Oggi è dom 17 mag 2026, 1:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 16:38 
Legendary Creature

"Il possibile lo stiamo facendo, l'impossibile cercheremo di farlo, per i miracoli ci stiamo attrezzando."

Credete davvero che sia un problema inerente solo al forum italiano?
Tempo fa leggevo spesso gli articoli di Saito (del quale apprezzavo lo stile, peccato per il triste epilogo), sapete i commenti medi dei suoi articoli su channelfireball quali erano?
- i complimenti (ok ci stanno)
- "saito puoi correggere la mia lista di mononero (lista a caso che non c'entrava niente con l'articolo)"
- gente a caso che affermava di saperne di più del noto pro di lvl8

come poteva pensare, il commentatore, che saito fosse li a correggere liste a caso di tizio sconosciuto nel mondo come se fosse un suo dovere?
come doveva rispondere a critiche spesso offensive di gente ignorante?
La risposta ovviamente non si da, ma la dice lunga su che tipo di persone hanno beneficiato dalla diffusione di un mezzo come Internet.
Si può fare discorsi analoghi anche su TheSource o ogni piattaforma.

La morale qual è? internet fornisce innumerevoli informazioni e sta a noi giudicare quale seguire.
Moderare ogni topic strategico è difficile in quanto impone che il moderatore abbia una competenza totale. A mio avviso solo i proplayer di un certo livello possono affermarla.
E possono sbagliare anche loro. Anche chi ha aperto il topic, NON è detto che abbia una conoscenza perfetta dell'archetipo.
Anzi, spesso la si apre appunto per raccogliere pareri o per avere "un altro punto di vista".

Va da sè che tale moderazione è impossibile.
E' invece più semplice moderare tanti "espertoni" che ripetono cose lette altrove o che entrano solo x sfottere chi sbaglia: un atteggiamento costruttivo sarebbe NON rispondere a chi apre topic di sole liste, ma puoi vedere schiere di imbecilli che credono faccia ridere scrivere "in before lock".
Ridicolo.
Come le battute di bassa osteria che si sono viste alla fine del topic degli auguri. Penose e non facevano ridere manco un ateo.

Spesso ci si dimentica che dietro il nick ci può essere:
- un bimbo
- un sociopatico
- una persona che non gioca se non online. Male.
- una persona che ha una visione distorta del gioco, magari partecipando solo a tornei minuscoli (Che non è un male sul piano ludico, ma crea commenti inverosimili)

...e posso assicurarti che se tu vedessi la parte di moderazione noteresti che questa è la minor parte delle cose che passano.
Credete che i topic di annunci si cancellino da soli?
credete che non ci siano mai stati attacchi di bot pubblicitari?
Spesso è più quello che non si vede di quello che si vede.

Purtroppo sui topic strategici bisogno leggere e valutare.
Leggere e valutare, spesso decidendo CHI leggere (io salto spesso interventi di certi utenti quando leggo).

La moderazione delle altre sezioni invece è gia più semplice e lineare.

Spero di esserti stato sufficiente sull'argomento in quanto membro dello staff.
In ogni caso siamo a vostra disposizione.

@giggioz: quella infatti è una gran cosa. Ma va implementata a livello informatico, non è uno stile di moderazione.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 16:42 

la più o meno qualità dei post secondo me è da andare a ricercare direttamente nei giocatori che costituiscono l'universo eternal (buona parte dei quali ormai penso utilizzi questo sito sia come riferimento, sia per informazioni sulla rete torneistica, che per la regolistica, sia per la sezione strategica).

La popolazione di giocatori (e quindi postatori) a grandi linee ormai è inquadrabile, per far prima la classifico tra studenti, ragazzini e lavoratori.

