Qui l'unico con le pigne nel cervello pare sia io
quindi mi sento chiamato in causa.
1) hai detto bene,
SE entra SotF
e SE non viene rimossa;
2) Survival, 3 lande, 2 bestie sono 6 carte di una mano dipinta; se passa un terminus (per mono minaccia basta sempre spiga) e ricostruisce il board, significa che poi ha pescato ancora bestia, che ha scartato per tutorare di nuovo le vigne (e intanto siccome non è aggratis come mana, il tempo passa e l'oppo gioca) e poi bestia, bestia per castarne due: mitico. In sintesi: se lo scopo è triggerare va bene anche che vengano counterate, ma faranno dei -2 dalla mano o no, le carte prima o poi le finisce?
3) Come fa a vincere miracle: come sempre, appoggiando un po' di angeli

.
"Settato per questo meta" non so cosa voglia dire post ban... significa che gioca con 8 reb maindeck? allora grazie arcà che non può vincere, ma in generale contro non blue based, non solo contro survival

. Magari se ritornasse survival uno potrebbe adattarsi un minimo al meta, tipo -un 1x a caso più magari un illuminato, giusto per non dover fare troppe modifiche- Moat; o gioca RIP Miracle; o, o, o.
Mi sono andato a riprendere un po' di vecchie liste, decidetevi però un attimo se la vostra lista ideale di survival punta sulle vigne o sugli 1x tutorabili (a me non pare all'epoca ci fossero poi tutti sti flex slot): es. Stefano Knoll primo su 90 a Cerro:
[deck]Creatures [18]
1 Memnite
1 Qasali Pridemage
1 Wonder
2 Aquamoeba
2 Wild Mongrel
3 Basking Rootwalla
4 Noble Hierarch
4 Vengevine[/deck]
Gallo con recursion di Squee
[deck]Creatures [31]
1 Birds of Paradise
1 Squee, Goblin Nabob
2 Aven Mindcensor
2 Basking Rootwalla
2 Fauna Shaman
2 Qasali Pridemage
2 Quirion Ranger
3 Mother of Runes
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Vengevine
[/deck]
Landoni, Ooze combo:
[deck]Creatures [28]
1 Basking Rootwalla
1 Necrotic Ooze
1 Phyrexian Devourer
1 Shield Sphere
1 Shriekmaw
1 Tidehollow Sculler
1 Triskelion
1 Wispmare
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
4 Noble Hierarch
4 Quirion Ranger
4 Vengevine[/deck]
Lovino, aggro:
[deck]Creatures [30]
1 Birds of Paradise
1 Quirion Ranger
2 Aven Mindcensor
2 Basking Rootwalla
2 Fauna Shaman
3 Mother of Runes
3 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Vengevine
[/deck]
E non si gioca solo contro miracle, nel meta ci saranno anche altre cose (es. combo vari, tutti più veloci, leggasi reanimator, show and tell, ant).

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce