Salve a tutti, ecco ciò che mi è capitato in quel di Savona: pochi preamboli e passiamo velocemente al sodo: ancora una volta gioco goblin perchè…per il momento non so giocare altro; velocemente la lista:
(prima l’antipasto…)
1 black lotus
1 mox emerald
1 mox jet
1 mox ruby
1 mox sapphire
1 mana crypt
4 wasteland
1 strip mine
4 pantano
2 malaterra
7 montagna
4 calice
4 lacchè
4 matrone
4 piledriver
4 warchief
2 tuttofare
2 gempalm
2 stingscourger
3 reb
1 fanatico
1 prospettore
1 fermenta zietta boggart
2 forbicine
1 siege-gang
1 kiki-jiki
SIDEBOARD
4 pirocinesi
3 pillar
3 smash
3 tormod
2 baldoria
La novità rispetto alle liste più classiche è costituita senz’ altro dallo splash di nero per due forbicine e dalla zietta: le prime potenzialmente letali contro combo e la seconda garantisce un considerevole vantaggio quando le partite contro agro e mirror in generale si fanno più lunghe del previsto.
Parentesi forbicine: ho deciso di rinunciare alla versione di goblin monored causa ultimi due tornei disputati in cui storm e mola mi sono passati sopra…ma non andrei oltre la coppia di earwig squad: quattro è folle, e personalmente tre è comunque troppo( quando ne giocavo tre di solito di prima mano ne vedevo 2 e siege!!...sicuramente è sfiga ma dovrò pure prendere qualche precauzione)
(…passiamo alle portate un po’ più sostanziose…)
35 persone al via, qualcuna in meno del previsto, ma pazienza; ancora una volta complimenti ai Lodato brothers per l’organizzazione del torneo, questa volta in particolare a Lucio. Continuate così!!
Jolly Roger Team supergasato prima del torneo con Ciccio che fa da trascinatore…ed escono i pearings:
1 TURNO:…Ciccio( fishstorm…inizia bene il team)
Conosciamo a memoria i nostri mazzi e, dalle mille prove fatte e ripetute, mi pare di poter dire che fishstorm contro goblin spoilerato vince con un tpc o un etw corposo e veloce…sfortunatamente x il mio avversario non gli è possibile ne l’una ne l’altra…il goblin va anche da solo e si va velocemente alla seconda.
-4 calici – 1forbicina +2 sbriciolare + 3 pirocinesi
Apro la mano e tra le sette carte c’è la monoforbicina; cmq tengo perché il resto è bello: sostanzialmente una fotocopia del primo match e kiki-jiki mi da’ un assaggio delle porcate estreme che può fare.
2 – 0
1 – 0 – 0
2 TURNO: Costa Riccardo ( agro wrg pieno di pali)
Nonostante la sua bravura (riesce a portarmi a 4 pti vita) e a qualche colpo che non mi aspettavo da un tricolor (tipo waste e mishra) alla fine ne vengo a capo…dopotutto è un agro e un goblin contro un agro ci va a nozze! Decisivo un mio calice a uno nei primissimi turni e alla mia partenza di lacchè.
-3 reb (utilissime x tutto il torneo..vedrete dopo),-1forbicina,-2calici,+4pirocinesi,+2smash
Parte lui, ma al mio di nuovo terra lacchè e con una sidata così il mazzo va x inerzia.
2 – 0
2 – 0 – 0
3 TURNO: Matteo (agro wrg )
Un altro agro??...e vabbè se proprio dobbiamo…
Con Matteo ci siamo conosciuti un paio di tappe fa: mi era sembrata una persona decisamente simpatica e un bravo giocatore, non si smentisce ma il divario tra i mazzi è troppo. Più o meno ripeto il match contro Riccardo; fatico un po’ meno ma vado anche meno veloce e un leggero brivido mi corre dietro la schiena quando con poco più di un warchief in campo il mio avversario riesce ad uscire da DOPPIO calice a uno..però recupero e vinco.
Sido come al punto precedente.
Apro la mano iniziale e DI NUOVO FORBICINA DI PRIMA MANO…La side appesantisce ancora di più il divario e vinco io.
2 – 0
3 - 0 – 0
Mentre aspetto i pearings giro un po’ per la sala e…mi accorgo con mio grande stupore che tutti i grandi sono in difficoltà: Lucio, Strippo, Jester sono nei guai; Multimick e Lupin sono gli ultimi ad arrendersi ma evidentemente non era la loro giornata: come si dice” Mancò la fortuna, non il valore”
E ora?Vabbè dai…una tra le prossime due riuscirò a vincerla no?Il più è quasi fatto..basta poco ormai!!
