Oggi è mar 19 mag 2026, 1:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 10   [ 139 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 14:01 

E' vero TPS probabilmente nel nostro meta, e' il mazzo piu' performante, che puo' gestire meglio le varie situazioni e uscirne in ogni caso.
I vari fish che puo' trovarsi di fronte , hanno una side "effimera", spesso mi e' capitato (da quando gioco artifact) trovare gente che mi saida contro 10 carte O_O , il resto magari sono 3 slot contro i mirror (jitte quasi sempre, che trallaltro e' lenta come non mai) e cosa rimane? 2/3 slot contro storm (pillar?2 reb?). Sul discorso della mancanza di rod poi... un altro punto a vantaggio di combo. Non riesco a capire perche' non giocare rod in un mazzo come fish, o aggro control. Lo scopo stesso del mazzo e' il denial, se non si usa rod (o magari calice) vuol dire che non si e' capito molto della strategia del mazzo. Giustificazioni del tipo "eh ma mi impallo anche i 2 mox e il loto miei !" lasciano veramente con le palle a terra...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 14:02 

marco guarda che canonista e verga soffrono lo stesso hate di artifact hurkyll ed è tutto finito poi ci sono i repeal e rebuild... pillar è buono ma l'ho visto in mazzi che calavano bitterblossom+confidant :) quindi nn so fino a che punto sia buono in quei mazzi. se leggi il mio report vedi artifact che perde il tiro di dado che partenze a strappo si prende :) e allora ti sconsiglio di montarlo tanto sidano tutti 10 contro :) anche io con red shop sido 12 contro artifact :) però posso dire di stare di main sopra a fish aggro controll e combo? (serviranno a qualcosa 4sfere3spine1 trini di main....... no nn servono a un cazzo... un giocatore di tps vedendo 2 spine a terra mi fa "ah solo 2 spine nn è un problema" o qualcosa del genere.. tnato lui aveva 2 mox e 3 lande)

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:19 

WHITEMANJS ha scritto:
I temuti fish per quanto riguarda il reparto slandini riesce ad arginare il problema con + di qualche terra base da fetchare, unico sasso possono essere le null rod e pyrostatic pillar ma ,continuando a non capire il perchè, su 18 fish in sala se ne vedono max 5 persone che le giocano (e tra questi nemmeno sempre entrambe le carte).

BIGGONE ha scritto:
E' vero TPS probabilmente nel nostro meta, e' il mazzo piu' performante, che puo' gestire meglio le varie situazioni e uscirne in ogni caso.
I vari fish che puo' trovarsi di fronte , hanno una side "effimera", spesso mi e' capitato (da quando gioco artifact) trovare gente che mi saida contro 10 carte O_O , il resto magari sono 3 slot contro i mirror (jitte quasi sempre, che trallaltro e' lenta come non mai) e cosa rimane? 2/3 slot contro storm (pillar?2 reb?).

Rispondo a tutti e 2 sulla questione "Side degli Aggro-Control Vs TPS", pur giocando mono-brown :-D

Bisogna sempre ricordarsi che gli slot di Side sono sempre 15 e spesso sono risicatissimi e bisogna impiegarli al meglio contro i mazzi con cui si sta peggio e soprattutto contro quelli che girano in un determinato meta. Qua alla TPC si giocano TONNELLATE di Artefattosi e Aggro-control (in tutte le salse), e stanno iniziando a comparire anche un discreto numero di Tezzeret. Di Tps, oltre quello di Alberto non so quanti ne girino, forse un altro o altri 2 quando va "male" sotto sto punto di vista. Quindi xchè devo approntare 4-5 carte di Side, che mi rubano spazio x matchup molto + ostici e probabili, contro un mazzo che ho pochissime possibilità di trovare e che cmq rischio sempre che se parte a strappo mi dò in faccia la Side...
Oh, poi se becco TPS in Top8 magari ci perdo 2-0 secco xchè di Side ho solo 2 Reb o solo 2 Pillar. Ma io non mi arrischierei a portare + carte contro di lui xchè sennò sono scoperto contro altri mazzi che rischio di trovare a rotella in Svizzera. Se trovo Tps in Svizzera ci perdo, ma ho altre 5 partite x giocarmi la Top8. Preferisco coprirmi a bomba contro Artifact, Mirror e Tezzeret (che soffre parte dell'Hate di Artifact).

