Quando ho visto che era uscita la nuova lista delle B/R sapevo già che Survival sarebbe stato bannato, penso fosse più che prevedibile visti gli strabilianti risultati che ha ottenuto negli ultimi tempi; ho letto gente che incolpa Vengevine e la nuova Ooze per il ban di una carta storica, ma io non mi sento troppo d'accordo: a mio modo di vedere, Soft è sempre stata un'ottima carta ma poco sfruttata prima dell'arrivo di Vengevine. Vi spiego il perchè: Soft permette, nel peggiore dei casi, di tuttorarsi una creatura qualunque in cambio di mandare al cimitero una creatura che abbiamo in mano, il tutto alla modica cifra di 1 mana, inoltre è un incantesimo e pertanto, se il nostro avversario non interviene, noi possiamo comodamente continuare a tutorarci le carte utili in cambio di creature poco giocabili (in quel momento). Ora mettiamo caso che quelle carte creatura abbiano anche degli effetti positivi dal momento che sono al cimitero: non mi sto riferendo a Vengevine ma ad una carta come può essere Squee (con Soft può significare un tutore ogni turno) o magari una Iona (se giochiamo carte per rianimare dal cimitero magari). Insomma spero che il messaggio sia arrivato: Soft è semrpe stato molto forte e, secondo me, anche competitivo ma, per motivi di preferenza o di meta, si è semplicemente preferito giocare altro. Suvvia se la Wizard ha bannato Tutore Mistico poco tempo fa era prevedibile se non ovvio che sarebbe stato bannato anche Soft (magari il prossimo sarà proprio Illumianto come ha detto qualcuno prima di me, vedremo

).
Si può veramente dire che poche carte una volta in campo danno autowin (o ti mettono in una condizione in cui "se non faccio cazzate IO, vinco facile"). Secondo me in questo ultimo perdiodo c'erano altre 2 carte che mettevano il giocatore in questa condizione e sono Elspeth, Cavaliera Errante e Jace, TMS. Naturalmente fra queste 3 la più bannabile era ovviamente Soft visto che Jace è appena uscito ed ha fatto gonfiare le tache della Wizard oltre ogni limite umanamente concepibile ed Elspeth è ancora abbastanza "nuova". Inoltre queste 2 carte sono planeswalker, il nuovo tipo di carta sfornato dal pozzo-delle-stronzate-per-rovianre-un-bel-gioco-che-esiste-da-tanto della Wizard, non era concepibile un ban così rapido. Ma ad ogni modo cosa ci si può aspettare da una ditta che mette in commercio una carta sgrava oltre ogni limite solo ed esclusivamente per vendere un'edizione altrimenti deludente sotto tutti i punti di vista? (questo è uno sfogo puramente personale)
Qualcuno aveva proposto in un post precedente il bann di Cappa, cosa che si era vociferata qualche tempo fa, quando CounterTop dominava. Onestamente anche io sarei d'accordo per il semplice fatto che Cappa da manipolazione a qualunque colore, ma proprio per questa ragione non verrà bandita, perchè lascia una possibilità anche al verde, al bianco e al rosso di controllare un minimo la pescata. La forza della cappa però sta nel fatto che è difficile bloccarla o distruggerla (come aveva già detto il ragazzo prima), e con Counterbalance forma un combo davvero forte. Sono motivi validi per procedere con un ban. Vedremo cosa deciderà di fare la Wizard e soprattutto come evolverà il meta ora che Soft ci ha salutato.
Riguardo al T1 posso dire che una carta da limitare (quindi non da bandire) per riequilibrare la situazione ci sarebbe: Workshop (ora i giocatori di Staker mi lapideranno

). Penso sia innegabile che almeno nell'80% delle giocate di staker usino Workshop come un Loto continuo. Per questo penso che sia giusto procedere a limitare questa carta semplicemente per riequilibrare la situazione con altri mazzi che vedono Brainstorm limitata, Ponder limitato ecc ecc. Ad ogni modo questa è una mia personale opinione.