…e invece…
(..ora arriva il sugo…)
4 TURNO: Giulio (ICORIDE manawith)
Perdo il tiro di dado, se non ricordo male mulligo anche, ma tengo una mano con qualche acceleratore…e speriamo! Lui parte meglio e appoggia pure un calice a zero…Resisto un paio di turni, lo porto a 15 ma poi mi invade e non c’è storia.
-4 calice, -3 reb,-1 forbicina, +4 pirocinesi, +3 tormod, +1 smash.
Stavolta sono più veloce io: slando il suo bazar e il suo calice a zero non è incisivo: prima dell’attacco finale ho in campo qualcosa come matrona, lacchè, warchief e KIKI-JIKI, in mano un piledriver e vinco senza subire un solo danno.
La terza è sua dal primo turno: bazar + calice e ovviamente io ho la tormod in mano…e di nuovo la MoNo fORbIciNa…che nausea!!!Resisto qualche turno perché gli tolgo il bazar e due ponti dal cimitero ma il turno prima che il mio tuttofare diventi attivo x togliere il calice e spianare la strada alla tormod, lui gioca una delle mille cabal nel cimitero proprio su tormod e mi frega. Riesco a calare la forbicina dalla mano ma lui risponde rianimando un titano che mi toglie ogni speranza…nell’occasione si permette anche il lusso di dimenticarsi di attivare il ponte e far entrare altri pupazzi zombie…e ciò mi umilia molto…sigh!
1 – 2
3 – 0 – 1
5 TURNO: Ragazzo simpatico di cui non ricordo il nome..chiedo scusa( staker)
Mi vede e mi dice qualcosa tipo: “Ti ho già visto giocare da qualche parte, e se giochi lo stesso mazzo di quella volta allora sono contento…” e mi sforna un sorrisetto maligno…Azzo è? Oath?
Perdo il dado: parte lui con workshop…e stavolta sono io a sfornare il sorrisetto ( negli ultimi tornei disputati NON ho MAI PERSO contro staker, redshop o cose simili)…sorrisetto che mi sparisce subito perché la workshop gli serve per calare la SPADA DI FUOCO E GHIACCIO…”Così?...di primo?..ma non è leale!”
Comincio a recitare il padre nostro, pesco e al mio non faccio nulla di significativo; al suo cala Ravager, equippa…e mi ara!
-4 calici -3 reb, -1 forbicina, -1 fanatico; +4 pirocinesi, +3 smash, +2 baldorie…con una side così!
Di prima mano vedo: loto, tuttofare, mox, mox, wasta, smash, montagna…e tengo perché mi pare cosa buona e giusta. Lui tiene: parto io con mox, mox landa, loto, tuttofare…Lui mi dice qualcosa come”Sei partito bene…ma io faccio di meglio”, pesca e di primo: mox, mox, anello, workshop, Triskelion che frizza subito il mio tuttofare. Al mio non vedo nulla di strabiliante, gli slando la workshop e passo”Vabbè dai…il triskelion ora è solo un 2/2…la situazione non è così terribile”. Al suo landa da due mana e…SPADA DI FUOCO E GHIACCIO…sulla quale devo giocarmi lo smash altrimenti ho perso. La partita si chiude al turno dopo in cui cala una masticora, io ho poco o nulla in campo e all’ultimo mio turno utile non vedo la baldoria della vita…getto sconsolato le carte sul tavolo e gli tendo la mano! Ho giocato contro il re degli staker!
0 – 2 secchissimo
3 – 0 – 2
Negli ultimi tornei non avevo mai perso ne da icoride ne da staker.
E ora devo per forza vincere la prox!
Esce la classifica: sono ottavo, il migliore di quelli a nove e mi batterò col settimo in una lotta all’ultimo sangue.
6 TURNO: Stefano (staker unspo!)
E stavolta mi prendo la rivincita: io gioco di rabbia e ho l’impressione che lui non abbia giocato con la dose giusta di cattiveria: nonostante le sue buone partenze recupero, vado in vantaggio sul board e mi basta controllare la situazione per non perdere. Lui non vede nulla di utile, vinco la prima, sido come al punto precedente e stavolta non ci sono spade fra i piedi.
2 – 0
4 – 0 – 2
Entro come sesto, sesto che si deve scontrare col terzo che é…Costa Riccardo!!
Guardo i nomi degli altri toppottari: con piacere vedo il nome di Penna e constato con una certa soddisfazione che ben tre degli altri sono alcuni dei miei avversari di svizzera ( i due wrg e l’icoride).
TOP 8: Costa Riccardo ( agro wrg)
Gioco una delle partite contro agro più difficili che mi siano capitate: il nostro quarto di finale sarà il più lungo di tutti: la prima parto nuovamente con lacchè di primo, riduco il mio avversario a 3 ma fatico a dargli il colpo di grazia mentre lui mi porta a 11; ne esco grazie al solito kiki-jiki + matrona.
