Oggi è sab 11 lug 2026, 10:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [18/01/2009 - WL #6 - Savona]: Goblin overlord!!
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 18:45 

Salve a tutti, ecco ciò che mi è capitato in quel di Savona: pochi preamboli e passiamo velocemente al sodo: ancora una volta gioco goblin perchè…per il momento non so giocare altro; velocemente la lista:

(prima l’antipasto…)

1 black lotus
1 mox emerald
1 mox jet
1 mox ruby
1 mox sapphire
1 mana crypt
4 wasteland
1 strip mine
4 pantano
2 malaterra
7 montagna
4 calice
4 lacchè
4 matrone
4 piledriver
4 warchief
2 tuttofare
2 gempalm
2 stingscourger
3 reb
1 fanatico
1 prospettore
1 fermenta zietta boggart
2 forbicine
1 siege-gang
1 kiki-jiki

SIDEBOARD

4 pirocinesi
3 pillar
3 smash
3 tormod
2 baldoria

La novità rispetto alle liste più classiche è costituita senz’ altro dallo splash di nero per due forbicine e dalla zietta: le prime potenzialmente letali contro combo e la seconda garantisce un considerevole vantaggio quando le partite contro agro e mirror in generale si fanno più lunghe del previsto.

Parentesi forbicine: ho deciso di rinunciare alla versione di goblin monored causa ultimi due tornei disputati in cui storm e mola mi sono passati sopra…ma non andrei oltre la coppia di earwig squad: quattro è folle, e personalmente tre è comunque troppo( quando ne giocavo tre di solito di prima mano ne vedevo 2 e siege!!...sicuramente è sfiga ma dovrò pure prendere qualche precauzione)

(…passiamo alle portate un po’ più sostanziose…)

35 persone al via, qualcuna in meno del previsto, ma pazienza; ancora una volta complimenti ai Lodato brothers per l’organizzazione del torneo, questa volta in particolare a Lucio. Continuate così!!

Jolly Roger Team supergasato prima del torneo con Ciccio che fa da trascinatore…ed escono i pearings:

1 TURNO:…Ciccio( fishstorm…inizia bene il team)

Conosciamo a memoria i nostri mazzi e, dalle mille prove fatte e ripetute, mi pare di poter dire che fishstorm contro goblin spoilerato vince con un tpc o un etw corposo e veloce…sfortunatamente x il mio avversario non gli è possibile ne l’una ne l’altra…il goblin va anche da solo e si va velocemente alla seconda.

-4 calici – 1forbicina +2 sbriciolare + 3 pirocinesi

Apro la mano e tra le sette carte c’è la monoforbicina; cmq tengo perché il resto è bello: sostanzialmente una fotocopia del primo match e kiki-jiki mi da’ un assaggio delle porcate estreme che può fare.

2 – 0

1 – 0 – 0

2 TURNO: Costa Riccardo ( agro wrg pieno di pali)

Nonostante la sua bravura (riesce a portarmi a 4 pti vita) e a qualche colpo che non mi aspettavo da un tricolor (tipo waste e mishra) alla fine ne vengo a capo…dopotutto è un agro e un goblin contro un agro ci va a nozze! Decisivo un mio calice a uno nei primissimi turni e alla mia partenza di lacchè.

-3 reb (utilissime x tutto il torneo..vedrete dopo),-1forbicina,-2calici,+4pirocinesi,+2smash

Parte lui, ma al mio di nuovo terra lacchè e con una sidata così il mazzo va x inerzia.
2 – 0

2 – 0 – 0

3 TURNO: Matteo (agro wrg )

Un altro agro??...e vabbè se proprio dobbiamo…

Con Matteo ci siamo conosciuti un paio di tappe fa: mi era sembrata una persona decisamente simpatica e un bravo giocatore, non si smentisce ma il divario tra i mazzi è troppo. Più o meno ripeto il match contro Riccardo; fatico un po’ meno ma vado anche meno veloce e un leggero brivido mi corre dietro la schiena quando con poco più di un warchief in campo il mio avversario riesce ad uscire da DOPPIO calice a uno..però recupero e vinco.

Sido come al punto precedente.

Apro la mano iniziale e DI NUOVO FORBICINA DI PRIMA MANO…La side appesantisce ancora di più il divario e vinco io.

2 – 0

3 - 0 – 0

Mentre aspetto i pearings giro un po’ per la sala e…mi accorgo con mio grande stupore che tutti i grandi sono in difficoltà: Lucio, Strippo, Jester sono nei guai; Multimick e Lupin sono gli ultimi ad arrendersi ma evidentemente non era la loro giornata: come si dice” Mancò la fortuna, non il valore”

E ora?Vabbè dai…una tra le prossime due riuscirò a vincerla no?Il più è quasi fatto..basta poco ormai!!

…e invece…

(..ora arriva il sugo…)

4 TURNO: Giulio (ICORIDE manawith)

Perdo il tiro di dado, se non ricordo male mulligo anche, ma tengo una mano con qualche acceleratore…e speriamo! Lui parte meglio e appoggia pure un calice a zero…Resisto un paio di turni, lo porto a 15 ma poi mi invade e non c’è storia.

-4 calice, -3 reb,-1 forbicina, +4 pirocinesi, +3 tormod, +1 smash.

Stavolta sono più veloce io: slando il suo bazar e il suo calice a zero non è incisivo: prima dell’attacco finale ho in campo qualcosa come matrona, lacchè, warchief e KIKI-JIKI, in mano un piledriver e vinco senza subire un solo danno.

La terza è sua dal primo turno: bazar + calice e ovviamente io ho la tormod in mano…e di nuovo la MoNo fORbIciNa…che nausea!!!Resisto qualche turno perché gli tolgo il bazar e due ponti dal cimitero ma il turno prima che il mio tuttofare diventi attivo x togliere il calice e spianare la strada alla tormod, lui gioca una delle mille cabal nel cimitero proprio su tormod e mi frega. Riesco a calare la forbicina dalla mano ma lui risponde rianimando un titano che mi toglie ogni speranza…nell’occasione si permette anche il lusso di dimenticarsi di attivare il ponte e far entrare altri pupazzi zombie…e ciò mi umilia molto…sigh!

1 – 2

3 – 0 – 1

5 TURNO: Ragazzo simpatico di cui non ricordo il nome..chiedo scusa( staker)

Mi vede e mi dice qualcosa tipo: “Ti ho già visto giocare da qualche parte, e se giochi lo stesso mazzo di quella volta allora sono contento…” e mi sforna un sorrisetto maligno…Azzo è? Oath?

Perdo il dado: parte lui con workshop…e stavolta sono io a sfornare il sorrisetto ( negli ultimi tornei disputati NON ho MAI PERSO contro staker, redshop o cose simili)…sorrisetto che mi sparisce subito perché la workshop gli serve per calare la SPADA DI FUOCO E GHIACCIO…”Così?...di primo?..ma non è leale!”

Comincio a recitare il padre nostro, pesco e al mio non faccio nulla di significativo; al suo cala Ravager, equippa…e mi ara!

-4 calici -3 reb, -1 forbicina, -1 fanatico; +4 pirocinesi, +3 smash, +2 baldorie…con una side così!

Di prima mano vedo: loto, tuttofare, mox, mox, wasta, smash, montagna…e tengo perché mi pare cosa buona e giusta. Lui tiene: parto io con mox, mox landa, loto, tuttofare…Lui mi dice qualcosa come”Sei partito bene…ma io faccio di meglio”, pesca e di primo: mox, mox, anello, workshop, Triskelion che frizza subito il mio tuttofare. Al mio non vedo nulla di strabiliante, gli slando la workshop e passo”Vabbè dai…il triskelion ora è solo un 2/2…la situazione non è così terribile”. Al suo landa da due mana e…SPADA DI FUOCO E GHIACCIO…sulla quale devo giocarmi lo smash altrimenti ho perso. La partita si chiude al turno dopo in cui cala una masticora, io ho poco o nulla in campo e all’ultimo mio turno utile non vedo la baldoria della vita…getto sconsolato le carte sul tavolo e gli tendo la mano! Ho giocato contro il re degli staker!

0 – 2 secchissimo

3 – 0 – 2

Negli ultimi tornei non avevo mai perso ne da icoride ne da staker.

E ora devo per forza vincere la prox!

Esce la classifica: sono ottavo, il migliore di quelli a nove e mi batterò col settimo in una lotta all’ultimo sangue.

6 TURNO: Stefano (staker unspo!)

E stavolta mi prendo la rivincita: io gioco di rabbia e ho l’impressione che lui non abbia giocato con la dose giusta di cattiveria: nonostante le sue buone partenze recupero, vado in vantaggio sul board e mi basta controllare la situazione per non perdere. Lui non vede nulla di utile, vinco la prima, sido come al punto precedente e stavolta non ci sono spade fra i piedi.

2 – 0

4 – 0 – 2

Entro come sesto, sesto che si deve scontrare col terzo che é…Costa Riccardo!!
Guardo i nomi degli altri toppottari: con piacere vedo il nome di Penna e constato con una certa soddisfazione che ben tre degli altri sono alcuni dei miei avversari di svizzera ( i due wrg e l’icoride).

TOP 8: Costa Riccardo ( agro wrg)

Gioco una delle partite contro agro più difficili che mi siano capitate: il nostro quarto di finale sarà il più lungo di tutti: la prima parto nuovamente con lacchè di primo, riduco il mio avversario a 3 ma fatico a dargli il colpo di grazia mentre lui mi porta a 11; ne esco grazie al solito kiki-jiki + matrona.

-3 reb (sempre più utili), -1 forbicina, -2 calice; +4 pirocinesi, +2 smash

La seconda viene giocata quasi più sul mana che altro…ma di primo vedo di nuovo la monoforbicina( un incubo): nei primi turni grazie ad uno smash su una mishra e una wasta su dual land lo lascio con un solo mana colorless. Nel frattempo la mono forbicina ha tolto 3 goyf dal mazzo e lo porto di nuovo a tre vite, lui però si riprende e grazie ai cc bassi riesce a stallare la situazione: nel giro di due turni mi toglie due mox e una landa lasciandomi con una sola montagnuzza in campo come mana…comincio a pescare bene ma nulla di decisivo; a testimonianza della difficoltà della partita e della bravura dell’oppo è lui che ora comincia a picchiarmi con un enorme Nacatl 3/3 portandomi rapidamente a 10 pti vita. Alla fine però vedo una pirocinesi che decide la situazione: i suoi blocker sono meno dei miei omini verdi e riesco a fargli questi fottuti ultimi 3 danni. Complimenti a Riccardo.

TOP 4: Arnaldi Nicolò (icoride manawith…allora è un segno del destino che vuole per forza darmi una seconda chance)

Perdo il tiro di dado e mulligo a sei perché ho una mano che slanda ma x il resto è lentissima.
…La prima la vinco io: gli eroi dell’impresa sono stati un lacchè, Fermenta zietta boggart, stingscourger e, purtroppo per Nicolò, le sue dragate poco fortunate nonostante la sua partenza calice + landa + scoperta.

-3 reb, -4 calici, -1 forbicina; +4 pirocinesi, +3 tormod, +1baldoria/smash(non ricordo bene)

Parte lui: bazar, calice a zero…e non riesco a stargli dietro: quando ormai arriva la tormod non ho più i tuttofare che si sono immolati nei turni precedenti e giustamente soccombo.

Se non erro la terza io tengo a 7 e lui mulliga: all’inizio il match è piuttosto equlibrato: la sua partenza bazar + calice compensa qualche dragata sfortunata, io slando il bazar ma non faccio nulla di eccezionale; ho però una tormod in mano. Proseguiamo io mettendo in campo qualche omino verde e lui dragando ma senza vedere altre lande. Il match viene deciso quando finalmente do sfogo a tutto l’hate che ho accumulato in mano: riesco a calare un tuttofare e ho in mano anche una pirocinesi (dopo averne già giocata una nei turni precedenti…almeno così mi pare); al turno dopo tuttofare mangia il calice, calo tormod che pulisce il cimitero dopo la sua dragata in fase di pesca e con la pirocinesi in mano ho la finale in tasca.

Stretta di mano con l’avversario ed esco a prendermi una boccata d’aria mentre aspetto il vincitore dell’altra semifinale tra Penna e Matteo. Vince Penna( è un goblin…)!

La finale sarebbe un mirror di goblin fra compagni di team…che storia!!

Siamo però entrambi stanchi quindi splittiamo isi e chiedo gentilmente a Penna di concedermi la finale x questioni di classifica. Penna è un gentiluomo e accetta! Grazie Penna…non dimenticherò il tuo gesto!

(…siamo al dessert)
Props:

- A Penna finalista!
- A Ciccio portafortuna!...si siede tra me e Penna durante i TOP 8 ed entrambi raggiungiamo la finale!
- Ai Lodato x l’ottima organizzazione del torneo e i premi in palio.
- A Matteo e a Riccardo toppottari per il loro gioco.
Se non fosse stato per i goblin sareste senz’altro andati avanti.
- A Giulio x la sua prima TOP 8 (x quel che ne so io :-p).. con l’augurio che sia la prima di una lunga serie!
- Alle scene esilaranti con Strippo, Alex e i calici a 4!!
- Alle mulligate a 8 di Ciccio.

Slops:

- A chi non è venuto e aveva promesso altrimenti.
- Ad una top 8 priva di mazzi a base blu (la cosa mi mette un po’di tristezza)
- Alle mie reb di main (vedi slops precedente) e a sta benedetta mono-forbicina di prima mano!
- Al dado rosso prestatomi da Ciccio: avrà anche portato fortuna ma nonostante sia un D20, a parte in un paio di occasioni, il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato un 6!!!
- Al miserrimo punticino che manca al Jolly Roger Team al termine della svizzera x vincere appunto il premio team, nonostante due componenti in top 8.

Spero ancora una volta che nessuno si senta offeso per quello che ho scritto e perdonate la mia memoria ma ho giocato 6 match contro agro wrg e 5 contro icoride; temo di aver senz’altro fatto un po’ di confusione. Vi chiedo scusa in anticipo.

Grazie per la pazienza…alla prossima!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 20:48 

LOL :) Grande result per un grande player! JR team stellare :) Complimenti!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 21:14 
Legendary Creature

alè alè alè fra alè!!!!!!!!!

grandissimo risultato e grandissima finale tut piratesca!!

- slops a fishstorm mazzo per essssccccperti non per idioti

- SUPER PROPS AI FINALISTI E A TUTTA LA WL!!

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 21:33 

bravoooooooooooo!!!...dato ke da oggi sono ufficialmente un pirata nn posso mancare e farti complimenti :-D

TRATTO DA HELLBLAZER

John:"Non ho molti amici,Matt.Ne ho persi parecchi.."
Matt:"Si ma gli amici sono importanti, John.Gli amici si ricordano chi sei.E' avere degli amici da cui tornare che ti permette di giocare a fare L'UOMO DEL MISTERO."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 21:47 

Complimenti! Risultato meritato per la costanza, l'impegno e soprattutto la bravura! Niente male!
E bravi Jolly Roger... :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 23:46 

Grande fra! e tra l'altro questa volta vince il torneo pur non sgrassandomi :D bravo e oramai bisognerà star attenti agli omini verdi quando si gira per strada :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 23:48 

Complimenti per il risultato e soprattutto per aver giocato Wort, una carta che mi è sempre piaciuta ma non ho mai avuto modo di giocare. :-D

Once upon a time, when Counterspell and Ancestral Recall were still living in the Garden, they ate the fruit from the Tree of Making Noobs Cry.

And it tasted good.

But now all blue cards must suffer for their sin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2009, 22:44 
Elle & Kira

complimenti, in un meta infestato da aggro d'altronde chi volevi che vincesse? :-D

però come dicevo a Penna volevo vederla giocata quella finale :-p

non pensi che sarebbe ora di cambiare mazzo e farci vedere cosa sai fare senza omini verdi in mano? :-D a dispetto del titolo ovviamente :->

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]