OK, dopo aver letto tutte le vostre considerazioni sulle tipologie di smazzate possibili posso darvi alcune info che potranno risultarvi utili.
Sorvolo su chi, solo per puro gusto perverso, rovina il mazzo dell'avversario, con miscugli volutamente dannosi..., pieghi a banana un mio mazzo da T1? Come ti vedo che stai impostando il gesto, mi alzo e ti pego io in 2, la schiena però!!!
Innanzitutto sono molto vicino ad alcuni prestigiatori italiani di grosso calibro, ed ho mandato anche alcuni miei amici a far corsi di micromagia da loro.
Già parecchi anni fa parlai di questa situazione (la possibilità che quanche grande giocatore di MTG internazionale possa utilizzare dei loro metodi nei miscugli) e chiesi gentilmente di fare alcuni numeri che fanno abitualmente usando un mazzo di Magic, sia imbustato che non.
Con quello imbustato risultava molto difficile quasi impossibile manipolarle, mentre senza protezioni risultava più semplice, ma comunque non di semplice esecuzione.
Il risultato è che non conta tanto la dimensione delle buste protettive, in quanto alcuni dei prestigiatori che conosco sanno fare numeri anche con le carte Jumbo(quelle grandi il doppio di quelle da bridge), ma la loro impossibilià, a causa delle bustine, di poterle imparlmare o fare altre manipolazioni o affini.
Non voglio addentrarmi troppo nello specifico, ma una cosa molto semplice:avete mai notato che tipologia di mazzo usa normalmente un prestigiatore?Molto spesso mazzi Bicycle o comunque cerati...
I mazzi cerati permettono una maggiore diciamo "frizione" tra le carte stesse o una migliore prese delle carte , causata proprio dalla ruvidità della superficie di entrambi i lati della carta... Se avete mai preso in mano un mazzo di un prestigiatore capite di che parlo...
P.s.Dimostrazione di manipolazione a 4 giocatori: con mazzo di carte Bicycle da 52 carte ho visto servire con i miei occhi, con tre sole e dico solo 3 mischiate a ventagio in mano, 4 scale dall'asso al re ogniuna del proprio seme a ogniuno dei quattro giocatori al tavolo!!!
Un prestigiatore esperto con un mazzo di carte potrà sempre fare quello che vuole, potrà quindi con un po di malizia, come minimo sistermarsi il mazzo di modo da avere un minimo di successione tra lande e terre.
L'unico mio consiglio è di tagliarlo e ritagliarlo più volte, poi gentilmente chiedere all'avversario di mescolarlo, e infine ritagliarlo ancora.
In questo caso la possibilità chje l'oppo abbia in mano proprio le carte che vuole si riduce di molto, e si va anche in parte a modificare la disposizione dele singole carte del mazzo.