Oggi è mer 25 mar 2026, 9:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 giu 2008, 13:49 

già che sono quì anche io spezzo una lancia in favor di maxx :-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 15:30 
Legendary Creature

Conosco bene Maxx e ho un rapporto di reciproca stima e fiducia ormai da anni.
Però non ritengo giusto questo silenzio sulla questione "Mox".
C'è gente che ha pagato un abbonamento, e il minimo che si merita è una risposta sul motivo della sparizione della rivista.
Molti di questi poi sono amici, gente conosciuta nell'ambiente di Magic, altri hanno perfino contribuito scrivendo articoli per "Mox" a titolo gratuito; una risposta pubblica è più che doverosa.

Invito quindi Massimo a dare delle spiegazioni rispondendo a questo topic, perché molta gente si è lamentata vedendo che partecipa alle discussioni dei mazzi ma ignora questa.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 10:28 
Legendary Creature

Quando non hai che risposte deludenti da dare, puoi barricarti un pò nel silenzio cercando di aggiustare le cose meglio possibile...

Ho atteso un pò per vedere se si potevano mettere a posto le questioni riguardanti la rivista e la sua stampa, oramai con cadenza irregolare, non per indolenza, ma per impossibilità di fare altrimenti.

La rivista non ha avuto il traino ed il seguito che ci auspicavamo avesse, gli abbiamo dato, progettualmente parlando, più di due anni di tempo per gestire la sua presunta "crescita e consolidamento" come in tutti i progetti che si fanno a lungo termine, impiegando tempo, denaro e pazienza per una causa che ci sembrava giusta e carina da portare avanti, appassionati come siamo io ed il mio amico/collega Cristiano all'odore della carta stampata ed al piacere che si ha nello sfogliare proprie creature.

Avevamo preventivato, noi dello staff, un tetto massimo ed un tempo massimo per poter considerare il progetto "proseguibile vita natural durante": la finalità? una bazzecola sotto ogni punto di vista.

Andar pari tra entrate ed uscite.

Il bilancio di questi due anni invece è stato drammaticamente in negativo per il primo anno ed in negativo per il secondo. La ricerca spasmodica di adesioni, abbonamenti, sottoscrittori, compratori casuali, canali di vendita, compratori di spazi pubblicitari, sostenitori ed appassionati del settore è naufragata quasi solamente nel solo mare di amici e conoscenti. Non pochi. Sicuramente non pochi, perchè la soglia dei 200/250 abbonati è stata sempre raggiunta... e quindi il mio attestato di stima e di ringraziamento nei confronti di queste persone che a spada tratta, volontariamente o involontariamente ci hanno e continuano a volerci sostenere, è Monumentale.

Ma il resto del mondo è silente.

Una rivista non può però essere sostenuta e finanziarsi solo con voi, solo con questo, lasciatemelo dire, esiguo pubblico di agguerriti aficionados.

Il tempo premia solo la lenta crescita e la sicura stabilità.
Mox! è stato un mio ed un suo splendido sogno arenatosi nel tempo nel lago, senza correnti, dell'indifferenza.

Cosa abbiamo raggranellato?

I negozi non l'hanno trovata apprezzabile, premiando l'estetica accattivante di prodotti di qualità pessima ma cromaticamente vicini al mondo televisivo

I ragazzi, gli acquirenti, gli appassionati, obnubilati dall'abbagliante e semigratuito mondo virtuale fatto di bytes e fashion, ha progressivamente considerato questa rivista poco più che un "depliant" senza troppo valore invece che "il massimo che noi ci potevamo permettere", prendendo prediche e slogan solo come "accattivanti ma pretenziose richieste commerciali"

Le pubblicità vero ed unico sostentamento di riviste di questo tipo, è diventato nel tempo poco più che un ammennicolo ruba spazio. Maggiori spazi pubblicitari venduti avrebbero favorito l'aumento di entrate, di spazi e contenuti e garantito "solidità". Con le uniche 2 o 3 vendite avute, non abbiamo fatto altro che occupare spazio ai contenuti e non garantire nulla.

ADDENDUM PER QUELLI NON DEL SETTORE

Vi faccio un mini riassunto della situazione editoriale italiana, per quanto riguarda i giornali di nicchia come il nostro":

Quello che vedete nelle altre riviste è quello che non potrete mai vedere nella mia: Excalibur, CarPlayerMagazine, Dragon, Dungeon, Inquest,D Duelist & so on sono "VETRINE" . Un editore pubblica giochi, vuole vendere giochi, crea una rivista che parla DEI PROPRI GIOCHI, ha pagine piene di pubblicità DEI PROPRI GIOCHI, pompa l'estetica ed i valori assenti nei PROPRI GIOCHI e tutto quel che guadagna o non guadagna è assorbito dalle entrate delle vendite, sicuramente più alte e fruttuose, dei PROPRI GIOCHI.
Quindi grafica a palla, patinature e colori sfolgoranti, contenuti nulli o preadolescenziali e presenza in tutte le edicole del mondo intero grazie a tirature stellari createsi con sovvenzion statali che azzerano completamente i costi della carta stampata e dei trasporti, lasciando in mano alla casa editrice solo quelli di gestione, creazione e raggranellamento di contenuti ed artisti. Una bazzecola insomma.
L'impossibilità di connessione o inserimento in un contesto del genere da parte della nostra neo.nata casa editrice ha fatto si invece che:

--le tirature fossero esigue per una diffusione capillare
--l'estetica non fosse appariscente e bastante per risaltare nel marasma di un'edicola moderna
--non ci fosse possibilità di retribuzione per artisti e collaboratori
--il prezzo assolutamente concorrenziale e "semigratuito" del nostro giornale ha garantito delle entrate per copertura delle spese "a tempo".

Come è intuibile, di fronte a queste premesse, il nostro UNICO punto di forza sarebbe stato stampare 5000 riviste e venderne 3000. Fare della quantità un punto di forza. Tutti a leggere cose bruttine esteticamente inizialmente ma anche belle nel tempo progressivamente. Nel frattempo, con contenuti non banali. In quest'ultima cosa ci siamo riusciti. sempre. Grazie alle vostre e nostre penne. Il primo obiettivo però è stato una chimera mai neanche avvicinata. Saremmo andati avanti per 100 anni, parlando del nostro argomento preferito, sostenuti da menti ferventi e persone interessate. Gli ultimi dati sono stati stamparne un migliaio e distribuirne meno di 300, testimonianza della stagnanza nella vendita e nella predisposizione all'acquisto di carta stampata nell'immaginario comune dell'appassionato di giochi moderno.

Cioè!!! Ma di gente che è stata veramente interessata alla lettura di un giornale, tra i 200/300 abbonati che ho avuto, se escludo gli amici, se escludo i casuali, se escludo le persone che lo hanno fatto come puro atto fideistico nei nostri confronti ( e che ringrazio anche a nome di Cristiano ), se escludo il boom avuto a Lucca 2006, io ho solo testimonianze di disinteresse collettivo ed atteggiamento snob nei confronti di quello che poteva essere considerato il miglior giornale del settore degli ultimi 5 anni.

Se non ce l'abbiamo fatta noi a creare seguito, totalmente immersi IO nel mondo dei giocatori e Cristiano in quello commerciale, la questione è una sola: IL PRODOTTO NON TIRA ABBASTANZA PER POTERSI AUTOSOSTENTARE A CAUSA DELL'ESSERE CONSIDERATO OBSOLETO e DELLA SCARSA PENETRAZIONE NELLE NUOVE GENERAZIONI.

Io ho bloccato tutta la produzione ad ottobre, il numero 8 pronto per essere stampato ed uscire per novembre, tutto pronto per partecipare a Lucca 2007, il nostro migliore trampolino di lancio per il 2008. perchè non andare avanti proprio da li? Perchè NON eravamo sicuri di poter tenere fede alla parola data per un altro intero anno: Lucca ci avrebbe portato nuovi abbonati ( preventivavamo una 50 ), alcune conferme ( sperabilmente tante, forse tutte, ma plausibilmente troppo poche per gestire spese ed entrate di un altro anno almeno ) e qualche possibile sorpresa.

A conti fatti non sarebbe stato sufficiente ad incrementare adeguatamente le entrate per vincere le spese e proseguire un altro pò. Sperando come un veliero che le vele tornassero a tendersi arenato al largo del mare delle prospettive.

Quindi abbiamo a malincuore lasciato il numero nel cassetto e deciso di lasciare il progetto in stand-by ed evitare di promettere qualcosa che non sarebbe stato possibile gestire a lungo con "trankuillità".

Non posso continuare a dire proprio a quelli più affezionati che la rivista sarebbe potuta andare avanti per anni quando durante questo anno non ho riscontrato questa eventualità.

Stand-by che significa?
Significa che quello che avete pagato, ricevuto in premio, sottoscritto e ricercato è semplicemente "congelato" fino a quando ( non più di uno o due mesi direi, occhio e croce ) non si sarà potuto scegliere una forma che sani la situazione attuale e che possa farci auspicare una ripresa o una recupero della nostra precedente e spartana regolarità nella pubblicazione.

Parlo anche di "forma" diversa, perchè volente o nolente, il prodotto potrebbe subire delle deviazioni dal suo iniziale formato che ci permettano di continuarne la pubblicazione, reale o virtuale o con cadenze diverse, che sia.

:( Badate bene! :(

Non è facile scrivere del proprio sogno che è stato considerato dall'utenza media solo come un semplice gioco, compreso nel suo intimo valore solo da pochi cervelli attenti e coerenti.

Desolazione. Uno stordimento che ottunde i sensi e le spinte nel prodigarsi.

Per di più, da alcuni mesi le sfighe attorno al mio sito sono inenarrabili e non ve le sto ad elencare ora perchè sarebbero solo cagatine di contorno, atte a deviare il discorso dal suo filone principale.

Come vedete, in firma, nella mia firma, l'esortazione a chiedere, interessarsi e farsi avanti per conoscere la rivista "Mox!" non è stata tolta o cancellata perchè il nostro interesse affinchè la rivista recuperi il terreno perduto e ricominci ad essere "letta" e "sfogliata" è vivo e potente. Ma c'è silenzio attorno a tutto quello che è Mox! che non sia questa richeista d'informazioni da parte di 2 o 3 di voi.

Verremo fuori sopperendo alle mancanze attuali e come piccoli imprenditori di noi stessi, gestiremo le tante spese e le poche entrate finchè potremo, cercando di limitare le perdite ed il malcontento di quei pochi che ancora sono attenti e s'interrogano sulla situazione, arrivando ad adempiere i nostri impegni verso di loro perchè, e vi parlo direttamente, perchè tanto vi conosco e mi conoscete tutti, VE LO SIETE MERITATO .

Ho intenzione di mantenere Mox!, la casa editrice ed il progetto in un qualche senso, vivo.
Come vi ho anticipato, potrebbe assumere forme e reperibilità diverse.
Nel tempo rimanente che abbiamo a disposizione della già piena giornata, sia io che Cristiano stiamo cercando di "ricreare" un prodotto frizzante, accettabile e magari anche non necessariamente "vendibile" ma almeno "fruibile".

Vi prego di contattarmi per mail per eventuali altre questioni.
maxxmatt(at)gmail(dot)com

Per ora è tutto.
La sfiga è che tutto potrebbe riassumersi in un povero ed avvilente "non si vende. ciao.", ma come ogni capitano, sono convinto che la propria nave vada abbandonata come ultima soluzione...

A "tra un pò" :)

Massimo Mattioli

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 11:48 
Legendary Creature

ma infatti Maxx non ho capito perchè non hai scritto "non si vende, ciao"

come hai detto giustamente tu, tutte quelle altre riviste del settore vendono meglio per svariati motivi, di cui il primo è proprio la grafica.
ok bollare qualcosa come preadolescenziale (che è vero) però se è patinato e a colori ti assicuro che lo vendi meglio.
è bello sfogliare le pagine ma è ancora meglio consultare online e in tempo reale news e approfondimenti che la gente fa GRATIS sui forum.

il problema tra quelli che hai elencato non è la non retribuzione dei collaboratori (per tante altre riviste pagano praticamente NIENTE perchè c'è sempre qualche pirla che lavora gratis per passione o perchè non ha niente di meglio da fare)
bensì

--l'estetica non fosse appariscente e bastante per risaltare nel marasma di un'edicola moderna

cioè maxx è ovvio che la gamma dei possibili clienti è composta da tanti utenti che si fermano al fatto che la copertina è di carta in bianco e nero
piuttosto che patinata e a colori
cioè più che un giornale di nicchia era un giornale di nicchia di nicchia

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2