|
Allora, i miei soliti report di succhiata non saranno graditi da tutti, ma pazienza, ho voglia di farlo e pertanto lo faccio.
L'inizio è giovedì sera, in cui in sola un'ora e un quarto riesco ad arrivare al negozio di garella a Ciriè (maledetta tangenziale di Torino) e prendo gli spoiler di Amateis aka Mercadia. Tornato a Torino vado a casa del lupo a play testare e mi faccio dare anche i grim tutor da Vale Zannella aka The Jester. Finalmente riesco a portare pitch long in torneo sanzionato.
Il mazzo del demonio. Infatti lo gioco io che sono ":PevilOfTheStorm", Shaman che è il male e pochissimi altri. Pertanto è bene avere una spiccata propensione per il lato oscuro per giocare questo mazzo.
Sabato mattina si parte presto. In auto siamo io e Marco Marotta, ci perdiamo sulla tangenziale di torino e poi ci perdiamo arrivati a Milano. Ma arriviamo in orario grazie alla Partizan-mobile, che è l'auto con cui è stata girata la pubblicità in cui si supera un f-16. Insomma, l'unico che può superarla è Chuck Norris col suo pick-up.
Per strada si parla di musica, di magic e di battute storiche dei film d'azione.
Ricordiamone alcune.
"Arrenditi, non puoi farcela contro noi tre." "Voi tre??" "Certo, Smith, Wesson e io" - Ispettore Callaghan.
"Metti giù la pistola o ti ordino un vestitino di legno" - Ispettore Callaghan.
"Entro dentro, lo uccido e libero mia figlia, oppure libero mia figlia e lo uccido, oppure uccido tutti." - Die Hard 4.
Marco se puoi ripostami quella della pistola finta che era devastante.
Arriviamo a Milano e saluto i judges. Ci iscriviamo al torneo team con Aj e partiamo.
Primo turno: team tedesco. Il mio avversario gioca flash spoilered.
Nei primi turni prova una volta a chiudere, ma io sono coperto. Poi mi smonta la mano con duress vari, ma è inchiodato. Io dopo un po' di turni a vuoto topdecco bargain e vinco. La seconda è simile alla prima, di nuovo entrambi inchiodati lui con 3 flash in mano che non pesca hulk e io che pesco solo mana. A un certo punto io calo leyline a mano, lui cala due sliver e mi bitta (ma uno è quello rapido e quindi i poison counter sono solo 2 a turno). Poi io topdecco branza su cui vedo necro e bargain. Faccio necro pensando che se me la countera ho ancora qualche risorsa, mentre se mi counterava bargain avevo sprecato tutti i riti che avevo in mano. Necro risolve, io pesco parecchio e passo. Lui non fa nulla di importante, nel mio chiudo con un desire da 7, lui gira la prima che è un tendril, gli dico che avendo già visto 7 lande su 11 è matematico che giro 2 spell nelle altre 6 carte e concede.
Secondo turno, legend team: a me tocca Biava.
Il primo game sono piuttosto forte: terra manacrypt rito cabal ritual bargain. Lui fow. Io passo, lui landa passa, io nel mio loto rito grim per yagmoth e chiudo. Riesco a farlo bestemmiare.
La seconda parto di ruota di primo, sulla ruota mi faccio ingolosire e faccio windfall anzichè passare per fare mistico eot su bomba e avere nel mio brainstorm e bomba pescata, più la windfall come risorsa ulteriore. Di windfall vedo chiodi e lui pian piano entra in controllo.
La terza mulligo a 5 e non c'è praticamente partita. Tengo senza lande, poi la topdecco ma lui ha ormai drain attivo e coperture varie ed eventuali.
Terzo turno, Tafrollo2, Stinfo, Bob-TPS.
La prima lui parte con landa passa. Io faccio un po' di mana e passo, lui eot vampirico, nel suo duress e necro, io branzo e vedo fow.
Nel mio faccio necro a mia volta (di primo avevo fatto landa e petalo, i riti latitavano), che risolve e chiudo il turno dopo.
La seconda sono un emerito pirla e non sido etw. Lui fa duress, extirpate su tendril e ovviamente io concedo.
La terza non me la ricordo molto, tipo lui mi extirpa i grim tutor, poi rimaniamo senza bombe entrambi, ma ovviamente il mio mazzo ne gioca il quadruplo del suo e la topdecco prima (mi pare un mistico su qualcosa) e ci vinco.
Il mio team droppa sullo 0-3 (dove io ho vinto gli altri hanno perso e viceversa) e passo il resto del pomeriggio a guardare partite e a cazzeggiare con DarkLight, Shaman (a cui devo una cocacola) e altri che conosco in loco. La sera faccio da spettatore all'invitational scroccando sorsi di birra a pdL, che fa 0-4 per caricare il culo per il giorno dopo.
A mezzanotte io e Kalle schizziamo via appena finito l'invitational senza assaggiare lo spumante (sob) per andare a dormire da Yawgmoth's Grill, mettendoci un botto ad arrivare perchè dovunque tu devi andare se è a Milano è un bordello, essendo che, perlomeno dal punto di vista della cartografia stradale è una città di merda.
Dopo ben 5 ore di sonno si riparte alla volta della sala perchè Kalle deve essere là presto in quanto judge. Io mi carico ascoltando musica dal cellulare nuovo (metal pesante per dare la sveglia). Arrivano panzis, lupo e vale, più altri amici e conoscenti.
Si sfoffa un po' poi si parte.
Primo turno: Hierox (poi top8er), Bob-TPS.
La prima gli esplodo in faccia di secondo con mille mana twister, poi altri mille mana bargain. Lui di primo ha calato un mare sotterraneo, di secondo cala confidant. Io nel mio pesco di bargain e vedo mille legni, ma nonostante ciò facendo un po' di conti riesco a chiudere.
La seconda apro mano che può fare bargain di primo coperto con pitch di ancestral alla fow. Lui parte di duress, io fowwo su ancestral (bargain sarebbe stato meglio) lui copre il duress e io mi inchiodo così.
La terza io parto con loto duress demonic petalo ancestral mox blu brainstorm. Lando tolaria e passo, il turno dopo provo un altro brainstorm e non vedo una sega. Rimango inchiodato con mille bombe nere in mano e zero mana neri in tavola per il resto della partita.
0-1
Secondo turno: Tebaldo, Gush-Control.
La prima lui è forte e vede 4 fow, 2 drain e un duress. Non riesco a fare nulla e lui chiude mi pare di tinker. O forse sono io che concedo sulla sua giacoma, non ricordo.
La seconda lui lascia passare un tinker perchè tanto ha soluzione sia per titano (che io peraltro non ho), avendo gush in mano, che per colosso (giara l'avevo in prima mano e se ne era andata su un duress suo). Io tinkero defense grid e lui guarda interessantemente i suoi due mana open.
Io col mio mana open faccio qualche rito tendril e ruota.
Lui nel suo fa un duress e concede vedendo la mano (se levava tendril facevo vampirico upkeep per yagmoth, se levava vampirico facevo grim per loto loto tendril che lo uccideva).
La terza provo una chiusura sfruttando un suo counter, risolvo un grim con 6 spell fatte e prendo desire, che tiro da 7 rimanendo senza mana open. Desire rivela landa-mox emerald-fow-mana vault-ancestral-ruota-giara.
Potete capire da soli come sia finita.
1-1
Terzo turno: non mi ricordo il nome, Bob-TPS.
La prima parte molto spinto con terra duress che mi smonta la mano, poi mox ancestral, di secondo necro confidant coperturi, di terzo chiude.
Faccio un po' di trashtalking/tecnica del pianto perchè il mio opponent scula partendo con duress e ancestral di primo uè uè uè.
Ovviamente parto loto necro terra mox walk con misdi backup. Pesco di necro e conto le spell.
La terza lui parte di leiyline rito duress extirpate, ma gli faccio notare che extirpate e leyline non sono molto sinergici, col mana open fa vampirico. Secondo me ha scazzato di brutto perchè avevo mistico in mano con fow backup e doveva levare mistico e non grim tutor.
Io topdecco duress e gli levo la fow che copriva la bomba presa di vampirico, da lì in poi è in discesa.
Chiudo con un girello (twister) che non mi da molte spell, ma tutorando chain of vapor faccio un tendril da 16 lasciandolo a 4 con confidant in campo.
Nota: sul girello c'è un pasticcio perchè io non rimischio le carte che ho giocato visto che erano rimosse da suo leyline, lui però non rimischia le sue, il judge gli da un warning e gli fa risolvere di nuovo la sua parte di twister, con un mio duress in pila. Gira una mano migliore della precedente, anche se con due extirpate di legno. Levo brainstorm per farlo morire di confidant (che aveva giocato giusto il turno prima del mio twister).
Il turno dopo faccio etw da 2 pedine e aspetto che giri male di confidant tranquillo.
Dopo due lande gira spell a cc.3 e concede.
2-1
Quarto turno: spagnolo, mirror match.
L'ho conosciuto 10 secondi prima e ci siamo anche guardati le side. Beneeee... La prima io faccio giara di secondo e passo, lui fa giara e invece attiva subito con pochi mana open, io fowwo il rito che lo avrebbe fatto partire e nel mio con giara chiudo agile.
La seconda faccio desire da 4 di primo che rivela 2 riti e un mox, più una inutile landa. Ho grim in mano e ingolosito dal poter chiudere di primo prendo yawgmoth dimenticandomi della sua tormod anzichè prendere necro o tendril (che lo avrebbe lasciato a 1 e il turno dopo twisteravo).
La cappella della giornata l'ho fatta. Ovviamente la terza sfigo su necro e vedo entrambi i tendril e no fow. Lui ruota e io concedo.
2-2
Quinto turno: riki con control deck spoilerato.
La prima doppio slando+gorilla shamano mi inchiodano e quando provo a ripartire è ormai imbottito di counter, chiude hardcastando colosso.
La seconda parto di duress e levo una sete. Lui fa landa go. Io faccio brainstorm fetcho mox emerald manavault (mi preparavo a scombare facendo cabal grim tutor etc.) ma lui fa il counter a cc1 per gli artefatti/incantesimi sul vault e quindi passo. Gi chiedo il perchè della sidata, lui mi risponde che 1) nel mio mazzo il loto è da counterare, 2) ci sono quei 2 incantesimi abbastanza forti. Nel suo lui mette giù tutto quello che ha in mano e fa pillar. Rimane con 2 carte che so essere confidant e titano. Io nel mio faccio qualche spell e etw da 10 goblin.
Lui ha sidato out esplosivi e ha un echoing che lo salva... non lo pesca e passiamo alla terza.
La terza parte umile con pillar di primo. Le mie fow sono in sciopero.
Io faccio terra duress e levo il peschino. Lui strippa la mia landa.
Rimaniamo chiodati per un po' con lui che pesca solo lande (più un confidant che fowwo) e io che invece non le pesco per niente.
Poi finalmente arrivano a me le lande e a lui qualche manipolazione.
Per non farlo imbottire di counter provo a partire, lui lascia entrare il primo rito (grosso errore) io ne faccio un altro, poi un cabal (con soglia), poi demonic, lui drain, io fow, lui reb, io tendril e vinco così.
3-2
Sesto turno: motosega, con rector-flash.
La prima io parto land go, lui prova flash di primo, io fow, lui passa. Non ho idea di che mazzo giochi perchè ha sfetchato tundra per flash.
Di secondo opto per fare petalo cabal ritual twister con uno nero in pool, di twister vedo vampirico, mox blu, brainstorm, emerald, misdi, altra brainstorm e necro. Faccio vampirico su loto col nero in pool, faccio mox blu brainstorm per poter fare loto e necro. Sulla brainstorm però oltre a necro vedo solring e tendril, gli spell sono giusti giusti.
Il secondo game è il più bello del torneo credo. Parte lui con landa go, io faccio ruota di primo, che risolve, faccio mille porcate e calo giara. Lui nel suo fa branza e qualcos'altro. Io nel mio spacco giara, ma non riesco a chiudere, allora faccio vampirico su ancestral perchè avevo già yagmoth come unica carta nella mano rimossa di giara. Lui è costretto a scartare bargain sulla mano di giara. Nella mano rimossa ha rettore e fow, nel suo turno fa mistico su orim e brainstorm per coprirsi.
Io tiro ancestral che rivela mistico rito e tendril. Faccio mistico su duress rito e tendril, tanto per abbassarlo un po' di vite in caso pescasse flash da fare su necro. Lui allora opta per calare rettore e passare. Io pesco duress, ma in mano ha oltre a orim fow attiva, sicchè levo orim e passo. Ci guardiamo per un po', poi pesco il secondo duress, lo gioco, lui fow, io yagmoth, lui altra fow che ha pescato. Rimaniamo tutti e due sostanzialmente a mano vuota. Ci guardiamo per un altro paio di turni, poi io pesco twister, lo tiro, lui in risposta brainstorm, poi chain sul rettore e flash, io fow. Risolviamo twister, che in pratica fa ricominciare la partita (avevamo tutti e due mezzo mazzo nel cimitero). Io ho un mana open con cui faccio duress e levo sua copertura, poi lando e passo. Lui mi propone duress, io vampirico in risposta. Non ricordo cosa mi leva, nel mio faccio necro presa di vampirico e pesco un po'. Nel suo lui prova una chiusura ma io ho visto fow sulle carte di necro. Nel mio finalmente riesco a fare quei 4 spell + tendril che servivano.
4-2
Settimo turno, Diego Fasciolo, TPS senza bob.
Lui piange perchè il mio mazzo sta sopra, io piango perchè i judge di lev. 3 hanno poteri paranormali etc.
La prima parto di landa solring, lui fa duress leva un cabal ritual e poi extirpa gli altri, io di secondo faccio tinker su giara (coperto) mox blu (topdeccato) e attivo giara, faccio landa mox walk e brainstorm. Nel turno di walk faccio ruota (messa in cima di brainstorm) riti vari ed eventuali e grim per yagmoth su cui diego concede.
La seconda io mulligo a sei e tengo senza lande, ma con 2 fow attive e varie bombe. Lui fa un po' di cose ma lo tengo con le fow. La landa però non arriva e lui fa un etw da 6 pedine per darmi un po' di clock.
La landa continua a non arrivare e muoio bittato dai goblin.
La terza parto di brainstorm, lui me le extirpa. Ci inchiodiamo un po' tutti e due a forza di duress, poi io faccio una piccola yagmoth per rifare ancestral e walk. Segue un mio turno in cui tiro 2 girelli consecutivi (uno però è una windfall da 3), ma lui vede 2 fow e non riesco a chiudere. Mi preparo però per il turno seguente, tanto la mia giara gli ha fatto scartare parecchie bombe potenzialmente risolutive. Lui nel suo non fa nulla di che, nel mio provo un cabal ritual e twister, lui altra fow. Io posso fowware su desire o fare desire da 4. Opto per la seconda visto che lui è inchiodato e non voglio dargli 7 carte nuove, ma giro 4 inutili fonti di mana, per cui passo con fow open. Lui a 0 carte in mano pesca e passa. Io pesco vampirico e passo. Lui pesca e passa, io provo vampirico su bargain (sono peraltro a tipo 10 pv). Nel mio bargain lui quarta fow, io fow pagata con loto e rimango a 0 carte in mano e passo. Lui pesca e passa, io nel mio chiudo con doppio tendril mentre nel mazzo mi rimanevano meno carte di quante avrei potuto pescarne con bargain.
Nota: se dalla mia firma vedrete sparire il banner da judge ora sapete il motivo.
5-2
All'ottavo turno sono pairato con Andrè Brunet che però ha già droppato e Luca Simone si è dimenticato di segnarlo. La cosa viene risolta con un bye al sottoscritto per non dover rifare i pairings.
6-2
Nono turno, il panzis, flash spoilered.
Piango perchè il suo mazzo è più veloce e lui scula. Infatti la prima parto terra, crypt, vault, rito, bargain, pesco un po' e chiudo.
La seconda io parto di doppio leyline ci inchiodiamo a vicenda con 1000 duress, lui cala uno sliver, io pesco ancestral, ma lui fa misdi pitchando il suo ancestral preso di merchant. Non riesco a riprendermi e muoio bittato da 2 sliver, di cui uno preso di pact. Io ammucchio anzichè aspettare a vedere se si ricorda di pagare il pact, lui ammette che se ne sarebbe probabilmente scordato - altro errore mio.
La terza lui parte landa go, io faccio ruota di primo, per la prima e unica volta nel torneo il girello fa vincere il mio avversario. io non vedo un cazzo e lui chiude nel suo. Ci sta.
6-3
In totale nel weekend ho fatto 8-4 perdendone una sabato per mio errore (con Biava) e una per cappella gigante contro lo spagnolo. Contro il pan forse avrei potuto vincere sul suo pact, ma non ne sono sicuro.
Il mazzo è assolutamente soddisfacente, al momento non penso che ci sia da cambiare nulla della mia lista, mi piace tutto com'è.
Spero di poterlo giocare ancora in qualche torneo sanzionato. Time will tell.
Props:
-A Stinfo per l'organizzazione perfetta.
-Ai Judge bravissimi.
-Al tedesco con cui ho riso e scherzato tutto il torneo.
-A me che faccio trashtalking in 3 lingue.
-Ai miei avversari, tutti onesti e sportivi.
-Al motosega che durante il secondo game mi dice "se anche perdo questa partita è stata bellissima". Questa è la vera sportività.
-A Marco Marotta per il viaggio e per il prestito di un imperial seal+ altra robetta.
-A Valentino Zannella per il prestito dei Grim Tutor
-A Marco Amateis per il prestito della p9 (ma quanti cazzo di split avevo ieri??)
-Al mazzo del demonio, pitch long.
-A Darklight con cui sfoffo tutto il torneo che ogni tanto arriva mi da una pacca sulla spalla e mi abbassa di 10 cm.
-A pdL che mi offre la birra.
-A Shaman che mi offre una coca cola e interessanti spunti di discussione sul mazzo e sulle giocate.
-A Yawgmoth's Grill per la generosa ospitalità.
Slops:
-A me che cappello come uno stronzo.
-A me che perdo un cabal ritual del cazzo e mi prendo un infarto perchè erano 60 carte e pensavo mi avessero inculato una power.
-Allo spagnolo che suggerisce al suo compagno.
-A chi non sa cos'è la sportività.
Vorrei dedicare un slops a chi fotte i mazzi... ma non ne vali nemmeno la pena sai...
Editerò più tardi con particolari aggiuntivi, e posterò anche un intervento sul primer del mazzo. Intanto ciao a tutti.
DevilOfTheStorm aka Luca Romano aka Quel Mona che sbatte la porta e chiude Stormando.
Ultima modifica di DevilOfTheStorm il gio 27 set 2007, 0:29, modificato 1 volta in totale.
|