Oggi è sab 28 mar 2026, 1:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per chi va a Valencia: qualche info sul meta spagnolo.
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 1:37 

Visto che ho la fortuna di possedere qualche informazione abbastanza specifica sul meta spagnolo (datemi da un ragazzo conosciuto all'ovinogeddon con cui mi sono sentito in chat negli ultimi mesi) la posto a favore di tutti gli italiani che con me cercheranno di sgrassare sabato in quel di valencia.

Allora:

L'archetipo più diffuso al momento è gush.deck, tuttavia in spagna sono praticamente inesistenti liste scombose tipo fastbondage (per intenderci giara, twister e simili generatori di storm non esistono). I gush deck si basano o sul controllo e chiusura di storm/tinker in turni avanzati o su chiusure aggro. Da questo punto di vista la maggior parte delle liste ha definivamente droppato le driadi a favore del 4x di Tarmogoyf.

A seguire vengono una serie di hate.deck notevoli. In particolare mazzi red.based che sfruttano molto il lock di permanenti, calici, nuove sfere e pillar. I due deck che meglio sfruttano questo gameplan sono goblin e tmwa (the mountain wins again) che qui in italia è sconosciuto, ma è un hate.deck a base rossa e bianca.
Notare che lì si tende a puntare molto sul permanent-hate, pochissime liste giocano REB.
C'è da aggiungere che essendo il meta di valencia proxy probabilmente la presenza di hate.deck sarà più ridotta. Ma deck come goblin saranno comunque presenti.

Archetipi come fish/tang o similari sono pressochè assenti, uniche eccezioni per quanto riguarda aggrocontrol sono bomberman, che sopravvive e aggrocontrol con chiusura di gambero. Spesso si preferisce un 3x di gamberi piuttosto al mono tutorabile di trinket.

Controlli totalmente drain.based come tds in italia non esistono, i controlli o sono a base gush o sono bomberman. C'è anche in spagna qualcuno che gioca landstill, ma al pari che in italia sono pochi player esperti che magari fanno spesso risultato ma il mazzo di per se non è giocatissimo.

Artefattosi invece ne sono presenti in gran quantità, ed è probabile che a Valencia ne troveremo parecchi. Molte liste sono incentrate sull'aggro, con le sole sfere nuove e parecchie bestie giganti grosse dietro e grosse davanti. Di solito queste liste basandosi molto sulle creature che castano a cc normale sono splashate di rosso per welder e shaman.
Più rari gli stacker puri con 7/8 sfere. Ancora più rari i pentastacks o simili.

Flash e long praticamente non si giocano più. A parte alcuni aficionados (tre membri del team the order of the stack che era a milano con long lo giocano ancora, ma per il resto non ce ne sono tanti in giro) sono praticamente scomparsi dal meta. Tuttavia un deck brainless come flash in un meta proxy mi è stato preannunciato che sarà una valida alternativa per chi potendo sfruttare le p9 finte abbandonerà il suo tradizionale hate.deck.

Manaless presente nella stessa percentuale che in italia. Non abbastanza da dominare la sala, ma abbastanza da spaccare le balle se non ci sei preparato.

Non so quanto possano essere utili queste informazioni, però un'idea di base la danno, ad esempio mi hanno convinto a togliere i leyline di side (in long) per far spazio a colosso, terza defense grid e 2 slot ancora vaganti (probabilmente diventeranno extirpate). Se avessi temuto massiccia presenza di flash non avrei fatto una scelta del genere.

NOTA CONCLUSIVA: CON QUESTO TESTO NON INTENDO ASSUMERMI NESSUNA RESPONSABILITA' PER I PLAYER ITALIANI IN SPAGNA, SE BECCATE L'UNICO TDS SPAGNOLO NON SONO CAZZI MIEI E NON VENITEVI A LAMENTARE CON ME, SONO INFORMAZIONI PURAMENTE INDICATIVE.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 10:51 
Legendary Creature

bel post... finalmente qlc di utile in un mare di sborrate e troiate, e per di più da luca romano! :-u

più o meno è quello ke sapevo o ke mi aspettavo, se fosse possibile mi servirebbe qlc info aggiuntiva sugli artefattosi x settare meglio quello ke porto io:
quanto è massiccia la percentuale di welder.dec fra di essi?
quanto è giocato il triskelion? si punta su di esso o si preferiscono bestie ignoranti & inutili tipo juggernaut?
di side sono generalmente settati per i mirror o tendono a non considerarlo particolarmente? (nel senso, giocano tanti rack&ruin o rimozioni specifike?)
oath esiste? se si versione cn tyrant o cn le bestiegigantigrossedietrogrossedavanti?

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco

Ultima modifica di PaRtIzAn il gio 6 dic 2007, 11:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 11:19 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Sigh....nel meta valenciano nn ci saranno i cazzi bbuffi....ma nn so xkè più o meno me lo aspettavo......bwaàààà :-u :-u :-u :-u
Bel lavoro Luca...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 13:48 
Full Organizer

Bel post e belle indicazioni.

Ma in Spagna quindi il confidant non lo usa nessuno?

Staremo a vedere speriamo di tenere alti i colori italiani.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 14:54 

in un meta deL genere va portato oath secondo me.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 16:00 

Allora, per partizan: non ho info così specifiche, comunque posso dirti che i welder sono ovviamente giocati in tutte le liste col rosso.
Non so dirti se e quanti triskelion giocano. Se sono aggro immagino che comunque 2 li giocheranno e oltre ad essi 4 jugghernout. Però sono mie supposizioni.

Di side hanno tutti qualcosa per i mirror, proprio perchè in spagna artefattoso è diffuso e quindi è probabile di beccarsi almeno 1/2 mirror in un torneo da 5-6-7 turni.

Oath esiste, ma in piccola percentuale. Non so dirti in che versione sia giocato, quello che so è che quasi tutti quelli che giocano oath giocano calici già di main, il che mi spinge a pensare che forse usino bestie giganti dato che calice a zero non è sinergico con la combo del tyrant. Però non sono sicuro.

Confidant in spagna non è considerato un motore per i tier1. I deck a base gush non lo giocano, i deck a base drain come già detto non sono giocati.
E' giocato solo negli aggrocontrol, la cui presenza come già detto non è elevatissima. Ovviamente alcune liste di bomberman lo giocano e tutte le liste di aggrocontrol a gamberoni lo giocano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 16:09 
Legendary Creature

gli ultimi 2 tornei spagnoli:

- 71 persone a lloret de mar
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=705

- 30 persone a barcellona
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=708

c'è da dire che il 4x di goyf con mono tendrills sta piacendo da quelle parti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 16:14 

Meglio non farsi influenzare troppo da quei top8.

Ci sono un control slavery e un landstill in entrambi i top8, ma sono gli stessi giocatori. Non è indice di una diffusione del mazzo nel meta.
Anche uno dei mazzi con 4 tarmo e monotendril è sempre lo stesso tipo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 17:33 
Elle & Kira

sembra esserci veramente presenza iper massiccia di gush gat e prison. aggiungerei: che palle portare gush deck e fare mille mirror :crazy:

se ci sono tanti gush deck come dice pdl non è male portare oath che imho sta un po' sopra a control combo di quel tipo e vi regala chiusure facili in alcuni game se sculate il classico terra mox frutteto oath.

io su 2 spagnoli che ho beccato a ovino\doomsday giocavano entrambi stacks UR (uno era Jaime l'altro non ricordo, uno di quel gruppo lì). non che voglia dire molto XD

secondo me di icoridi ce ne saranno, visto che c'è anche il premio no proxy. io fossi in voi non li sottovaluterei.

sinceramente me ne fregherei e porterei tps, se non altro fa chiusure champagne con desire e bargain molto più divertenti delle ormai abusate catene di gush XD

ah, per chi gioca il nero, vista la presenza abbastanza massiccia (sembra) di bomberman con aven e porcate varie, consiglio non una ma due stragi di side 7-)

altro consiglio: una bella sidata contro controllo stile gat che non è aspettata e può risultare secondo me efficace è [card]mystic remora[/card]. è fastidiosa e se l'oppo non la conosce è probabile che faccia qualche svaccata (sempre riferendomi a tps, ma è sfruttabile anche da altri).

tutto imho e tanto per dare qualche spunto. mi spiace non esserci, ma mi raccomando sgrassate tutto lo sgrassabile XD :)

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 21:55 
Full Organizer

Io e Pietro ci eravamo gia preparati in quest'ottica e abbiamo montato Oath apposta e mi son fatto dare preziosi consigli dall'esperto in materia Krimine.

Speriamo bene quindi.

Siamo in partenza, voi tifate tutti per noi italiani.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 dic 2007, 0:02 

Ragazzi SFONDATE IL CULO A STI SPAGNOLI MANGIA PAELLA!!!!!!!

In bocca al lupo a tutti!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 dic 2007, 0:30 

Buona fortuna !
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]