Tra la prima categoria faccio rientrare tutti coloro che giocano da sufficiente tempo il gioco, conoscono bene l'aspetto regolistico, conoscono anche gli altri formati, hanno tempo e risorse che dedicano a questo hobby. Da questo tipo di utenza in genere ci si può aspettare sia preparazione negli interventi per sostenere A che flame quando c'è qualcuno che dice NON-A. Mi aspetto anche post di chi ha sempre ragione per partito preso

Tra la popolazione ragazzini faccio rientrare tutti quelli che per età anagrafica o di gioco si sono avvicinati da poco all'eternal. Ricordo benissimo che qualche mese fà un amico rosikò tantissimo per aver perso un match contro un ragazzino che giocava un tritoni jappo, prestato dal fratello, di cui non sapeva il testo delle carte. Da questi utenti mi aspetto gli interventi "qualitativamente" meno interessanti, domande spesso stupide in area ruling, proposte per deck alternativi con carte improbabili..

Nell'ultima fascia faccio rientrare sia i giocatori fuoriusciti dal giro "pro", sia i casual, sia i collezionisti. Comunque gente che chi più o chi meno è nel giro da parecchio tempo e sa come muoversi. Da questi generalmente ci si aspettano domande tecniche interessanti, repliche generalmente a tema, ma spesso più orientate alla richiesta di informazioni che all'offerta, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia.
Qui posso inserire anche chi gioca legacy e crede di aver autorità per commentare t1 anche se non lo conosce, e viceversa.

Categoria a parte i soliti troll che scrivono per dare aria ai denti, ma quelli sta al buon senso ignorarli (vedi l'utente che ho in firma che 10 giorni dal ban di survival mi viene a dire che secondo lui è una carta con delle potenzialità nel legacy, immagino la buona fede, ma quando si apre bocca per sparare c. si può anche contare fino a 10 prima di pigiare il pulsante "Invia")

Tutto questo per dire che l'universo eternal è piuttosto variegato, ed è normale che si rifletta nei post, la moderazione è difficile quando da un lato non è giusto prendere posizione troppo rigida contro chi da poco si avvicina a questo gioco, fermare flame tra 2-3 utenti che prendono posizione su su un determinato argomento sbattagliandosi argomentando. Usare lo stesso metro di giudizio nel post dell'amico che mi scrive "voglio La Renna ai nazionali" e dello sconosciuto che mi fa il post anch'esso ironico "propongo natural order in goblin che tanto sono omini verdi"

Al di la della qualità dei post nelle sezioni "avanzate" che talvolta è imbarazzante ma la maggior parte dei casi è più che discreta, dove spesso e volentieri l'azione dei mod è abbastanza efficace, personalmente trovo più fastidiosi post di puro spam, talvolta dedicate a particolari sottocommunity spesso tollerate perchè l'ha scritto l'amico dell'amico... Un forum a mio parere funziona quando può essere usato come divulgazione o confronto, per lo spam magari usare la chat sarebbe meglio.

my 2 cents

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 17:10 

Malhavoc ha scritto:
che ai tempi di TheAbyss il vecchio Crocodile era più odiato che amato dai più, col suo stile di moderazione veramente assassino.

This.
E aggiungo: ma era davvero necessario? =D
Spiego meglio lo spunto, in modo da non sembrare semplicemente provocatorio:
la moderazione stretta ci sta, ed è sempre stata, da theabyss in avanti, lo strumento per tenere alto il livello delle discussioni.
Tuttavia questa politica (che poi come dici tu si è molto attenuata da qualche anno in qua) genera a mio avviso due effetti collaterali molto sgradevoli.

1) La sindrome da sergente Hartman:
messaggi di moderazione, in rosso, contenenti 6-7 righe di ramanzina all'utente, nel quale sono contenuti anche giudizi sull'utente stesso (ne ho letto uno recentemente che diceva "maleducato" o qualcosa di simile).
In quanto staff, secondo me il vostro compito non dovrebbe essere insegnare l'educazione agli utenti (se sono educati li tenete, se non lo sono li bannate. Mi pare più pratico, no?), né tantomeno fare omelie e soprattutto, anche se la comunità è relativamente piccola, non dovreste (è il mio parere eh) lasciar trasparire che il tale utente vi ha scocciato, o peggio, vi sta sugli zebedei.
Come staff dovete semplicemente tenere le discussioni "pulite" e in-topic.
Secondo me un neutralissimo

"RICHIAMO VERBALE/WARNING/BAN PER [REGOLA INFRANTA]"

ha il pregio di evitare controflammate nel topic stesso (lasciandole ai pm), creare utenti di serie A e utenti di serie B, e creare polemiche all'interno del topic, mentre tutti gli utenti si esprimono a favore o contro il "warnato".
Ovviamente so che quella che propongo io è GIÀ la forma prediletta per l'80% dei messaggi di moderazione, e so anche che essere moderatori di un forum è come mettere un'ipoteca su di un ulcera perforante, ma tutto questo secondo me giustifica poco certe cose che si leggono.

2) I moderatori fai da te:
Esempio: arriva il nuovo di turno, apre un topic in T1 Unpowered con il suo fish unspo e mette:

"4X Rod o Energy Flux Voi cosa ne pensate?"

Ci sarà sempre (l'ho fatto anche io), ma dico SEMPRE, il tizio non-mod che coglie l'occasione per sparare un po' di fiele sul nabbo di turno e scrive "questo non è il forum di Lascia o Raddoppia. Fatti le proxi, fai dei test e poi vienici a dire i risultati".
Domanda: e allora a cosa serve il forum?
Mi pare che sia Rod che Energy flux siano sulla scena da un bel po' di anni...può darsi che qualcuno li abbia già testati per me...o mi sbaglio? =D
Altrimenti pubblichiamo direttamente i PRIMER (non discussioni quindi, ma articoli) scritti da chi se ne intende su un SITO, si deleta il forum, e tutti i nuovi netdeckano.

E l'automoderazione ovviamente non si estende solo a questo; ci sono anche altri aspetti, ma questo lo trovo particolarmente fastidioso, e soprattutto (come dice Malhavoc in questo quote)

Cita:
E vediamo nello stato del vintage di oggi cosa vuol dire avere al contrario una posizione elitaria e che non permetta riciclo di giocatori tramite nuove generazioni..

controproducente per il t1, che ha bisogno di carne fresca; a lungo andare, direi anche per il legacy, formato che comunque poggia su basi uguali a quello del vintage.

Sperando che la mia opinione non disturbi =)

[/OT]
(pensateci, il legacy potrebbe svillupparsi in men che non si dica allo stesso modo del vintage:

1. Per qualche motivo il prezzo delle carte si impenna
2. Vengono a crearsi mazzi di serie A e serie B non in base al metagame e alle sinergie ma solo in funzione dell'avere determinate carte
3. Il cerchio dei potenziali top8er si restringe
4. Si creano fenomeni di elitismo
5. Presa della Bastiglia, rivoluzione di Ottobre. ) :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 0:11 

Sorvolando sul lavoro di moderazione, su cui non ho niente da ridire (ci sono moltissimi topic e anche ai mod può sfuggire qualcosa, tra i milioni di post che devono leggere tutti i giorni), mi tocca sottolineare una cosa scontata, ossia che i metri di valutazione usati per stabilire il livello di un post non siano da calibrare in base alla persona che lo abbia scritto. Se in una discussione, per assurdo, venisse proposto un 4x di [card]Vizzerdrix[/card], le reazioni sarebbero diverse. Al giocatore anonimo, avvicinatosi recentemente al formato, verrebbe detto "LOL n00b GTFO"; se però quel giocatore fosse un pro (o presunto tale), tutti inizierebbero ad arrovellarsi nel tentativo di dare un senso alla cosa: "Ottima tech, evade Counterbalance nei mirror ed è pitchabile di FoW". Questo genere di cose non dovrebbe accadere. Premesso che io non sia assolutamente nessuno nè in ambito magicistico nè in molti altri campi, credo che stia ad ognuno di noi valutare se il proprio post sia "di buona fattura" o se quelli degli altri lo siano, proponendo, in caso di critica, alternative costruttive. Rispondere con "Non sei nessuno/eclissati/evapora" è un atteggiamento "unfriendly" verso tutti gli utenti, in particolar modo verso quelli nuovi, che avranno timore a fare domande, e non potranno migliorare. In questo modo la community non può crescere. E' sbagliato farsi accecare dai pregiudizi, perchè ci possono essere utenti che magari giocano da meno rispetto ad altri e nonostante questo siano in grado sfornare idee più interessanti, innovative, ed efficaci. Mi riferisco alla quasi totalità del forum, me compreso, quando dico che riconoscersi in un pensiero sia spesso il modo migliore per svilupparlo. Quindi se si ha del potenziale inespresso, cercare di approfondire il concetto ed argomentare al meglio, oltre a renderne più immediata la comprensione, permette di "attirare" l'attenzione dei lettori che, chissà, proprio perchè convinti dal nostro post inizieranno a fare test a riguardo. E magari con il loro supporto troveremo la risposta alle nostre domande.

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Anche chi ha aperto il topic, NON è detto che abbia una conoscenza perfetta dell'archetipo. Anzi, spesso la si apre appunto per raccogliere pareri o per avere "un altro punto di vista".

Questo messaggio è, nella sua semplicità, assolutamente perfetto. Alcuni utenti aprono topic su mazzi che magari non giocano così bene rispetto all'XYZ di turno: semplicemente, XYZ può non voler aprire una discussione causa mancanza di tempo/voglia/altro. Totalmente vera è anche la parte in cui viene detto che chi apre un topic, a volte, ha bisogno di farlo per spostare il focus dei lettori su determinati aspetti e quindi l'articolo viene utilizzato per comprendere la validità di alcune scelte rispetto ad altre, secondo pareri differenti. Ad esempio io, che sono un pessimo giocatore di Dredge, ho scritto un [Primer] sul mazzo per raccogliere le opinioni degli altri giocatori, perchè sicuramente ci sarà un numero di utenti tendente ad infinito che mi potrà aiutare a migliorare. Alla fine credo che lo scopo del forum sia proprio questo.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 0:53 
A Wizard of Earthsea

Secondo me la questione è semplicissima:

1. prima giocare;
2. poi scrivere.

La gente mediamente fa il contrario, e scrive cose che se avesse anche solo guardato una mano del proprio mazzo si risparmierebbe.

Io non scrivo quasi mai in strategia perché non ho tempo di giocare, ergo non mi lancio in voli pindarici.

Il tutto ovviamente andrebbe annaffiato con abbondante netiquette e buonsenso, cioè:

1. scrivere in lingua corretta [buona sintassi, ortografia, punteggiatura];
2. essere sintetici e presentare bene il proprio lavoro [formattazione];
3. niente quote inutili;
4. leggere le cose prima, onde evitare di ripetere quanto già detto / chiedere cose ovvie;
5. evitare cazzate tipo "scusate ero di fretta" - minchia se sei di fretta non parli di figu sul forum diobono;
6. evitare cazzate in generale.

Per il resto nell'ultimo periodo ho letto articoli gran fighi della gente, di livello comparabile ai primer storici dei vari Trix e co, ergo basta saper filtrare la propria attenzione.

My 2 netiquette cents,

D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 10:06 

Ciao,

volevo darvi alcune mie impressioni (in particolare ai mod) visto che sono iscritto da poco al forum.

Breve premessa: iniziai a giocare a magic nel 1994 tra amici, ho smesso dopo 5 anni per poi riprendere solo l'anno scorso giocando sempre e solo con amici (mai fatto un torneo), quindi pur conoscendo il gioco da tempo mi ritengo totalmente ignorante rispetto a molti altri iscritti.

Mi sono iscritto soprattutto per fare richieste nella sezione sulle rules, che reputo utilissima, per trovare indicazioni utili per i miei mazzi ed aumentare il mio livello leggendo i primer e gli articoli dei giocatori più avanzati (mi piacerebbe un giorno partecipare ad un torneo).

Leggendo sempre il forum da niubbo completo ho cercato di postare poco per non dire fregnacce, ma ho trovato molte difficoltà nel comprendere in poco tempo alcuni concetti "di base" come sinergie ed importanza di alcune carte di cui si parla in particolare nei primer delle sezioni competitive e regular (Alcuni esempi: perchè le fetch sono importanti, perchè force of will è il counter più forte, perchè brainstorm è utile giocarla insieme ad una fetch, cosa è il concetto di tempo e di vantaggio di carte).

Aldilà degli interventi "da sbruffone" o di quelli dei deficienti che amano spammare, credo che spesso siano questo tipo di difficoltà e queste mancanze di conoscenza che spingono un nuovo iscritto a fare domande stupide su argomenti magari già trattati più volte sul forum o ancora più spesso dati per scontati visto il livello delle persone iscritte da più tempo.

Per risolvere questo problema credo possa esser molto utile continuare con la politica già intrapresa dai mod: chiedere uno sforzo agli utenti più esperti per la scrittura di articoli e primer aggiornati.
Ho trovato ad esempio molto utile la lettura degli articoli e dei primer che sono stati postati ultimamente: mi hanno risparmiato molte domande inutili che per gli altri sarebbero state semplice spam!
Altra cosa utile potrebbe essere aumentare il numero di articoli che spiegano quei concetti di base di cui parlavo prima, o evidenziare tramite una sezione apposita gli articoli già presenti consigliandone la lettura ai nuovi iscritti.

Infine non scarterei a priori la possibilità di limitare la scrittura in competitive solo ad alcuni utenti "anziani", secondo me può essere utile...

Scusate se sono stato prolisso e se vi ho raccontato delle banalità, volevo solo riportare la mia esperienza :-)

Alcune tra le mie referenze su Tipo1: Referenze
Su ebay ho oltre 45 feedback positivi con questo nick!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 10:45 

z110man ha scritto:
Ciao,

Infine non scarterei a priori la possibilità di limitare la scrittura in competitive solo ad alcuni utenti "anziani", secondo me può essere utile...

Pure io essendo un Vecchio (ma davvero vecchio) giocatore ed avendo visto applicata la politica della limitazione della scrittura su the abyss ti posso dire che la cosa porterebbe a mio modesto parere ad una chiusura della comunity con poco ricircolo di giocatori nuovi... per cui un impoverimento generale.

credo che automoderazione e un po' di bastone (naziStyle) in competitive sia sufficiente.
tuttavia i primer dovrebbero essere un po' ripuliti per facilitare la lettura della discussione... intendo rimuovere sistemATIcamente post monoriga, insulti e segate varie... compresa la tanto amata argomentazione "e tu chi sei? hai mai fatto risultato?" poichè è lesiva del braistorming pro sviluppo dei deck e causa distacco tra i newbie e i giocatori scafati per cui disgregazione della comunity (scritta da chiunque pro-playerturbo-minchia o gio-nessuno per me sarebbe da cancellazione del post a prescindere dal resto)

di principio però l'aggiornamento del primo post da parte dell'autore dei primer è di per se una ottima cosa dato che dovrebbe sintetizzare il deck e le sue evoluzioni temporali

Immagine
Chiedi un banner per tipo1.it!-> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=143163#143163
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 10:59 

guarda, in quanto al fattore tempo/vantaggio carte ti rimando a questo articolo http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22243 e in generale nella sezione strategic articles ( http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=23227 ) trovi anche altri articoli utili per capire appunto le strategie di gioco :)
in quanto alle fetch sono utili perchè riducono la possibilità di avere pescate morte (terra invece di carta),con brainstorm sono forti proprio per questo motivo, rimettendo due carte in cima al mazzo (faccio un esempio: progenitus) ti permettono di eliminare una terra dal mazzo e contemporaneamente aggiustarti la mano togliendo carte inutili (obv la possibilità di mischiare progenitus e pescare progenitus c'è sempre, ma capisci anche te che è inferiore rispetto a quella di pescare un'altra carta, magari più utile)
in quanto alle force of will non sono la persona più adatta a spiegare la loro forza, però in soldoni puoi immaginare che un counter a costo zero su una magia risolutiva possa cambiare l'esito della partita (sebbene sia svantaggioso in termini di "vantaggio carte" perchè devo sprecare 2 carte per neutralizzarne una).

In ogni caso spero vivamente che tu non venga lapidato se farai magari una domanda scontata, anche perchè le domande scontate sono il primo passo per imparare a giocare meglio e sono utili a formare nuovi giocatori :)
un mio amico dice che si comincia a giocare a magic seriamente una volta che capisci perche le fetch sono utili :-D

Ciao!
Marco

Ciccio ha scritto:
devono avere qualche dildo a forma di trinisfera nei cassetti delle scrivanie perchè non mi spiego questo spinto feticismo spinto verso le carte marroni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:29 

Secondo me il forum non sta decadendo, mi pare sia sempre andato così, bisgna tenere presente pero':

1) i mod non credo che di lavoro facciano i mod, ma spero e penso che lo facciano avanza tempo per favorire la community quindi ci danno un servizio gratis, pertanto non mi sento di criticarli, magari qualche volta posso non essere daccordo con loro ma loro si smazzano per noi e quindi è giusto che possano fare quanto credono meglio per gestire il blog.

2)gli utenti come già detto sono delle tipologie più svariate, dai vecchissimi giocagori come me ai neofiti, dalle persone normali e costrutive ai dementi che siccome sono dietro ad una tastiera vigliaccamente credono di poter offendere o flammare senza nemmeno un senso... riuscire ad avere un approccio omogeneo alla moderazione in queste condizioni è sostanzialmente impossibile.

3) anche i giocatori anziani o cosiddetti pro spesso li ho visti scrivere delle scempiaggini, delle offese gratuite etc. etc. e li ho visti essere redarguiti dai moderatori, quindi dai capita a tutti di sbagliare, dividere il forum in elite e non elite mi sembra una scemenza senza senso... già siamo quattro gatti a giocare a magic, diamoci anche le mazzate sulle palle.

Non vedo quindi gorsse necessità di intervento.... e poi ogni tanto dei post cazzate ci hanno fatto anche piegare dal ridere su....

secondo me va bene così... con buona pace di tutti..

CARONWARNEDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:46 

moderazione più alta in regular e competitive, con cancellazione e/o ripresa dei post monoriga/flame/offtopic ecc, molto molto incisivo e mirato, non 'nazism style', ma oltre!

nelle altre sezioni tipo report/beginners/development non credo vada cambiato qualcosa.

Ultima modifica di [Cla] il mer 27 apr 2011, 12:20, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:46 

Giggioz ha scritto:
In alcuni forum o similia (vedi youtube) è possibile esprimere un voto di utilità/inutilità del singolo post da parte di ogni utente registrato, in questo modo e' la comunità stessa che si autotutela e valorizza (e che fa tutto il lavoro :P ).

Una volta fatto questo magari ogni utente puo' scegliere di filtrare i post in base al ranking che ogni intervento ha raggiunto.

n'idea! :)

Quoto e stra quoto questa possibilità di poter “votare” il post in modo di auto censurare commenti monoriga e/o cazzate scritte tanto per fare(bisognerà lavorare sulla programmazione).

Cmq mi vien da ridere in quanto ne avevo parlato con Jegger proprio venerdì, lamentandomi del livello del forum che, a mio parere, era sceso e di parecchio. Ovvio che ai tempi di the Abyss era a livello nazismo ma come dice Kalle: “NON SIAMO IN UNA DEMOCRAZIA” e quindi un po più di intransigenza su certe boiate, non guasterebbe. Mi ha fatto notare però (come avete scritto già in precedenza) che gl’altri forum italiani sono peggio…questo però non giustifica il fatto che ,cmq, non si possa migliorare.

Le proposte (da un povero vecchietto come me) sarebbero:

· Aggiungere un warning aggiuntivo, quindi al 3° ti banno,SOLO per i nuovi utenti in modo di darlo più spesso ma con una spiegazione via PM del motivo per cui lo si da.

· Creare una sezione (come suggeriva l’ultimo utente) delle cose ovvie come:

perché brenza, perché force, perché fetch(questa servirebbe anche per mia moglie,infatti mi domanda sempre a che ca..o servono e io non riesco a spiegarle il motivo senza perdermi in mille cavolate). (mi rendo disponibile a scrivere qualcosa in base alle mie competenze)ecc…

· Nei primer, cercare di tenere una pagina sempre aggiornata delle evoluzioni del mazzo in base alle nuove uscite, commenti sensati e su modifiche del side in base al cambiamento del meta. Infatti capisco che leggersi 90pagine sul monomero prima di postare qualcosa diventa improponibile.

· Non accettare post di mazzi senza la spiegazione del side, in quanto ormai sono anni che si ripete che un terzo delle partite si gioca con quest ultimo…e quindi sapere cosa inserire e/o cosa togliere diventa fondamentale e soprattutto ti fa crescere, dato che ti aiuta a come comportarti a torneo.

· Non accettare più i commenti mono riga

· E soprattutto trovare nuovi moderatori che alleggeriscano il lavoro(lo so che lo fate gratis e perdendo del tempo prezioso, quindi avete tutto il mio rispetto e il mio “GRAZIE”)

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 12:17 
Organizer

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
"Il possibile lo stiamo facendo, l'impossibile cercheremo di farlo, per i miracoli ci stiamo attrezzando."

Credete davvero che sia un problema inerente solo al forum italiano?
Tempo fa leggevo spesso gli articoli di Saito (del quale apprezzavo lo stile, peccato per il triste epilogo), sapete i commenti medi dei suoi articoli su channelfireball quali erano?
- i complimenti (ok ci stanno)
- "saito puoi correggere la mia lista di mononero (lista a caso che non c'entrava niente con l'articolo)"
- gente a caso che affermava di saperne di più del noto pro di lvl8

come poteva pensare, il commentatore, che saito fosse li a correggere liste a caso di tizio sconosciuto nel mondo come se fosse un suo dovere?
come doveva rispondere a critiche spesso offensive di gente ignorante?
La risposta ovviamente non si da, ma la dice lunga su che tipo di persone hanno beneficiato dalla diffusione di un mezzo come Internet.
Si può fare discorsi analoghi anche su TheSource o ogni piattaforma.

La morale qual è? internet fornisce innumerevoli informazioni e sta a noi giudicare quale seguire.
Moderare ogni topic strategico è difficile in quanto impone che il moderatore abbia una competenza totale. A mio avviso solo i proplayer di un certo livello possono affermarla.
E possono sbagliare anche loro. Anche chi ha aperto il topic, NON è detto che abbia una conoscenza perfetta dell'archetipo.
Anzi, spesso la si apre appunto per raccogliere pareri o per avere "un altro punto di vista".

Va da sè che tale moderazione è impossibile.
E' invece più semplice moderare tanti "espertoni" che ripetono cose lette altrove o che entrano solo x sfottere chi sbaglia: un atteggiamento costruttivo sarebbe NON rispondere a chi apre topic di sole liste, ma puoi vedere schiere di imbecilli che credono faccia ridere scrivere "in before lock".
Ridicolo.
Come le battute di bassa osteria che si sono viste alla fine del topic degli auguri. Penose e non facevano ridere manco un ateo.

Spesso ci si dimentica che dietro il nick ci può essere:
- un bimbo
- un sociopatico
- una persona che non gioca se non online. Male.
- una persona che ha una visione distorta del gioco, magari partecipando solo a tornei minuscoli (Che non è un male sul piano ludico, ma crea commenti inverosimili)

...e posso assicurarti che se tu vedessi la parte di moderazione noteresti che questa è la minor parte delle cose che passano.
Credete che i topic di annunci si cancellino da soli?
credete che non ci siano mai stati attacchi di bot pubblicitari?
Spesso è più quello che non si vede di quello che si vede.

Purtroppo sui topic strategici bisogno leggere e valutare.
Leggere e valutare, spesso decidendo CHI leggere (io salto spesso interventi di certi utenti quando leggo).

La moderazione delle altre sezioni invece è gia più semplice e lineare.

Spero di esserti stato sufficiente sull'argomento in quanto membro dello staff.
In ogni caso siamo a vostra disposizione.

@giggioz: quella infatti è una gran cosa. Ma va implementata a livello informatico, non è uno stile di moderazione.

Io la penso come questo simpaticissimo ciccione ke vedrò domenica ! :D

Poi mi è piaciuta tantissimo questa idea

Giggioz ha scritto:
In alcuni forum o similia (vedi youtube) è possibile esprimere un voto di utilità/inutilità del singolo post da parte di ogni utente registrato, in questo modo e' la comunità stessa che si autotutela e valorizza (e che fa tutto il lavoro :P ).

Una volta fatto questo magari ogni utente puo' scegliere di filtrare i post in base al ranking che ogni intervento ha raggiunto.

Un'idea! :)

Sempre se è possibile senza ke alcun mod si prostituisca x la patria :P

w l'infernalanza
w mark
e w l'antidiluviano
:-p

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 14:04 

Seretur ha scritto:
Cita:
Noi però abbiamo deciso fin dall'inizio di andarci più leggeri rispetto al passato

ecco bravi continuate così... perchè su the abyss l'aria era veramente irrespirabile, dall'aria che tirava dentro sembrava una comunità di nostalgici neonazisti non di giocatori di magic...

Ahhh i bei tempi dell'BengAdolf 8-*

Secondo me il Forum va alla grande, si trova tutto su ogni argomento, i cretini/spammoni vengono derisi dalla folla, creando una piacevole aria rilassata tra un post e l'altro, insomma e' un piacere passarci un'oretta al giorno :-),

Ci vorrebbe solo una sezione For fun ma cmq inerente alle Magic, dove raccontare partite pazzesce anche se sei arrivato ultimo.

Per finire, l'unica cosa che mi piacerebbe consigliare, quando 2 utenti litigano sulla strategia oppure su di una carta, non dovrebbero essere moderati ma incoraggiati allo scontro, perche' "La razza umana e' diventata forte nella lotta perpetua, e non potra che perire in una pace perpetua" :-p

“I was a god, truer than any. I will be a god again soon.”
“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco
http://www.magicfresh.it/viewtopic.php?f=18&t=72
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 14:21 

ATTUALMENTE BANNATO
Ecco, magari citare Hitler mi sembra eccessivo... :'|

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 15:09 

A parte il citare Hitler, su cui concordo nell'evitarlo, vedo una gran decadenza anch'io nel forum, e non tanto nel livello ma nel clima.
La cosa che non sopporto è quest'aria di sbruffonaggine che c'è in giro, per cui molti hanno qualche utente, me compreso, in firma, come se loro fossero superiori. Ma è solo un esempio.
Praticamente questo forum è una catena alimentare.
Al livello più basso stanno i cosidetti niubbi, che magari scrivono male in italiano e dicono fregnacce assurde, dandosi l'aria da granduomini (magic anyone?). Al livello medio la borghesia, che ha paura di essere declassata a niubba quindi vivi nel costante odio-terrore verso la classe più bassa, cercando di mantenersi al livello attuale quanto più può insultando la classe inferiore. Al livello più alto gli aspiranti pro, che magari hanno toppettato da qualche parte o che semplicemente hanno carisma nel forum, e quindi, nella buona tradizione del nonnismo militaristico, sparano a zero sulla croce rossa e fanno gli sbruffoni. (Misteriosamente si è formata una qualche associazione logica tra essere dei pro di magic, ubriacarsi prima dei top 8 ed essere pieni di figa, complici probabilmente i report di James, quando si sa - escludo James di cui non so nulla - che la realtà è ben diversa, basta guardare le foto per capire come girano le cose). Cosa che è di uno squallore senza fine.
All'apice ci stanno i pro affermati e "vecchi", che una volta giunti all'apice si permettono di scomparire dal forum, facendo qualche larvale apparizione ogni morte di papa per uccidere verbalmente qualcuno dall'alto della loro grandezza o per dire che scrivere e condividere opinioni sul forum è inutile, della serie: e allora che ci stai a fare qui a scrivercelo, ossimoro vivente? Ovviamente alcuni tra i mod aspirano a questo livello e si comportano, come già confermato da altri, da dei Savonarola, facendo i sermoni alla gente del tipo "sei scemo ho capito solo io brutto coglione".
Infine ci stanno i "senatori a vita", come maxxmatt, derwolf, malhavoc, elinor, von doom o altri, almeno a mio parere, gente che pur essendo giudicata pro non si presta al gioco nazistoide che tanto va di modo, se non nello sfottò al massimo.

Insomma, per certi versi il forum sta diventando (è diventato?) più o meno uguale a un Facebook più malato e perverso del normale.
Ma è curabile.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo