Oggi è lun 13 apr 2026, 0:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 11:09 

Wingin ha scritto:
Il problema delle proxy non è la p9... è la p9, almeno 5 dual, le forze, i drain la libreria, il time vault, le wasteland... e sto parlando di carte che usano il 70% dei mazzi.. 15 carte per questi con bastano minimamente, e poi che differenza vi fa se è full proxy... alla fine se le avesse farebbero le stesse cose... cmq c'è chi stampa proxy di ottima qualità a prezzi bassi su vere carte sbiancate, che io stesso ho usato all'ultimo torneo, chi vuole sapere dove basta che me lo chieda via pm dato che non so se si può pubblicizzare qui...

Si da per scontato che il kernel legacy sia presente visto che gli ex giocatori t1 sono passati al legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 12:37 

Insisto un attimo sul discorso proxy per i mazzi budget. Innanzi tutto non vedo perché un giocatore che può proxare tutto il mazzo, debba proxare un mazzo budget.
Il mazzo budget io lo vedo come entry point per il giocatore che vuole iniziare il vintage in maniera più seria. Se poi la gente non vuole comprare nemmeno 4 goblin da 3€ l'uno, proxando pure quelli, allora diventa veramente un gioco di foglietti, e per quanto mi riguarda può finire qui: va bene far riprendere il tipo 1, ma un minimo di dignità cerchiamo di lasciarla a questo formato.
Inoltre sono convinto che tutto questo debba essere fatto anche col fine di promuovere il T1 con carte vere, non foglietti, quindi sono necessari incentivi in questo senso.

m2c

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 13:29 

Hola,
Io non gioco da un po' e da tanto non partecipo a tornei. Probabilmente non sono la persona più titolata a dare consigli, ma provo a fare qualche riflessione.

1) Proxy/Full Proxy
Non credo possa essere messo in discussione il fatto che aumentando il numero di proxy consentite, si abbatte una delle barriere all'ingresso nel mondo del Vintage.
Vista la bontà dell'idea quindi, si dovrebbe passare a come regolamentarla. A mio modo di vedere il FULL PROXY è un po' azzardato, dal momento che, portando il ragionamento agli estremi, si potrebbe avere qualcuno che senza aver investito un euro si ritrovi a vincere premi considerevoli. Pertanto proporrei di elevare il numero delle PROXY consentite, magari a 20 o a 25 (lascio la scelta a chi ne sa più di me, in considerazione del meta e delle carte obbligatorie ad oggi).
Aggiungo: temo che la soluzione Full Proxy possa inibire l'iniziativa di premiare i giocatori che portano mazzi budget ... in altre parole perchè dovrei portare un mazzo budget se posso con il Full Proxy posso portare QUALUNQUE Tier 1?
Una nota a margine: deve essere chiaro ed univoco cosa si intenda per Proxy. Mi trovo daccordo con chi non riesce a gestire la partita con un avversario che usa i dorsi delle carte con scritte di pennarellone nero o argento. Una proxy, a mio modo di vedere, deve essere una fotocopia a colori della carta o una stampa da internet cmq sempre a colori. In altre parole deve vigere il principio della massima similitudine possibile con l'originale, con il fine di NON mettere in alcuna difficoltà l'avversario. Trovo sia un elemento di correttezza e fairplay.

2) Budget/Unspo/Top 4/Top 8
Fatte le premesse di cui al punto che precede, direi che premiare chi porta Budget e/o Unspo sia una bellissima iniziativa nel Vintage. Secondo me stimola la testa verso cose nuove.
Trovo ragionevole "proporzionare" il numero dei premiati sulla base del numero dei partecipanti, così come per la decisione in merito ad avere un Top 8 o un Top4 .
Ad es.

if giocatori <15 premi premi per: Top 4 + 1st Budget
if 15<=giocatori<25 premi per: Top 8 + 1st Budget
if 25<=giocatori<35 premi per: Top 8 + 1st Budget + 1st Unspo
if giocatori=> 35 premi per: Top 8 + 1st & 2nd Budget + 1st Unspo.

Tutto questo ovviamente deve prevedere una disciplina precisa per definire cosa significhi effettivamente mazzo UNSPO e mazzo BUDGET, in modo che sia chiaro per tutti e non ci possano essere fraintendimenti.
Anche perchè, un altro principio da includere dovrebbe essere che chi porta un mazzo BUDGET non dovrebbe poter utilizzare PROXY.

3) Agevolazioni
Non mi dispiacerebbe che i prezzi di iscrizione prevedano agevolazioni per le categorie:
- Minorenni e/o under XX anni (da definire)
- Giocatore Budget
- Giocatore Unspo

Ciaociao,
diemmeppi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 13:31 

Una cosa ragazzi. Cosa è budget e cosa no?

edit: per me budget = no p9, no bazaar, no workshop, no library, no drain.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 13:43 

Sono contento (anche se non gioco a Roma) di vedere questa iniziativa dope le diatribe nell'ultimo report della TPC. Spero proprio che i numeri tornino a salire e la lega si riprenda.

Posso dare qualche consiglio che secondo me aiuterebbe, e sono poi gli stessi che diedi a Ivanohe lo scorso anno quando cambio le regole della NVL.

1. Proxy 15 minimo, potreste anche fare full proxy (che secondo me presto dovremo fare anche a Milano)
2. Premi da Legacy per tutti - basta P9. Tanto chi le ha le ha gia, chi non le ha se proprio le vuole comprare vende le terre doppie instant e si compra le P9 (Che costano quasi meno)
3. Full proxy o anche 15 proxy che senso ha dare premi unspo/budget ? secondo me sono risorse economiche sprecate che potrebbero aumentare l'appetibilita' del primo premio
4. Mettete casomai il premio team (anche se piccolino) ed classifica di team di lega, aumenta la coesione, minimizza i drop a meta torneo e alla lunga serve a tenere l'affluenza un po piu' alta.
5. guardate i calendari Legacy e girateci intorno, suppongo questo viene gia' fatto.

In bocca al lupo!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 13:50 

ciao froci,

io da un po di tempo gioco molto poco a magic (per vari motivi) e le poche volte che ho giocato mi sono buttato sul legacy (più giocatori, più varietà), anche se il vintage rimane per me il formato più affascinante...

dico la mia sulle proposte:
- full proxy OK: permette di far sperimentare il formato a chiunque, anche non in possesso di P9, kernel legacy, etc...
- Proxy fatte molto bene sennò scattano sanzioni
- premi budget: se è full proxy li vedo inutili
- costo ridotto o premi per gli under16-18: bho non mi sembra che possa cambiare tanto però si può provare, anche se il vintage lo devono giocare i grandi :-D

bella pe tutti

A volte sei tu che mangi l'orso, a volte è l'orso che mangia te.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 14:19 

BIGGONE ha scritto:

Allora dato che jace sta sui 50-60 euro l'uno anche no jace, no time vault, no fow, no tarmogoyf... ora non me ne vengono in mente altre...

Per la full proxy dico solo questo, in termini di gioco che cosa vi cambia se uno gioca con 55 foglietti e 5 lande base oppure lo stesso mazzo con 15 proxy, oppure 75 foil jappo artwork double signed (carina come idea :-D )
se avete un mazzo forte lo avete indipendentemente dal numero di fogliettini, se poi si rosica sul fatto che uno ha speso 300 o 400 euro e un'altro 50 allora è tutto un altro discorso. io non parlo per me, nell'ultimo mese ho speso quasi 1000 euro per un oath (450€) e un gush storm (500€), e penso di montare anche un dredge entro un paio di mesi, tutti con molto meno di 15 proxy a parte lo storm...

Per il budget perchè full proxy no? comunque si avrebbe più affluenza delle persone che vogliono perdere tempo un pomeriggio portando un mazzo divertente da giocare ma senza le suddette carte...
c'è gente che fa proprio il discorso contrario in quanto proprio perchè c'è il premio budget porta un mazzo senza p9 e il resto per cercare di divertirsi e comunque aspirare ad un premio discreto per il best budget + se riesce ad arrivare in top il premio normale dato che sono cumulativi. un mio amico dopo queste discussioni sta pensando seriamente di montare un dredge senza bazaar apposta per venire e provare a prendere almeno uno dei premi senza dover entrare per forza in top 4.

Ultima modifica di Wingin il mer 7 mar 2012, 14:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 14:25 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Wingin ha scritto:
BIGGONE ha scritto:

Allora dato che jace sta sui 50-60 euro l'uno anche no jace, no time vault, no fow, no tarmogoyf... ora non me ne vengono in mente altre...

ragazzi, ma stiamo parlando di budget o di pauper? già me l'immagino Zoo o GwBeats a bittare MUD di [card]Orso Mannaro[/card] in attesa di soglia :'|

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"

Ultima modifica di -Ismael Denolisos- il mer 7 mar 2012, 14:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 14:28 

-Ismael Denolisos- ha scritto:
Wingin ha scritto:
BIGGONE ha scritto:

ragazzi, ma stiamo parlando di budget o di pauper?

Il mio era ovvio sarcasmo :-D :-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 14:40 

Basta parlare di soldi cazzo! Tanto e' full spoiler.

Il budget è più una sfida , buildare qualcosa di competitivo senza determinate carte forti.

