Legacy:@
Dig through Time: da un lato sono felice che questa carta sia stata bannata perchè tra fetch/cantrippini e spell con CC agile la si ottimizza in un attimo e di sicuro il fatto di essere istant ha contribuito ma dall'altra mi aspetto che ne ristampino una versione "rivista e corretta" (ad es sorcery con CMC maggiorato) perchè un "doppio
Impulse" ci sta nella color pie del blu (diversamente da Delver e TNN). Sono molto contento che
Hymn to Tourach torni ad essere una carta giocabile perchè è una spell iconica di questo formato.
@
Black Vise:
Stasis ringrazia e torna ad essere un mazzo tier 2 giocabile; penso fosse uno sban annunciato e -diciamocelo- è una giocata forte solo se fatta di 1° turno e solo se partiamo noi. Ha lo stesso power level di
Vexing Devil: più tardi lo vedi meglio lo si gestisce.
Non riesco a capire ancora come
Terminus riesca a rimanere in questo formato: se StP è già considerato un ottimo removal, cosa dire di una carta che pulisce un intero board con un singolo

o

?
Vintage:Non me ne intendo proprio di questo formato ma almeno ora gli spoilerati potranno giocare il full set di TFK che ha un drawback gestibile e di sicuro TFK è inferiore a DTT in termini di power level.
Mi stupisce la limitazione del
Chalice of the Void che toglie agli Unspoiler una giocata forte contro gli spoilerati al di là che Stax venga ridimensionato.