Oggi è sab 11 lug 2026, 15:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diritti e doveri del judge
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 13:59 

Salve a tutti, vorrei un giudizio obiettivo riguardo un episodio avvenuto all'ultimo torneo al quale ho partecipato.

Durante l'ultima partita del terzo match del girone, un giocatore si accorge di non aver tolto il numero di carte giuste per far spazio a quelle della panchina, scoprendo cosi di giocare con un numero superiore di carte nel mazzo.
Con onestà sorprendente lo rivela all'avversario, offrendogli la possibilità di rigiocarla oppure prendersi la vittoria per 2a1. L'avversario opta per la vittoria e comunica il risultato al judge (di livello 0, se cosi si può dire).
Il judge sapendo in seguito ciò che era successo, invalida il risultato e impone ai due giocatori una scelta: rigiocare la partita oppure accordarsi per un pareggio. Il vincitore della partita risentito chiede spiegazioni per questa decisione dicendo testualmente "fammi leggere le regole, se ciò che dici corrisponde a ciò che è scritto faccio come chiedi tu". L'arbitro risponde "io sono il judge e non devo far leggere niente a nessuno" e il giocatore ribatte dando del bambino all'arbitro.

Alla fine poi decideranno di pareggiare la partita. Il giorno dopo ho contestato la sua condotta in privato (il judge in questione è un mio amico e non volevo criticarlo davanti agli altri giocatori) e lui, suffragato da un amico abbastanza esperto del gioco, sosteneva l'intoccabilità dell'arbitro. Quel che chiedo a voi è: le decisioni dell'arbitro si possono contestare? Si può chiedere durante il torneo di visionare la regola scritta o bisogna accettare senza remore le sue opinioni?

Altra domanda: un judge di livello 0 (se esiste tale nomina) può partecipare ai tornei che arbitra? O è soggetto alle stesse regole dei judge di livello superiore? Se ve lo state chiedendo la risposta è si, in quel torneo il judge era anche uno dei giocatori.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 14:27 
Capo Pallino

Il capo arbitro di un torneo è l'autorità massima per quanto concerne la gestione del torneo e delle sue problematiche. Quanto dice ha maggior valore dei regolamenti e le sue decisioni sono inappellabili in sede di torneo.
Questo per svariati motivi, tra cui possibili errori nei regolamenti o nei testi delle carte (capitato!) e per poter avere un parere finale indispensabile per risolvere dispute.
La carica di capo arbitro quindi comporta un grande onore ma anche grandi responsabilità nei confronti di tutti i giocatori e gli organizzatori.

Se al torneo c'è un solo arbitro, allora lui è il capo arbitro e le sue decisioni sono inappellabili.
Se al torneo ci sono più arbitri, è diritto dei giocatori chiedere un secondo parere al capo arbitro (noi diciamo "appellarsi") nel caso in cui la risposta di un arbitro non sia soddisfacente al 100%.

Ad un torneo a REL Regular è possibile per l'arbitro giocare (sempre che non sia una tappa del cittadino).

Nel tuo caso specifico posso fornire il mio parere basandomi solo su quanto tu riporti, quindi non è detto che io abbia tutti gli elementi che ha avuto l'arbitro a disposizione in sede di torneo.

L'errore di gioco si sistema in maniera diversa a seconda del REL del torneo. In caso di REL Competitive un errore di questo tipo comporta un Game Loss a meno che il giocatore che l'ha commesso se ne accorga subito e chiami immediatamente l'arbitro (non appena pesca le 7 carte iniziali). In tal caso il capo arbitro può decidere di downgradare a warning, risistemare il mazzo e farlo mulligare.
Nel tuo caso, però, immagino il torneo fosse a REL Regular. In tal caso si sistema il mazzo e si fa proseguire l'incontro.

Al torneo le cose si sono svolte in maniera differente. E' comprensibile il comportamento del giocatore che si è accorto di aver sbagliato e il voler concedere la partita per via del suo errore, per quanto non conforme al regolamento, è accettabile. I giocatori infatti hanno la possibilità di concedere in qualsiasi momento, sempre che sia un'offerta libera e non ci siano state richieste o offerte di qualcosa in cambio.

Solitamente un arbitro non dovrebbe aver problemi a mostrarti il regolamento, in quanto si tratta di documenti pubblici e accessibili da chiunque. Ci possono essere motivi contingenti (es. non ha una copia con sè, non ha il tempo di mostrartelo perchè deve gestire il torneo da solo e ci sono altre incombenze, ...) per i quali non soddisfa la tua richiesta, ma una risposta come quella che hai ricevuto non soddisferebbe me in primis.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]