Buongiorno a tutti!
Ormai integralmente risucchiato dall'ambito universitario, mi rendo conto di non aver mai avuto tempo per scrivere nuovamente un report, nonostante i risultati non latitassero più di tanto. Colgo l'occasione della vittoria di ieri per far partire un'analisi sulla lista di TPS che ho elaborato affinchè il deck resti ugualmente competitivo, dunque abbiate pazienza se il report risulterà scarno al confronto dei miei report passati, permettetemi di considerare questo che scriverò come l'innesco della miccia che spero faccia il suo lavoro!
La lista che scriverò di seguito è alla sua prima uscita ed ammetto che mi ha lasciato titubante: la swiss è stata chiusa con 4-2 e solo il caso fortunoso ha permesso che entrassi come ottavo. Nonostante le 2 sconfitte, totalmente dettate dal caso e non da imputare ad errori di build o di gioco, la lista si è riscattata permettendomi di vincere le 3 partite successive, inclusa la finale, e con matchup tutt'altro che agili.
1x [card]Swamp[/card]
2x [card]Island[/card]
4x [card]Mare Sotterraneo[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Polluted Delta[/card]
1x [card]Accademia di Tolaria[/card]
1x [card]Mox Jet[/card]
1x [card]Mox Sapphire[/card]
1x [card]Mox Pearl[/card]
1x [card]Mox Ruby[/card]
1x [card]Mox Emerald[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]
1x [card]Lotus Petal[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Vault[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Duress[/card]
3x [card]Dark Confidant[/card]
2x [card]Tendrils of Agony[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Necropotence[/card]
1x [card]Yawgmoth's Bargain[/card]
1x [card]Yawgmoth's Will[/card]
4x [card]Force of Will[/card]
3x [card]Repeal[/card]
1x [card]Chain of Vapor[/card]
1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
1x [card]Mind's Desire[/card]
1x [card]Tutore Mistico[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Time Walk[/card]
1x [card]Timetwister[/card]
1x [card]Ponder[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
1x [card]Merchant Scroll[/card]
1x [card]Gifts Ungiven[/card]
Sideboard:
2x [card]Mystic Remora[/card]
1x [card]Tinker[/card]
2x [card]Cripta di Tormod[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Hurkyl's Recall[/card]
2x [card]Massacre[/card]
1x [card]Trappola Vorace[/card]
1x [card]Deathmark[/card]
1x [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card]
Primi appunti sulla lista:
1) 61 carte di main: non è una questione di mio interesse. Fatevi tutte le seghe mentali che possono piacervi o meno, ho giocato quasi sempre 61 carte. Il discorso "una lista da 60 carte è migliore" è chiaramente opinabile, inoltre è possibile portare a 60 questa lista che ho giocato togliendo il terzo repeal, ma lo sconsiglio sia per il discorso di pitch per fow sia proprio per l'utilità di repeal in sè
2) Assenza di Rebuild: si, ho deciso di provare a sfatare questo must. E' la seconda volta che gioco senza rebuild e non solo non ne ho sentito la mancanza, ma il cc medio è diminuito (positivo per questione bob). All'atto pratico il rimbalzo totale avviene quasi sempre via hurkyl's, dovrò solo valutare l'impatto del nuovo golem
3) Monopalude in favore della sesta fetch: poco da dire, centelliniamo per bene la nostra unica swamp
42 persone al via, fuoco alle polveri!
1° turno: Gianni Grazzini aka Koradris con Bant
Perdo il tiro di dado con un 2 e parto per secondo. Propone un classico terra gerarca terra selkie con io che temporeggio con cappa e sviluppando un po' di mana. Gli rimbalzo selkie con chain of vapor, lo rimbalzo ancora una volta con repeal grazie alle 1000 terre base e scombo senza grossi problemi.
-1 [card]Duress[/card]
-1 [card]Repeal[/card]
-1 [card]Gifts Ungiven[/card]
-1 [card]Mana Vault[/card]
+2 [card]Strage[/card]
+1 [card]Deathmark[/card]
+1 [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card]
Piccolo appunto tecnico: tinker e leviatano. Personalmente nutro un odio viscerale per il leviatano e non ho potuto sostituirlo con altro perchè non mi è venuto in mente niente. Ho deciso di non sidarlo nonostante fossi contro bant perchè ritengo che la lista, così strutturata, sia in grado di reggere l'impatto dovuto all'hate. Fondamentali in quest'ottica risultano i confidant e non è così matematico che vengano spigati nel momento in cui toccano il board così come non è così matematico che i repeal siano useless. La sidata è drasticamente sbilanciata sul numero di carte blu ma il gameplan si affida più sulle soluzioni nere sidate e su non più di una force.
Il secondo match segue all'incirca quanto programmato e un suo mulligan a 6 mi facilita le cose. Riesco a gestire il mio prezioso bob e scombo quando serve
2° turno Di Nanna con Bant
Ometterò la sidata e i ragionamenti ad essa connessi perchè il match up è identico. Ci portiamo sull'1-1 e nella terza un suo topdeck rischia di mettermi davvero in ginocchio: io ho in gioco isola cappa jet sapphire ruby e un paio di carte in mano, lui mano vuota e pesca Null Rod. Sono costretto nel mio a giocare mare, subito eliminato da una sua wasta, per fare un vampirico su chain. Lui pesca e passa, io stringo le chiappe e con la mia sola terra gioco chain su rod, tappo i 3 mox per yawgmoth, gioco fetch dal cimitero e repeal su mox jet, pesco massacre di repeal, rigioco jet e gioco duress dal cimitero per eliminare la rod dalla sua mano. La strage mi permette di portare il gioco in avanti per un po' e poi far piazza pulita delle bestie che ha pescato, così da scombare in libertà.
3° turno: Maurizio Mangoni con Gift (non ricordo se UBr o UBg)
La prima partita è mia, complice un suo errorino in risposta ad una duress.
+2 [card]Mystic Remora[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Sundering Titan[/card]
+1 [card]Tormod's Crypt[/card]
-1 [card]Hurkyl's Recall[/card] (non mi interessa come generatore di storm, inoltre non voglio dover badare anche a misdi nel caso in cui io decida di tinkerare)
-1 [card]Isola[/card] (non mox perchè in questo caso ci sono le remore e vorrei avere artefatti non one shot come il vault con cui mantenerle)
-1 [card]Mana Vault[/card]
-2 [card]Repeal[/card] (sebbene siano sinergici con le remore, bisogna pur rinunciare a qualcosa)
Partiamo entrambi forti, lui facendo un po' di mana + ancestral che risolve, io bob + walk. Dopo un paio di turni, complici due ottime duress viste con cappa, riesco ad andare in vantaggio abbastanza da tinkerare sundering.
4° turno. Emiliano Guerriero aka Mishraw con Iona Oath
Non sapevo giocasse oath e esordisco con bob di primo. Un suo oath di primo mi spedisce lontano dall'universo (ma non in fondo lol).
-3 [card]Dark Confidant[/card]
-1 [card]Isola[/card]
-1 [card]Mana Vault[/card]
-1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
+2 [card]Mystic Remora[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Sundering Titan[/card]
+1 [card]Tormod's Crypt[/card]
+1 [card]Deathmark[/card] (soluzione nera a Iona nel caso in cui nomini blu)
Ho preferito non sidare gli esplosivi, decisione del tutto arbitraria: metterli dentro non è un peccato nei confronti di Dio.
Non ricordo bene l'andazzo di questa partita ma riesco a scombare il turno dopo che cala Oath con Orchard.
Nella terza riesco a tenerlo a bada tra force remora e duress e la situazione di gioco è la seguente: gli ho counterato un ancestral, ho in gioco 1 sol ring e 1 mare, in mano force e tendrils, 3 pedine di orchard. Lui ha in mano yawgmoth, lim dul's vault e 2x orchard. Mi dico che se riuscissi a pescare una carta blu riuscirei ad avere la force open ma chiaramente pesco Sundering. Lui pesca loto (

) con cui gioca Yawgmoth, rigioca ancestral, mi slanda con la wasta (giocava 1 wasta e 1 strip) e riesce a calare oath. Chiaramente pesco mistico, a pescarlo un turno prima sarebbe stato meglio. Lui giura Iona che nomina nero, passano un paio di turni in cui mi bitta e vado a 2. Sono passati esattamente 2 turni dopo che ha castato oath. Provo il silver bullet: pesco polluted, gioco chain su iona e ho force attiva, ma Emi è un culo (glabro a quanto dicono) e nei 2 turni in cui mi ha bittato ha pescato 2 force, amen, raggiungo il creatore. Se non avesse pescato loto o una delle due force sarebbe morto di pedine di orchard, ma con i se e con i ma non si vince.
5° turno: Cortopassi stefano con wu-tang
Mulligo 3 volte e gioco 2 terre e 1 spell sommando le due partite. Se nella seconda fossi riuscito a vedere una seconda terra, con ogni probabilità mi sarei portato sull'1-1 ma pazienza, autoperdo in questa maniera ignobile, braccato dallo screw.
6° turno: Agnoletti Andrea con Manawith
Pare che uno a 12 entrerà, gioco un po' svogliato. Nella prima mullighiamo entrambi a 4 ed io decido di tenere con Force Merchant Ancestral e Tendrils. Chiaramente ho la capacità di vincere il tiro di dado quando devo cominciare dicendo "passo", assurdo. Lui da manuale propone bazaar + unmask che io forzo. Il Dio del combo impone la sua mano sul mio capo e pesco Mox Sapphire con cui gioco Ancestral su cui vedo Petalo Repeal Twister, passo. Lui draga un po' e tira una cabal che nomina rito, quindi passa. Io pesco mare, repeal su sapphire con cui vedo duress, twister abominevole su cui non posso far altro che passare, ma almeno ho resettato i lcimitero del mio oppo. Andrea fa il suo gioco ma non può chiudere perchè non ha trovato il secondo dread return, essendo il primo pitchato su unmask e dopo un paio di turni riesco a chiudere in extremis.
-4 [card]Duress[/card]
-1 [card]Mox Pearl[/card]
-1 [card]Mana Vault[/card]
-1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
+2 [card]Pithing Needle[/card]
+2 [card]Tormod's Crypt[/card]
+1 [card]Trappola Vorace[/card]
+1 [card]Tinker[/card]
+1 [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card]
La side pesante si fa sentire e riesco a scombare tinkerando loto e passando da yawgmoth.
Entro come ottavo di swiss.
Top8: Davide Pippia con Bant
Davide è la mia nemesi, in un torneo è stato capace di ararmi sia in swiss che in top8, un incubo. Grazie ad un bob che fa capolino tra i primi due turni riesco a portarla a casa senza enormi difficoltà. Nella seconda prendo 14 danni di bob e Davide mi polverizza. Nella terza una strage mi fa strada e mi permette di battere la mia bestia nera storica.
Top4: Riccardo Biava con Gift UBr
Indubbiamente il match più arduo del torneo. Nella prima mulligo a 4 e tengo con tolaria polluted ruby e mistico, parto io. Esordisco con Ruby polluted e passo (col senno di poi avrei dovuto giocare tolaria e non polluted perchè per assurdo lui avrebbe potuto tenere una mano dipendente da Tolaria mentre io, avendo mulligato a 4, non avevo granchè da perdere), lui library, la attiva, gioca Loto e passa. Io mistico eot per ancestral, gioco ancestral, lui misdi e concedo per far terminare questa farsa. Sido come contro Maurizio.
Nella seconda riesco a darmi da fare con un bob di primo che però mi dà un po' di danni, complice un mana crypt. In un turno riesco a giocare repeal su crypt (pesco sundering), rigioco crypt e tiro gift per loto walk ancestral e demonic. Nel momento in cui mi dà ancestral e demonic capisco che è scoperto perchè il non darmi il loto in mano è stato un chiaro segno della sua situzione. Riesce a mandarmi a 5 con un minitendrils e spera nel mio bob e nel crypt. Già due tappe prima ci trovammo in Top4 in una situazione analoga, ma io a 5 punti vita presi 3 danni di crypt e 3 danni di bob rivelando Necropotenza. Questa volta il karma è benevolo: niente danno di crypt, rivelo polluted, gioco ancestral duress chain sui miei artefatti, rito demonic yawgmoth per un totale di oltre 13 spell, visto che lui era a 26 a causa del suo tendrils.
Nella terza lui non propone nulla di che di primo, io faccio rito bob cappa e passo. Ho force in mano ma nessuna carta blu, lui mi pare peschi un artefatto per tinkerare ma faccio un paio di conti e decido di non provare a scambiare la cappa alla ricerca di una carta blu, preferisco provare la strada dello storm perchè intuisco che non potrà opporre molta resistenza, ha fatto una giocata troppo aggressiva per essere anche coperto. Mi slanda il mare, io rivelo altro bob e ne sono compiaciuto perchè significa guadagnare un turno immolandolo sul sundering. Ad un certo punto gioco duress e ha in mano gift e tendrils, ma solo 3 mana in gioco (2 mari e 1 vulcanica). Se togliessi tendrils, lui potrebbe castare gift vedendo prima il quarto mana, ma non potrebbe fare nulla di rilevante a meno di pescare loto. Potrei togliere gift perchè è una carta blu e potrebbe pescare una delle 4 force, ma a conti fatti ho bisogno di tempo e di tenermi stretti i punti vita: se pescasse 1 terra o uno dei mox o un demonic per loto ecc. la mia situazione peggiorerebbe davvero troppo, inoltre il numero di carte che può "punirmi" in tale senso e molto maggiore delle 4 force, decido di togliere tendrils. Dopo un paio di turni, dopo aver fatto cancellare i bob dal suo sundering, gioco ancestral e lui force, rimanendo con 1 carta in mano che sicuramente non è un counter: allora loto yawgmoth e mi autospedisco in finale.
Finale: Emiliano (ribattezzato Anoliano dopo la swiss) Guerriero aka Mishraw
Splittiamo i premi e decidiamo di giocare la finale per i punti di lega. Vinco la prima grazie ad una sua distrazione in cui si tappa out nonostante avesse iona giù che nominasse blu. Io riesco a giocare bargain e a vincere. Nella seconda la partita va un po' per le lunghe, giura iona nominando nero, io accumulo una quantità enorme di mana e gioco gift per mistico, repeal, merchant e ancestral, mi dà repeal e ancestral. Risolvo ancestral e cappa, tinkero sundering e lo lascia solo con 1 frutteto ma a conti fatti perderei la race di un turno. Pesca e passa, so che ha una force in mano e devo solo sperare che non abbia pescato una carta blu.
Attingo i 700 mana che avevo a disposizione e
gioco Repeal su iona (

), dopodichè riesco a giocare un desire che rivela tendrils, utile per farmi ritornare dai confini dell'universo verso i quali mi aveva spedito in swiss. Vittoria sfolgorante!
Complimenti reciproci, battute sulla mia pettinatura anni 30 e sulla sua testa rasata, lotta aperta per l'invitational e nessuna pietà per il futuro: fatevi avanti.
Come suppongo abbiate dedotto dalle descrizioni dei match, le 2 sconfitte sono state dettate dal topdeck del mio avversario in un caso e dal fatto che il mio deck sia andato in screw nell'altro. Alla luce del resto dei match, ho deciso di catalogarle come eventi poco significativi rispetto al resto, soprattutto perchè ho trovato 3 bant e ho vinto tutte e tre le volte senza neanche avere il piano tinker. Ho avuto mani mediamente buone, 3 mulligan a 4 (e una volta ho anche vinto), 2 partenze forti con bob + walk di primo, 0 autowin con cose come ancestral di primo coperto, necro o bargain di primo, chiusure di primo di vario genere. Direi che il mazzo è andato nella media, senza enormi exploit di culo. Un'interessante tacca sulla cintura.
A voi le conclusioni di questo mio scarno report, chissà che in futuro non riesca a realizzarne qualcuno di fattura migliore come in passato.
Props: se dovessi farli singolarmente, di sicuro mi troverei nell'imbarazzante situazione di dimenticarne qualcuno. Mi limito solamente ad apprezzare la trasferta dei modenesi e l'umiltà di un ottimo giocatore come Sauro che ho avuto la possibilità di osservare, a ringraziare tutti i presenti per la piacevole domenica e a ringraziare le mie mani, per avere ancora le energie di continuare a scrivere un po'.
Dateci dentro, TPS è in vetta ancora una volta.
J.D.