Oggi è gio 2 lug 2026, 22:59

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 10:29 

-Ismael Denolisos- ha scritto:
e' verissimo che in vintage ci sono nmila bombe ed è altrettanto vero, come ha detto Picelli, che con queste bombe anche un noob riuscirebbe a vincere easy dopo che gli abbiamo controllato la partita

Pietrone, eppure T1 lo giochi...
Se io insegno a mia sorella a giocare a Magic, aspetto un anno (così si esercità) poi gli metto in mano un Grim Long non sa nemmeno se tenere o mulligare! Se poi con noob intenti noob del formato ok, ma deve essere cmq uno che gioca a magic da parecchio tempo... non ci si può avvicinare al Vintage senza cognizione di causa solo perchè mi piace giocare la gioielleria.

Siceramente tutte 'ste botte da niubbo in T1 non le ho mai viste, ho sempre vinto o perso partite in cui la risposta data al top deck è limitatissima. Soprattutto ora.

Un paio di esempi:
- ti stormano in faccia e non hai [card]Stifle[/card] - cosa vuoi topdeckare?
- manaless ti mette [card]Inkwhell Leviathan[/card] di primo e non hai fow - cosa vuoi topdeckare? [card]Editto Diabolico[/card]? Un po' difficile in T1, e cmq non parliamo di bomba...
- stacker ti apre con 1-2 sfere e non hai counter - cosa vuoi topdeckare?

Costruisci la tua partita cercando di uscirne, come in tutti gli altri formati.
Rispetto agli altri formati hai solo meno tempo... non ne hai nel mio promo esempio, hai 3 turni nel secondo, un po' di più nel terzo.

Il topdeck, semmai, sta in più in Legacy dove ti topdeckano tarmo a board scoperto e hanno un 5/6 a cc 2, dove stai a mano vuota con n goblin davanti e peschi removal di massa

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 10:58 

Messo di base che nn c'è l'ho assolutamente con il T1,5, o con chi lo gioca, e che si fa per parlare direi che:

A) Se dite che il vintage è un formato che risente molto del culo, avete ragione, molto più di altri a causa delle bombe; che cmq essendo un gioco di carte anche gli altri formati vanno a culo.
B) Dire che Legacy è un formato da poveracci è vero fino a d un certo punto, conosco tanti che hanno la power e giocano anke o solo legacy, sn gusti niente di più.
C) Dire che legacy è più skill intensive del T1 è una stronzata megagalattica, in quanto se giochi un mazzo difficile in T1,5 e lo paragoni a artefattoso-goblin in T1 direi che hai ragione, ma vi dovete fermare lì perchè se finite con il nominare TPS allora vi potrei invitare ad andare a rimorchiare batragani sulla Fi-Pi-Li.

Pensare che tps sia in grado di fare cn una certa ripetitività, di primo, loto-rito-rito-demonic, significa conoscere poco il gioco; e cmq se così fosse potreste montavi tps e investire 3000 euri, tanto se dite che funziona così e che siete più skillati, non dovreste aver problemi a rifarvi in poco più di un anno vincendo tutti i tornei.

NOBODYLOVESME ha scritto:
dici ferrari vs Y10. io dico una bella scopata vs eiaculazione precoce. punti di vista

Beh, oddio dipende, preferirei appoggiare anke solo la carne del prepuzio sulla fiha di Melissa Satta, che fare le scorribande nelle mutande della vecchia che sta nel mio pianerottolo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 11:16 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
O_o ha scritto:
-Ismael Denolisos- ha scritto:
e' verissimo che in vintage ci sono nmila bombe ed è altrettanto vero, come ha detto Picelli, che con queste bombe anche un noob riuscirebbe a vincere easy dopo che gli abbiamo controllato la partita

Pietrone, eppure T1 lo giochi...
Se io insegno a mia sorella a giocare a Magic, aspetto un anno (così si esercità) poi gli metto in mano un Grim Long non sa nemmeno se tenere o mulligare! Se poi con noob intenti noob del formato ok, ma deve essere cmq uno che gioca a magic da parecchio tempo... non ci si può avvicinare al Vintage senza cognizione di causa solo perchè mi piace giocare la gioielleria.

Siceramente tutte 'ste botte da niubbo in T1 non le ho mai viste, ho sempre vinto o perso partite in cui la risposta data al top deck è limitatissima. Soprattutto ora.

Un paio di esempi:
- manaless ti mette [card]Inkwhell Leviathan[/card] di primo e non hai fow - cosa vuoi topdeckare? [card]Editto Diabolico[/card]? Un po' difficile in T1, e cmq non parliamo di bomba...
- stacker ti apre con 1-2 sfere e non hai counter - cosa vuoi topdeckare?

Costruisci la tua partita cercando di uscirne, come in tutti gli altri formati.
Rispetto agli altri formati hai solo meno tempo... non ne hai nel mio promo esempio, hai 3 turni nel secondo, un po' di più nel terzo.

Il topdeck, semmai, sta in più in Legacy dove ti topdeckano tarmo a board scoperto e hanno un 5/6 a cc 2, dove stai a mano vuota con n goblin davanti e peschi removal di massa

A dire il vero non ho capito molto le intenzioni di questo post. Il mio precedente era volto a sfatare un luogo comune secondo il quale il Legacy sia maggiormente skill-intensive del Vintage, e ora ci siam focalizzati sulla topdeckata.
La topdeckata sta in Vintage, in Legacy, nei formati seri, a Brisocla quando topdecki l'asso di briscola e a Scopa quando topdecki il settebello con il sette per terra. Non so come vadano le cose nei formati seri, non avendoli mai giocati, ma in Legacy la topdeckata non è quasi mai risolutiva. Nella Briscola e nella Scopa la topdeckata fa fare punti sugosi, ma non ti fa vincere la partita. In Vintage è quasi sempre risolutiva. Non sempre, quasi sempre.
A mio avviso non è che per essere nabbi bisogna obbligatoriamente aver imparato da poco a giocare a magic...basta essere eccessivamente impulsivi e giocare senza pensare alle possibili risposte dell'oppo. E a mio avviso sta proprio qui la skill del giocatore: nella sua riflessività, nel fatto di pensare non 2, ma 3 volte alla giocata che ha intenzione di fare. Poi te credi che non sia mai capitato che qualcuno vada in torneo con storm.deck provato su MWS senza mai averlo testato in real (e si sa che son 2 cose totalmente differenti)?
Per rispondere ai tuoi esempi:
Cita:
Non topdecki proprio niente te, al contrario ha pescato benissimo il tuo oppo che ti sta stormando sui denti!
Cita:

A parte che ci sarebbero pure [card]Richiamo di Hurkyl[/card] e [card]Rebuild[/card], poi ti ripeto che evidentemente ha pescato bene il tuo oppo.
Dalle sfere si riesce ad uscire, il vero problema di stacker sono [card]Smokestack[/card] e [card]Tangle Wire[/card] (con questo non sto dicendo siano una cazzata da gestire benissimo le sferette, anzi sono un palo non indifferente, ma credo che Tangle sia maggiormente rompipalle).
Il nocciolo del discorso sta nel fatto che in Vintage la singola carta è risolutiva (Tps se ti sta scombando in faccia ha tirato bomba, se ti mettono in gioco Leviatano -tolto manaless- è per via di Tinker ecc.), in Legacy no.
Se poi in Legacy topdecki Tarmo a board scoperto o resettone vs gobbo non è detto proprio nulla: Tarmo si leva isi e gobbo si sa, si riprende anche da resettone. La topdeckata in Vintage è la maggior parte delle volte risolutiva, chiude il game. Questo in Legacy non capita praticamente mai (esclusi i casi di combo.deck, che comunque sia sono scarsamente giocati in Legacy).

EDIT:
comunque se ci mettiamo a scendere nei particolari (se l'oppo ti gioca A e tu non trovi B sei a pisciare/ se l'oppo apparecchia con xyz e tu non trovi soluzione sei fottuto ecc..) possiamo andare avanti fino alle nuove B/R. Il discorso, essendo un discorso su due formati diversi e non su decks diversi, va mantenuto sui generis (o sui Genesis, come dice qualcuno :-D)

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 11:25 
Legendary Creature

cmk il fatto è ke al momento il legacy offre una variante di 20/25 mazzi competivi!
il T1 sta diventando sempre più noioso...
sti discorsi sulla skill T1 vs T1,5 fanno veramente ridere :'|
entrambi i formati presentano mazzi più o meno mazzi skill intensive.
sta al giocatore far valere la sua skill!
e cmk il confronto va fatto dopo aver testato entrambi i formati :-)

@wiky: ovviamente si sbucia tutti :-D basta prenderla sul ridere...
@mishraw: sul discorso terra-petalo-goyf il punto è ke nn esiste come giocata in quanto nn c'è mazzo ke usi entrambe le carte :-p

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 11:26 

Ma.. solo io inizio a non poterne più di topic di comparazione di lunghezza del pene tra i due formati?

%-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 11:33 

Seretur ha scritto:
Ma.. solo io inizio a non poterne più di topic di comparazione di lunghezza del pene tra i due formati?

%-(

no :-p

comunque
tutto sto discorso a che pro?
per enunciare ovvietà (uuuuuh le p9 costano, uuuuuuh in legacy non c'è ancestral! che ovvove in legacy si può vincere di tarmo!)

mishraw ha scritto:
sborrare se parto petalo-goyf

loto-tendril è assai meglio! fidati! (ovviamente sto scherzando eh!ho pensato ad un paragone calzante xD)

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 12:41 

macgyver ha scritto:
@mishraw: sul discorso terra-petalo-goyf il punto è ke nn esiste come giocata in quanto nn c'è mazzo ke usi entrambe le carte :-p

Dai ma va?! Ti ringrazio per la precisazione, sei la svolta.

Via non mettertici anche tu, è ovvio che la mia è una semplificazione volontariamente cazzona, in risposta a posts no-sense che si leggono da qualchetempo a questa parte, tipo loto ancestral, mox rito cazzi e mazzi statistici di primo, topdeck a ripetizione etc...se si definisce il vintage a questa maniera o si sta lasciando parlare il proprio culo, o vi si è messo dentro le dita, oppure si sta solo provocando, indi ragion per cui rispondo, (non mi riferivo al reply precedente al mio, che è ironico e garbato, giusto per precisare).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 12:57 

mi chiedo il perchè sull'uppare discussioni senseless

Ultima modifica di twisted_mind il mer 22 lug 2009, 17:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 13:50 

macgyver ha scritto:
cmk il fatto è ke al momento il legacy offre una variante di 20/25 mazzi competivi!

Ma pensi che io mi diverta a montare una side di 15 carte pensando a 25 archetipi che potrei incontrare ? no giusto per capirsi, in T1 gli spauracchi sono i mazzi cazzo che ti mandano tutto a puttane perchè giocano extirpate di main o reb e magari nn possono andare da nessuna parte, però ci perdi.....cioè non è detto che tutti vogliano la varietà....metti in T1 15 tier one e vedi che su 3 tornei arrivano in finale 6 persone diverse....

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 14:09 

Da giocatore Legacy ti quoto... effettivamente è tosta montare una side, ma dire che occorre pensare a 25 archetipi è esagerato.

Solitamente la side non si fa contro 25 deck, ma contro quei deck contro cui i MU sono più ostici e in base, soprattutto, al meta di riferimento... inoltre si scelgono carte versatili che possono andare bene VS 1/2 MU, poi ci sono delle carte molto polivalenti, tipo [card]Ago Spinale[/card], che vanno (più o meno) sempre bene.

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 14:11 

E' un discorso di concetto obv, le side le sappiamo fare direi :-p

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 15:13 

Il culo sta in tutti i formati in egual misura! perchè come sculo io sculi tu!
Se nn vi piace fare terra+loto+... giocate T2!
Ma nn smerdate questo formato!!!

T1 WINS ALONE!!! {:-)

"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il T1 va in vacanza, il T1,5 no...
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 15:36 

maxt1 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda visto che è meno di un anno che seguo il forum:

che fine hanno fatto i giocatori e postatori del T1?

è diversi giorni/settimane che non ci sono aggiornamenti o reply degni di nota nelle sezioni dedicate al T1 mentre il legacy è pieno...

E' una tendenza normale che d'estate, in spiaggia, non ci si portino mox e gioielleria oppure devo dare sempre maggior retta a quelli che dicono che il forum stia pesantemente andando verso il legacy?

Ciao Max

Discorsi su "quale formato ce l'ha più lungo" a parte, mi pare che ci sia un altro aspetto del discorso che non è stato preso in considerazione e che magari può risultare importante riguardo alla domanda alla base del topic...
Io non sono un giocatore di T1 e probabilmente non ho una precisa idea di quale sia l'effettivo bacino di utenza del T1, però giocando "fianco a fianco" ai giocatori di T1 una qualche idea penso di essermela fatta:
quello che mi pare di notare è che il giocatore abituale di T1 è, rispetto agli altri formati, mediamente più adulto, specie chi gioca spoilerato. E' gente che spesso a magic ci gioca dagli albori o quasi e che ci è cresciuta, ha comprato come tutti le sue P9 col tempo e che ora "è grande": per cui oltre a una grande esperienza di gioco ora lavora 8h al giorno, ha mille impegni e spesso pure una famiglia. E tutto questo può FORSE portare molti potenziali "migliori candidati" a postare cose sensate sul T1 a non avere la sbatta o il tempo necessario a farlo, vuoi anche solo per stanchezza di stare a ripetere sempre le stesse cose (che per loro ormai son assodate per esperienza diretta) in un forum. :-p

Questo può non essere altrettanto vero per la sezione di T1.5, che magari ha un pool di utenti "postatori abituali" potenzialmente più ampio... Per cui un relativo calo dei post nelle sezioni di T1 potrebbe anche essere tutto sommato fisiologico... E non è poi detto che sia un male, se quei pochi che postano non sparano troppe boiate ma parlano portando dalla loro l'esperienza magari di anni di tornei con la stessa tipologia di mazzo...

E' solo una teoria, ditemi voi se può essere sensata.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il T1 va in vacanza, il T1,5 no...
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 16:00 

+Yojimbo+ ha scritto:
maxt1 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda visto che è meno di un anno che seguo il forum:

che fine hanno fatto i giocatori e postatori del T1?

è diversi giorni/settimane che non ci sono aggiornamenti o reply degni di nota nelle sezioni dedicate al T1 mentre il legacy è pieno...

E' una tendenza normale che d'estate, in spiaggia, non ci si portino mox e gioielleria oppure devo dare sempre maggior retta a quelli che dicono che il forum stia pesantemente andando verso il legacy?

Ciao Max

Discorsi su "quale formato ce l'ha più lungo" a parte, mi pare che ci sia un altro aspetto del discorso che non è stato preso in considerazione e che magari può risultare importante riguardo alla domanda alla base del topic...
Io non sono un giocatore di T1 e probabilmente non ho una precisa idea di quale sia l'effettivo bacino di utenza del T1, però giocando "fianco a fianco" ai giocatori di T1 una qualche idea penso di essermela fatta:
quello che mi pare di notare è che il giocatore abituale di T1 è, rispetto agli altri formati, mediamente più adulto, specie chi gioca spoilerato. E' gente che spesso a magic ci gioca dagli albori o quasi e che ci è cresciuta, ha comprato come tutti le sue P9 col tempo e che ora "è grande": per cui oltre a una grande esperienza di gioco ora lavora 8h al giorno, ha mille impegni e spesso pure una famiglia. E tutto questo può FORSE portare molti potenziali "migliori candidati" a postare cose sensate sul T1 a non avere la sbatta o il tempo necessario a farlo, vuoi anche solo per stanchezza di stare a ripetere sempre le stesse cose (che per loro ormai son assodate per esperienza diretta) in un forum. :-p

Questo può non essere altrettanto vero per la sezione di T1.5, che magari ha un pool di utenti "postatori abituali" potenzialmente più ampio... Per cui un relativo calo dei post nelle sezioni di T1 potrebbe anche essere tutto sommato fisiologico... E non è poi detto che sia un male, se quei pochi che postano non sparano troppe boiate ma parlano portando dalla loro l'esperienza magari di anni di tornei con la stessa tipologia di mazzo...

E' solo una teoria, ditemi voi se può essere sensata.

Ti quoto in pieno, il t1 inoltre evolve con lentezza -B/R- a parte, quindi discutere sempre dei soliti mazzi con 3-4 cambiate dopo un po' perde anche di utilità; non per niente sono almeno 2 anni che la sezione report e quella annunci hanno preso il sopravvento su quelle di strategia.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 lug 2009, 20:07 

appunto....le carte sono sempre quelle in vintage,i mazzi sono meno che in t1,5 macherebbe che ogni giorno saltasse fuori un nuovo topic !!!!
anzi,spesso mi stupisco che nella sezione powered continuano a saltare fuori nuove discussioni che dopo 5-6 reply vengono abbandonate....

le carte del vintage sono sempre quelle.è il formato + statico.punto.
legacy,presenta un margine di variazione molto maggiore,e ci sono molti + archetipi...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 3 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo