Per la serie: "mi faccio il culo per un anno...faccio nove top8 di fila alla lega...mi comporto bene all'Invi...faccio top8 all'Ovino...ed invece del momento della gioia e delle glorificazioni mi becco una bordata di critiche e nulla più :'| "
Comprensibile.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 ott 2013, 20:08 

Scusate, vediamo di non uscire dai binari o fare del vittimismo.
Questa E' una discussione tecnica, non del flame, o almeno, io ho sollevato delle questioni a cui vorrei avere risposta vista l'atipicità del mazzo.
Non sono un conservatore, non sono un tradizionalista, e lo prova il fatto che ho giocato per 7 mesi Orsetti in un meta dove aggro succhiava come sasha.
Non ho detto che il mazzo fa cagare e che perde da Bastoni & Carote.
Ho detto che non lo capisco, o per specificare meglio non capisco alcune scelte. Sono sempre qui che aspetto di sapere perchè mono palude e mono pianura.

Cita:

Magno io sottolineo quello che ha già detto qualcuno, ossia che il tuo stax è diverso da quelli che vediamo girare, e benchè rientri comunque in quell'archetipo hai fatto delle scelte che cambiano abbastanza la base del mazzo.
Quando parliamo di Stax intendiamo il prison classico che tutti conosciamo. Il tuo lo vedo più "raffinato" :P

Poi ripeto, se la gente deve prenderla sul lato sbagliato smettiamo di discutere e fine della storia, altrimenti succede il degenero. Siamo in una community dove più o meno ci conosciamo tutti, davvero bisogna arrivare a litigare?
Io sono scarso, per questo mi informo sulle scelte che non mi tornano o che non trovo usuali.

Poi scusate, un ultimo appunto:

Cita:
lo adattano al proprio stile

Cita:
si adatta al tuo stile di gioco

Io vedo un uso lievemente improprio dell'espressione "stile di gioco".
In gush non si giocano 5 foreste base perchè si adattano allo stile di gioco, visto che sono subottimali. Rischiamo di non avere gush attivo, oltre che essere off color in U-based (c'è gente che le gioca). Un motivo c'è.
Allo stesso modo, in uno SnapControl mi pare subottimale giocare mono pianura e mono palude perchè si rischia di dover mullare duro quando si aprono in mano. Samuele stesso può testimoniarlo, come ha dovuto fare contro Dredge in top. E va bene che bisogna mullare per vedere hate, ma per come mi ricordo io la mano era onesta.
Non si tratta di stile di gioco o no.
E analogamente non si giocano, SOLITAMENTE, 10 pick >4 con bob come draw engine, perchè si rischia di prendersi raffiche di danni nel viso. E parlo per esperienza personale, perchè quando ho giocato la lista di Orbeg for fun, che conta ben 4 jace + 2 Tezzeret + 4 Fow = 10 Pick >4, mi prendevo mille schiaffi di bob.
E non si trattava di sfiga, ma di statistica.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo