Hola,
ogni tanto mi piace riscrivere qualche report…
Peccato che tutte le volte arrivo ad un passo dal vincere qualcosa di sostanzioso (vedasi rimini, monte lupo e ieri).
Comunque sia sono contento del risultato (anche perché se non scrivo così Tebaldo e Citino mi distruggono...

).
Dopo 3 anni di Lucca senza grandi risultati quest’anno voglio provare a fare qualcosa di decente così abbandono i mazzi che stavo testando ultimamente (poco sinceramente) per riportare Tarmosolution che mi aveva sempre regalato ottimi risultati. Parlo un po’ col frocio che poi ha vinto Lucca e concordiamo nell’inserimento delle Null Rod di Main. Scelta che poi si rivelerà fantastica visto che mi hanno fatto vincere svariati match.
Al via siamo in 136 per 7 turni e Top16 Domenicale.
1° turno: Caliari Roberto – Mazzo Macina Grimorio (con Glimpse, asportare, Echi Ossessionanti......................)
Matchup non troppo complicato.
La prima parto con confidant di primo e praticamente la vinco biddando di Bob e counterizzando un paio di carte con lui che va in flood vedendo tipo 5 lande in 6 turni.
SIDE: +2 Trygon (perché giocava alcuni incantesimi) -1 Pernice -1 Darkblast
Lui mette giù di 2° doppia Ladra di Grimori grazie a loto e petalo (ma gioca solo 1 wasta come lande), io metto trygon di primo, di secondo faccio echoing sui maghi + slando, di terzo calo tarmo e il turno dopo stiflo una sua fetch e non vedrà più terre.
2-0
1-0-0
2° turno: Banti Francesco aka Tebaldo – Back to the Future
Come sempre il buon Tebaldo mi fa fare turni difficilissimi ma che si concludono sempre e dico SEMPRE con sculate mie che mi danno la vittoria. Teba che famo? E’ sempre la stessa storia...
Prima partita abbastanza bruttina con io che calo goyf, lui pure poi io calo confidant rimbalzo il suo, countero quando lo rigioca e chiudo.
SIDE: +2 Trygon +1 Snare +1 Asportare -1 Pernice -1 Darkblast -2 Dimir
La seconda non mi ricordo niente: vedo che mi ha ucciso di qualche attacco di goyf con Tendrill finale.
Andiamo alla terza è arriva anche la/sculata/e.
Lui parte di ago su wasta e e poi gioca goyf di terzo mi pare rimanendo tappato. Io strippo sua tropicale, sculo pescando la mia tropicale, calo goyf, tolgo il suo e non vedrà più mana verde e complice un crypt che fa il suo dovere (il suo!) chiudo velocemente...
2-1
2-0-0
3° turno: David Beduzzi aka Inj – TimeVaultDeck
Mulligo a 5, Forzo un suo trinket di primo e calo null rod di secondo.
Mi picchia per qualche turno con un secondo trinket, Io calo dimir e ci guardiamo x un paio di turni. Lui pesca Academy, sfetcha, io stifle. Tira abbocco di ancestral (ha tinker in mano) su cui pesca ovviamente colosso, drain e mi pare trasmute. Lo attacco di dimir e scarta colosso e pesco walk e fai altro giro di dimir, su cui pesco wasta per Academy, faccio confidant e gg
SIDE: +2 Trygon +2 Aghi -2 Dimir -1 Darkblast -1 Pernice
La seconda lui mulliga a 4 e parte con terra vault, io duress che toglie branza e mi rivela flooded. Di secondo faccio Rod, lui pesca 3 mox e concede.
2-0
3-0-0
4° turno: Hoffman Ryan – RectorTendrill
Era tanto non giocavo con Ryan e mi dicono che la chiappa è tonica. In più ha il SUO mazzo tra le mani quindi la vedo dura...
La prima è da applausi (per lui) e da piangere (per me): mulliga a 5 e parte terra pearl mana vault rettore rimanendo con 1 carta (mi sembra demonic).
Io faccio terra duress e tolgo la sua carta. Lui pesca therapy, flashback, bargain etc etc
SIDE: +1 Asportare +1 Trickbind -1 Darkblast -1 Pernice
Parto mi pare di confidant di primo che lui cauterizza, poi di secondo mi fa abbocco di ancestral (io Fow) per poi fare loto necro e chiudere. Che altro dire...2
3-0-1
5° turno: Romano Luca aka Lyucos – Fishstorm
La prima non riesco a giocare molto. Lui fa confidant di primo e gambero mi sembra di 3° a cui non trovo nessuna risposta.
SIDE: +2 Trygon +1 Snare -2 Dimir -1 Duress
Parto io con Goyf di primo doppio coperto con lui che non ha counter. Controllo fine alla fine complici anche le sue pescate non ottime.
Andiamo alla terza e lui gioca confidant di 2° io glielo rimbalzo e nel mio lo slando e calo goyf. Lui non trova terra mentre io gli slando anche l’altra lasciandolo con zero mana in tavola e il goyf che faceva il fabbro.
2-1
4-0-1
6° turno: Vuolo Umberto – Fast Knowledge Gift
La prima non ricordo niente. Mi sembra abbia vinto di colosso controllando sempre con io in screw.
SIDE: +1 Snare +1 Asportare – qualcosa che non ricordo
La seconda ha dell’irreale. Io con 1 goyf e 1 confidant giù (che lo hanno portato a 3), lui fa empty da 5 con io che avendo darkblast non sono molto preoccupato anche perché era praticamente a mano vuota. Nell ‘ordine topdecca Force per tirarla su mia pernice, il turno dopo drain da tirare su mia echoing e poi nel suo pesca recoup fa recoup qualcos’altro empty e va a 15 gobbi, io non pesco niente e lui il turno dopo recoup su merchant, merchant su f/i, spara su confidant e su di me e attacca con tutto.
Penso di essere già fuori ma Kalle mi dice che FORSE 1 a 15 potrebbe entrare. Vediamo di sculare...
0-2
4-0-2
7° turno: Fugallo Alessandro – Belcher
Parto di confidant di primo con copertura in mano, poi goyf e rod e concede.
SIDE: +2 Trygon +2 Aghi +1 Trickbind -2 Dimir -1 Darkblast -1 Pernice -1 Duress
La seconda parte lui e io tengo senza Fow ma con ago da fare di primo.
Dicevamo, lui fa: terra crypt rimuove spirito, belcher. Beh, gli faccio passi? (tanto ho ago penso). Lui: “No, rimuovo spirito e 2 scimmie e chiudo” Beh, lascio a voi i commenti...
La terza parto con duress di primo e Fow in mano. Tolgo loto, di secondo faccio null rod, di terzo trygon e lui concede.
2-1
5-0-2
Ora devo solo sperare nel Rating x sapere se sono dentro.
Nel frattempo faccio qualche giretto x vedere se racimolo qualche firma sulle carte e ne lascio altre a qualcuno per farmele firmare (grazie mille Gabri e Menni).
Luca Simone prende il microfono e chiama i TOP16: 1, 2, 3… il 15° è ancora a 16 punti quindi non ci spero più. Chiama il 16°, 15 punti rating del bla bla, poi vedo la combriccola che esulta, non avevo nemmeno sentito cosa aveva detto Luca. Sono dentro: ero già contento del risultato essendo 2 mesi che non giocavo e sono riuscito anche a fare più del previsto. Il peccato è che mi dovrò scontrare la domenica col Cito al primo turno.
I top 16 sono i seguenti:
Citino aka Gerrard con TPS
Guerriero aka Mishraw con SKGG
Francioni aka Worldragon con PainterUR
Mustax con Manawith icoride
Zanetti Davide con ???
Viciani aka Violator con TPS
Giani aka Soffio con CounterTopGoyf
Lucaferri con Oath tech
Servini aka Duccey con Tarmosolution
Grigatti aka Twister con Welder Mud
Moroni aka Sommodante con Manaless
Hoffman con RectorTendrill
Bongi aka Tuc con SKGG
Stefano Fortunati con ???
Loreti Piergiorgio aka Todo91 con SKGG
Vuolo Umberto con FKG
Riparto quindi per Firenze felicissimo dando un passaggio al buon vecchio Vicio e al Bongi che mi stressa per fare presto perché c’era Juve-Roma e più lui mi diceva così più io rallentavo!!!
La mattina ennesima sveglia presto, vado a prendere la mia ragazza (con cui avrei dovuto vedere la mostra) e 3 amici e partiamo x Lucca.
Mattinata trascorsa x i padiglioni del Comics fino a quando, verso le 12 siamo andati al padiglione del Games.
Passiamo dal box di Tedin e scopriamo che stavano aprendo la lista x la firma delle carte: penso di iscrivermi ma poi mi ricordo che devo giocare. Alché la mia fidanzata si arma di aureola e ali bianche e si offre di farmi la coda per le firme: ci penso un po’, e accetto ringraziandola tantissimo per la disponibilità. Nel frattempo arrivano le 13 e io devo andare a giocare così la saluto, le lascio le dritte su firme e art work e vado dagli altri.
Ci siamo tutti e verso le 13.30 iniziamo.
Ottavi di Finale: Citino Guido aka Gerrard – Tps
Guardiamo le liste, lui piange perché dice che ho troppi pali, io piango perché gli sto sotto… Partiamo!
La prima non c’è storia, riesce a fare 4 turni di walk con 2 giare, io non vedo mai niente di decente.
A posteriori ho pure sbagliato a non asportargli le duress con Fow in mano ma con giara da fare, volevo rimanere open x un eventuale stifle.
SIDE: +1 Asportare +1 Trickbind -1 Pernice -1 Darkblast
La seconda il pubblico mi dice che devo aprire una mano sgravata altrimenti sono problemi...
Parto fetch loto moxU tarmo, confidant (forzato) e stifle in mano. Beh, non male come partenza essendo il goyf un 3/4 di primo e un 4/5 di secondo dopo una sua diress. Lui poi va in screw e non ne esce.
Andiamo alla terza. Tengo una mano buona con Fow di primo e parte lui:
petalo, ancestrall io fow, lui fow pesca e passa. Io rimango basito: non ha terre!
Il problema è che il povero cito non le vedrà x molto: vedrà un moxW con cui gioca cappa che io counterizzo e una fetch che io stiflo. Chiudo di tarmo con lui che aveva chiusura di primo se vedeva fonte di mana nero sull’ancestral. Mi dispiace Cito, più che io, hai sculato (negativamente ovvio) te.
Vinco per 2 a 1 e vado con sorpresa agli ottavi.
(attendo comunque maggiori dettagli da Edi che ha fatto il report della partita)
Nel frattempo l’angelo della mia fidanzata si fa firmare le carte, mi porta una bottiglietta d’acqua e rimane lì a tenermi compagnia e ad incitarmi nelle partire. Da tutto ciò lei scopre che Magic non è un gioco infantile ma complicato e difficile… Mentre io scopro che me la devo tenere ben stretta x il futuro!
Quarti di Finale: Francioni Paolo aka Worldgorger – PainterUR
Altro giro altro Toscano: che palle.
Parte lui di vulcanica e passa dopo mulligan a 6. io faccio confidant e entra. Lui fa brainstorm e nel suo appoggia cappa e passa senza calare altra terra. Giro di Bob stifle attacco calo jet e gioco Null Rod con blu open. Lui moccola, pesca e passa. Io giro Ruby, pesco wasta attacco slando, lui moccola e concede.
SIDE: +2 Trygon +2 Aghi -2 Dimir -1 Darkblast -1 MoxW
Teniamo entrambi a 7 e parte lui con jet, sol ring, isola ago su wasta. Io faccio emerald ruby null rod wasta passo, lui vulcanica passo, io delta passo, lui spiaggia passo io wasta passo, lui pesca passa io sfetcho lui pure. Io calo tarmo, lui drain io force scartando snare: entra. Lui pesca, tinkera sacrofocando Jet e io Forzo scartando Force. Io attacco, lui pesca e passa. Io attacco, lui pesca, cala tormod e passa. Io attacco slando di strip e passo. Lui eot fa mistico per ancestral che entra ma non vede niente. Fa walk, fa pittore, non vede altro e concede.
Vinco per 2-1 e vado in semifinale contro il Giani. E’ un piacere giocare con Paolo perché nonostante le sculate mie non se la prende ed è sportivissimo.
Semifinale: Giani Francesco aka Soffio – CounterTopGoyf
Ci stringiamo la mano, stemperiamo l’atmosfera. C’è tensione ma comunque siamo felici e poi è sempre un piacere giocare con te Fra.
Non ricordo niente di questa partita ma tanto c’è Edi che ha fatto il report (quando me li passi???????????)
La prima riesco a portarlo a 1 fino a quando qualcuno che vive parecchio sopra a tutti noi umani decide che deve dargli una mano (il perché non lo sa nessuno però) e gli fa pescare Regrowth: unica carta nell’unico turno utile per non perdere anzi, per vincere!
Andiamo alla seconda e io Mulligo a 4 tenendo una mano con poca roba, lui tiene a 7 una mano con tutto e, non contento, pesca pure tutto. Vabbuò Fra, bravo e vatti a vincere la finale.
Finalina 3/4 posto: Loreti Piargiorgio aka Todo91 – SKGG
Vinco la prima andando in controllo da subito con lui che prende pure Warning per aver pescato 2 in unkeep.
La seconda mi arriva veloce veloce un Titano sui denti che mi lascia a zero mana in tavola.
La terza è pressoché assurda ma qualcuno che vive parecchio sopra a tutti noi umani decide che non deve darmi una mano donandomi i sola fonte di mana (underground) in più o meno 10 turni (che sommate alle 6 carte iniziali fanno 16 carte) . Nel mentre lui pesca tutto, sbaglia pure varie cose tra cui un Tendrill che io stiflo e lui che non forza lo stifle ma si riprende perché riesce a fare una foffa con tinker, regrowth e 3 coperture.
Perdo anche la finalina, me ne vado un po’ nervoso per la partita dimenticandomi pure di salutare e fare i complimenti al buon Giani che meritatamente vince Lucca.
Chiudo quarto e vinco 18 bustine (che stasera aprirò sperando di trovare qualcosa di decente), becco Maddocks per le ultime firme e riparto per Firenze per andare a mangiare una pizza che aumenta il nervoso del finale di giornata.
prendo una porcini fiori di zucca carciofi freschi e burrata e la cameriere mi propone le seguenti affermazioni più o meno una ogni 2 minuti, in attesa della pizza:
C: sono finiti i carciofi freschi; IO: vabbé la prendo senza

; C: sono finiti i fiori di zucca; IO: vabbé la prendo senza

; C: è finita la burrata; IO: vabbé ci metta la bufala

; La cameriera mi porta una margherita doppia pasta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che altro dire? Il mazzo ha risposto bene anche oggi, c’è qualcosa da fare di side secondo me x controllo perché sono le partite che in definitiva ho perso. I consigli di Soffio per le Rod di main sono stati perfetti: veramente forti!
Peccato, ci tenevo al quadretto...
Beh, non mi resta che salutarvi con lista, props e slops.
LISTA
/ Lands
1 [B] Island (1)
1 [B] Swamp (3)
3 [B] Underground Sea
2 [B] Tropical Island
3 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
3 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (4)
1 [B] Bayou
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FUT] Tarmogoyf
2 [RAV] Dimir Cutpurse
1 [DIS] Trygon Predator
// Spells
1 [B] Ancestral Recall
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [B] Regrowth
4 [AL] Force of Will
1 [MM] Brainstorm
1 [RAV] Darkblast
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [DS] Echoing Truth
1 [B] Demonic Tutor
3 [SC] Stifle
2 [DIS] Spell Snare
1 [PLC] Extirpate
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Time Walk
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Black Lotus
3 [US] Duress
1 [JU] Cabal Therapy
3 [WL] Null Rod
1 [AP] Pernicious Deed
// Sideboard
SB: 1 [DIS] Spell Snare
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 2 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [TSP] Trickbind
SB: 2 [AQ] Energy Flux
SB: 1 [WL] Gaea's Blessing
SB: 3 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
Props
- al mazzo che conferma le sue potenzialità anche stavolta;
- a me che inaspettatamente alla vigilia riesco a fare TOP16 e ad arrivare in semifinale;
- alla maglia viola “nato perfetto” che mi porta fortuna
- alla mia ragazza che non mi abbandona mai per tutto il giorno, si sorbisce una giornata a guardarmi e basta, mi fa la coda da Tedin per le carte, mi porta da bere: sei unica, TI AMO!
- a Tebaldo perché per l’ennesiva volta non se la prende con me;
- a Paolo, agli altri a cui ho sculato in faccia e a tutti i miei avversari per essere stati sempre sportivi;
- al Lucca Comics
- al Morgan perché è il Morgan
- ai Guarnieri Bros per i servizi fotografici
- a tutta la Combriccola! Gruppo di AMICI fantastico.
Slops
- alla Fiorentina che tutte le volte che non la seguo perde;
- a Tedin che viene e va via quando vuole e ci vogliono ore per farsi firmare le carte anche se poi mi ha fatto un bel lavoretto.
- alle persone che c’erano sabato al Games: ma quante eravate?!?!?!?!?!?!?!?
- alle merde che continuano a rubare ai tornei: un giorno o l’altro qualcuno verrà beccato: non vorrei essere lui!
Altri me ne verranno. Per il momento:
Ciauuuuuuuuuuuz
Ducce(f)y