Oggi è mer 25 mar 2026, 20:46

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Examining the Legacy Bump... tutti contro le dual!
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 15:29 

http://www.channelfireball.com/articles ... cy-market/

http://www.channelfireball.com/articles ... mp-part-2/

Non so se questa è la sezione giusta per discutere della cosa, se non lo fosse mi scuso e prego i mod di spostare la discussione!

Comunque... un amico oggi mi ha fatto notare questi 2 articoletti simpatici in cui questo simpatico ragazzo:

Immagine

Questo signore si mette a farneticare un po' dell'aumento dei prezzi del legacy, prendendo come riferimento le quotazioni delle [card]wasteland [/card]che nei negozi americani sono passate da 30$ a 50$ ed è preoccupato che ora vadano a 80$ (notare il link a mgc) e si mette a ipotizzare un po' di scenari "tipo" per far si che il mercato del legacy, che è diventato strapopolarisimissimo in America a causa degli SCG open, crolli definitivamente per permettere a chiunque voglia avvicinarsi al legacy di poter comprare un set di fow e di mari e andare al suo torneo preferito a giocare il suo mazzo preferito... :-u

Insomma, morale della favola qualche tempo dopo il nostro amico torna sui suoi passi e si mette un po' a fare il punto della situazione, verificando se ciò che aveva previsto in qualche modo si è avverato.
E qui entra in scena il secondo articolo:

http://www.channelfireball.com/articles ... mp-part-2/

Di cui "taglio" un pezzo che ha catturato la mia attenzione:

Cita:
Wizards of the Coast will attempt to do something about this – True

If you follow Aaron Forsythe on Twitter, you already know that the long term viability of Legacy is very much on the WOTC radar.
Last week, he asked his followers – specifically those who own a full playset of duals – how they’d feel about “snow duals” being printed in order to give Legacy players a new option. He also asked people for suggestions on other, potentially cheaper formats that WOTC could sanction – perhaps not in lieu of Legacy, but as another viable constructed alternative to Standard.

My theory is that last year’s Extended reworking was an attempt at fixing this problem. Old Extended was vastly more intimidating to get into, and the idea behind the change was that people could basically build a standard deck and keep tweaking it for four years though the two formats.

If you watch LSV and TSG’s Magic TV, you’ll have already heard their thoughts on why this failed. By and large, I agree with them. The format is dominated by the undead corpses of Standard’s most hated decks, Faeries and Jund, which approximately no one wants to play against anymore. Events never fire on MTGO, no one has decks built, and it is really only a PTQ format. Since the format doesn’t play that much differently from Standard, there’s no reason not to play the year-round format with more articles, more available games, and more excitement behind it.

I think it also goes back to my point about demographics. Standard is a great format for those who like a metagame that shifts weekly, the chance to play new cards, and all the latest tech. Legacy is for those who love the old style of play, powerful interactions, and decks that never rotate.

So who is Extended for? What demo is it supposed to appeal to? Right now, it just appeals to those who play and enjoy other formats more. There just doesn’t seem to be much of a point to it right now.

Wizards will try something else – some other way to slow the Legacy price creep. It may be a new format that will appeal to more people (BYO Standard, anyone?) or a massive banning or FTV: Legacy. I don’t know what, but it’ll happen this year, and it WILL massively affect the prices of some Legacy staples that are currently shooting through the roof.

No one believes me on banning duals because there’s been no discussion on it, but it seems like an easy fix to me. While the Ravnica duals aren’t nearly as good, does any archetype really die if they ban the revised dual lands? Would this really make any of the mono-colored decks THAT much more powerful? WOTC wants to find a way to make the format cheaper without gutting it. Even though no one is talking about it, to me it’s a possible solution.

Quella storia delle snow duals mi ha fatto veramente ridere...la cosa invece che mi fa pensare un po' di più riguarda i ragionamenti sui cofanetti FTV e sull'"estesone" di cui si parlava qualche tempo fa.

Voi cosa ne pensate a riguardo ??

E' vero che in Italia non siamo ancora ai livelli Americani in cui una [card]Force of Will[/card] viene valutata $131.99 dagli store o le Wasteland raggiungono i 79.99$ di prezzo. Ma, visto che pensare non costa nulla, secondo voi come si potrebbe "risolvere" una soluzione del genere? Sempre che ci sia qualcosa da risolvere...
L'autore dell'articolo afferma che la wizard sta prendendo provvedimenti... rovineranno tutto oppure miglioreranno le cose? Tenete conto che, come ha scritto il ragazzo nel primo articolo, l'interesse verso il legacy porta comunque quattrini in casa WOTC quindi non penso si vogliano rovinare con le loro stesse mani, anche perchè, se così fosse, non avrebbero reso il legacy così interessante come lo è adesso.

La mia opinione personale è che le cose difficilmente potranno andare meglio di come sono ora.
Mi spiego:
Magic, lo sappiamo, non è un gioco proprio per tutti, se si vuole giocare a livelli competitivi le carte costano ed è sempre stato così.
Questa cosa da una parte è seccante, perchè non tutti hanno voglia di spendere centinaia di euro per dei pezzi di cartoncino colorato, da un'altra permette, invece, una "scrematura" dei giocatori, determinando così un target che rientra in una certa fascia di età, tempo libero ecc. ecc.

Esprimete le vostre opinioni e scusatemi in anticipo per gli errori di battitura :P !

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/

Ultima modifica di Cocix il gio 7 apr 2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 15:33 

FANTASTICO!!!!

Quindi come predico da mesi, si apprestano a stampare le isole paludose :-D

A me va benissimo, ristampino pure quella ceppa che vogliono :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 15:40 
Full Organizer

Tutte le dual bannate dal legacy! LoL

Cmq strano il discorso delle waste avendole stampate in versione DCI possibile un così sproporzionato aumento!

Cià vediamo questi provvedimenti cosa faranno!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 15:41 

Cita:
No one believes me on banning duals because there’s been no discussion on it, but it seems like an easy fix to me. While the Ravnica duals aren’t nearly as good, does any archetype really die if they ban the revised dual lands? Would this really make any of the mono-colored decks THAT much more powerful? WOTC wants to find a way to make the format cheaper without gutting it. Even though no one is talking about it, to me it’s a possible solution.

Questa parte mi ha veramente fatto rabbrividire!!! Terribile.

Comunque stiamo a vedere cosa farà la Hasbro riguardo ai prezzi..

E riguardo alle Snow Covered Dual, è una cagxxa pazzesca!

Per l'abbassamento dei prezzi l'unica soluzione decente è stampare un FTV con carte Legacy. Però andrebbero a ruba immediatamente e anche con quelli il prezzo diminuirebbe di poco comunque..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 15:58 

se tutti, e dico tutti la smettessero di comprare le carte al primo rialzo, io credo che qualcosa cambierebbe. Certo ci vorrebbe molto tempo prima che i rivenditori si stanchino di vedere le loro dual nei raccoglitori, ma prima o poi dovranno cedere e calare nuovamente i prezzi.

ma ovviamente è un discorso puramente utopistico, perché basterebbe una persona, una sola, disposta a comprare le carte ai nuovi prezzi maggiorati, e allora tutto va a puxxxne e i prezzi con caxxo che vanno giù.[/i]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 15:59 

Bhe, siamo sempre al solito punto....il prezzo delle carte sale e la wizzy non fa un caxxo....

Se devo dire come la penso, credo che ad oggi ci troviamo di fronte a 2 ipotetici scenari:

- i prezzi manterranno questo andamento e nel giro di 3 anni per comprare una FOW serviranno 120€ e per le dual col blu 150€ cad. -> conseguenze: non ci saranno nuovi ingressi nel formato e man mano i vecchi players che si stuferanno inizieranno a vendere i loro pezzi pregiati per rientrare delle spese folli, ma dato che a 150€ nessuno ti comprerà mai una cartina, i prezzi scenderanno e si tornerà ai costi pre 2009.

- superata questa breve speculazione i prezzi torneranno a livelli normali...purtroppo il mercato è così, finchè c'è uno che è disposto a spendere 100€ per una carta, quella carta varrà 100. Quando nessuno sarà più disposto a spendere 100€ il valore della carta diminuirà.

Cmq ritornando all'articolo delirante del tizio penso che se anche la Wizzy decidesse di ristampare qualche bomba il prezzo delle bombe cmq non scenderebbe.
Come sottolineato qui sopra, hanno ristampato le waste in versione promo ma il loro prezzo è salito....
E per le fetch? Con l'uscita di zendikar ed in teoria un raddoppio (anche se nella realtà è stato di più perchè la tiratura di ZEN è superior. a ONS) di fetch in circolazione sarebbe stato logico credere che le fetch vecchie sarebbero scese e quelle nuove sarebbero valse meno...e invece?? Quelle nuove valgono quasi come quelle vecchie e quelle vecchie sono aumentate....

Pertanto, a meno che la wizzy non si metta davvero a regalare le carte, tipo 1 dual a booster, non credo che la ristampa di determinate carte ne possa far diminuire il prezzo....

Imho
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:00 

Solo 1 precisazione, che il nostro amico economista non ha tenuto in conto.

1) The great recession
La recessione "aiuta" il Legacy.
Nei periodi in cui tutto va bene, il weekend si va al mare, in montagna, si esce, e si spende (in servizi)! Nei periodi di recessione, invece si sta in casa, e quel poco che si spende, lo si spende per la casa, o in passatempi dove prevedo un ritorno, e le figurine danno appunto questa illusione dello "spendo, gioco, rivendo allo stesso prezzo se non addirittura di piu'"

Inoltre, se uizzard decidesse di ristampare, non e' detto che la ristampa avrebbe gli stessi prezzi del "mercato corrente", ma rischierebbe di "fissare" il prezzo.
Mi spiego: se uscisse un ftv:fow con 4 fow dentro a 100 euri come prezzo di listino, automaticamente 4 fow avrebbero come "prezzo minimo riconosciuto" 100 euri.

Vi piacerebbe, eh?

Sfortunatamente non e' possibile, perche' uizzard vende ai distributori, che fan quel che vogliono... e molti di questi distributori sono pure quelli che vendono le singole.
Dopotutto, avete visto a quanto si trovano i FTV, no?

Der_Wolf ha scritto:

Ultima modifica di VonDoom il gio 7 apr 2011, 16:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:05 

VonDoom ha scritto:
Solo 1 precisazione, che il nostro amico economista non ha tenuto in conto.

1) The great recession
La recessione "aiuta" il Legacy.
Nei periodi in cui tutto va bene, il weekend si va al mare, in montagna, si esce, e si spende (in servizi)! Nei periodi di recessione, invece si sta in casa, e quel poco che si spende, lo si spende per la casa, o in passatempi dove prevedo un ritorno, e le figurine danno appunto questa illusione dello "spendo, gioco, rivendo allo stesso prezzo se non addirittura di piu'"

Infatti in quel punto dice più o meno che la cosa è già avvenuta e il legacy è più in forma che mai!

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:05 

Io penso invece che il Legacy, essendo pur sempre un formato amatoriale e non "serio" agli occhi della wizard, avra' purtroppo lo stesso decorse che ha avuto il T1. In 5 anni da oggi probabilmente i PTQ che oggi fanno Legacy non saranno piu' legacy, ma il nuovo esteso di cui si vociferava in passato, e l' "entry ticket" per cominciare a giocare Legacy sara' talmente alto (dal punto di vista economico) che nuovi giocatori non potranno permetterselo e quindi invece di giocare Legacy giocheranno il nuovo formato.

Lo so gia' che questo mio post fara' probabilmente inferocire probabilmente gli accaniti fanboi del Legacy, ma se ci pensate un attimo e' solo l'unica soluzione logica a questa situatione che permetta alla Wizard di continuare a fare soldi.

I formati Eternal condividono lo stesso destino, il T1 ci e' arrivato velocemente, il Legacy ci arrivera' con piu' tempo, ma il punto di arrivo e' lo stesso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:16 

Kunta ha scritto:

Pertanto, a meno che la wizzy non si metta davvero a regalare le carte, tipo 1 dual a booster, non credo che la ristampa di determinate carte ne possa far diminuire il prezzo....

