Oggi è mer 25 mar 2026, 10:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anno giorno mese
MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 6:06 

Buondì.

Domanda semplice ma non troppo.
In che anno uscì la prima edizione italiana di magic? 1994.
Ma in che mese?
Giusto per capire..... Le Revised sono uscite nell'aprile 1994.
Sono sicuro che CRONOLOGICAMENTE le Revised siano "più vecchie" dell'edizione italiana a bordo nero. Quindi la prima è uscita dopo aprile 1994. Quando di preciso?
Infine edizione summer. Sempre 1994, ma quando? (si grazie, in estate..... ma di preciso)

Grazie a tutti per l'attenzione.
Se possibile, citare la fonte :)

Tonno
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anno giorno mese
MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 11:46 

Wikipedia è tuo amico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Espansioni_di_Magic:_l'Adunanza

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 13:16 

http://it.wikipedia.org/wiki/Espansioni ... 27Adunanza
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 13:40 
A Wizard of Earthsea

Beh ma li' non parla di Prima Ed. Ita, solo delle stampe originali.

Se ti puo' aiutare, qui dice che magic fu premiato come miglior gioco tradotto a Lucca '94 [novembre].

Se qualcuno ha un libretto di istruzioni dell'epeca puo' aiutarti, altrimenti fate 1 fischio a morgan e soci!

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 13:51 

We sveglioni (tranne diego c) secondo voi non abbiamo provato prima a cercare anche noi su Wikipedia e su tutto il web???x l'anno è appurato che sia il 94 ma volevamo sapere il mese x avere il raffronto con revised e summer!!!
Ah ultima cosa....come trovo Google su internet? ??? :D :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 16:32 

Guarda, prendendo spunto anche da questa fonte: http://www.magiclibrarities.net/sets-re ... ition.html che avevo visto tempo addietro e ritrovata ora.. viene da dire che sia uscita prima la bordo nero che la revised..ma nel 94 i pazzi della Wizard han stampato edizioni come se piovesse...
Ma d'altro canto questa altra tabella non prova che siano in ordine cronologico, ma il contrario: http://www.magiclibrarities.net/sets-fo ... ition.html
Da qua invece risulta che Revised è di Aprile 1994 e ci sono anche altre date: http://it.magicthegathering.wikia.com/w ... espansioni

Il discorso è che in italia come spesso accade si sono fatti i cazzi loro non seguendo le direttive ufficiali o facendo finta di seguirle. Ecco perchè esistono oscurità e leggende ristampate solo da noi e che le stesse chronicles da noi rinascimento sono solo in italiano con quella lista di circa 70 carte, mentre invece francia e germania le hanno di 120 circa molto più simili alle chronicles inglesi. Da noi nelle rinascimento hanno piazzato ristampe di arabian e antiquitis, perchè le dark e legends le avevamo già in personal completo. in francia e germania han dovuto fare come le chronicles e quindi ci sono copie di tutti e quattro i set.

Poi. un conto è la data stampata sulla carta, un conto è la data di distribuzione ufficiale. Non sono sicuro, ma direi che soprattutto tra il 93 e il 95 ci potesse essere del lasco tra la data e l'uscita sul mercato e le cose cambiano sulle edizioni distribuite a inizio anno ma magari stampate a fine dell'anno precedente.

Datate 94 ci sono: antiquities (marzo), revised (aprile), legends (giugno), the dark (agosto), fallen empires (novembre), summer, prima ita, prima fra, prima ger, seconda fra.

Secondo questo: http://www.wizards.com/magic/advanced/1 ... evised.asp
e questo: http://www.wizards.com/magic/tcg/produc ... roductinfo
Direi che la data sia aprile anche per le ita, le fra e le ger.
per cui: atiquities marzo, revised ita fra ger aprile, legends giugno.

la summer, beh stampata in estate. sono dell'idea che fare più set al mese non avesse senso, per cui la daterei luglio....
quindi: summer luglio, the dark agosto, fallen novembre.
L'ultima dell'anno che manca all'appello è la seconda edizione francese.

Ora cercando su wikipedia francese risulta sta frase:
La 3e édition est aussi appelée en anglais Revised.
Date de sortie : avril 1994 aux États Unis, à partir d'octobre 1994 en Europe (l'Italie fut le premier pays distribué)
Nombre de cartes : 306
Langues : anglais, italien, français, allemand

Per cui sembrerebbe completamente diverso dalle altre fonti lasciando ad aprile la sola revised e le bordo nero a ottobre. Ma:
perchè dice che l'italiana l'han fatta prima?? strano, come solito, differente....
E poi: sti francesi che a ottobre han fatto uscire la bordo nero, come han fatto a fare già la seconda francese bordo bianco sempre datata 94?
Forse l'han stampata ma l'han distrbuita solo in aprile 95 insieeme a tutte le quarte? anche se come ben sappiamo c'è tanta differenza tra le quarte edizioni e le nostre seconde edizioni europee...

Questa una frase enigmatica dal wikipedia tedesco:

Revised existiert in verschiedenen Sprachen. Die neu eingeführten übersetzten Versionen erschienen sowohl mit schwarzem (Limitierte Auflage) als auch mit weißem (Unlimitierte Auflage) Rand. Die italienische Ausgabe nennt sich Seconda Edizione

Carte in varie lingue con bordo nero e bianco, l'edizione italiana chiamata seconda edizione.

Per cui sembra quasi che quando han fatto la seconda italiana bordo bianco francia e germania erano indietro con appena promosso l'uscita della prima.
Anche se la seconda italiana è datata 95.

Per cui potrebbe benissimo essere che: prima italiana stampata in concomitanza o poco dopo di aprile 94. nel wiki francese spiega dicendo che in italia c'erano più infiltrati alla wizzi tale da facilitare i lavori. poi in ottobre escono la prima fra e ger, a febbraio 95 spunta la seconda italiana, i tedeschi mollano poco dopo la loro seconda per essere tutti pronti ad aprile a rilasciare la quarta ed. comune a tutti. e la seconda francese datata 94, potrebbe essere stata rilascita già a dicembre perchè volevano effettivamente fare meglio degli italiani (probabile) oppure stampata prima ma rilasciata dopo. In tutti i casi sempre tra nov 94 e mar 95. (ad ottobre avrebbero fatto la prima e ad aprile sarebbe uscita la quarta).

Concludendo, anche magiccards mette a pari le seconde edizioni ita fra ger con la revised e considera differente la prima edizione. forse per una questione di bordo...
Uniche date trovate per la prima edizione bordo nero aprile 94 e ottobre 94. Mentre per la summer edgar, chiaramente in estate, ma nulla più. Il resto sono solo ricerche e considerazioni più o meno logiche. Che hanno un valore magari per la summer (luglio) poichè americana. Ma di certo potrebbero non averlo per l'italiana, si sa le cose sono sempre fatte un po alla cazzo.

Spero di averti fatto un po più di chiarezza.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 17:49 
Invoked Eternal Player

Per la serie "io c'ero", nessuno in Italia si è fatto "i cazzi propri"... almeno in quel caso :-D La Stratelibri fu la prima distributrice di Magic nel mondo, per questo, da quanto mi raccontarono, firmò con la Wizards una serie di contratti per stampare tutte le espansioni uscite. Cosa che non venne permessa agli altri distributori quando, complice l'enorme successo che stava avendo il gioco, si resero conto che alcune carte erano troppo forti e sbilanciavano il gioco.
Per quanto mi raccontarono, la Stratelibri aveva anche acquistato la (ri)stampa in italiano delle Arabian Nights ma, al momento opportuno, la wizzy preferì pagare la penale perchè non voleva ulteriori "siluri" in giro. Sempre per quanto ricordo, i rapporti tra le società si incrinarono quando la Stratelibri si rifiutò di tradurre le Fallen Empires perchè le aveva giudicate troppo poco forti e quindi con scarso appeal per i giocatori.
Tra l'altro il fondatore della Stratelibri (per quanto ho letto su un articolo una persona veramente illuminata) è scomparso.

Confermo che in Italia la prima edizione a bordo nero uscì prima delle corrispondenti in altre lingue (tanto che il simbolo di TAP, nelle edizioni a bordo nero ad es. in francese o in tedesco, non è più la "T" di quella in italiano, ma la freccetta, che venne "ideata" in un secondo momento).
Io credo che il periodo di Ottobre '94 sia piuttosto plausibile come periodo di uscita; il gioco venne distribuito ma non ebbe successo da subitissimo. Poi iniziammo a comprare bustine a più non posso una volta iniziato a giocare (per la cronaca i pacchetti costavano 3.000 o 3.500 lire). La prima edizione andò esaurita io credo tra Marzo e Maggio dell'anno successivo. In quel periodo giravamo tutti i negozi di Roma alla ricerca di bustine come un tossico in cerca della dose! :'| Ricordo ancora la telefonata del mio amico Mauro (era il mese di Luglio '95 o giù di lì, cmq faceva un gran caldo) dalla cabina telefonica: "a Francè, alla Terra di Mezzo so' arrivate le bustine di seconda edizione: è a bordo bianco e il font è un po' più piccolo, come prima rara ho sbustato una Savana! Sbrigati, che stanno per finire!"... proprio altri tempi! :-)

Tornando alla prima edizione, una volta andammo da "Strategia e Tattica" (oggi purtroppo ha chiuso questo pezzo di storia! :-( ) e c'erano ancora le bustine Arabian e Antiquities, oltre che quelle ita a bordo nero. Io credo che la stampa di una edizione non aveva una tempistica precisa come oggi, anche perchè il gioco non era una macchina da soldi come oggi, ma si doveva ancofra affermare al grandissimo pubblico. Tra l'altro divertente siparietto: alla nostra richiesta di informazioni sulle suddette espansioni, il ragazzo del negozio ci rispose: "ma che le comprate a fare, fanno schifo, sono pure in inglese!" :'| Noi naturalmente gli abbiamo dato retta... grazie Danilone! X-D :D

Concludo dicendo che la Wizards aveva delegato ad una azienza belga, la Carta Mundi, la stampa delle carte. Ora credo che l'abbia acquisita cambiandole il nome o comunque stampa da se le carte.

Perdonate qualche inesattezza ma sono andato completamente a memoria! :-)

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 19:14 

Buongiorno,io ho ancora il libretto di istruzioni di quell'epoca,da qualche parte,ridotto ancora bene per fortuna!!!

Anche io ho iniziato in quel periodo,con la 2a edizione,purtroppo non trovando bombe esagerate,e via via con altre espansioni!!!

Altri tempi,anche i disegni sono cambiati in modo radicale,un peccato!!!

terra,rito,seppellire,EXUME:VINTO!!!!!!!

Contro di me solo razzi!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 20:31 

Che dire?

Grazie mille. Davvero :)
Fugato ogni dubbio.
Uscita Revised: Aprile 1994
Uscita Summer: Luglio 1994
Uscita Prima Edizione Italiana: Ottobre 1994

Grazie ancora a tutti.

Tonno