O_o ha scritto:
-Ismael Denolisos- ha scritto:
e' verissimo che in vintage ci sono nmila bombe ed è altrettanto vero, come ha detto Picelli, che con queste bombe anche un noob riuscirebbe a vincere easy dopo che gli abbiamo controllato la partita
Pietrone, eppure T1 lo giochi...
Se io insegno a mia sorella a giocare a Magic, aspetto un anno (così si esercità) poi gli metto in mano un Grim Long non sa nemmeno se tenere o mulligare! Se poi con noob intenti noob del formato ok, ma deve essere cmq uno che gioca a magic da parecchio tempo... non ci si può avvicinare al Vintage senza cognizione di causa solo perchè mi piace giocare la gioielleria.
Siceramente tutte 'ste botte da niubbo in T1 non le ho mai viste, ho sempre vinto o perso partite in cui la risposta data al top deck è limitatissima. Soprattutto ora.
Un paio di esempi:
- ti stormano in faccia e non hai [card]Stifle[/card] - cosa vuoi topdeckare?
- manaless ti mette [card]Inkwhell Leviathan[/card] di primo e non hai fow - cosa vuoi topdeckare? [card]Editto Diabolico[/card]? Un po' difficile in T1, e cmq non parliamo di bomba...
- stacker ti apre con 1-2 sfere e non hai counter - cosa vuoi topdeckare?
Costruisci la tua partita cercando di uscirne, come in tutti gli altri formati.
Rispetto agli altri formati hai solo meno tempo... non ne hai nel mio promo esempio, hai 3 turni nel secondo, un po' di più nel terzo.
Il topdeck, semmai, sta in più in Legacy dove ti topdeckano tarmo a board scoperto e hanno un 5/6 a cc 2, dove stai a mano vuota con n goblin davanti e peschi removal di massa
A dire il vero non ho capito molto le intenzioni di questo post. Il mio precedente era volto a sfatare un luogo comune secondo il quale il Legacy sia maggiormente skill-intensive del Vintage, e ora ci siam focalizzati sulla topdeckata.
La topdeckata sta in Vintage, in Legacy, nei formati seri, a Brisocla quando topdecki l'asso di briscola e a Scopa quando topdecki il settebello con il sette per terra. Non so come vadano le cose nei formati seri, non avendoli mai giocati, ma in Legacy la topdeckata non è quasi mai risolutiva. Nella Briscola e nella Scopa la topdeckata fa fare punti sugosi, ma non ti fa vincere la partita. In Vintage è quasi sempre risolutiva. Non sempre, quasi sempre.
A mio avviso non è che per essere nabbi bisogna obbligatoriamente aver imparato da poco a giocare a magic...basta essere eccessivamente impulsivi e giocare senza pensare alle possibili risposte dell'oppo. E a mio avviso sta proprio qui la skill del giocatore: nella sua riflessività, nel fatto di pensare non 2, ma 3 volte alla giocata che ha intenzione di fare. Poi te credi che non sia mai capitato che qualcuno vada in torneo con storm.deck provato su MWS senza mai averlo testato in real (e si sa che son 2 cose totalmente differenti)?
Per rispondere ai tuoi esempi:
Cita:
- ti stormano in faccia e non hai [card]Stifle[/card] - cosa vuoi topdeckare?
Non topdecki proprio niente te, al contrario ha pescato benissimo il tuo oppo che ti sta stormando sui denti!
Cita:
- manaless ti mette [card]Inkwhell Leviathan[/card] di primo e non hai fow - cosa vuoi topdeckare? [card]Editto Diabolico[/card]? Un po' difficile in T1, e cmq non parliamo di bomba...
A parte che ci sarebbero pure [card]Richiamo di Hurkyl[/card] e [card]Rebuild[/card], poi ti ripeto che evidentemente ha pescato bene il tuo oppo.
Dalle sfere si riesce ad uscire, il vero problema di stacker sono [card]Smokestack[/card] e [card]Tangle Wire[/card] (con questo non sto dicendo siano una cazzata da gestire benissimo le sferette, anzi sono un palo non indifferente, ma credo che Tangle sia maggiormente rompipalle).
Il nocciolo del discorso sta nel fatto che in Vintage la singola carta è risolutiva (Tps se ti sta scombando in faccia ha tirato bomba, se ti mettono in gioco Leviatano -tolto manaless- è per via di Tinker ecc.), in Legacy no.
Se poi in Legacy topdecki Tarmo a board scoperto o resettone vs gobbo non è detto proprio nulla: Tarmo si leva isi e gobbo si sa, si riprende anche da resettone. La topdeckata in Vintage è la maggior parte delle volte risolutiva, chiude il game. Questo in Legacy non capita praticamente mai (esclusi i casi di combo.deck, che comunque sia sono scarsamente giocati in Legacy).
EDIT:
comunque se ci mettiamo a scendere nei particolari (se l'oppo ti gioca A e tu non trovi B sei a pisciare/ se l'oppo apparecchia con xyz e tu non trovi soluzione sei fottuto ecc..) possiamo andare avanti fino alle nuove B/R. Il discorso, essendo un discorso su due formati diversi e non su decks diversi, va mantenuto sui generis (o sui Genesis, come dice qualcuno

)