Sulla questione del non giocare Rod di main invece non ne vedo il senso neanche io, anche xchè partire Mana, Mox, Rod non è assolutamente brutto. Stica che non uso il mox :-p :-p :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:38 

Mhhh non ne sono cosi' convinto Federico...Ho rivisto le statistiche del metagame sia di questo torneo che di quello precedente sempre a Roma.
C' erano 11 artifact a Roma la volta scorsa . Di fronte a 18 aggro/aggro-control, 14 tra combo/control-combo. Mentre la volta precedente, sempre a Roma, gli artifact erano 10, aggro/aggro-control 25 , combo/control-combo 13. Oramai artifact e' una minoranza !!! :-D :-D :-D
Pero' si becca sempre piu' hate di tutti :-o !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:48 

BIGGONE ha scritto:
Mhhh non ne sono cosi' convinto Federico...Ho rivisto le statistiche del metagame sia di questo torneo che di quello precedente sempre a Roma.
C' erano 11 artifact a Roma la volta scorsa . Di fronte a 18 aggro/aggro-control, 14 tra combo/control-combo. Mentre la volta precedente, sempre a Roma, gli artifact erano 10, aggro/aggro-control 25 , combo/control-combo 13. Oramai artifact e' una minoranza !!! :-D :-D :-D
Pero' si becca sempre piu' hate di tutti :-o !

Si ma nn è un hate spicifico solo vs artifact...

ti faccio l'esempio di cosa sida un tezzeret vs artifact(tanto piu o meno la side del tezz è sempre quella):

3x tarmo
2x trigoni
1x hurkyl
2x ago spinale

alla fine l'unico slot specifico contro artifact è il mono hurkyl...
il resto delle carte entrano sempre anke vs aggro control (sicuramente i tarmo e gli aghi, trigoni a volte) che formano appunto la maggioranza nel meta della tpc.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:57 

@Big: Artifact fa sempre tanta paura, quindi anche se siamo una minoranza beccheremo sempre tanto tanto hate :-D

Vedendo invece quei 12/13 Combo/Control Combo, una decina sono Tezzeret, quindi direi che grossomodo il ragionamento "anti-TPS" fila abbastanza :-D

@Iena: quello che dici tu x i Tezzeret deck è vero, però mettici che da Fish ti becchi X Chewer, Y Flux, Z Ptihing e volendo pure un paio tra Spree, Hurkyl e simili, e questa è roba che si mette pesantemente contro Artifact. Solo i Pithing sono + generali. Altri aggro-control stanno cmq avvelenatissimi contro artefattoso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 15:59 
Elle & Kira

BIGGONE ha scritto:
Di fronte a 18 aggro/aggro-control [cut] aggro/aggro-control 25 , combo/control-combo 13.

interessante. In pratica il mazzo più adatto a giocare in un meta proxy è diventato il mazzo più presente del meta. Questo ovviamente cambia le cose: aggro control è forte in un meta di control combo e combo, ma in un meta di mirror diventa una scelta come un'altra.
Diciamo che è anche un effetto collaterale delle proxy: tutti possono montare qualunque cosa bene o male, per cui si finisce per fare più copia incolla o seguire il flusso. Aggro control al momento è un'ottima scelta visto il rallentare dei mazzi belli, lo diventa ancora di più in un meta in cui questi mazzi dovrebbero essere la parte più estesa del field. Ma che succede se si mettono a giocarlo tutti? :-D

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:01 

Si iena hai ragione, pero' il mio discorso era un po piu' indirizzato verso aggro control.
Il fatto e' che ormai quando gioco contro fish mi vedo saidare 3 flux, 3 ingot chewer, 2 aghi, e 2 rimbalzi, sempre. E di sicuro tra queste 10 i primi 6 sono solo e unicamente per artifact.
Il fatto probabilmente e' che si sa, se gioca artifact non gioca l oppo, forse quindi ecco perche' un hate cosi pesante e alla fin fine controproducente (statistiche alla mano).

Side ipotetica di fish:

FISSI:
3 flux
3 mastica lingotti
2 aghi
2 rimbalzi
3 jitte
OPZIONALI (3/4 slot tra):
tormod?Reliquie
reb
pillar

e combo/control ringrazia
:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:10 

Ma i Giocatori di Aggro-Control hanno diritto a più slot in side degli altri? Xchè se hanno 13 carte fisse + 3 o 4 come dici, giocano con almeno 16 carte.... :-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:17 

