checchè se ne dica a me piace giocare contro artifact e vincerci contro ( non è che puoi dire che ti piace anche perdere contro questo come altri mazzi

) e non è assolutamente vero che sono mazzi in cui il giocatore non conta, non siamo più ai tempi di 4 trini e build come uba stax - penta stax - ubazaar sono complicate da giocare e lo vedi quando l'altro sa tenere le carte in mano.
saper uscire dai vari lock è una caratteristica del buon giocatore (cazzo ma volete ridurvi a giocare solo mirror di control combo???

).
flash io l'ho giocato in 3 tornei (piccoli) e come ho già detto non è semplice da giocare. hai delle chiusure brainless, ma se non sai giocare appena vedi un minimo di risposte succhi =P
manaless è un mazzo orribile e non si discute, il problema è che è anche forte. quando vi mettete a giocare tormod + jailer + ago e leyline diversificati invece di giocare TUTTI solo i leyline in side magari un po' si leva dalle scatole, non credete?
con la scusa che leyline serve anche contro flash si mette solo quello, poi ci si becca il reverent nei denti e buonanotte!