Se qualcuno vuole far sentire la sua voce è meglio che posti sul topic di SCG in inglese, sia che voglia proporre slimitazioni o limitazioni sia che voglia lasciare le cose come stanno( anche questa è un' opinione legittima)
per quel che riguarda le possibilità di slimitazione
dream halls, time spiral, enlighted, personal e mox diamond sono semplicemente dei chiodi. se non ci credete provate a montare una lista che ne abusi: non ne troverete!!!
Anche il monolito è un kiodo: creerebbe dei buoni stax unspo in combo con la chiave voltaica ma nulla più(probabilmente lo si giocherebbe solo qui in italia x il premio unspo)
per quel che riguarda le altre carte:
burning wish << grim tutor. se questo è slimitato nn vedo perchè il burning non dovrebbe esserlo
entomb porterebbe al max alla creazione di un combo drago cmq inferiore a flash: se questo è slimitato a maggior ragione lo deve essere il "tutore del cesso"
per quel che riguarda crop rotation in stax avrebbe più o meno le stesse funzioni di gamble con la differenza che questo è in color nel mud e cmq non viene giocato quasi mai. Ovviamente non sono la stessa carta, ci mancherebbe, ma le loro funzionalità sono molto simili per quel che riguarda le terre: diventano molto forti con un crogiolo in gioco altrimenti sono semlicemente una strip a costo 2 carte. per quel che riguarda il giocarlo in ichorid l'idea è semplicemente assurda: per quale motivo dare all' oppo la possibilità di usare le fow in game1? molto meglio serum powder per trovare il bazaar
frantic search: ho cominciato a giocare t1 dopo la sua limitazione e nn l' ho mai usata se non nel madness di esteso molti anni fa. non so assolutamente come potrebbe impattare il gioco ma la cosa più sbagliata che mi è venuta in mente è un high tide di t: non esattamente il tipo di mazzo che si può definire barato
channel: stesso discorso della frantic. mai usato in vita mia. magari potrebbe dare una mano a belcher ma costa GG . io seguo la regola che tutto ciò che costa 2 mana specifici off color (il blu è il colore "incolor" del t1) è un chiodo.
Discorso gift, fof, library, regrowth
sono tutte carte forti che se slimitate darebbero una scossa al meta. non credo che siano sufficientemente forti per creare dei nuovi tier1 incontrastati. Inoltre sono carte che presuppongono un po di abilità nell' essere giocate. mi piacerebbe vederle slimitate un po alla volta per dare sempre qualche nuovo spunto al meta
per quel che riguarda le power level errata sul mox diamond lotus vale e rovine la scelta più saggia srebbe di dere loro il wording delle dual di ravnica restituendole al loro originale funzionamento
chrome mox e LED sono carte troppo pericolose e devono restare limitate
ho scritto quest cose anche qui per stimolare la discussione ma ripeto: sarebbe buona cosa per tutti quelli che vogliono far sentire la loro voce andare a postare sul sito di SCG