Cita:
interessante. In pratica il mazzo più adatto a giocare in un meta proxy è diventato il mazzo più presente del meta. Questo ovviamente cambia le cose: aggro control è forte in un meta di control combo e combo, ma in un meta di mirror diventa una scelta come un'altra.
Diciamo che è anche un effetto collaterale delle proxy: tutti possono montare qualunque cosa bene o male, per cui si finisce per fare più copia incolla o seguire il flusso. Aggro control al momento è un'ottima scelta visto il rallentare dei mazzi belli, lo diventa ancora di più in un meta in cui questi mazzi dovrebbero essere la parte più estesa del field. Ma che succede se si mettono a giocarlo tutti?

scusa lucius per capire il nostro meta proxi forse dovresti provarlo :) perchè a sentire solo i racconti e a leggere al limite qualche report nn si capisce bene... infatti alcune delle tue domande hanno già risposte e basta che guardi la base della top 8.. ovviamente in top 4 già la cosa è molto scremata...
in un meta di spoiler incontri di tutto a prescindere perchè cmq nn è che tutti guardano internet si fanno il mazzo bello che gira da solo playtestano in gruppo o simili, ci sono ragazzi che magari vengono a farsi il torneo della domenica e basta solo per divertirsi o ragazzi che vogliono mettere le loro 10 tech nei mazzi che sono subottimali contro tutto ma magari gli fanno vincere la partita che gli serve di più.
artifact a roma è sempre stato una grossa parte del meta perchè a noi il marrone piace :) (in tutti i sensi ultimamente perchè c'è gente che davvero vende merda per strada) però in aggro controll vengono elencati tutti quei mazzi che hanno 4 fow 4 waste e un pò di creature.... nn sono tutti fish.. cioè ci sono i fish e gli ammazza fish....

quindi l'evoluzione in un meta di spoiler è: 1° monto mazzo figo con carte belle che vince da solo... 2° ci metto qualche tech perchè anche se nn ho testato neanche 10 minuti penso sia una bomba a prescindere 3° vado al torneo e succhio da fish perchè magari becco anche un player che li sa giocare... 4° monto un mazzo che nn perde da fish e così naquero tritoni e fetish faery ma perde da tps perchè tanto di tps ce ne sono 4 e 1 solo lo sa giocare gli altri 3 contano le spell dopo aver casualmente giocatol la 5° . e sculo :).. quindi in quei 20/25 fish cisono magari 15 fish e 10 random deck che se vedono un fish tra bitterblossom lavamante e altre cose che a controll/combo nn fan nulla .. alzano la loro parte di tavolo col bozzo tra le gambe e vanno avanti :) poi da noi i fish aprono con almeno 4 permanenti e le sidate pesanti contro artifact che nn li fa giocare hanno iniziato a sfasciare la gioielleria :) per farti 2 risate leggi il mio report e capisci qualcosa del nostro meta ^_^ anzi vieni anche te qualche volta che a leggere di come giochi sembri uno di noi

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 16:17 

Darksch81 ha scritto:
Ma i Giocatori di Aggro-Control hanno diritto a più slot in side degli altri? Xchè se hanno 13 carte fisse + 3 o 4 come dici, giocano con almeno 16 carte.... :-D :-D :-D

loool si hanno l Add-On, una patch nuova, la BucioDiCulo V2.0.
Permette di giocare 16 carte in side a patto che 10 vadano contro artifact, e inoltre garantisce di tenere mani iniziali con loto presente, o con mox + ancestral!L unica pecca e' che si perde da combo/control pero' a artifact gli fai il culo !!! :-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:03 

Un pò di dati precisi presi dai results ufficiali delle sole tappe romane .... gli altri sono un pò pigri sui dati realtivi al metagame:

tpc9 - Roma
COMBO: 4
CONTROL-COMBO: 10
AGGRO: 2
AGGRO-CONTROL: 16
CONTROL: 1
ARTIFACT: 11
MANALESS ICHORID: 2
OATH: 1 (oath-combo di Marco Lucaferri)

tpc6 - Roma
COMBO: 2
CONTROL-COMBO: 11 (>> tezzeret e knowledge gift)
AGGRO: 11
AGGRO-CONTROL: 14 (>> Farie, Tritoni e Black based control)
CONTROL: -
ARTIFACT: 10 (>> MUD)
MANALESS ICHORID: 1
OATH: 1

tpc4 - Roma
COMBO: 8
CONTROL-COMBO: 6 (knowlegde gift)
AGGRO: 9 (goblin e zoo)
AGGRO-CONTROL: 19
CONTROL: 3 (solo slaver)
ARTIFACT: 10 (>>> mud)
MANALESS ICHORID: 2
OATH: 7

tpc1 - Roma
COMBO: 11
CONTROL-COMBO: 6
AGGRO: 9
AGGRO-CONTROL: 15
CONTROL: 4
ARTIFACT: 12
MANALESS ICHORID: 4

Artifact e aggro-control sono quelli con la presenza più costante, mentre i combo sono andati scemando tappa dopo tappa ... il che fa capire il perchè delle side poco tunate verso l'archetipo.

Control-combo sta vivendo una nuova giovinezza grazie a tezzeret, Oath conferma la sua decadenza, anche se in un meta aggro-control e artifact -ok la chiodosità senza branze- potrebbe ancora essere performante.

Aggro in genere si impenna nelle tappe con affluenza maggiore in cui i casual player sono di più e di conseguenza si vedono molti più rought deck.

Non vi seguo invece sul perchè TPS dovrebbe essere cosi forte nel nostro meta :-?

Vs. Tezzeret sbatte contro 8 counter, duress e una combo molto rapida

Vs. fish il denial mi pare abbastanza agressivo, ok le 4 terre base fanno respirare, ok la poca presenza di rod .... ma insomma non mi pare proprio una passeggiata anche perchè parecchi giocano il nero per le duress di side.

Vs. artifact al solito basta un rimbalzo globale giocato in eot, ma lui non deve aver fatto un caiser e TPS deve avere la mano bella solida senza mulligan o chiodi vari.

Vs. aggro no problem in genere, anche se botti e pillar posso risultare pesanti.

In questo momento combo non viene troppo calcolato perchè ne girano veramente pochi, ma rifaccio presente che il solo che lo porta a risultato (in TPC) è Alberto .... e non credo proprio sia un dettaglio trascurabile.

@lucio: con 3eowulf stiamo rispolverando il buon vecchio gobbo per stare sopra al 50% del fields :-> :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:13 

Per lucio...

Io ti posso dire la mia , per esperienza diretta cosa ho notato nella lega :D.

a) tanti aggrocontrol
b) nel main di tali aggrocontrol tante carte per il mirror a scapito degli slot per combo controllo...
c) side con tante altre carte per il mirror :D

Imho si ha l'effetto opposto...i combo si ritrovano poche carte contro e vincono facile.

(non sono 3x nullrod e 3x pillar che garantiscono la vittoria)

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:17 
Elle & Kira

netbizio ha scritto:

@lucio: con 3eowulf stiamo rispolverando il buon vecchio gobbo per stare sopra al 50% del fields :-> :->

ecco, è qui che volevo arrivare :-D è strano che nessuno giochi gobbo, che in un meta del genere si ritrova ad avere un 30 % (tutti gli aggro control) di semi bye ed ha un match up onesto contro artifact (io non ho mai pensato che stia sopra, per me è 50\50 che comunque va benissimo).

@lokysavage: sinceramente a leggere il tuo ultimo intervento mi sembra che rispecchi abbastanza il mio commento precedente: il meta è un po' strano e determinato da scelte personali operate senza particolare criterio in alcuni casi, per buona parte questi meccanismi sono creati dal fattore proxy, che permette di giocare tutto "tanto ho le p9 che mi danno una mano", ma lo dico come semplice constatazione, i vantaggi ci sono eccome nel giocare proxy, visto che permetti a più gente di partecipare e rendi nullo il problema di dover reperire alcune carte.
Mi farebbe piacere partecipare ad una vostra tappa, è solo che la distanza geografica è veramente tanta, prima o poi un salto lo farò :-D

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 17:26 

se nn sporchi il tappeto ti invito da me :P

goblin l'abbiamo provato nn ce la fa :) perchè il meta cambia tappa per tappa oggi a roma magari ci sono 30 fish domani a l'aquila ci sono 25 combo... io ho portato goblin alla seconda tappa della lega in questa stagione e ho incontrato in successione :

TPS : ho vinto
combo che nn ricordo perchè è passata una vita: perso
OATH:perso
TPS: vinto
TPS: vinto
bombetta : perso

e giocavo 4 calici 3 magus della luna di main....
e poi ok ci sono gli stessi che portano sempre gli stessi mazzi e giocano con una certa costanza... il random quando si è in tanti fa un sacco di strada quando si è di meno si ferma prima....

alla tappa precedente all'aquila con red shop ho fatto 3 mirror di artifact e ho esploso un rando deck, poi patta patta e in top 8 ho preso un controllo blu nero ^_^ gioco red shop proprio perchè in giro nn vedo goblin sennò da mo che avevo cambiato mazzo

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 10   [ 139 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo