Un pò di dati precisi presi dai results ufficiali delle sole tappe romane .... gli altri sono un pò pigri sui dati realtivi al metagame:
tpc9 - Roma
COMBO: 4
CONTROL-COMBO: 10
AGGRO: 2
AGGRO-CONTROL: 16
CONTROL: 1
ARTIFACT: 11
MANALESS ICHORID: 2
OATH: 1 (oath-combo di Marco Lucaferri)
tpc6 - Roma
COMBO: 2
CONTROL-COMBO: 11 (>> tezzeret e knowledge gift)
AGGRO: 11
AGGRO-CONTROL: 14 (>> Farie, Tritoni e Black based control)
CONTROL: -
ARTIFACT: 10 (>> MUD)
MANALESS ICHORID: 1
OATH: 1
tpc4 - Roma
COMBO: 8
CONTROL-COMBO: 6 (knowlegde gift)
AGGRO: 9 (goblin e zoo)
AGGRO-CONTROL: 19
CONTROL: 3 (solo slaver)
ARTIFACT: 10 (>>> mud)
MANALESS ICHORID: 2
OATH: 7
tpc1 - Roma
COMBO: 11
CONTROL-COMBO: 6
AGGRO: 9
AGGRO-CONTROL: 15
CONTROL: 4
ARTIFACT: 12
MANALESS ICHORID: 4
Artifact e aggro-control sono quelli con la presenza più costante, mentre i combo sono andati scemando tappa dopo tappa ... il che fa capire il perchè delle side poco tunate verso l'archetipo.
Control-combo sta vivendo una nuova giovinezza grazie a tezzeret, Oath conferma la sua decadenza, anche se in un meta aggro-control e artifact -ok la chiodosità senza branze- potrebbe ancora essere performante.
Aggro in genere si impenna nelle tappe con affluenza maggiore in cui i casual player sono di più e di conseguenza si vedono molti più rought deck.
Non vi seguo invece sul perchè TPS dovrebbe essere cosi forte nel nostro meta
Vs. Tezzeret sbatte contro 8 counter, duress e una combo molto rapida
Vs. fish il denial mi pare abbastanza agressivo, ok le 4 terre base fanno respirare, ok la poca presenza di rod .... ma insomma non mi pare proprio una passeggiata anche perchè parecchi giocano il nero per le duress di side.
Vs. artifact al solito basta un rimbalzo globale giocato in eot, ma lui non deve aver fatto un caiser e TPS deve avere la mano bella solida senza mulligan o chiodi vari.
Vs. aggro no problem in genere, anche se botti e pillar posso risultare pesanti.
In questo momento combo non viene troppo calcolato perchè ne girano veramente pochi, ma rifaccio presente che il solo che lo porta a risultato (in TPC) è Alberto .... e non credo proprio sia un dettaglio trascurabile.
@lucio: con 3eowulf stiamo rispolverando il buon vecchio gobbo per stare sopra al 50% del fields