Oggi è gio 27 ago 2026, 12:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 10:58 

ErenteLong ha scritto:
viva lo shivan, il mahamoti...il desert twister...altro gioco...

Anch'io e i miei amici abbiamo incominciato nella primavera del 1994.
Poi smesso per impegni e perche' il gioco ci stava scappando di mano
con troppe uscite una dietro l'altra.

Giocavamo a Trieste dove la comunità di magic era piuttosto forte.
Nel negozio-club che frequentavamo c'era Ilja Rotelli, campione italiano
poi preso come guru-dirigente nella Wizard of the Coast.
Di Trieste è Andrea Santin Top4 ai mondiali del 2001.
Daldo che penso sia un "volto noto" pure qua su Tipo1.
C'erano varie iniziative organizzate, tra cui la maratona a squadre
Insomma un bel giro!

Due anni fa, quasi per combinazione, abbiamo ripescato fuori dagli
armadi le nostre carte, per fare qualche partita. Ben presto ci sono
ritornati in mente i ricordi di un tempo e la smania di
giocare. Tuttavia come farlo con regole completamente diverse?
e 15 anni di espansioni uscite? Siamo dei dinosauri...

Per far ordine un po' a tutto, rigiocare con le regole di quando avevamo lasciato e con un freno alla corsa agli armamenti (carte nuove)
abbiamo creato un nostro formato.
Nato prima di Modern, ma in pratica è la sua antitesi

Si gioca con carte "vecchio stile grafico" pre ottava/mirrodin

Regole della 6° edizione (1999)
- danno in pila
- mana burn per il mana non utilizzato a fine fase

Una propria ban list che va a smontare i tier TPS o combo con chiusure immediate, per rendere il gioco piu' vario e meno legato a liste codificate.
P9 limitate ad un totale di 3 per mazzo, per pesare il giusto, ma non disintegrare chi non puo' permettersele.

Ed è l'unico formato di magic a permettere l'uso di Chaos Orb

Dall'anno scorso abbiamo coinvolto giocatori pro e amatori di magic
attivi da lungo tempo ed organizzato 6 tornei cittadini, con buona partecipazione.

Se vi interessa, se serve tutto il materiale per ricominciare a giocare
"alla vecchia" trovate tutto sul nostro sito FORMATOQL

Per vecchi (e nuovi) giocatori, ma non neccessariamente per nostalgici...

PS: per chi parlava di cubo, qui potete trovate la lista di un CUBO QL

A Quantum Leap in Magic
http://www.formatoql.it
http://www.qlmagic.com

Ultima modifica di The Knight who say Ni il mar 12 mar 2013, 15:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 12:05 

Sengiro di Vampir ha scritto:
Biareus ha scritto:
bellini13 ha scritto:
Kloche ha scritto:
Tempi (1996, pochi anni dopo l'uscita di magic) in cui per conoscere i prezzi delle carte e qualche novità sul circuito internazionale si doveva sfogliare "L'Oracolo"...cosa si perdono queste nuove generazioni :-D

Ecco qui una verità che condivido in pieno...L'Oracolo era il mio stile di vita, de!!! :'(

Chi si ricorda dell'angolo del £aido? :-D

E di un box x un mox???? ^^

L'angolo del laido rimane una cosa indimenticabile, mentre il box per il famoso mox io non l'avrei mai dato, anche perchè un artefatto che mi da un mana specifico del colore indicato, era una cagata pazzesca + volentieri 4 shivan e 4 mutaforme vesuvano, fortissssssssimi!!!!

"La gente è strana, prima si ama e poi si odia!"...P.S. VONGOLA
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 mar 2013, 13:45 

bellini13 ha scritto:
Sengiro di Vampir ha scritto:
Biareus ha scritto:
bellini13 ha scritto:
Kloche ha scritto:
Tempi (1996, pochi anni dopo l'uscita di magic) in cui per conoscere i prezzi delle carte e qualche novità sul circuito internazionale si doveva sfogliare "L'Oracolo"...cosa si perdono queste nuove generazioni :-D

Ecco qui una verità che condivido in pieno...L'Oracolo era il mio stile di vita, de!!! :'(

Chi si ricorda dell'angolo del £aido? :-D

E di un box x un mox???? ^^

L'angolo del laido rimane una cosa indimenticabile, mentre il box per il famoso mox io non l'avrei mai dato, anche perchè un artefatto che mi da un mana specifico del colore indicato, era una cagata pazzesca + volentieri 4 shivan e 4 mutaforme vesuvano, fortissssssssimi!!!!

Come non citare il Colosso di Sardia....
X non parlare dei Mana Drain usati come bilanciamento x gli Aeroplanini di carta...SOLO CARTE FORTI!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 13:51 

Magic di una volta è l'anima pura del gioco, semplice e sincera, rimarrà sempre nel mio cuore... il mistero, gli scambi epici, respiravi un'aria positiva e spensierata... puro divertimento!

Magic di una volta è morto con internet, tutti sanno tutto, dai prezzi alle liste
Magic di una volta è morto perché siamo cresciuti
Magic di una volta è morto da quando il livello di competitività si è alzato
Magic di una volta è morto da quando chiunque, anche ad un condominiale, si incazza perché perde da un mazzo "che non esiste"...
Magic di una volta è morto perché durante una partita non c'era nessuno che alle tue spalle diceva: "ma perché non hai fatto così?" "ma perché giochi quella merda di carta?", anzi vieni pure snobbato per le scelte personali estrose... (se sei considerato un PRO però sei il più figo...)

Magic è il gioco che più mi ha appassionato,perché la sua anima ti cattura follemente, ma è la gente che ci gioca a farmelo odiare...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 14:07 

Parole sante. Della purezza iniziale non è rimasto nulla. Oggi il lato commerciale ha spazzato via la vera anima del gioco... Letteralmente violentato da un agonismo esasperato e senza senso dove ai tavoli sembrano oramai sedersi solo dei "maestri Jedi" che in realtà non sanno alcunché. Bisognerebbe davvero ritornare alla vena iniziale ... Cominciando magari col riusare il layout vecchio delle carte piuttosto che l'obbrobrio cui ci hanno abituati e, soprattutto facendo piazza pulita di tutti quei formati minori di carte spazzatura buone solo a far vendere box di ciarpame.
Intelligenti pauca... Mamma wizard se ci sei batti un colpo. 🐗

Andarono per mangiare, vennero divorati !!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 14:53 

i bei tempi di quando ho cominciato col blocco tempesta... partite assurde dove perdevi secoli a dire: e se io facessi questo? tu faresti quello... e stalli assurdi.
n-mila partite perse perchè il mazzo con fiore cadaverico e prosperità era troppo sgravo 8-*
Scambi epici dove si discuteva un pomeriggio intero per scambiare un [card]kezzerdrix[/card] (che ho ancora)
un sacco di ricordi tra cui la prima carta della mezza busta che ho comprato [card]draghetto degli spruzzi[/card]

ormai i tempi sono cambiati e bisogna andare avanti con quello che c'è
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 17:19 

Però c'è da dire,che col pensiero di AlexB e di quasi la maggior parte di quelli che postano su questo forum,ci troviamo d'accordo in parecchi.
E così credo che sia anche altrove in italia e nel resto del mondo dove il gioco è giocato,credo che quel tipo di gioco manchi a tutti,e se non manca ai nuovi giocatori è solo perchè non l'hanno provato.
Allora perchè la wizzy nn muove qualche iniziativa (commerciale o non) in questo senso? (già la old-layoutazzione delle judge promo mi pare una buona cosa da dove partire,stella giallo canarino apparte)

Immagine
I sovrani indossano corone mentre noi tutti indossiamo dei semplici cappelli,ma cosa preferiresti indossare quando piove?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 18:16 
A Wizard of Earthsea

Esistono [almeno] 2 tipi di Magic: il gioco competitivo, e quello for fun / nostalgico / in mutande.

Entrambi sono egualmente degni, ma sul secondo la Wizard non guadagna nulla, quindi inutile aspettarvi iniziative sensate su tale fronte - ringraziate iddio che una cosa come EDH ha avuto prodotti dedicati ed uno straccio di regolamento!

Trovo peraltro un controsenso dire che "magic sia morto con internet", visto che io vivevo in culo ai lupi e non potevo giocare con nessuno da ragazzino, grazie alla rete ho fatto cose e visto gente.

Se stava mejo quando se stava peggio!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 18:49 

Non sono d'accordo con chi dice che internet ha rovinato tutto. Semmai ha portato alla creazione dei lurkoni e ha "globalizzato" il gioco contribuendo a farlo diventare più competitivo.
Però ecco, non confondiamo il giocare 4fun come facevamo da pischelli con quello più "serio" una volta cresciuti dando la colpa a internet.

A parte che seguendo questa logica internet avrebbe "rovinato" tutto già durante la silver age del gioco: già nel 98 esisteva un sito, tale Dojo, in cui la gente si scambiava idee e mazzi.

E non a caso, durante i mondiali di quell'anno, il buon Ilja Rotelli commentò la composizione della top8 (1 monow,4 rec-sur, 3 monoR) dicendo "effetto Dojo".

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 5   [ 69 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5