Silvos ha scritto:
Io sinceramente ho iniziato a giocare per la bellezza di alcuni disegni...quanti come me?
Con il disegno computerizzato si smantella la bellezza del gioco, che nel suo 90% sta nelle pictures che gli artisti hanno fatto nel tempo.
Anche io ho iniziato a giocare per i disegni delle carte e agli inizi, in pratica, sceglievo le carte da mettere nel mazzo in base al fatto se mi piacessero o meno i disegni e mi importava relativamente poco se la carta era forte oppure no...
Insomma, in quegli anni eccitanti Magic era quello che doveva essere, cioè un gioco fantasy fatto con delle carte, che avrebbe dovuto trasportarti in una dimensione magica e incantata; pertanto lo stupore generato dalle figure disegnate era molto importante, per me...
Mi rendo conto che alcuni oggi inorridiranno sentendo queste cose, in pratica molti di quei sedicenti "professionisti" di Magic che spesso neanche lo guardano il disegno di una carta...
Anche a me piacciono molto i vecchi disegni e ci sono affezionato, se pur devo ammettere che alcuni disegnatori erano davvero incapaci e con grosse lacune di tecnica accademica (Julie Baroh, quella dei coboldi, e Justin Hampton, tra i peggiori secondo me); però non me la sento molto di criticare i nuovi disegni, alcuni dei quali sono davvero belli, delle piccole opere d'arte e che siano stati ritoccati un pò al computer non è un crimine così imperdonabile.
Del resto, oggi, l'Arte stessa (quella che viene venduta nelle gallerie, per intenderci) è spesso creata con l'ausilio del computer...