Malhavoc ha scritto:
che ai tempi di TheAbyss il vecchio Crocodile era più odiato che amato dai più, col suo stile di moderazione veramente assassino.
This.
E aggiungo: ma era davvero necessario? =D
Spiego meglio lo spunto, in modo da non sembrare semplicemente provocatorio:
la moderazione stretta ci sta, ed è sempre stata, da theabyss in avanti, lo strumento per tenere alto il livello delle discussioni.
Tuttavia questa politica (che poi come dici tu si è molto attenuata da qualche anno in qua) genera a mio avviso due effetti collaterali molto sgradevoli.
1) La sindrome da sergente Hartman:
messaggi di moderazione, in rosso, contenenti 6-7 righe di ramanzina all'utente, nel quale sono contenuti anche giudizi sull'utente stesso (ne ho letto uno recentemente che diceva "maleducato" o qualcosa di simile).
In quanto staff, secondo me il vostro compito non dovrebbe essere insegnare l'educazione agli utenti (se sono educati li tenete, se non lo sono li bannate. Mi pare più pratico, no?), né tantomeno fare omelie e soprattutto, anche se la comunità è relativamente piccola, non dovreste (è il mio parere eh) lasciar trasparire che il tale utente vi ha scocciato, o peggio, vi sta sugli zebedei.
Come staff dovete semplicemente tenere le discussioni "pulite" e in-topic.
Secondo me un neutralissimo
"RICHIAMO VERBALE/WARNING/BAN PER [REGOLA INFRANTA]"
ha il pregio di evitare controflammate nel topic stesso (lasciandole ai pm), creare utenti di serie A e utenti di serie B, e creare polemiche all'interno del topic, mentre tutti gli utenti si esprimono a favore o contro il "warnato".
Ovviamente so che quella che propongo io è GIÀ la forma prediletta per l'80% dei messaggi di moderazione, e so anche che essere moderatori di un forum è come mettere un'ipoteca su di un ulcera perforante, ma tutto questo secondo me giustifica poco certe cose che si leggono.
2) I moderatori fai da te:
Esempio: arriva il nuovo di turno, apre un topic in T1 Unpowered con il suo fish unspo e mette:
"4X Rod o Energy Flux Voi cosa ne pensate?"Ci sarà sempre (l'ho fatto anche io), ma dico SEMPRE, il tizio non-mod che coglie l'occasione per sparare un po' di fiele sul nabbo di turno e scrive "questo non è il forum di Lascia o Raddoppia. Fatti le proxi, fai dei test e poi vienici a dire i risultati".
Domanda: e allora a cosa serve il forum?
Mi pare che sia Rod che Energy flux siano sulla scena da un bel po' di anni...può darsi che qualcuno li abbia già testati per me...o mi sbaglio? =D
Altrimenti pubblichiamo direttamente i PRIMER (non discussioni quindi, ma articoli) scritti da chi se ne intende su un SITO, si deleta il forum, e tutti i nuovi netdeckano.
E l'automoderazione ovviamente non si estende solo a questo; ci sono anche altri aspetti, ma questo lo trovo particolarmente fastidioso, e soprattutto (come dice Malhavoc in questo quote)
Cita:
E vediamo nello stato del vintage di oggi cosa vuol dire avere al contrario una posizione elitaria e che non permetta riciclo di giocatori tramite nuove generazioni..
controproducente per il t1, che ha bisogno di carne fresca; a lungo andare, direi anche per il legacy, formato che comunque poggia su basi uguali a quello del vintage.
Sperando che la mia opinione non disturbi =)
[/OT]
(pensateci, il legacy potrebbe svillupparsi in men che non si dica allo stesso modo del vintage:
1. Per qualche motivo il prezzo delle carte si impenna
2. Vengono a crearsi mazzi di serie A e serie B non in base al metagame e alle sinergie ma solo in funzione dell'avere determinate carte
3. Il cerchio dei potenziali top8er si restringe
4. Si creano fenomeni di elitismo
5. Presa della Bastiglia, rivoluzione di Ottobre. )