sughetto ha scritto:
In Italia prevedo le seguenti cose:
Nell'immediato...
1) Morte di Flash, Gush-decks e TDS
2) TPS perde qualcosa, e già ora non sta benissimo.
3) Artifact, tier 1 del formato, rimasto intoccato dovrà affrontare Oath, Painter e un maggior numero di Aggro
quotando il resto di ciò che dici buon sugo, ti rispondo a questi punti:
1) ok
2) tps per me potrebbe non essere così triste. Perde 3 brainstorm che erano fondamentali al suo gioco, però in compenso si vede scomparire di botto uno dei suoi acerrimi nemici e rivali, ovvero control combo nelle sue varie forme (tds, gush deck, oath ne parliamo più avanti). Probabilmente dovrà giocare un po' più di nero, ma potrebbe saperne ancora.
Allo stato attuale è un mazzo eterno ma che vince solo in mani esperte (strippo, elric, citino... pochi altri)
3) artifact tier1 sicuramente, lo era già e lo sarà di più. Resta da vedere se ora red shop è una buona scelta o è meglio mono brown inj style, bisogna tener conto di quante basiche in più ci porterà l'assenza di brainstorm e ponder, e di conseguenza l'utilità di magus. Painter sicuramente mazzo interessante, anche se non più in gush mode.
Oath per me è un grosso punto interrogativo: ok che è forte vs artifact e aggro, ma senza brainstorm, ponder, merchant e gush funziona lo stesso?
certo, esistono ancora le versioni old style no gush e no merchant, ma mi stavo abituando a considerarle in via di estinzione in favore di gush oath (e invece... sarà mi sa il contrario).
Sarà giocabile senza brainstorm nè palliativi?
Aggiungo un paio di considerazioni sparse:
a) fow sarà ancora forte? avremo abbastanza carta blu da dargli in pasto senza poter giocare brainstorm? troveremo palliativi decenti al peschino più classico del gioco o rinunceremo a raggiungere le canoniche 20 carte blu? Alcuni mazzi come aggro control chiaramente non avranno problemi a continuare a giocarle, ma pensando ad oath, control combo e simili la vedo già più problematica.
b) bob prima delle limitazioni rimaneva molto indietro nella corsa contro gush, il getto d'acqua quasi lo stava doppiando al primo giro; ora non solo torna ad essere un motore forte da giocare, ma ancora più di prima essendo scomparse le merchant e i brainstorm e i ponder!
Rimane il dubbio di come gestirlo in un meta pieno di aggro\aggro control e possibili numerosi oath, senza contare che limitare i danni che ci fa con bs è ormai impossibile... sarà dunque la vecchia\nuova arma vincente di control combo e combo o solo un motore di pesca forte per aggro e aggro control?
c) tpc ancora forte?
diventa un problema serio l'avere colosso in mano, visto che lo mischiamo solo con una mono carta oppure giocando orribili muffe tipo lat nam. qua è difficile pronunciarsi senza aver fatto un po' di prove, ci vuole tempo mi sa. Sicuramente tinker rimarrà forte nei mazzi con tanti target (ws slaver, pentastacks, tps con giara, loto e dsk\titano), ma sarà magari meno interessante in ottica chiusura secondaria\primaria.
Con queste premesse molto confuse e sulle quali gravano molti dubbi per ora im[card]ponder[/card]abili non mi pronuncio sulle tue previsioni nè ne faccio di mie specifiche.
Penso che comunque brainstorm e ponder possano tornare in 4x, prima o poi, tutto sta da vedere quando.
Almeno ponder 4x però non mi stupirei di rivederlo tra 6 mesi, per brainstorm la vedo già più dura.
Gush 4x mai più in ogni caso, chi non ha giocato nel metagame di questi mesi per me si è perso un bel po' di divertimento