|
Finalmente eccomi a fare il report della mia 1° top8, cercherò di essere più preciso possibile nonostante alcune partite le ricordi a malapena.
IL MAZZO
Nonostante negli ultimi tornei il mazzo non mi abbia dato soddisfazioni ci sento e decido di continuare a giocare Long, lista abbastanza inusuale che chiamo simpaticamente SWitch Long, ecco la lista:
// Lands
2 [U] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [B] Swamp (2)
1 [A] Island (2)
1 [US] Tolarian Academy
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [U] Badlands
// Creatures
3 [FS] Street Wraith
// Spells
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [UL] Tinker
1 [UL] Memory Jar
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [MI] Mystical Tutor
1 [SC] Mind's Desire
1 [B] Demonic Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [AQ] Hurkyl's Recall
2 [MM] Misdirection
1 [MI] Infernal Contract
1 [UD] Yawgmoth's Bargain
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Time Walk
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [U] Black Lotus
3 [ST] Grim Tutor
1 [U] Ancestral Recall
1 [U] Timetwister
4 [MM] Dark Ritual
3 [TO] Cabal Ritual
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Brainstorm
1 [TE] Lotus Petal
1 [B] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mana Vault
1 [B] Wheel of Fortune
1 [DM] Necropotence
// Sideboard
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [TSP] Empty the Warrens
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [B] Red Elemental Blast
SB: 3 [ARE] Duress
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [9E] Pyroclasm
SB: 1 [DS] Echoing Truth
IL TORNEO
Mi desto dal mio sonno la mattina del torneo con la sensazione di aver dormito un po’ troppo e infatti quando mi giro per vedere l’ora mi accorgo che sono le 10!! Balzo giù dal letto e mi attacco al telefono per sentire a che punto sono gli altri, mi vesto e faccio colazione in 4:26 e parto alla volta di Montelupo. Entro in modalità Colin McRae e riesco ad arrivare alla location del torneo in tempo breve (sperando di aver evitato i velox), listo il mazzo e si comincia.
Siamo in 49 (grande la T1T).
1° Turno- Romolini con WU-Tang unspo
L’ho visto spesso ai tornei della zona giocare Monobrown unspo, vinco il dado e parto tengo una mano per fare ruota di 1° ma lui fa force, io ci casco come un fesso, non vedo più terre né accelerazioni e muoio da 2 ninja e un mago con lui che aveva tipo 10 carte in mano; si passa alla 2° sido dentro reb, massacre, pyroclasm e verità, mulligo a 6 e tengo mano decente , risolvo ancestral nei primi turni ma non vedo niente per fermare le sue creture; entrano mago che nomina rito, jotun e ninja coadiuvati da una mishra che mi bitta, all’ultimo turno utile faccio jara dalla mano ma ho poco mana in pool e muoio isi.
0-1
Già mi verrebbe voglia di gettare il mazzo nel fiume e mi si prospetta davanti un’altra domenica di merda.
2° Turno- xxx con Goblin monored
La 1° tengo mano forte, risolvo ancestral di 1°, lui fa terra sol ring spina, io nel mio chain su spina calo tolaria, faccio brainstorm, metto loto spacco per 2 riti demonica per yawg e gg; la 2° sido dentro pyroclasm, verità, rebuild e 2 aghi, tolgo 2 misdi e 3 SW; io tengo mano forte come prima, lui mulliga fa terra lacchè passo, io metto tolaria, 2 mox passo, lui attacca mette warchief e pyllar che io forzo a fine suo ancestral, brainstorm, vedo il mondo e chiudo passando dal cimitero.
1-1
3° Turno- Parricelli Dario con URca Sligh
Ci troviamo a giocare tutte le settimane, lo conosco bene e mi dispiace giocare con lui,anche perché chi perde esce. Vince il tiro di dado e fa montagna gorilla shamano e calice a 0 che io forzo. Nel mio metto terra, crypt e faccio tinker+jara passo, lui attacca mette pup e lavamante e passa (ha 2 montagne quindi non può fare daze, posso giocare tranquillo), in upkeep spacco jara, pesco di fase metto 2 mox faccio branza, metto fetch, mischio il mazzo faccio rito rituale demonic , prendo loto, spacco a nero, grim per yawg e gg. Decido a lungo sulla sidata, metto ETW, echoing, pyroclasm, e alla fine anche titano pensando che se entra in early game lui non ha risposte e se lo faccio non muoio da pyllar; parte lui mulligando a 6, fa terra gorilla passo, io nel mio tolaria, mox nero, crypt, brainstorm, tinker per titano che lo slanda, lui rimane senza terre, ne pesca una dopo un turno mette lavamante ma non basta, muore da titano.
2-1
4° Turno- xxx con Goblin spoilered
Vinco il dado, faccio terra, mox, demonic per loto, necro che entra, pesco 8 e tengo una mano forte con doppio rito, mox, tutore, force, carta blu e terra, lui nel suo umile con terra lacchè passo, si torna nel mio e chiudo isi. Solite sidate, parte lui con terra lacchè calice a 0, forzo calice, nel mio terra mox blu brainstorm e passo, lui nel suo attacca mette kiki-jiki e mette pyllar, io sfetcho, ciclo SW, faccio un’altra brainstorm ma non vedo force e da lì a poco muoio di pyllar. La 3° parto io con terra, mox e brainstorm a fine suo, nel mio faccio cose e vedo persone (non ricordo) molto, lui nel suo mette pyllar che entra, nel mio faccio tolaria che da tanto mana, chain su pyllar, tinker+jara, spacco jara e chiudo isi.
3-1
A questo punto comincio a crederci, ho il rating basso ma spero comunque di entrare con 4-1-1.
5° Turno- Niccoli Luca con TDS
Siamo compagni di team ed è un derby a tutti gli effetti, la 1° mulligo a 5 con solo fonti di mana, lui a 6, non vedo niente per tutta la partita a parte un demoniaco che viene drenato (se non drenava avrebbe perso perché era basso di punti vita grazie a crypt) e muoio da 4 goblin; la 2° sido mille carte, tengo mano forte, aspetto un paio di turni facendo brainstorm e ciclando SW, alla fine nel mio faccio doppio rito e bargazio, lui drain, io reb stringendo le chiappe, lui in resp ancestral ( e che c***o), vede morchia, io pesco e chiudo isi. La 3° tengo mano piena di protezioni lui mulliga, di 3° faccio tinker +titano con doppi protezione, lui fa force, io reb, entra titano che lo lascia senza mana, lui non pesca niente e chiudo così.
4-1
A questo punto credevo veramente di essere entrato vado a vedere i pairings del 6° turno e con sommo dispiacere scopro che devo vincerne un’altra.
6° Turno- Valeriano con Pentastacks
Ci siamo visti spesso ai tornei e so cosa gioca. La 1° mulligo a 6, lui fa gemstone+welder passo, io terra rito necro, pesco 10, non vedo force ma tengo mano con hurkyl e mille mestizie, lui in upk vampirico, pesca fa workshop+trini e io smoccolo, nel mio calo terra pesco altre 5 tengo mano con un’altra terra e passo, lui attacca vado a 4, mette tangle wire e muoio isi. Sido dentro tutto contro artefattoso, la 2° chiudo rapido, dopo aver fatto hurkyl, passando da yawg, la 3° mi sistemo la mano nei primi 2 turni con brainstorm e SW , lui non mette grandissimo lock, tutorizzo rebuild e mi preparo a scombare, lui nel suo demoniaco, mette workshop+trini che entra, ma io a fine suo ho 3 mana giusti per rebuild e nel mio scombo isi.
5-1
Finalmente sono in top8, entro come 2° di svizzera.
Top8- Batoli Luca con Monobrown unspo
Vinco il dado parto, faccio cose e vedo persone, lui umile ancient tomb passo, io nel mio ruotizzo, vedo poco o niente ma ho force con carta blu, hukyl e mistico, tolaria che da 2 mana e mox stappati, lui mette workshop, fa sfera, io force, poi fa tangle che entra, a fine suo tappo tolaria e il mox faccio hurkyl per rimbalzare tangle e mistico per yawg e chiudo isi al turno dopo. Sido sempre 2 aghi, verità, rebuild e etw, parte lui con waste, cripta di tormod e passo, io tengo mano per fare 10-12 goblin di 2°+time walk, quindi metto fetch e passo per fare vampirico a fine suo, lui nel suo mi mette powder keg e quindi sono costretto a cambiare tattica e faccio vampirico, prendo ancestral, nel mio lo faccio e passo, lui nel suo prova a mettere sfera, io faccio brainstorm in resp e forzo, nel mio tinker+jar e chiudo isi.
Ai top4 trovo Maycol, che sbucia sempre come un lezzo.
Top4- Maycol Del Soldato con Tinker-Gush
La 1° vinco il tiro parto umile, lui nel suo fa cose e vede persone, io nel mio metto terra+mox, faccio grim tutor, metto loto e passo, lui fa altre cose nel suo, io nel mio faccio brainstorm, rito e desire da 3, lui gira rito,rito e infernal contract (in mano ho 2 force e twister), faccio i 2 riti e infernal (volevo evitare di passare da twister perché avevo il cimitero gonfio), lui forza, è mana open, io dico ok e faccio twister, lui dice ok, pesco di twister vedo poco o niente, ciclo SW, faccio branza su cui vedo misdi, ancestral e cabal ritual, metto ancestral sopra per farla al turno dopo (se l’avessi tirato in quel turno aveva misdi senza pitch potevo vedere una sola carta nuova e ero quasi tapped out, così al turno dopo vedevo 2 carte e potevo pagare misdi tanto ero ricco di mana) e passo, lui nel suo duress toglie misdi, fa qualcosa e passa, io nel mio ancestral a cazzo duro, lui drain, io passo e lui fa demoniaco per fastbond, mille gush, ancestral e yawg. Sido mille carte e facciamo la 2° , tengo mano forte, lui di 2° si tappa out e fa merchant per ancestral, io nel mio mille riti, demonic, loto e yawg e gg. La 3° mulligo a 6, lui parte tolaria 2 mox, duress, toglie brainstorm e passa, io faccio terra duress, lui traina, lui nel suo demonic per tinker+titano, mi slanda, io non pesco niente e muoio isi.
Chiudo 4° e vinco un bargain foil e dopo il torneo tutti a cena a sfoffare!
PROPS
- in primis ai miei team-mate, che mi hanno sostenuto quando il mazzo non voleva saperne di girare;
- agli italiani a Valencia che sgrassano quei proxettari spagnoli;
- ai’kaiser che organizza sempre dei bellissimi tornei;
- a Frak che porta un mazzo abort scoperto dalle spie del buggianais bridge team e lo porta in top8;
- ad Hulkster che droppa il torneo e la cena e il team sgrassa;
- a Bravesliver che sgrassa tutti con il motore di pesca + forte di magic;
- ai gush di Maycol artworkati (da lui);
- a Maycol che mi chiede cosa fa il grim tutor;
- a Mishraw che al 6° turno, nei primi 4 turni si vede fare 4 force e 1 drain da Maycol;
- a me che credo in questo mazzo di legno e lo porto in top4;
- al team divino e Giorgio, a cui tutti fanno cacare;
- alla cena tech dopo il torneo;
SLOPS
- a Santi che arriva nel pomeriggio inoltrato dopo aver fatto visita ad “un’amica”;
- a chi chiama i pairings sbagliati dopo che ho già vinto la 1° (è capitato 2 volte);
- sempre ai gush di Maycol che ti deconcentrano;
- a quelli che commentano a voce alta partite giocate da altri e tolgono la concentrazione in fasi risolutive di gioco (non sto parlando di me ma un altro giocatore in una fase decisiva è stato più volte disturbato chi vuole intendere intenda);
Detto questo saluti tutti, sperando di postare al più presto in questa sezione!

BUGGIANAIS TEAM "dentro grezzi e fori lezzi"
|