Ciao a tutti!
Visto che sembra destare tanto interesse posto la lista con cui sono arrivato in finale (grazie per il set di force, ragazzi...

), rigorosamente unspo. Aspettando quello del vincitore, segue il mio report della giornata.
4 Badlands
2 Polluted delta
2 Bloodstained mire
1 Blood crypt -----> (solo perchè non avevo terzo delta o mire)
4 Wasteland
1 Strip mine
2 Mishra's factory
1 Urborg, tomb of Yawgmoth
4 Swamp
4 Dark confidant
4 Carnofago
4 Corruttore avvizzito
4 Gorilla Shaman
4 Simian Spirit Guide
4 Dark Ritual
4 Duress
3 Editto diabolico
2 Red elemental Blast
2 Pyroblast
2 Null rod
2 Chains of Mephistopheles
Side:
4 Planar void
4 Peste artificiale
3 Phyrexian Negator
2 Crash
2 Rack and ruin
Allora vediamo se mi ricordo qualcosa dei mu... non vado d'accordissimo coi report (se devo scriverli io).
1^ partita (vs TDS): contro John Doe venuto con macchinata da L'Aquila, ragazzo simpaticissimo e disponibilissimo. Non ricordo molto, la prima la vinco io, complice il fattore sorpresa, non si aspetta tanti pali e scariche. Nella seconda sido 4 planar e tutti i negator. Non ricordo se vinco 2-0 o 2-1. Comunque game rilassato e piacevole, sarà perchè s'era agli inizi...
2^ partita (vs Tyrant-Oath): La prima parte lui, mulliga a 6, e fa Frutteto Mox Oath: e vabbè... Mi accorgo che a fianco del mio avversario, allo stesso tavolo, gioca un altro tyrant-oath e inizio a tremare: sapevo che oath non doveva essere un mu agevole....In seconda partita metto dentro i planar ed è allucinante... di primo gioco planar, nel secondo o terzo turno cala oath (con creature mie in gioco) e il turno dopo elimina dal gioco 3/4 di grimorio prima di trovare Tyrant. Lo secco con una reb. Turno dopo rivela di nuovo e ne trova un altro come quart'ultima carta, gli restano altri 3 turni e poi morirebbe di mazzo. Io intanto pesco come un ossesso con confidant già in gioco da un po' alla ricerca di rimozione, che trovo dopo poco: editto, ma lui lo countera. Ci sta. Continuo a resistere, ma muoio di confidant a 1 pv rivelando editto (sob...). A lui restava quell'ultimo turno e quell'ultima carta pescata. (2-0) L'unica sconfitta della giornata, a parte la finale. E dire che pensavo di essere molto più scoperto contro oath, invece, soprattutto contro Tyrant, planar, editti e scariche (e duress) aiutano.
3^ partita: (contro Biava, lo chiamano così

con TDS). Ragazzo davvero simpatico e disponibile, ci siamo ripromessi di tenerci in contatto sul sito. Non ricordo molto neanche su questo match, sarà perchè contro tutti quei TDS/TPS mi confondo facilmente... comunque mu abbastanza in discesa per me, so che a meno di sfigare, contro storm ho tanti pali e tanto hate. Mi pare 2-0.
4^ partita: ragazzino con gobbo. Interessante, finalmente una cosa diversa dal solito. La prima non riesco a contenerlo e sciama e mi batte in velocità. In seconda dentro di corsa le pesti, sono lì apposta. Bene, non ne vedo una per tutta la partita. Comunque parto io con creatura (mi pare confidant) e lui risponde con lacchè, che non riesce a passare le mie creature. Insomma senza vedere una peste riesco a tenerlo con le mie bestie, un editto e una mishra: parante 3/3 davvero troppo grossa per lui. Terza partita. Non ricordo il suo turno, ma io gioco confidant di primo, lui si spaventa e fa pyrocinesi gratis, ok. Lui minaccia lo sciame e io rispondo con qualche creatura. Di pesti neanche l'ombra con 4 side-in, inizio ad innervosirmi. Poi prima dell'irreparabile, eccola di top-deck. Lui ci crede ancora e mi attacca con 2 o 3 1/1. Io aspetto fiducioso e più tranquillo la seconda, che vedo subito dopo, lui concede. (2-1)
5^ partita: ragazzino con stax. Forse non doveva essere una build ottimale, perchè vedo poche Workshop e molte tombe, città e crystal vein. Comunque, la prima mi lokka veloce con metalworker e wire e poi cala triskelion. In seconda sido i planar per paura di crogioli e per fare permanente, poi naturalmente l'hate rosso contro artefatto. Nei primi turni fa canna e la tiene a uno. Io calo permanenti (planar, creature) e lo slando. Poi gioco confidant. Lui solo allora si decide a settare a 2 canna, ma a quel punto sono già in vantaggio io. Resto solo con confidant in gioco e per il resto tutto resettato per entrambi (lui solo una tomba mi pare). Riparto più veloce io, naturalmente. La terza non la ricordo ma la porto a casa.
6^ partita: io e Maycol decidiamo di pattare amichevolmente, sapendo di essere entrambi matematicamente in top8 con 13 punti. Ci si riposa un po' in vista delle eliminatorie.
Quarti: contro Ianni dell'organizzazione, si ricomincia coi TDS. Sono tranquillo. La prima la perde con un po' di pali a terra e creature che picchiano. In seconda io solita sidata, lui vede una mano migliore... parte lui e io con terra, scimmia e creatura (forse confidant) decido di rischiare e tenere. Non vedo la seconda terra se non a metà partita con lui ormai in vantaggio. Della terza non ricordo nulla... non so se è stato lui a giocarmi un misero empty per 4 pedine col cimitero rimosso e poche possibilità di storm. Ricordo che quando questo è successo io stavo già picchiando l'avversario con negator. Lui, ridotto a pochi pv, è costretto a parare. Io con doppio void in gioco, sacrifico void e 3 terre restando con una e chiudendo il turno dopo. Ma non ricordo se questo accadeva con Ianni o prima, nei turni di svizzera. Comunque, vado in semifinale.
Semifinale: contro Gush Tendrils di un ragazzo dell'Aquila, che mi chiede il tempo di una sigaretta prima della partita. Io concedo (la sigaretta...

). Non ricordo chi ha iniziato, ricordo solo che ho aperto con palude, rito (passa), confidant (passa), rimuovo scimmia, catene (passano). Ho sculato troppo, lo ammetto. Di seconda io solito side, lui sida il titano. Io mulligo a 6. Parte e mi fa terra mox loto, tinker per titano. Io non mi agito, ho editto in mano e anche scarica rossa mi pare, di cui comunque non ho avuto bisogno, passa il mio editto. Poi metto pali e picchio. Si arriva alla finale.
Finale: al tavolo, mi aspetta un Viciani molto sicuro di sè e al lato del tavolo il Mox nero unlimited per il primo e le force per il secondo. Non potevo contare più sul fattore sorpresa. Ormai le voci sul mio mazzo giravano già da un po'. Io non sapevo assolutamente che mazzo mi aspettava dall'altra parte, non conoscendo nessuno. Comunque avevo fretta di finire, con la ragazza che mi aspettava per cena a casa dei suoi. Intorno al tavolo il tifo era naturalmente tutto per Vicio. Mazzo solidissimo il suo, full spoiler e tante bombe. Parto io e faccio duress di primo. Tra le altre cose vedo calice e trini: iniziamo benissimo. Rimuovo calice, dato che da trini potevo ripartire avendo in mano seconda terra e ssg per gorilla. Lui mi rovina i piani, topdeck di twister se non ricordo male. Con trini giù sono in ginocchio e vedo una mano orribile. Lui cala l'impossibile, trisk, karn, welder, calice a 1 e a 2. Io ammucchio. Ci sta. La seconda non la ricordo quasi per niente. Non ricordo come inizio. Lui cala qualcosa, forse calice. Poi welder e qualche mox, io ho buone possibilità perchè gli slando l'unica workshop, ma lui pesca tolaria. Sfiga. Quando ho in mano void e gorilla, mi spacco montagna e crasho il suo calice. Lui cala di tutto anche con welder: trini, crogiolo, karn e triskelion, non ricordo come e in quale ordine. Mi spacca il gorilla. Il mox a lui, le force a me. Complimenti al vincitore.
Bel torneo, comunque. Io vado via soddisfattissimo del risultato che mi ha fatto fare il mio unspo, al quale lavoravo già da un po' di tempo. Un plauso all'organizzazione, tutti molto gentili e disponibili. Un saluto a Biava e Matteo, contro cui avevo giocato a Pisa due settimane prima. Nè lui nè io ci eravamo dimenticati del suo mulligan a 3...

Buona anche la scelta del locale, accogliente e buona la pasta! Gran bel torneo, dunque, grande organizzazione e grassi premi. Grazie a tutti per la bellissima giornata e un saluto a tutti gli avversari e le persone conosciute! Alla prossima, spero!