-3 reb (sempre più utili), -1 forbicina, -2 calice; +4 pirocinesi, +2 smash
La seconda viene giocata quasi più sul mana che altro…ma di primo vedo di nuovo la monoforbicina( un incubo): nei primi turni grazie ad uno smash su una mishra e una wasta su dual land lo lascio con un solo mana colorless. Nel frattempo la mono forbicina ha tolto 3 goyf dal mazzo e lo porto di nuovo a tre vite, lui però si riprende e grazie ai cc bassi riesce a stallare la situazione: nel giro di due turni mi toglie due mox e una landa lasciandomi con una sola montagnuzza in campo come mana…comincio a pescare bene ma nulla di decisivo; a testimonianza della difficoltà della partita e della bravura dell’oppo è lui che ora comincia a picchiarmi con un enorme Nacatl 3/3 portandomi rapidamente a 10 pti vita. Alla fine però vedo una pirocinesi che decide la situazione: i suoi blocker sono meno dei miei omini verdi e riesco a fargli questi fottuti ultimi 3 danni. Complimenti a Riccardo.
TOP 4: Arnaldi Nicolò (icoride manawith…allora è un segno del destino che vuole per forza darmi una seconda chance)
Perdo il tiro di dado e mulligo a sei perché ho una mano che slanda ma x il resto è lentissima.
…La prima la vinco io: gli eroi dell’impresa sono stati un lacchè, Fermenta zietta boggart, stingscourger e, purtroppo per Nicolò, le sue dragate poco fortunate nonostante la sua partenza calice + landa + scoperta.
-3 reb, -4 calici, -1 forbicina; +4 pirocinesi, +3 tormod, +1baldoria/smash(non ricordo bene)
Parte lui: bazar, calice a zero…e non riesco a stargli dietro: quando ormai arriva la tormod non ho più i tuttofare che si sono immolati nei turni precedenti e giustamente soccombo.
Se non erro la terza io tengo a 7 e lui mulliga: all’inizio il match è piuttosto equlibrato: la sua partenza bazar + calice compensa qualche dragata sfortunata, io slando il bazar ma non faccio nulla di eccezionale; ho però una tormod in mano. Proseguiamo io mettendo in campo qualche omino verde e lui dragando ma senza vedere altre lande. Il match viene deciso quando finalmente do sfogo a tutto l’hate che ho accumulato in mano: riesco a calare un tuttofare e ho in mano anche una pirocinesi (dopo averne già giocata una nei turni precedenti…almeno così mi pare); al turno dopo tuttofare mangia il calice, calo tormod che pulisce il cimitero dopo la sua dragata in fase di pesca e con la pirocinesi in mano ho la finale in tasca.
Stretta di mano con l’avversario ed esco a prendermi una boccata d’aria mentre aspetto il vincitore dell’altra semifinale tra Penna e Matteo. Vince Penna( è un goblin…)!
La finale sarebbe un mirror di goblin fra compagni di team…che storia!!
Siamo però entrambi stanchi quindi splittiamo isi e chiedo gentilmente a Penna di concedermi la finale x questioni di classifica. Penna è un gentiluomo e accetta! Grazie Penna…non dimenticherò il tuo gesto!
(…siamo al dessert)
Props:
- A Penna finalista!
- A Ciccio portafortuna!...si siede tra me e Penna durante i TOP 8 ed entrambi raggiungiamo la finale!
- Ai Lodato x l’ottima organizzazione del torneo e i premi in palio.
- A Matteo e a Riccardo toppottari per il loro gioco.
Se non fosse stato per i goblin sareste senz’altro andati avanti.
- A Giulio x la sua prima TOP 8 (x quel che ne so io

).. con l’augurio che sia la prima di una lunga serie!
- Alle scene esilaranti con Strippo, Alex e i calici a 4!!
- Alle mulligate a 8 di Ciccio.
Slops:
- A chi non è venuto e aveva promesso altrimenti.
- Ad una top 8 priva di mazzi a base blu (la cosa mi mette un po’di tristezza)
- Alle mie reb di main (vedi slops precedente) e a sta benedetta mono-forbicina di prima mano!
- Al dado rosso prestatomi da Ciccio: avrà anche portato fortuna ma nonostante sia un D20, a parte in un paio di occasioni, il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato un 6!!!
- Al miserrimo punticino che manca al Jolly Roger Team al termine della svizzera x vincere appunto il premio team, nonostante due componenti in top 8.
Spero ancora una volta che nessuno si senta offeso per quello che ho scritto e perdonate la mia memoria ma ho giocato 6 match contro agro wrg e 5 contro icoride; temo di aver senz’altro fatto un po’ di confusione. Vi chiedo scusa in anticipo.
Grazie per la pazienza…alla prossima!