Imho

io qui nn sono d'accordo, perchè prima che uscisse ftv avevo i miei bei 4 berserk unlimited... adesso pur di comprarmeli la gente si prende quello ftv a 15 euro e fa lo stesso effetto...
se invece che fare uscire un knight del reliquary nel nuovo duelsdeck fosse uscita una wasta sono convinto che il suo prezzo sarebbe diminuito..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:18 

Vabbè ma se faranno l'estesone teoricamente sarà anche quello un formato eternal... e non credo che la entry fee possa diventare troppo più bassa di quella legacy attuale...
Ok potrà essere notevolmente limata, ma non penso si abbassi drasticamente in modo da far precipitare i prezzi, dopotutto il prezzo di ogni cosa viene creato dalla domanda e dall'offerta.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:20 

stampare un isola paludosa serve a poco , se non a far giocare 8 dual in qualche tipo di mazzo.
la ristampa di carte abusate nel formato con un edizione che so tipo le vecchie chronicles non sarebbe male , magari tutte con i disegni cambiati.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:23 

Cocix ha scritto:
Vabbè ma se faranno l'estesone teoricamente sarà anche quello un formato eternal... e non credo che la entry fee possa diventare troppo più bassa di quella legacy attuale...
Ok potrà essere notevolmente limata, ma non penso si abbassi drasticamente in modo da far precipitare i prezzi, dopotutto il prezzo di ogni cosa viene creato dalla domanda e dall'offerta.
Togli le dual, togliene 6-7 per mazzo e supponi siano a 100-150 euro nel 2016 (io infatti parlavo da oggi a 5 anni) e presto fatto stai togliendo 1000 euro dal costo di un mazzo, quasi come una P9 ....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:37 

nono, spettate, io pensavo alla stampa dell'isola paludosa, all'isola fiammeggiante, al bosco di montagna, etc etc ovvero alla ristampa di tutte le dual

bax: la differenza sta che con le nuove stampe, puoi creare mazzi dal nulla che entrino in legacy, ma non in t1

un esempio a caso: BANT

BANT non esisteva prima di qualche anno fa...
Come "portare" la versione di esteso in legacy?
4 tropicali, 4 spighe, 4 force, se vuoi CB, se vuoi natural order
Come portarla in T1? Mox, loto, ancestral...

Come vedi, "portare" un mazzo in legacy costa meno

Se noti, molte delle carte "buone" o "emergenti" del legacy di ora, sono carte stampate di recente; ad esempio

cappa, balance, goyf, reliquiario, nacatl, gerarca, zenith verde, tseize, elspeth, jace tms, kuldotha

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 apr 2011, 16:42 

VonDoom ha scritto:
nono, spettate, io pensavo alla stampa dell'isola paludosa, all'isola fiammeggiante, al bosco di montagna, etc etc ovvero alla ristampa di tutte le dual

bax: la differenza sta che con le nuove stampe, puoi creare mazzi dal nulla che entrino in legacy, ma non in t1

un esempio a caso: BANT

BANT non esisteva prima di qualche anno fa...
Come "portare" la versione di esteso in legacy?
4 tropicali, 4 spighe, 4 force, se vuoi CB, se vuoi natural order
Come portarla in T1? Mox, loto, ancestral...

Come vedi, "portare" un mazzo in legacy costa meno

Se noti, molte delle carte "buone" o "emergenti" del legacy di ora, sono carte stampate di recente; ad esempio

cappa, balance, goyf, reliquiario, nacatl, gerarca, zenith verde, tseize, elspeth, jace tms, kuldotha

Von da qui a 4-5 anni aggiungere 4 tropicali e 2 tundre potrebbe tranquillamente essere un investimento da 1000 Euro.
Se a cio' aggiungi che Wizard fa un altro esteso senza dual (quello di cui si vocifera da un annetto) che pero' puo' usare tutte le carte da Marcadian Masque in poi e se si mettono anche a fare i PTQ di questo formato invece che Legacy il risultato e' scontato ... bye bye Legacy, che va nello stesso scompartimetno del T1, quello con su scritto "formato troppo caro da giocare che non forza la gente a comprare box delle ultime espansioni"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo