Ciao a tutti!
Premetto che faccio questo report non tanto per il risultato in sè -buono, si, ma anche fortunoso per la quantità di episodi che lo hanno determinato-quanto per celebrare l'ennesima meravigliosa domenica passata a cazzeggio con gli amici della T1T, thx.
Dopo aver trascorso buona parte della scorsa settimana a testare The Deck con Sengiro di Vampir, visto il suo inaspettato drop arrivato nella tarda serata di sabato, decido che il peso della responsabilità è troppo per un uomo solo: se Keeper (LOL) sarà, condivideremo onori e orrori dell'esordio, caro Rocco
Monto così un semprebuono Iona oath, forte dell'esperienza tutto sommato positiva di 2 settimana fa ad Empoli, un 4-2 sfortunato arrivato dopo un sadistic sacrement di primo contro mono nero. Ecco a voi la lista, demolitela pure senza pietà perchè effettivamente dà l'idea di un sontuoso minestrone primavera senza senso alcuno:
Iona Oath
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Demonic Tutor
3 Thoughtseize
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Gaea's blessing
1 Brainstorm
4 Force of Will
1 Misdirection
3 Impulse
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Ponder
1 Rebuild
3 Spell Pierce
1 Lim-dul's vault
1 Time Walk
1 Hellkite Overlord
4 Oath of Druids
1 Fire/Ice
1 Lat nam legacy
1 Iona, Shield of Emeria
Lands (17):
4 Forbidden Orchard
4 Misty Rainforest
1 Isola
1 Foresta
1 Polluted Delta
1 Strip Mine
1 Tropical Island
2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Wasteland
Side
1 Firespout
1 Balance
4 Leyline of the Void
2 Oxidize
1 Pithing Needle
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Tinker
1 Faerie conclave (LOL)
1 Extirpate
Ecco, ora che la rileggo questa lista in effetti mette i brividi.
Sul deck che dire, solido nel reparto counter-disruption, con una mana base leggermente più
safe grazie all'inutile ma simpatica-mono foresta, si aggrappa ad Iona in maniera disperata! Non sono rimasto poi del tutto convinto della scelta di blessing, che danneggia yawgmoth's di brutto, come è ovvio che sia d'altronde.
Sarebbe curioso, per chi avesse tempo e voglia, fare un tentativo con la configurazione Krosan+Twister; a me bonifica senza il girello convince pochissimo, perchè di fatto non risolve il problema, ad esempio, di una situazione di gioco con Iona ultima carta e altra bestia in mano.
Andiamo ai match up, sebbene purtroppo abbia dei buchi neri nella memoria a breve termine(invito gli oppo ad integrare nel caso):
1 turno: Simone Ricci, Oath mirror
Mmmm, fantastico un derby di Oath come esordio
Nella prima gioco oath immediatamente con frutteto e mox, sperando che non abbia orchard pure lui; così è e gg.
Nella seconda sido Reb, Pyro, Extirpate, Tinker+sfinge, sidando out 2 oath e roba a caso.Ne viene fuori una lunga battaglia di counter ed alla fine appoggio oath e chiudo con un attacco di Hellkite.
2 turno: Alex Bezzini, Oath mirror
Dai ma stiamo scherzando? Altro mirror, mah...inizia la mia tecnica del pianto con Sbez che non se la prende più di tanto ed è sportivo come sempre nel sopportare le mie sculate.
Della prima ricordo poco o nulla, ma credo di aver vinto di oath?LOL
Nella seconda, orrenda forse più della prima, ne viene fuori un'infinita quanto classica serie di piruli e contro piruli, fintantochè non riesco a chiudere fortunosamente topdekkando prima vault e poi demonic per chiave. Un mazzo che ricorda sempre più lo sfornatutto De Longhi: si pulisce da solo.
3 turno: Le roi del t1, Riccardo Biavadeck.
E' un Biava fiaccato dalle notti in autogrill quello che si presenta al tavolo.
Parto subito:
-Pattiamo?
-Ma che cazzo dici Mishraaa, siamo al terzesimo turno, bla bla, cazzate, bla?!
Nella prima appoggio fast oath coperto di secondo, con walk a chiudere poco dopo.
A questo punto, non so perchè, mi viene fuori una cosa del tipo:
-Pattiamo?
-Mishra ma sei di fori, stai vincendo! Mishraaaa ma caaaa' diciiii!:-D
Direi un solido LOL.
Sido reb e asportare e tolgo Hellkite per vedere subito Iona e chiamare blu instant.
Ho una mano con loto e wasta come uniche fonti, ma anche con delizie tipo ancestral e size. Ricca fortunatamente non parte con duress, cosicchè non mi resta che pescare....mox blu, per fare ancestral senza rischi, pescare il mondo e vincere di lì a poco.
Grande Ricca, mi diverto sempre a giocare, e solitamente perdere con te!
Ebbene si, mi accorgo della pochezza delle giocate scrivendo il report, cose del tipo "calo oath e vinco, calo oath e vinco, poi vinco calando oath"...se volete lo spettacolo, questo
NON è il mazzo che state cercando, non ci piove!
4 turno: Pierluigi Zerbino aka John Doe, TPS
Sempre un piacere giocare, ed imparare, da un player bravo come Pigi.
Stavolta però appoggio il culo sul tavolo e tanti saluti. Della prima ricordo tipo nulla se non un turbo oath con Iona che chiama nero e fa game, dopo sua partenza di confidant.
Nella seconda tengo con ancestral, che viene counterato, yawgmoth e poco altro. Il fato vuole che, nel mio ultimo turno disponibile per far entrare oath in un tempo sufficiente a non morire, topdekki loto! Di lì, yawgmoth per ancestral, su cui vedo orchard e un incredibile oath che la porta a casa.
Sicuramente un eventuale report di Pigi descriverà meglio queste partite in cui il fattore C l'ha fatta da padrone.
5° e 6° turno: I.D con Grazzini e Tha Pip Pippia e siamo in top 8.
Quarter finals: Sauro Neri
Giocatore forte che vedo spesso nelle varie top 8 Epic.
Gli chiedo di concedermela visto che mi servono punti per difendere il secondo posto in lega, lui è uno stra-signore e mi accontenta. Davvero mille grazie per la gentilezza!
Semi-finals: Stefano Cortopassi, Wu-tang
Farei un complimento a Stefano perchè sempre più spesso riesce a fare buoni risultati con un mazzo che i più hanno dimenticato, ma che rimane sempre nella mia personale hall of fame.
Nella prima tengo con una sola landa, una fetch, ma con oath e protezione+vampirico in mano, sperando di pescare bene.
Finirò con il targettare loto di vampirico per giocare oath con tripla protezione attiva e chiudere di lì a poco con Iona(che nominava blu) ed Hellkite.
Sido firespout, balance, tinker, reb, pyro e non so cos'altro, desidando gae's blessing, time vault+chiave e 3 size.
Parte subito in super race, sebbene riesca ad uccidere un ninja e counterare saggio con reb+pyro.
Vado discretamente basso di vite finchè non riesco a giocare oath a cazzo duro, dopo mio madornale errore nel tapparmi out restando con spell pierce in mano. Giro prima Iona -che nomina stavolta bianco per paura di spiga- e poi Sfinge, provvidenziale per non morire di race, che fanno gg.
Ovvia, sculando siamo in finale con Pigi. Io sarei per finirla con una gara di rutti per quanto sono stanco, ma giustamente ci sono i punti di lega da dividere perciò giochiamo. Mi scuso sentitamente con i presenti e con John Doe per la serie di cappelle, davvero indegne per una finale. Ero davvero lesso e appagato perciò ci sta .
Nella prima riesco a perdere con Iona sul board che nomina blu, sbagliando a giocare timevault invece che chiave (ma potevo comodamente non fare un cazzo e bittare LOL), tappandomi quindi out per spell pierce. Pigi appoggia bargain e gg. Sinceramente in quel momento devo aver avuto un'esperienza extrasensoriale con una fica aliena, non mi spiego in altro modo un errore del genere. Mah?!
Nella seconda mullighiamo entrambi, io a 6 e Pigi se non sbaglio a 4. Tengo una mano lenta che purtroppo mi regala la seconda landa per oath, comunque senza frutteto, troppo tardi, dopo che Pigi si è abbastanza tirato su con ancestral. Entra comunque Iona ma fa poca paura e viene rimbalzata da uno SPETTACOLARE repeal da 10, i love this game.
Vittoria meritatissima e complimenti al mio caro amico John Doe: se avessi un po' meno sfiga saresti veramente un player imbattibile, con un gioco tra i più ordinati ma allo stesso tempo fantasiosi del circuito, ancora bravo!
Chiudo secondo una giornata in cui il deck mi ha forse premiato in maniera eccessiva, bissando la finale della tappa di esordio; mi resta il merito di aver creduto in una simile accozzaglia, su questo nessuno mi può dire nulla eheheh
Slops: direi a nessuno se non alla mia Fiorentina che ha deciso di far incazzare me, il Vicio e Scarsini. Vergogna.
Props:
Sarebbero troppi in una bella domenica come questa. Direi sicuramente a tutti i miei oppo -che non se la prendono per delle sculate da far accapponare la pelle- e alla Lega T1T -player e organizzazione nel suo complesso-, fabbrica ormai pluriennale di giornate memorabili e di gags assurde.
Un solo props specifico, consentitemi, a Sauro per il gesto davvero sportivo.
Un salutone a tutti, sciau!