Non c' entra un cazzo che i tarmi stanno a 60, le waste 40 etc etc...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 14:46 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Wingin ha scritto:

Il mio era ovvio sarcasmo :-D :-D :-D :-D

Devi essere un maestro nel mascherarlo :D
...comunque io eliminerei anche Waste e Dual, che ormai hanno raggiunto prezzi esorbitanti! Le fetch poi...vabbè basta...

Tornando IT, io sono dello stesso parere di chi sostiene che le modalità full proxy e budget cozzino. A mio avviso, l'unico modo per far sì che l'una non elimini automaticamente l'altra (ovviamente esito favorevole per il full proxy), sarebbe mettere premi per il best1/2 budget di entità economica pari a quelli della Top4 (ovviamente cumulabili con eventuali premi per piazzamento). Solo in questo caso si potrebbe effettivamente invogliare i giocatori a portare mazzi budget. Chi mai porterebbe un mazzo subottimale, nonostante la possibilità di proxarsi un Tier1, giusto per ripagarsi l'iscrizione? A sto punto goldfisha, no?

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 14:46 

Butto anche qui il mio piccolo contributo perche, come già espresso nell'altro topic, non sono di Roma ma spiace vedere che un bacino di utenza potenzialmente incredibile sia ridotto ai soliti 12 giocatori che ormai immagino avranno giocato contro fino allo sfinimento...

Da noi in toscana com'è funzionato?
- Full proxy (ti trovi il bigliettino a quadretti con scritto la carta in stampatello.. ci fai una risata e sospiri.. stai tranquillo che se può la prossima volta la carta la compra invece di fare ste figure bovine :-D )
- 15€ a torneo
- premi per tutta la top8 ; di solito al primo un pezzo di p9, il 7°-8° premio qualcosa che per lo meno ti possa ricoprire l'iscrizione

Accade che oltre ai vecchi giocatori sia data la possibiltà a tanti nuovi disparati di iniziare, che si accontentano del fogliettino ma di provare l'ebrezza di un ancestrall in eot, e magari poi ci prendono gusto e pian piano mettono da parte i soldini e si comprano le carte belle :-) .

byez!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 15:16 

Ok, mi sembra che sia necessaria una definizione di "mazzo budget". Io propongo:

- un mazzo è budget se non usa carte valide solo nel Tipo1 che costano sopra i 30€ (e si stende una lista)?

E continuo a dire che se anche budget può proxare è inutile inserirlo. e a questo punto non servirebbe neanche la definizione di mazzo budget.

@Big: il budget non deve essere una sfida, ma un inizio, che consenta a chi non vuole proxare di giocare con carte vere, per poi magari acquistare/vincere carte da tipo1. Per questo deve essere premiato, altrimenti anche in questo caso perderebbe di senso il trattamento particolare a loro riservato.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 15:23 

blonde ha scritto:
@Big: il budget non deve essere una sfida, ma un inizio, che consenta a chi non vuole proxare di giocare con carte vere, per poi magari acquistare/vincere carte da tipo1. Per questo deve essere premiato, altrimenti anche in questo caso perderebbe di senso il trattamento particolare a loro riservato.

Questa definizione va bene se i tornei sono sanzionati. Se si fa il full proxy si offre il budget in modo che se qualcuno vuole può provarlo ed essere incentivato con un bonus ai premi. Questa cosa secondo me è molto importante per non creare un meta "falsato" dalle proxy, come lo è stato nella tpc nello stadio terminale, dove c'erano solo mazzi turbofotonici full spoiler e 0 mazzi aggro-control/ hate bears ( tranne quando ai tornei ci venivamo noi Pontini). Mazzi che invece fanno cmq parte del meta. Almeno secondo me.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mar 2012, 15:38 

però regà un mazzo budget è da sempre un mazzo che non usa:

p9
library
ws
bazaar
e forse i mana drain

diverso è il discorso di poter proxare o meno anche altrre carte comunque costose tipo jace o le fow ecc.

secondo me si stanno confondendo un pò le cose...

anche perchè se decidete che un mazzo budget è un mazzo che non usa oltre le sopracitate carte tutte le altre carte che costona piu di 30E non puo nemmeno giocare le dual/tarmo/fow ecc..
che te monti un gobbo monored senza waste cosi?

@@@@@@@@@
volendo... si potrebbe discutere su una cosa del tipo:

full proxy ok ma con lista (bella corposa e decisa con criterio a tavolino da chi organizza) di carte proxabili. e qui si che si potrebbe fare che tutte le carte over 25/30E sono proxabili e le altre si comprano isi cosi il costo richiesto per avvicinare qualcuno al t1 è praticamente piu che dimezzato!

e chiaramente in questo contesto di carte proxabili e carte non proxabili rimane inviariata la natura del mazzo budget che non può usare le solite p9 ecc. ma che ha accesso anche ai premi budget!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo