Zii, ecco il report SERIO di Valencia
Il mio mazzo lo trovate qui:
http://www.themanadrain.com/index.php?topic=35072.0
o qui
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=715
Il mazzo è stato tunato per il meta atteso, gioè molti oath. Per cui via i Juggy e dentro le mishra e le Spawning Pit di side.
Primo turno: Gift
Vinco il dado e da babbo quale sono tengo una mano con workshop,ravager, spada, sol ring, karn ecc. Parto di WS, sol ring spada. Lui mox, loto academy, il tutto rigorosamente proxy! Nel mio provo ravager su cui ovviamente appoggia un drain. Magheggia nel suo, io provo un cavo che si guadagna una force. Nel suo magheggia ancora, vorrebbe fare giacoma ma nel cimitero ha solo contrasti. Gioco il Karn che entra, gli mangio i suoi bei proxy e lo pesto con la spada... in 2 turni la porto a casa.
Nella seconda lui parte terra, branza, mox mox. Io: ws, polveriera, spacco
mox thorn: a casa zio!
2-0 (1-0-0)
2t: welder mud
Vinco il dado, mulligo a 6 e tengo una mano non bella con loto, metallo, calice qualche mox e wasta. Non avendo idea di che mazzo lui abbia provo una partenza di calice a 2 (con loto). Lui mi appoggia welder (bene!!

) Io slando e metto metallaro, lui lo switcha fuori per loto, cala polveriera e spacca da 0...
andiamo alla seconda.
Anche qui mulligo a una mano lenta. Lui parte fortissimo con Juggy di primo e di secondo condito da slando. perdo isi.
0-2 (1-1-0)
3t: icoride
Vinco il dado e il mio oppo mulliga.... buono penso... non è contento nemmeno della mano a 6 però... allora rimuove com serum powder e pesca 6... merda: un ichorid!!!! Guardo fra le carte rimosse: c'è un ponte. Alla fine tra serum powder e mulligan trova il bazaar a 4 carte...
Io tengo una ottima mano contro icoride: city of traitors, metallo, mox, 2 triskelion, una tomba antica e una carta inutile. Parto di metallo, lui bazaar, attiva e mi scarta: ponte, troll, troll: mi attapiro, e gli faccio notare: "ma che bravo con solo 4 carte"!!!
Vorrei fare doppio triski al secondo, ma pesco altra tomba antica e ne calo
solo uno... le mie speranze di portarla a casa scendono. Lui nel suo butta mezzo mazzo nel cimitero con varie attivazioni di bazaar
nel mantenimento e pescata dredgiata. Tira fuori una narcomeba e 3 (!!) ponti nel cimitero. Nel suo draw step, per non fargli attivare i ponti con un
flashback di terapia devo far morire il triski: 1 danno all'ameba, 1 danno all'oppo e in risposta 1 al mio triski e i ponti non ci sono piu
Nel mio pesco calice e calo il secondo triski. Lui gira altre 20 carte nel
cimitero (gli restano circa 5 carte nel mazzo), tira fuori 3 icoridi. Io ne sparo 2 al mantenimento per evitare di fargli rianimare qualche bestiaccia. Mi attacca con l'icoride rimanente e vado a 17. Nel mio calo mishra e calice a 4. attiva Bazaar al mantenimento (gli restano 2 carte nel mazzo) scarta bestie nere e mi manda 4 icoridi. Mi arrabatto col triski
e vado a 10. Il turno seguente può tirare fuori solo 2 icoridi e mi manda a 4. Nel suo ultimo turno può tirare fuori solo un icoride e io ho 2 bloccanti.
La portiamo a casa!
1-0
La seconda non ha storia: Lui mulliga a 4 e tiene una mano senza bazaar mentre io ho una mano di dio, con ago + sfera di primo, metallo più tormod di secondo, poi karn, triski e a casa.
2-0 (2-1-0)
4t: Controllo monoblu con Platinum e patti blu.
Parte lui con terra, mox. io parto terra, mox, nel mio appoggio spada e calice a 0. Lui mette terra base e sono sotto drain! provo un cavetto e lui abbocca e me lo drena, anche perchè volevo far passare un bel ravger e tirarlo giù a spadate. Il ravager entra, ma lui nel suo si fa ancestral, tinker per platinum e merchant per force. Pesco triski, ma so che lui ha la force in canna. Mi mangio il calice a 0 (che ritengo oramai inutile: se aveva artefattanza in mano l'ha già calata), e appoggio mox a qualche altro artefatto da mana. Lui nel suo pesca merchant e fa subito merchant per patto blu

Inizia a bittarmi con l'angelo. Io lo porto a 0 con il ravager spadato. Nel turno decisivo pesco una seconda spada, e avevo pescato il secondo triski intanto. Provo a calare, le 2 minacce, lui mi fa patto
patto e vince la prima. 0-1 Nella seconda parto di sfera, lui mi appoggia isola mox. Al secondo provo cavo che lui forza. Cala seconda isola e passa con drain attivo. Qui arriva il colpo di culo che ci vuole per vincere un torneo: pesco STRIP MINE. Gli strippo un'isola e appoggio seconda sfera. Lui non salta il land drop e io gli salto in testa con bestiame vario.
1-1
La terza la ricordo poco... parto subito da sacchettone e la partita è
a senso unico.
2-1 (3-1-0)
5t: Maicol Beltrame. Ovviamente Goblins
Piango come un vitello: contro Maicol non credo di aver mai vinto... contro
di me scula all'infinito... uff

(((
Anche lui è preoccupato, ma pattarla non ha senso con ancora due turni di
svizzera da gioxare, per cui, avanti! La prima parte lui, io mulligo a 5. parte bene ma non esplosivo come al solito, io parto chiodato col mana, ma topdeco WS e calo triski quasi all'ultima chiamata, con cui gli sparo il warchief. Il turno dopo calo anche Karn che stabilizza ulteriormente il board. maicol è chiodato a una terra con calice a 1 giù e fiala caricata a 3. Io svacco tantissimo e invece di spararlgi la fiala e chiudere il game, gli sparo la matrona. per mia fortuna fa tipo 5 turni di pescate morte e vinco la partita bittando con due cavi animati dal karn.
1-0
Nella seconda Maicol mulliga a 5, ma parte superesplosivo e non lo si tiene 1-1
Nella terza ho una partenza ottima con ws+metallo e bestie al secondo.
Stavolta è lui che non mi vede e la porto a casa, con lui che non pesca gli
spaccaartefatto da side.
2-1 (4-1-0)
6t: Niccolò Lai: Gift
Parto subito di sfera, ma lui per niente impresionato apparecchia con le mox e il sol ring, si fa i peschini e mi chiude con tutta tranquillità. Delle altre due ricordo poco: una è combattuta all'ultimo topdeck, mentre l'altra la vinco in carrozza, con lui che sfiga un pò. Farà comunque top16 meritatamente il ghei!
2-1 (5-1-0)
7t: matmat : Minestra a caso
Con una patta siamo entrambi dentro matematicamente. Isi ID e lui torna a guardarsi il cash game dall'altra parte della sala in cui un gruppo di babbi regalavano i soldi a un pro LOL!
ID (5-1-1)
Non è una sborrata ma solo una considerazione statistica: negli ultimi 3 turni di svizzera, ho incontrato 3 italiani. Insomma: alcuni siamo stati eliminati dagli scontri diretti tipo Maicol (17mo) e Elric.... uff. Comunque in top8 oltre a me entrano MatMat, Lai e Tebaldo.
Top16: oath con platinum angels
Si presenta avvolto in una bandiera spagnola.
Vinco il dado e parto subito con sfera. Altra sfera al secondo, poi calice a due e sei isi nel sacchetto zio! 1-0
Nella seconda parte terra mox Oath, ma la terra non è una Orchard, per cui sono fiducioso di potermela gioxare visto che ho spada e mishra in mano oltre a elementi di lock. Inizio infatti a cagare sfere e bittarlo con la mishra, mentre lui cerca strenuamente la orchard. Lui però costruisce la mana base. Faccio ingrassare la mishra attraverso un ravager e lo pesto da 6. Lui rimane sorpreso che i segnalini restino. Il turno successivo animo mishra, attacco e lui me la spacca di oxidize. Nel suo si tutorizza la Orchard e me la cala.
Nel mio gioco un'ottima Spawning Pit. Lui se la legge e non è contento
Passiamo un pò di turni a guardarci, alchè lui pesca e gioca tinker per platinum.
Finalmente posso attivare Oath (LOLLL), purtroppo giro solo un metallaro.
Calo seconda spada e equippo il metallo. Lui mestamente passa. Io lo pesto da 5, mandandolo a 9, gli sparo il platinum, pesco 2 e do il metallaro in pasto alla spawning pit. Mi manca un altro segnalino. Nei turni successivi calo metallaro (force), metallaro (force), ravager (entra). Do il ravager in pasto alla Pit e passo. Alla fine del suo, cago il segnalino 2/2, equippo con 2 spade e via verso i quarti!
2-0
QF: tebaldo con GAT
E' il mio match migliore. Grande Tebaldo che ha battuto il welder mud con cui avevo perso al secondo turno... un bel + in pagella, un altro grasso + per essersi presentato con le braghe calate e il tubetto di vasella in mano!

Scherzo zio! I due game sono stato a senso unico, con me che calo sfere e mestizie varie e lui che fa un brainstorm...
2-0
SF: GAT
Ha un side incattivito con oltre agli oxidize 2 eretici viashino e 1 draghetto
che quando fa danno spacca un artefatto o un incantesimo. Penso però che se ha la possibilità di calare bestie a 3 nella sua fase principale già non sto bene, quindi mi sembrano dei winmore e parto allegro. Nella prima parto bene insacchettando, ma ho giu solo un calice come elemento di lock. Ad un certo punto lo attacco con una bestia equippata con spada, pesco sfera e pur vedendo due mana blu open da lui la casto e mi becco un bel drain in fazza.(alla fine fra considerazioni varie non avrei dovuto

). Lui con il mana sukkiato fa rebuild nel suo e merchant. Nel mio ho però tanto mana e ricalo subito le mestizie e di lì a poco è nel sacchetto.
1-0
Nella seconda sida cattivo, ma parte lento e io gli sono subito addosso con le sfere. Dopo qualche turno ce ne sono in gioco 4 (!!!) e una nel cimitero,
tant'è che io ho la madonna in mano ma non riesco a calarla perchè sono
autoloccato
Per fortuna mi viene incontro il mio opponent con la bestia che con Evoke
spacca un artefatto e mi spacca così le 2 sfere che mi rallentavano parecchio.
Gli piove addosso il mondo: triskelion, spade, karn, ravager.
2-0
Finale: GAT
Mi dicono che è canadese, poi si scoprirà che è americano e che non è nemmeno scarso
Guardo la lista: è un GAT con 4 duress, 4 misdi e 1 echoing truth come unica risposta di base a artifact... mi chiedo come posso mai perdere!
Parte lui con un Brainstorm: niente mox. Nel mio mox, calice a 0, city of traitors, metallo. Lui nel suo appoggia la seconda terra, fastbond, gush merchand per gush, e inizia a girarsi il mazzo. cala una driade, magheggia
ancora un pò, scende a 9 a forza di fastbond, fetch e stronzate varie, e alla fine mi fa echoing truth su metallo con giu fastbond e una driade 5/5 e UNA carta in mano: beh... alla fine sono contento: sono vivo e lui ha finito le risorse! Ricalo metallo e passo. Lui pesta di driade e passa. Nel mio turno calo ravager e credo cavo (con triski in mano). Lui mi fa un altro giro di driade e mi manda a 9. Nel mio provo il triski che entra. Lui è stappato ma con una cocentrazione mantra mi convinco che non ha nulla per togliermi un artefatto nel mazzo. sacrifico un pò di roba al ravager, lo mando a 5, sacco ravager a triski e lo mando a morto.
1-0
Nella seconda inizio a insacchettarlo subito con sfera, sfera, calice a 1,
bestie assortite, cavo. Nel turno prima di morire porta il mana in pescata per un topdeck di Hurkyl, non la pesca ed è festa ragazzini!!!!!! ^_________^
2-0
Conclusione:
Il mazzo c'è, il giocatore anche, malgrado almeno tre svaccate (una al quarto turno, una contro maicol e una in semifinale), la Thorn of Amethyst è una carta SBAGLIATA, gli italiani sono troppo tonici, Grill è un campione di tuffi, Citino porta un mazzo ridicolo. Un graande weekend, spero di vedere le foto e i promessi filmati online Zii che mi sto imbruttendo.
Dedico la vittoria alla mia amica Giulia.
Alla prox, USH