Oggi è dom 17 mag 2026, 19:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [05/07/2009 - Paternò (CT)] T1K #11 ESPER-imento riuscito
MessaggioInviato: lun 6 lug 2009, 0:28 
Full Organizer

Ed anche questa edizione è arrivata al termine...

L'avvicinamento 'psicologico' comincia a farsi sentire un paio di giorni fa. In ballo c'è un bel pò di robetta: Mox al primo più i bye per l'EurOvino (o EuroVino?? :-p). L'idea di cambiare deck per l'ultima tappa mi comincia a salire in testa già da giovedi, ma il dubbio è: "cosa giocare??".
Visto che gioco da ormai diverso tempo artefattoso, non volevo discostarmi molto dalla mia linea. Cosa portare?

MUD? Tanto forte quanto fragile...meglio di no
NAS o RedShop? Dai, cambiamo un pò...
Penta Stax? Con l'attasso che mi ritrovo, sicuro che vado in manacolor screw...

A quel punto, mi son detto: "dai...buttiamo giù qualcosa di nuovo..". Colori? Blu + artifact, ovviamente. ;-)

Il pensiero mi va subito su una carta che mi aveva subito colpito quando uscì Conflux, ovvero ESPERZOA, ma che non avevo mai avuto modo di testare in un deck. Bene...facciamo questo ESPERimento 8-)

Vado di sabato pomeriggio nella tana del Litrico portandomi dietro qualche deck contro cui testare e passo un paio di ore con un paio di amici a cui presto alcuni mazzi. I risultati mi hanno convinto: il mazzo sembra girare bene...solo qualche dubbio su un paio di slot che non mi convincono appieno.

Domenica: arrivo insieme a Bonadies e Massimo in fumetteria (Avalon) e ci rendiamo conto che siamo i primi. Trovo Sal con la chitarra a tracolla che suonava Crazy train su Guitar Hero, lo saluto al volo e mi metto a studiare la side da utilizzare. Aspetto che la sala si riempia per capire che mazzi ci saranno: la mia preoccupazione è sapere quanti manaless ci saranno. Di norma sono sempre 3-4 ma Alessio non c'è, Bonadies gioca Ad nauseam e Guido mi dicono che è in Puglia x esami universitari.
WOW, niente manaless. Togliamo dalla side la thormod e le reliquie.
Non si sa come, ma Predator decide di giocare il manaless di guido e penso: "ma devo andarlo ad incocciare proprio io il manaless? Se lo becco in Swiss ho poi possibilità ugualmente di passare in Top8 giocandomi le altre; se lo becco in Top8, amen". Troppo bassa la probabilità di beccarlo; decido quindi di sidare SOLO 1 carta (unico slot libero) contro manaless, ovvero Reliquia del progenitus.

Dal nulla, sento una vocina simile a quella del grillo parlante di pinocchio che mi dice di inserire
almeno altre 2 carte contro manaless, ma non ascolto quelle parole che più tardi si riveleranno degne di un Oracolo!!

Passiamo quindi ai turni.

Ecco la mia lista:

3 Mishra's workshop
3 Ancient tomb
1 Tolarian Academy
1 Rovine dell'accademia
6 Isola
5 moxen
1 Lotus Petal
1 Black lotus
1 sol ring
1 Mana crypt
3 Scettro del giullare
3 Counter balance
4 Force of Will
4 Trinket Mage
3 Repeal
1 Verità riecheggiante
3 Simulacro solenne
3 Esperzoa
2 Chiave voltaica
1 Tinker
1 Time Walk
1 Time Vault
3 Cappa delle profezie del sensei
1 Calice del Nulla
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Tutore Mistico
1 Leviatano del mar d'inchiostro
1 Trasmute artifact

Side:

3 Spada di fuoco e ghiaccio
3 Trickbind
1 Reliquia del Progenitus
3 Calice del Nulla
2 Duplicant
3 Annull

Partiamo con i Pairing

Turno (1): Marcello Spada (GW FISH)

Mmhh...se volevo sortire un effetto sorpresa, meglio aspettare il secondo turno: Marcello è l'unico ad aver visto il mio deck...pazienza. Di contro, anche io conosco il suo quindi sappiamno cosa ci attende.
La prima mi va alla grande: parto subito con esperzoa di primo che rimbalza sempre mox al mio mantenimento. Entra subito dopo cappa e balance che mi fanno vincere in pochi turni.
La seconda è senza fine (ed infatti il round finisce 1-0 per me); la mano che tengo non è molto esplosiva ma ottima per un controllo quasi totale. Presto mi vedo comparire sul board (anzi, Campo di Battaglia: wizard docet) un kataky e un pittore (pittore???). Mmhh..qui sento puzza di mola: trinket per calice che gioco con 1 segnalino.
Io non riesco a pescare esperzoa e la partita va avanti sino ai turni: finisce 1-0.

Turno (2): Javier (non ricordo il cognome...): Gobbo

Ahi ahi...se parte forte sono cazzi! Comincia lui. Tengo una mano buona con fow attiva, tomba, calice, time vault e altro. Lui parte con lacchè che fowo subito. Al mio turno gioco calice a 1, cercando di bloccargli buona parte del deck. La sfortuna vuole però che il turno dopo pesco trinket (prendo chiave) ma non riesco a vedere repeal o verità. Chiude da li a poco con warchief e piledriver.

Side: -2 scettri - 1 verità + 3 spade fuoco/ghiaccio

Sidata micidiale: primo turno simulacro (per isola) e secondo turno spada equipaggiata che fa disastri colossali. Game in pochi turni. Terzo match: parte lui di lacchè che fowo. Ancient tomb e mox offcolor per cappa + chiave. La cappa mi fa vedere tinker e isola. Ottimo: aspettiamo il momento giusto e si chiude. Lui va in screw e a terra ha solo 1 wasta. Appena pesca montagna e scende lacchè (senza altre montagne stappate) vado di tinker che prende Time Vault e chiudo di combo.

Turno (3): Alessio Fallica (il Dolcissimo): mi pare un Fish UR

In entrambe le partite ha subito un mana flood che lo ha rallentato troppo: chiudo facilmente di esperzoa e trinketti. Sono a 9 punti. Posso tranquillamente pattare le altre 2 e concedermi un pò di riposo all'aria aperta visto il caldo infernale della sala.

Si va così al Top8

Quarti: Luca Salamone (Re Sal) - Red Stax

Avrei voluto incontrarlo in finale: è un amico ed è sempre un piacere/dispiacere giocare contro di lui. Parte lui al dado: io droppo a 6 tenendo una mano non eccellente, ma non mi andava di rischiare un drop a 5 successivo. Giochiamocela!!
La sua partenza è abbastanza poderosa: mette dentro subito uno sciamano, seguito dal turno seguente da calice a 0 e welderino pronto a giocare con gli artefattini in campo. La vedo messa molto male. E così è! In late game, canna e 2 cavi mi massacrano tutti i permanenti e vince isi di titano.

Side out: -2 scettri -3 counter balance
Sideo IN: +3 Spada fuoco/ghiaccio + 2 Duplicant

Parto io con una mano niente male: isola, loto, mox, esperzoa, cappa. Mi sa che ci siamo ;-)
Lui scende calice a 1; mi chiedo come mai visto che grazie ai suoi sciamani e welder ha vinto il match precedente. Buon per me, mi dico...
Esperzoa si vede il turno dopo equipaggiare una spada che comincia a mandare Sal giù di PV. Vinco in pochi turni grazie anche al suo screw.

Il terzo match non ricordo di preciso le varie giocate: ricordo solo che entrata cappa e chiave al primo turno, riesco a scombare al terzo o quarto turno.

Bella partita Sal, complimenti! E' sempre un piacere giocare con te ;-)

Semifinale: Daniele Ingallinera - TPS

Altro amico con cui battermi. Al dado parte lui: male :-(
Dany gioca Jet per rito che fowo. Successivamente gioca terra rito demonic loto Giara. Mi sento con un piede nella fossa. Al mio turno gioco qualcosa (non ricordo): passo e Dany chiude in scioltezza grazie a giara + twister

Side Out: -2 scettro del giullare - 1x leviatano -1 verità -2 repeal
Side In: + 3x Calice +3 Vincolo ingannevole

Apro una mano a dir poco SPETTACOLARE! Loto, mana crypt, cappa, sapphire, isola, esperzoa e calice a 0 (+ sbirciata di cappa che mi fa vedere counterbalance). Mano svuotata ma un vantaggio sul board impressionante.
A dir poco spanato!! :-D
Il match finisce in pochi turni con esperzoa che picchia e cappa+balance che contrastano tutto, con prime 3 carte sul deck con cc 0, 1 e 2. Magnificoo!!

Terzo match: tengo una mano brillante: tomba antica, pearl, fow, trinket, petalo, tinker e cappa. Parte lui che mi gioca duress: che faccio, fowo?? NO! Dany toglie petalo, ma io vedo isola e vado in 2 turni su trinket che prende chiave. Aspetto di essere ancora coperto di fow per giocare tinker che prende time vault e chiudo in combo.

E vai! Sono in finale! Significa BYE OVINO!

Ed è qui che quella vocina stridula del mio 'grillo parlante' comincia a farsi sentire: " te l'avevo
detto, io...sida contro mANALess...".

Finale: Giuseppe Fallica (Predator) - Manaless

Bene, qui devo far affidamento SOLO sulla mia combo (di main) e dell'UNICA mia speranza della side. Parte lui mulligando a 5 ma vede bazaar e comincia. La mia mano è abbastanza veloce, con fow attiva, cappa e un paio di mox. Purtroppo lui va troppo veloce e io non becco nessun pezzo della combo. Vince isi!

Side out: -2 scettri - 3 counterbalance
Side IN: +1 reliquia del progenitus +3 trickbind +1 spada

Tengo una mano che mi fa ben sperare: parto con tomba antica, mox sapphire, tinker, trinket, calice e cappa
Gioco tomba sapphire e cappa ma non vedo mana :-(
Lui attiva bazaar e vede tante belle draganti. Al secondo turno gioco trinket per prende chiave (che gioco) e successivamanete gioco calice a 0 (per tinker del turno successivo).
Lui scende secondo bazaar: draga una quarantina di carte ma fortunatamente non draga terapie, e ha solo 2 narcos sul board.
Praticamente mi manca 1 mana per chiudere la combo: che faccio? Rischio obbligatoriamente, altrimenti è END ugualmente. Tomba + sapphire per tinker sul mio calice a 0 per Time Vault ma non ho il mana per attivare chiave. Provo a sculare: attivo Cappa che scambio con la carta in cima al dech sperando che sia mox/loto/crypt/terra: ed invece spunta Time Walk, ovvero partita persa.

Pazienza: ho voluto scontrarmi con la matematica e le probabilità, perdendo inesorabilmente ma uscendone a testa alta.

Complimenti a Predator per la bella prestazione!

E adesso, come è giusto che sia, eccovi tutto i Top e i Flop della giornata.

---- TOP ----

+++++++++++++++++++++ A Predator, vincitore di tappa: ti porti a casa Mox e 2x Bye ovino.
+++++++++++++++++ A me medesimo: con questo secondo posto rimango in testa alla classifica generale e parto all'Invitational!!! E con 2 Bye all'Ovino.... :-)
++++++++++++++ A Sal e al Nick: padroni di casa impeccabili!
++++++++++++ A tutti i presenti quest'oggi e, in generale, a quelli che hanno fatto si che questa Lega ha potuto andare avanti.
+++++++++ Al nostro piccolo Ciccio Di Fazio: ha solo 12 anni ma si batte come pochi. Piccoli Kithkin crescono... :-D
+++++++ Ai ragazzi di Chiaramonte e S. Teresa: nonostante la distanza sono sempre presenti. Grandi!

---- FLOP ----

--------------------- alla mia decisione di non mettere NULLA in side contro Manaless: imperdonabileee... :-O
------------------- A quelli che hanno paccato
----------------- Al caldo infernale di quest'oggi
-------------- Alla gastronomia chiusa: volevo la pastaaa......
---------- Alla mancanza di Guido e al ritornello "....e via le maniii daaii paaacchiii...."

Per il resto è stata una bellissima giornata.

Arrivederci a tutti a Settembre per la quarta edizione della T1-King

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]